Il weekend della Sbk dedicato al Gp d’Italia 2018 ha portato davvero bene a Jonathan Rea, oggi di nuovo trionfante sulla pista di Misano. Una stupenda doppietta quindi è il risultato ottenuto dal campione del mondo in carica della Sbk in questo fine settimana, appena la terza per la stagione corrente, e arrivata in maniera tutt’altro che scontata. Se infatti in gara 1 l’alfiere della Kawasaki ha avuto vita facile, non è stato così questo pomeriggio a Misano: ancora una volta però la superiorità del nordirlandese è emersa completamente in gara 2 e il titolo per lui si fa sempre più vicino. Non dimentichiamo infatti che il Gp d’Italia è stato il nono banco di prova di questa stagione con conta in tutto 13 gare: la maggior parte dei punti in palio per il titolo mondiale sono già stati distribuiti e ovviamente la classifica piloti vede proprio in Rea il suo leader incontrastato (370 punti e un vantaggio di 92 dal secondo). Un ottimo modo quindi per il tre volte campione della Superbike di andare in vacanza: dopo il Gp d’Italia 2018 ecco infatti una lunga sosta estiva del campionato. Prossimo appuntamento in Portogallo a Portimao, prevosto però solo per il prossimo weekend del 14-16 settembre. (agg Michela Colombo)
DOPPIETTA PER REA
Va a un eccezionale Jonathan Rea la vittoria in gara 2 del Gp d’Italia 2018: il campione del mondo in carica della Superbike realizza quindi una eccezionale doppietta pur sull’asfalto caldissimo di Misano. Certamente però l’alfiere della kawasaki non ha dominato come fatto ieri, anzi il primo gradino del podio è stato più che sudato. Solo a tre giri dalla bandiera a scacchi infatti Rea è riuscito a salire in testa alla gara e anche qui si è dovuto difendere con tutti gli assi nella manica dagli attacchi di un impeccabile Van Der Mark. Coraggiosa la prova dell’olandese che approfittando, a pochi giri dal via, del out tecnico di Fores (partito in testa) ha agguantato e mantenuto a lungo la prima posizione della gara. Capitolo a parte per Marco Melandri, al terzo gradino del podio qui nella gara 2 del Gp d’Italia 2018. L’alfiere della Ducati dopo un fine settimana di pura sofferenza, ha sfoderato una prestazione davvero eccezionale, dal via fino al traguardo finale di questa emozionate gara 2. Chiudono la top ten dell’ordine di arrivo di questo banco di prova della Sbk anche la Ducati di Chaz Davies, e la Kawasaki di Tom Sykes: dalla quinta alla decima piazza ecco poi Lowes, Savadori, Laverty, Baz e Camier. (agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER L’ORDINE DI ARRIVO DI GARA 2
AL VIA GARA 2
Non è però solo Jonathan Rea il grande protagonista annunciato anche in gara 2 del Gp d’Italia 2018: quando infatti i piloti stanno per schierarsi in griglia di partenza a Misano per disputare gara 2 fissiamo la nostra attenzione su Eugene Laverty. L’irlandese dell’Aprilia infatti ha di nuovo messo la sua derivata di serie a podio ieri in gara 1 al circuito dedicato a Simoncelli, appena due settimane dopo il l’ottimo terzo piazzamento in gara 2 di Laguna Seca. Era da tempo che Laverty non rompeva un tale digiuno e assaggiato il successo, chiaramente l’alfiere Aprilia non ha intenzione di fermarsi qui, ma punta a un nuovo succoso piazzamento ( se non alla vittoria)) pure in questa domenica riservata alla grande Superbike. Ecco che alla vigilia di gara 2 che sta per avere inizio a Misano, lo stesso Laverty ha dichiarato: “È così bello replicare il risultato di Laguna Seca anche qui. Conquistare la prima fila è stato sorprendente, ma sapevamo di poter lottare per il podio insieme agli altri. Il nostro passo è stato buono per tutto il weekend”. Vedremo però che ci dirà la pista: gara 2 del Gp d’Italia 2018 della Superbike sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)
A CACCIA DELLA DOPPIETTA
