DIRETTA FOGNINI KYRGIOS (3-6 3-6)
Fognini Kyrgios 3-6 3-6: in appena un’ora e 7 minuti si conclude il Miami Open 2018 del nostro Fabio Fognini, e dunque non abbiamo più italiani rimasti nei tabelloni del singolare Atp e Wta. Ancora una volta Nick Kyrgios, che adesso andrò a sfidare uno tra Sam Querrey e Denis Shapovalov – sono al terzo set – ha centrato il break all’inizio del set: stavolta è successo sul risultato di 1-1 e in questo modo l’australiano è sempre stato avanti nel punteggio, costringendo nuovamente Fognini a rincorrere. L’azzurro però non è riuscito a salire di colpi: in tutto il match Kyrgios non gli ha concesso una singola palla break, a conferma di quanto il servizio del giovane australiano possa essere devastante quando funziona. Alla fine il sanremese è caduto subendo il terzo break di giornata, proprio nel nono game: al secondo match point Kyrgios ha chiuso. Altro torneo in ombra per l’Italia del tennis: se non altro a Miami un nostro rappresentante è arrivato al terzo turno, a Indian Wells lo stesso Fognini e Thomas Fabbiano erano stati eliminati al secondo turno e per l’azzurro si trattava dell’esordio, avendo il bye come tutte le altre teste di serie del main draw. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FOGNINI KYRGIOS (3-6)
Fognini Kyrgios 3-6: purtroppo niente da fare nel primo set al Miami Open 2018 per il sanremese, che si arrende al giovane australiano. A confortare Fognini cè il fatto di aver comunque giocato alla pari: vero che nel tennis un break può fare tutta la differenza del mondo, ma lazzurro dopo aver perso il servizio nel secondo gioco ha resistito colpo su colpo a Nick Kyrgios che, forte del vantaggio acquisito, ha tremato poco nei suoi turni di servizio. Sul 5-3 laustraliano si è portato sul 30-0, ha perso due punti consecutivi ma con altri due in fila ha chiuso al primo tentativo; adesso per FOognini si tratta di recuperare, il secondo set dovrà essere perfetto per provare a rientrare nella partita e tenere vive le speranze di qualificarsi agli ottavi del torneo. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
Gli appuntamenti in diretta tv con il Miami Open 2018 sono i soliti: il torneo maschile è in programma sulla televisione satellitare, precisamente su Sky Sport 1 (dalle ore 17:00) e Sky Sport 3 (dalle ore 19:00), e tutti gli abbonati potranno avvalersi della possibilità di seguire i match anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go. Il torneo femminile invece è trasmesso dalla web-tv federale SuperTennis (canale 64 del televisore), e sarà visibile anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone visitando senza costi aggiuntivi il portale www.supertennis.tv. Ricordiamo anche le pagine ufficiali del torneo presenti sui social network: abbiamo in particolare facebook.com/MiamiOpenTennis e, su Twitter, @miamiopen.
