Tempo scaduto al Metalist Stadium di Kharkiv espugnato dal Celta Vigo che batte lo Shakhtar Dontesk per 2 a 0 e approda in questa maniera agli ottavi di Europa League 2016-207. Al 108′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Gustavo Cabral stacca perfettamente di testa anticipando i difensori dello Shakhtar Dontesk firmando così la rete del 2 a 0 che porta gli spagnoli agli ottavi di Europa League, ora ai padroni di casa servono due gol in poco più di 10 minuti, un’impresa ai limiti dell’impossibile da parte degli uomini di Paulo Fonseca che comunque non lasciano nulla di intentato anche se nei minuti successivi il nervosismo prende il sopravvento con tante interruzioni e tantissimi falli a centrocampo. Al 116′ Pyatov si distende affinché Bongonda non cali il tris, poco dopo è Jozabed a sciupare la palla del 3 a 0, tuttavia lo Shakhtar non riesce proprio a creare pericoli dalle parti di Alvarez con il triplice fischio di Vincic che manda tutti sotto la doccia.
Al termine del primo tempo supplementare resiste il vantaggio del Celta Vigo sullo Shakhtar Donetsk, gli uomini di Berizzo sono sempre avanti per 1 a 0. I padroni di casa vanno a caccia del gol non solo per scongiurare i calci di rigore ma per ipotecare la qualificazione agli ottavi di Europa League, tuttavia con l’ingresso in campo di Giuseppe Rossi gli ospiti sembrano aver trovato una marcia in più sin dai minuti conclusivi del secondo tempo regolamentare Al 101′ Bongonda va al tiro trovando l’opposizione di Pyatov che si rifugia in calcio d’anfolo. Al 103′ contropiede pericoloso degli uomini di Paulo Fonseca che viene fermato da un errore del direttore di gara che giudica falloso il controllo del pallone da parte di Bernard che lo ha stoppato con la spalla e non con il braccio. Allo scoccare del 105′ Alvarez salva su Ordets, ora le due squadre giocano con il coltello tra i denti.
Al Metalist Stadium di Kharkiv, Shakhtar Donetsk e Celta Vigo vanno ai tempi supplementari, al termine dei novanta minuti regolamentari gli ospiti ribaltano lo 0-1 dell’andata con lo stesso identico risultato. Assedio finale degli uomini di Berizzo, all’87’ Guidetti sfiora la porta di Pyatov, finale di passione per i padroni di casa che si rintanano nella loro trequarti, proprio a ridosso del novanteimo Guidetti cade in area facendo trarre in inganno il direttore di gara che dopo un primo momento di esitazione indica il dischetto, dagli undici metri Aspas spiazza il portiere avversario e ci vorrà dunque una mezz’ora extra di gioco per conoscere il nome dell’ultima squadra che approderà agli ottavi di Europa League 2016-2017.
Quando mancano dieci minuti al novantesimo resiste l’equilibrio al Metalist Stadium tra Shakhtar Donetsk e Celta Vigo con le due squadre inchiodate sullo 0-0. I padroni di casa cercano il gol per chiudere definitivamente il dicorso qualificazione, gli ospiti per riaprirlo: al 68′ Marlos cerca la porta col destro, la difesa spagnola si salva in qualche modo. Al 70′ si rende minacciosa la formazione di Eduardo Berizzo con Wass che da una distanza di 25 metri libera il sinistro, Pyatov vede partire il tiro e riesce a intervenire, sul capovolgimento di fronte successivo è Blanco a impegnare Alvarez col sinistro. Al 76′ pericolo nell’area di rigore dello Shakhtar con Iago Aspas che calcia in porta, Pyatov è fuori posizione ma a salvare quasi sulla linea ci pensa un difensore. Non è ancora detta l’ultima parola a Kharkiv e può ancora succedere di tutto nel finale.
Al ventesimo minuto del secondo tempo Shakhtar Donetsk e Celta Vigo rimangono sullo 0-0 ma solamente per caso, le due squadre continuano a creare palle gol col passare dei minuti. Al 53′ l’ex-viola Roncaglia sfiora il gol ma l’arbitro ferma il gioco ravvedendo un fallo in attacco da parte del numero 24 ospite. Al 55′ grandissima parata di Sergio Alvarez che nega letteralmente il gol a Fred. Al 59′ viene annullato un gol a Kovalenko che al momento di toccare il pallone per depositarlo in rete è in fuorigioco, corretta la segnalazione dell’assistente di Vincic. Un minuto più tardi Blanco stacca di testa con buona scelta di tempo trovando l’opposizione di Alvarez che fa buona guardia sul suo palo. Al 65′ si riaffaccia in avanti il Celta con Iago Aspas che in un paio di frangenti richiama al dovere Pyatov.