In vista di gara 2 del Gp d’Italia 2018 della Superbike , che metterà di nuovo in palio punti pesantissimi anche per la classifica del mondiale piloti, ovviamente i riflettori sono tutti sul vincitore della prima prova di Misano ovvero Jonathan Rea. Il campione del mondo in carica della Sbk. pur essendo leader del mondiale non ha ancora realizzato una doppietta in stagione, ma tale traguardo pare particolarmente vicino oggi a Misano. Ecco infatti che una volta sceso dal podio di gara 1 lo stesso Rea ha dichiarato, al termine di una gara completamente dominata: “Dobbiamo fare qualche miglioramento per domani per il crollo di grip iniziale, ma a parte questo sono contento. Ad essere sinceri, ci sono molti punti di sorpassi qui, il problema è all’inizio, c’è una sorta di collo di bottiglia alle curve 1, 2 e 3. Bisogna solo fare un’ottima partenza. Devo solo passare indenne le primissime fasi e fare la strategia da lì”. Vedremo però che ci dirà la pista di Misano. (agg Michela Colombo)
REA SUBITO VELOCE NEL WARM UP
Si è appena conclusa la sessione di warm up sulla pista di Misano, dove tra poche ore i protagonisti del mondiale Sbk torneranno per disputare la tanto attesa gara 2 del Gp d’Italia 2018. In questi ultimi giri di riscaldamento in vista del Gp ancora una volta il re indiscusso è stato il campione del mondo in carica della Superbike Jonathan Rea, che ha pure firmato il tempo di 1.34.237. Alle spalle del nord irlandese della Kasawaki non è mancano il suo compagno di squadra Tom Sykes: terzo gradino del podio per Chaz Davies, mentre il connazionale Alex Lowes ha portato la sua Yamaha fino alla quarta casella della graduatoria dei tempi. A chiudere una top five caratterizzata dalla Union Jack ecco Xavi Fores, che ha messo a bilancio il tempo di 1.35.009. Ancora male Marco Melandri, davvero in difficoltà in questa prova di Misano: la sua Ducati nel warm up del Gp d’Italia 2018 è solo 11^ con il tempo veloce di 1.35.264. (agg Michela Colombo)
INIZIA IL WARM UP
Si scende in pista per gara-2 del Gran Premio Italia Misano della Superbike. Il warm up prepara una giornata che dovrà dare delle risposte a quella di ieri dove Jonathan Rea è stato protagonista assoluto. Sarà il momento di vedere chi riuscirà a combattere il suo strapotere su un tracciato come quello di Misano pieno di momenti in cui si può accelerare e di altri in cui invece è importante mantenere la calma. Ricordiamo che il World Circuit è intitolato alla memoria del grande pilota scomparso Marco Simoncelli e anche per questo i piloti che ci corrono provano sempre emozioni diverse. Sarà importante arrivare a un risultato importante per una classifica generale che risulta sempre più variabile dove potremo vedere già da oggi delle sorprese. Non solo Jonathan Rea, 9 vittorie, ma anche Chaz Davies che è un pilota di assoluto livello che cercherà oggi di raggiungere un risultato importante per lui e per tutto il suo team. (agg. di Matteo Fantozzi)
INFO E ORARIO
Si completa oggi l’appuntamento con la Superbike sul circuito di Misano, che ospita la nona gara stagionale del Mondiale SBK 2018 delle derivate di serie e seconda in Italia, che oggi vivrà gara-2 di quello che ufficialmente in calendario è noto come il Riviera di Rimini Round. Questo è dunque il secondo e ultimo appuntamento stagionali della Sbk in Italia ed è sempre un piacere essere a Misano Adriatico, dove la Superbike ci sta regalando ancora una volta grandi emozioni sul circuito dell’autodromo Santa Monica, oggi Misano World Circuit intitolato alla memoria di Marco Simoncelli. Superbike che è ormai entrata decisamente nella seconda metà della stagione 2018, visto che siamo al nono Gp su tredici in totale: anche la classifica inizia a prendere forma e ad indicare le gerarchie, oggi d’altronde si chiude di fatto la prima parte della stagione (molto più lunga della seconda), perché in seguito ci attendono ben due mesi di pausa prima degli ultimi quattro Gp che in autunno chiuderanno la stagione. Dunque adesso vi proponiamo una guida alla giornata, per sapere tutte le informazioni utili per godersi al meglio la domenica della Sbk a Misano, che ci riserverà di nuovo grandi emozioni.