FOGNINI IN CAMPO CONTRO KYRGIOS
E’ iniziato il match tra Fabio Fognini e Nick Kyrgios al Miami Open 2018, e l’azzurro purtroppo è in difficoltà: sotto 1-4 nel primo set, a causa di un break subito nel secondo game che ha subito dato il vantaggio al giovane australiano. Il match non è compromesso ovviamente, ma intanto in questo primo parziale si gioca sui turni di servizio di Kyrgios; non basterà a Fognini tenere la battuta per assicurarsi il vantaggio, dovrà essere bravo a prendersi il controbreak così da rimettere in equilibrio la situazione. Notizie dagli altri campi: altra delusione per Garbine Muguruza che perde 6-3 6-4 contro Sloane Stephens e abbandona il torneo agli ottavi, mentre l’americana avanza e giocherà contro Angelique Kerber, che se l’è vista davvero brutta contro la rivelazione Yafan Wang ma ne è uscita di mestiere, vincendo 6-7 7-6 6-3 e arrivando così al quinto turno di questo Premier Mandatory che non ha mai vinto nella sua carriera. (agg. di Claudio Franceschini)
KOKKINAKIS SI FERMA AL TERZO TURNO
Alla fine Thanasi Kokkinakis non ce la fa: è finito subito il Miami Open 2018 del giovane australiano, che ha imparato a sue spese che dopo una grande vittoria è sempre quella successiva la partita più difficile. Il colpaccio su Roger Federer non ha avuto leffetto sperato: Fernando Verdasco, vecchia volpe del circuito, vince in rimonta per 4-6 6-4 7-6 e si qualifica per gli ottavi di finale, dove affronterà il derby spagnolo contro Pablo Carreno Busta, e lascia Kokkinakis comunque a testa alta, convinto che dalla vittoria di sabato potrà comunque arrivare qualcosa di positivo mantenendo questo livello di gioco. Intanto grande battaglia tra Angelique Kerber e Yafan Wang: la cinese si è aggiudicata il primo set con un tie break dominato (7-1), poi ha fronteggiato la possibilità di andare sotto di un break ma si è cabarbiamente salvata, e a questo punto la tedesca – testa di serie numero 10 – non è più così sicura di riprendere un incontro che potrebbe anche segnare un nuovo capitolo nella saga di una Wang che ha già stupito nei giorni scorsi. Sloane Stephens ha fatto il colpo prendendosi il primo set contro Garbine Muguruza (6-3), ma nel secondo parziale ha scialacquato un break di vantaggio e adesso la situazione è 3-3, con la spagnola nuovamente in corsa. Al termine di questo match, ricordiamo, sarà il turno di Fabio Fognini che giocherà il suo terzo turno contro Nick Kyrgios. (agg. di Claudio Franceschini)
KERBER E WANG IN CAMPO, CARRENO BUSTA QUALIFICATO
Abbiamo anche il primo qualificato agli ottavi del Miami Open 2018 per quanto riguarda la parte alta del tabellone: è Pablo Carreno Busta, testa di serie numero 16 e semifinalista agli ultimi Us Open (aveva poi perso contro Kevin Anderson sulla strada verso quella che sarebbe stata la sua prima finale Slam in carriera), che si è liberato senza penare di Steve Johnson, risultato 6-4 6-4. Questo significa che inizierà secondo programma il match tra Garbine Muguruza e Sloane Stephens, uno dei più interessanti a livello femminile: a seguire avremo sul centrale Fabio Fognini, impegnato nel suo terzo turno contro Nick Kyrgios. Intanto però va segnalato che Thanasi Kokkinakis ha perso il secondo set contro Fernando Verdasco (4-6) e i due stanno ora giocando il terzo e decisivo, il vincitore sarà lavversario del già citato Carreno Busta agli ottavi; Angelique Kerber è partita malissimo contro Yafan Wang che, ancora galvanizzata dalle vittorie nei turni precedenti, ha ottenuto il break ed è volata sul 2-0. La tedesca però non si è fatta intimorire e ha immediatamente ribaltato la situazione: in questo momento il risultato è 3-2 in suo favore con servizio alla cinese dopo il cambio di cambio, dunque equilibrio ristabilito. (agg. di Claudio Franceschini)
KAROLINA PLISKOVA AI QUARTI
E Karolina Pliskova la prima giocatrice, nella parte alta del tabellone Wta, a qualificarsi per i quarti di finale del Miami Open 2018: la ceca, testa di serie numero 5, ha superato la kazaka Zarina Diyas per 6-2 2-1: la sua avversaria si è ritirata allinizio del secondo set, speriamo non sia nulla di grave perchè la Diyas era tornata da poco da un infortunio piuttosto lungo e complesso. La Pliskova invece attende la sua avversaria, e sarà in ogni caso una grande sfida: sarà contro una tra Agnieszka Radwanska e Victoria Azarenka, che giocheranno sul Grandstand ma non prima delle ore 21:00 italiane. Aspettando Fabio Fognini teniamo docchio la situazione sul centrale, dove Pablo Carreno Busta ha vinto il primo set contro Steve Johnson e adesso sta facendo match pari nel secondo set (4-3 per lamericano, ma senza break); intanto Thanasi Kokkinakis è tornato in campo dopo la straordinaria vittoria su Roger Federer e, sulla scia dellentusiasmo, ha vinto il primo set (6-3) contro Fernando Verdasco. Sono questi gli unici match in corso di svolgimento, ma tra pochissimo sarà la volta di Angelique Kerber e della sorpresa Yafan Wang che sul campo numero 1 si sfideranno per un posto nei quarti. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO I MATCH