Al Metalist Stadium di Kharkiv è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per il ritorno dei sedicesimi di Europa League 2016-2017 tra Shakhtar Donetsk e Celta Vigo, al quinto minuto del secondo tempo il punteggio è sempre fermo sullo 0-0. Sul finire della prima frazione di gioco le due squadre hanno creato altre occasioni da gol: al 38′ Alvarez salva su Taison che si stava involando verso la porta avversaria, poco dopo dall’altra parte del campo altra parata provvidenziale di Pyatov, questa volta su Guidetti che dopo aver chiuso il triangolo con Aspas va il tiro mettendo potenza al pallone ma non la giusta angolazione consentendo all’estremo difensore ucraino di mantenere inviolata la propria porta. A inizio ripresa il copione non varia di molto, ospiti che attaccano e padroni di casa che si rifanno sotto in contropiede.
Shakhtar Dontesk-Celta Vigo 0-0 al trentacinquesimo minuto del primo tempo. Proseguono i capovolgimenti di fronte in mezzo al campo, entrambe le squadre hanno avuto le loro ocasioni per sbloccare la contesa e portarsi in vantaggio: al 28′ intervento decisivo di Pyatov che salva su Aspas allungandosi quel tanto che basta per deviare il pallone in corner e impedire che entri in porta, poco prima il numero 10 ospite aveva inquadrato lo specchio con un tiro dai 25 metri completamente misura che si è mestamente spento sul fondo. Da segnalare anche un tentativo da parte di Kovalenko che si fa respingere il tiro da un difensore del Celta. Al 32′ Pyatov con un rilancio pesca direttamente Taison che parte in fuorigioco stando alla segnalazione del guardalinee che alza la bandierina.
Al ventesimo minuto del primo tempo il punteggio di Shakhtar Donetsk-Celta Vigo rimane fermo sullo 0-0. Partita equilibrata e squadre piuttosto lunghe in mezzo al campo che giocano a viso aperto senza paura di scoprirsi, del resto gli ospiti non hanno altra scelta considerando il risultato negativo dell’andata e se non attaccano di certo non possono impensierire i padroni di casa che al 10′ vanno al tiro con Kovalenko, il numero 74 dello Shakhtar cerca la porta col destro costringendo Alvarez a intervenire per abbassare la saracinesca. Dall’altra parte del campo, al 15′ è Fontàs a impegnare Pyatov con un colpo di testa piuttosto insidioso con l’estremo difensore casalingo che non si fa sorprendere e respinge lo spiovente.
Al Metalist Stadium di Kharkiv l’arbitro sloveno Slavko Vincic ha dato il via alle ostilità tra Shakhtar Donetsk e Celta Vigo che si affrontano nel ritorno dei sedicesimi di Europa League 2016-2017, al quinto minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. I padroni di casa rompono subito gli indugi con Taison che al 3′ riceve palla da Ismaily e libera il destro da posizione piuttosto invitante all’interno dell’area di rigore mancando lo specchio della porta difesa da Alvarez, il gioco riprende con una rimessa dal fondo per gli ospiti che al 5′ vanno vicini al gol con Iago Aspas che col pallonetto sfiora l’incrocio dei pali.
Shakhtar e Celta Vigo si sfideranno all’Arena Lviv dopo la partita d’andata terminata 1-0 per il club ucraino. Se andiamo ad analizzare le quote possiamo notare come i padroni di casa sono favoriti per questa gara di ritorno, Bet365 pone infatti la quota del segno 1 a 1.60, mentre la vittoria del Celta Vigo è data a sei volte la posta in palio. Il segno X invece è quotato a 4.20, e la stessa questione si riversa per le quote di qualificazione. Il passaggio del turno dello Shakhtar è infatti dato a 1.10, contro la qualificazione del club spagnolo quotata a sette. Passiamo alle quote di Over/Under 2.5: per PaddyPower la partita potrebbe concludersi con più di due gol, infatti il segno Over è quotato a 1.76, rispetto alla quota dell’Under 2.5 data a 2 (esattamente come accaduto nella partita di andata dove è stato segnato soltanto un gol dal club ucraino). Le quote di Gol e No Goal sono perfettamente equilibrate, date entrambe a 1.91 per Bet365.
Lo Shakhtar affronta il Celta Vigo nel ritorno dei sedicesimi: la compagine ucraina approda a questa sfida in casa forte del1-0 ottenuto in trasferta, premiata anche come vedremo dai numeri. Gli ucraini, dati alla mano, sono la squadra migliore dal punto di vista del rendimento nelle 7 gare giocate fino ad ora in Europa League: grazie ai 22 gol realizzati fino ad ora, oltre 3 a partita, e soli 5 subiti, lo Shakhtar di Fonseca è la squadra da battere di questa Europa League ed una delle candidate alla vittoria finale. Il brasiliano Taison è il miglior realizzatore dello Shakhtar con 4 gol, ma nel complesso si tratta di una squadra in cui vanno più uomini al gol. Dall’altra parte c’è un Celta Vigo sicuramente sfavorito leggendo il pronostico, ma che in campo potrà dire la sua: i gol realizzati superano di poco quelli subiti per gli spagnoli (10 a 8), che infatti hanno nel pareggio il risultato “preferito” fino ad ora (3 su 7 gare). Si tratta di una squadra che mantiene una certa solidità, ma che non possiede quella efficienza in attacco sufficiente per poter spaventare gli avversari. Il miglior marcatore è lo svedese Guidetti con 3 gol.