COME SEGUIRE GLI EVENTI IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO
Per gli appassionati italiani bisogna notare che la diretta tv degli appuntamenti che sono in programma oggi a Misano sarà garantita sia in chiaro integralmente su Italia 2 (anche su Italia 1 per quanto riguarda la gara), sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e l’app Sportmediaset. La telecronaca di qualifiche e gare è affidata ai cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Alberto Porta e Anna Capella. Per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali. Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con l’hashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Intenet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.
GLI ORARI DI GARA-2
Alla domenica come sempre resta da disputare gara-2, secondo un formato ormai ampiamente consolidato. Eccovi allora i principali momenti che ci attendono oggi, domenica 8 luglio, all’insegna d’altronde degli orari tradizionali delle gare che si svolgono nel cuore dell’Europa – e naturalmente a Misano non potrebbe essere altrimenti. Si scenderà in pista già alle ore 9.35 del mattino per i 15 minuti del warm-up che serviranno ai piloti di riprendere confidenza con la pista, mentre al tradizionale orario delle ore 13.00 ecco il semaforo verde per gara-2, che metterà in palio altri 25 punti nella classifica Piloti al termine della corsa sui 4226 metri del tracciato, nei quali ad ogni giro saranno da affrontare 16 curve, di cui appena 6 a sinistra e 10 a destra. Una citazione anche per la Supersport, che vivrà la sua gara alle ore 11.30 e fungerà dunque da ‘lancio’ per il successivo Gran Premio della Superbike.
ORDINE DI ARRIVO GARA 2 GP ITALIA
1 J. REA GBR Kawasaki Racing Team WorldSBK Kawasaki ZX-10RR 1’34.944
2 M. VAN DER MARK NED Pata Yamaha Official WorldSBK Team Yamaha YZF R1 0.334
3 M. MELANDRI ITA Aruba.it Racing – Ducati Ducati Panigale R 0.595
4 C. DAVIES GBR Aruba.it Racing – Ducati Ducati Panigale R 2.382
5 T. SYKES GBR Kawasaki Racing Team WorldSBK Kawasaki ZX-10RR 4.535
6 A. LOWES GBR Pata Yamaha Official WorldSBK Team Yamaha YZF 6.559
7 L. SAVADORI ITA Milwaukee Aprilia Aprilia RSV4 RF 7.193
8 E. LAVERTY IRL Milwaukee Aprilia Aprilia RSV4 RF 9.972
9 L. BAZ FRA GULF ALTHEA BMW Racing Team BMW S 1000 RR 13.874
10 L. CAMIER GBR Red Bull Honda World Superbike Team Honda CBR1000RR 14.047
11 M. RINALDI ITA Aruba.it Racing – Junior Team Ducati Panigale R 26.003
12 T. RAZGATLIOGLU TUR Kawasaki Puccetti Racing Kawasaki ZX-10RR 28.886
13 N. CANEPA ITA Yamaha Motor Europe Yamaha YZF R1 33.758
14 J. GAGNE USA Red Bull Honda World Superbike Team Honda CBR1000RR 34.751
15 R. RAMOS ESP Team GoEleven Kawasaki Kawasaki ZX-10RR 36.892
16 Y. HERNANDEZ COL Team Pedercini Racing Kawasaki ZX-10RR 36.983
17 L. MERCADO ARG Orelac Racing VerdNatura Kawasaki ZX-10RR 56.465