Siamo pronti a unaltra grande giornata al Miami Open 2018. Le clamorose eliminazioni di Roger Federer e Simona Halep hanno privato entrambi i tabelloni del singolare della testa di serie numero 1, e dunque adesso dobbiamo andare a caccia del favorito per la finale nelle due parti alte. Lo dicevamo in precedenza: tra le donne la prima indicata è forse Karolina Pliskova, ma la ceca è caduta ai quarti di Indian Wells per mano di Naomi Osaka – anche nettamente – e dunque altre giocatrici potrebbero avere la meglio, da Angelique Kerber che ha già vinto a Sydney questanno passando per Garbine Muguruza, pur se le condizioni della spagnola vanno sempre verificate (se sta bene può dominare contro chiunque, se non è al 100% può andare incontro a sonore sconfitte). In campo maschile invece? Forse più difficile, perchè i rapporti di forza sulla carta sono netti ma non ci sono i Big Four, e i grandi favoriti sono tutti nella metà bassa del tabellone. Con il cuore dobbiamo fare il nome di Fabio Fognini – che del resto potrebbe anche arrivare alla partita per il titolo, visto il talento e il potenziale – a logica diremmo Alexander Zverev ma il giovane tedesco – che pure ha già vinto due Master 1000 – deve ancora fare i conti con una costanza tutta da trovare (vedi Indian Wells la scorsa settimana) e poi affronta una brutta bestia come David Ferrer. Possiamo allora fare il nome dellinossidabile Tomas Berdych: al ceco manca sempre il centesimo per fare leuro, ma in finale ci può arrivare come Jack Sock, che il colpo grosso lo aveva fatto a Parigi-Bercy. E se invece fosse uno della NextGen? Di Zverev abbiamo detto, occhio a Frances Tiafoe e Denis Shapovalov: potrebbero stupire. (agg. di Claudio Franceschini)
LA SORPRESA DEL TORNEO
Al Miami Open 2018 una delle maggiori sorprese del torneo femminile è senza ombra di dubbio Yafan Wang: quasi 24enne (li compirà a fine aprile), da non confondere con Qian Wang (non ci sono legami di parentela tra le due tenniste) che ha due anni in più, è già più famosa nel circuito e ha chiuso il 2017 nelle prime 45 al mondo – ma qui a Key Biscaine è stata eliminata al primo turno, perdendo contro Amanda Anisimova. Yafan Wang oggi è numero 125 e non è mai riuscita a entrare nelle 100; questanno ha avuto una buona corsa a Taipei – torneo International – arrivando in semifinale e superando sulla strada Pauline Parmentier e Eugenie Bouchard, ma per il resto ha vinto soltanto una partita di un main draw (a Shenzhen, contro la nostra Jasmine Paolini), agli Australian Open ha perso al secondo turno delle qualificazioni da Sara Errani e in generale negli Slam ha superato soltanto una volta un turno nel tabellone principale (dove è arrivata due volte), agli Us Open 2016 quando aveva sconfitto Alison Van Uytvanck (poi è stata eliminata da Lesia Tsurenko). Nonostante questo, Yafan Wang è riuscita a essere competitiva in un Premier Mandatory come il Miami Open: battuta Marketa Voundrousova al primo turno, la cinese ha poi eliminato la testa di serie numero 27 Carla Suarez Navarro per poi far fuori Alison Riske, sprecando un match point sul 5-4 del terzo set ma riuscendo comunque ad avere la meglio nel tie break, dimostrando dunque di avere buoni nervi. Oggi se la vede con Angelique Kerber, una delle avversarie più temibili al momento: non sarà semplice, ma la striscia di vittorie potrebbe continuare. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLE PARTITE
Al Miami Open 2018, dove i match di domenica 25 marzo iniziano alle ore 17:00 italiane (orario spostato in virtù del cambio dellora nel nostro Paese; negli Stati Uniti sono ancora le 11:00) assisteremo alla conclusione del terzo turno Atp, con la parte alta del tabellone impegnata, e allinizio degli ottavi di finale di quello Wta – sempre parte bassa. Abbiamo un italiano, a differenza di quello che era successo a Indian Wells la scorsa settimana: Fabio Fognini infatti si è qualificato per il terzo turno battendo il giovane spagnolo Nicola Kuhn (piuttosto agevolmente) e ora il suo avversario è Nick Kyrgios, cui negli ultimi tempi è certamente mancata la costanza ma che sa ancora essere un pericolo per tutti. In campo femminile invece tante sfide molto interessanti: anche qui non cè più la numero 1 (Simona Halep è stata battuta da Agnieszka Radwanska, mancando un altro grande appuntamento) ma avremo Karolina Pliskova che forse a questo punto diventa la grande favorita, in più Garbine Muguruza a caccia di riscatto e Angelique Kerber, che per come ha iniziato il 2018 resta un grande pericolo.