, match di ritorno dei sedicesimi di Europa League sarà diretta dallo sloveno Slavko Vincic atteso in campo per dirigere il match allArena Lviv con Toma Klancnik e Andra Kovacic assistenti di linea, Grega Korde quarto uomo e Roberto Ponis con Dragoslav Peric, addizionali di porta. Il 37enne arbitro sloveno ha arbitrato sinora 10 incontri in Europa League, con 42 cartellini gialli e due espulsioni dirette, ma senza assegnazione di calci di rigore. In questa stagione ha diretto due incontri, uno chiuso in pareggio con protagonista la Fiorentina sul campo del Paok Salonicco, ed uno con la vittoria casalinga dei tedeschi dello Scahlke 04 nei confronti del Krasnodar. In entrambi gli incontri il cartellino dellarbitro è rimasto intonso, senza ammonizioni od espulsioni, e non sono stati nemmeno assegnati calci di rigore. Sempre in questa stagione per Vincic una partita di Champions League, terminata in pareggio tra il Manchester City di Guardiola e gli scozzesi del Celtic, con 3 cartellini gialli.
, partita che sarà diretta dall’arbitro sloveno Slavko Vincic e si gioca giovedì 23 febbraio alle ore 21.05, sarà una sfida tra due squadre considerate di primo livello nel quadro dei sedicesimi di finale di Europa League 2016-2017. Gli ucraini però si sono già presi un grande vantaggio, andando a sbancare nella sfida di andata lo stadio Bailadoz di Vigo, con una preziosissima rete di Blanco Leschuk a metà primo tempo.
Il campionato ucraino è ancora fermo per la sosta invernale, ma lo Shakhtar ha dimostrato di poter puntare in alto in questa edizione di Europa League, ripresentandosi in campo subito brillante e convincente. Il Celta Vigo è reduce invece da una settimana molto difficile, con l’eliminazione dalla Coppa del Re in Spagna per mano dell’Alaves, la sconfitta nella Liga sul campo dell’Atletico Madrid ed appunto il ko contro gli ucraini che ha messo in salita il cammino europeo.
A braccetto con l’Ajax, nella fase a gironi di Europa League il cammino degli spagnoli era stato convincente, ma lo Shakhtar resta squadra dalla maggiore esperienza internazionale, vincitore della competizione nel 2009 (ultima edizione ancora chiamata Coppa UEFA) e avviato alla conquista dell’ennesimo titolo nazionale in Ucraina, con il campionato che si è interrotto per gli arancioneri con un grande successo sul campo della Dinamo Kiev, ricacciata a tredici punti di distanza dal primo posto occupato dalla formazione di Donetsk.
Le probabili formazioni che scenderanno in campo all’Arena Lviv, casa dello Shakhtar vista l’indisponibilità della Donbass Arena. Padroni di casa schierati con Pyatov tra i pali, Ordets e Rakytsky al centro della difesa, mentre il capitano croato Dario Srna presidierà la fascia destra nella linea difensiva ed il brasiliano Ismaily la fascia sinistra. Linea di centrocampo per tre quarti brasiliana con Marlos a destra, Taison a sinistra e Fred chiamato a muoversi per vie centrali al fianco di Malyshev, ancora un brasiliano, Dentinho, sarà invece il trequartista di supporto all’unica punto di ruolo, l’argentino Blanco Leschuk.
Alvarez sarà l’estremo difensore del Celta Vigo, con l’argentino Cabral e il suo connazionale Roncaglia difensori centrali. Jonny sarà il terzino destro e il capitano Mallo il terzino sinistro, mentre la linea a tre di centrocampo sarà composta dal danese Wass, dal serbo Radoja e dal cileno Hernandez. In attacco, il belga Bongonda e Iago Aspas affiancheranno il centravanti svedese Guidetti.
Scontro tattico tra l’allenatore portoghese dello Shakhtar, Fonseca, ed il tecnico argentino del Celta, Berizzo, con i padroni di casa ucraini schierati col 4-1-4-1 ed i galiziani con il 4-3-3. L’attacco dei biancocelesti si è incagliati nel match d’andata nell’attentissima difesa degli ucraini, brillanti nell’aspettare e ripartire e micidiali nel colpire al momento giusto. Il Celta sarà costretto a giocare una partita d’attacco e in contropiede lo Shakhtar potrebbe chiudere il discorso qualificazione.
Shakhtar chiamato a difendere il vantaggio dell’andata e considerato favorito dalle agenzie di scommesse, con vittoria ucraina quotata 1.70 da Unibet, mentre Bet365 moltiplica per 6.00 quanto scommesso sul successo esterno galiziano. William Hill propone invece a 4.00 la quota relativa al pareggio.
Shakhtar Donetsk-Celta Vigo, giovedì 23 febbraio 2017 alle ore 21.05, potrà essere seguita in diretta tv dagli abbonati Sky sul canale 206 del satellite (Sky Super Calcio HD) ma soltanto all’interno di Diretta Gol Europa League, che trasmette highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati, con diretta streaming video sito skygo.sky.it o attivando l’applicazione Sky Go.