I MATCH ATP
Fabio Fognini e Nick Kyrgios non si sono mai affrontati prima: è un dato quantomeno curioso, visto che stiamo parlando di due giocatori che sono sul circuito a lungo. Il match minaccia di essere molto interessante: il sanremese se la può senza dubbio giocare, da un certo punto di vista il giovane australiano è un giocatore come lui nel senso che non ama pensare troppo tra un punto e laltro, preferendo listinto e la rapidità del colpo. Forse Fabio ha maggiore talento a livello di tecnica e invenzioni, ma Kyrgios ha una potenza che può fare male; difficile dire chi sia il favorito, possiamo però ricordare che il vincitore di questa sfida si troverà di fronte, agli ottavi, uno tra Alexander Zverev a caccia di continuità (deve cancellare il flop di Indian Wells) e il veterano David Ferrer, non più nei suoi giorni migliori ma ancora temibile. Roger Federer ha lasciato strada come detto a Thanasi Kokkinakis: la crescita dellaustraliano è stata rallentata da un infortunio tempo fa, adesso per lui cè unaltra vecchia volpe del circuito come Fernando Verdasco. Altri giovani presenti sono Frances Tiafoe, impegnato in un match potenzialmente bellissimo contro Tomas Berdych, e Karen Khachanov che gioca invece contro la testa di serie numero 6 Kevin Anderson, che ha fatto quarti in California; poi il classe 99 Denis Shapovalov, quello che ha forse i maggiori margini di crescita ma che rischia molto in una sfida contro il gigante americano Sam Querrey.
I MATCH WTA
Iniziano gli ottavi ed è subito spettacolo: il big match è quello che oppone la testa di serie numero 3, Garbine Muguruza, a una Sloane Stephens che se lè vista brutta contro Monica Niculescu, ma è avanzata anche grazie al ritiro della rumena e adesso ha la possibilità di riscattare un inizio di stagione non brillantissimo (è pur sempre la campionessa in carica degli Us Open). La sfida che incrocia questo quarto turno è quella di Angelique Kerber, che a Miami non ha mai vinto: attenzione, perchè per lei lavversaria è la cinese Yafan Wang che nel corso del torneo ha già eliminato Carla Suarez Navarro e Alison Riske, e che è in forte ascesa. Più sopra, Agnieszka Radwanska va a caccia delle migliori sensazioni e cioè quelle di qualche anno fa: dopo leliminazione ai danni di Simona Halep la sua avversaria è quella Victoria Azarenka che ha mostrato di essere tornata su certi livelli, ma che adesso deve ritrovare anche la costanza tra un match e laltro (e non sarà facile). La bielorussa al 100% sarebbe forse la vera favorita per il titolo, ma si dovrà testare giorno dopo giorno; intanto ai quarti potrebbe trovarsi di fronte Karolina Pliskova, che sulla carta ha una sfida agevole contro Zarina Diyas. La kazaka, fuori a lungo dal circuito con problemi fisici, è partita male contro Carina Witthoeft per poi rimontare e lanciarsi definitivamente in un terzo set che ha dominato, vincendolo 6-0. Sia come sia, ancora una volta rischieremo di avere quarti di finale di un Premier Mandatory senza troppe teste di serie nel tabellone femminile.