Il Lecce risponde a distanza al Foggia battendo il Taranto in casa e aggiudicandosi così il derby pugliese. Non c’è stata storia per gli ospiti, la cui manovra non è apparsa in grado di poter far male alla seconda forza del campionato. Al festival del gol ha partecipato anche Doumbia, mandato in campo al posto di Torromino. All’84’ Lepore sulla destra ha lavorato un buon pallone, poi lo ha messo al centro per il compagno di squadra, che ha approfittato di una dormita clamorosa della difesa ionica per segnare con un colpo di testa il gol del 3 a 0 sul quale Contini non ha potuto nulla. Nel secondo tempo il Taranto è stato più intraprendente e, infatti, hanno sfiorato con Magnaghi il gol che avrebbe accorciato le distanze e riaperto la partita, ma il Lecce, grazie a Perrucchini, ha mantenuto il margine e poi chiuso definitivamente il match con la rete di Doumbia. Da matita rossa la fase difensiva tarantina. (agg. Silvana Palazzo)
Il Taranto non ci sta a perdere il derby pugliese con il Lecce e, quindi, prende in mano il pallino del gioco per provare a riaprire la partita. L’impreciso Balzano viene sostituito da Sampietro, subito dopo Magnaghi raccoglie un suggerimento corto di Lo Sicco e dal limite tira una “sassata” per Perrucchini, non inquadrando di poco la porta. L’allenatore del Taranto prova di nuovo a cambiare qualcosa: richiama Paolucci e manda in campo Viola, il quale finora si è distinto per un tiro finito a lato. Il Lecce, invece, prova ad addormentare la gara, ma non ci riesce, perché gli ospiti sfiorano il gol ancora una volta con Magnaghi, il cui tiro viene intercettato miracolosamente da Perrucchini. Il Lecce corre ai ripari facendo entrare Doumbia al posto di Torromino, che ha dato tanto finora, poi entra Maimone al posto di Tsonev. Al Taranto servirà comunque maggiore precisione per accorciare le distanze. (agg. Silvana Palazzo)
Poco fa si è concluso il primo tempo della sfida tra Lecce e Taranto. Nel giro di tre minuti i padroni di casa hanno sbloccato la partita e trovato il raddoppio. Lepore ha aperto le danze trasformando il rigore concesso per un fallo di mano di Nigro, mentre Torromino ha poi aumentato il margine approfittando di una manovra difensiva tutt’altro che impeccabile del Taranto. Al 32′ il Lecce ha avuto anche l’occasione per fare il tris: botta dal limite di Costa Ferreira, ma strepitoso è l’intervento di Contini. Dopo un minuto la reazione del Taranto, seppur timida: appoggio dalla sinistra di Potenza per Lo Sicco, che prova a rendersi pericoloso con un tiro di prima intenzione, ma la conclusione finisce sopra la traversa. Al 38′ Torromino cerca la doppietta personale con un tiro dai 35 metri che, però, non inquadra la porta. Non va meglio a Lepore poco prima della fine del primo tempo: da buona posizione tira a botta sicura, ma manda a lato. Taranto in sofferenza finora. (agg. Silvana Palazzo)
Derby pugliese in Lega Pro con Lecce-Taranto. Al 4′ hanno provato a farsi notare i padroni di casa: Torromino entra in area di rigore e prova a creare scompiglio, ma ci pensa De Giorgi a chiudergli lo spazio. Dopo un giro di lancette Arrigoni cerca la gloria con un tiro dai 30 metri, ma la conclusione non inquadra la porta, anzi si spegne sul fondo. L’inizio di partita appare soporifero, visto che mancano azioni degne di nota, ma la partita si accende all’improvviso: al 21′ Lepore con una bella percussione si porta nell’area di rigore avversaria, ma trova la chiusura di Magri. Il gol arriva dopo un minuto con un calcio di rigore: Lepore mette la palla al centro per Giosa, che prova a colpirla di testa, ma Nigro la tocca con la mano e l’arbitro fischia il tiro dal dischetto. Nessun problema per Lepore, che trasforma il rigore e porta in vantaggio il Lecce nel match contro il Taranto. Al 27′ invece il raddoppio di Torromino. Tsonev ruba palla al Taranto e mette al centro per Torromino, il quale approfitta di un “liscio” di Balzano per mettere in rete a porta vuota. (agg. Silvana Palazzo)
Il Lecce si è preparato per affrontare al meglio il derby salentino contro il Taranto. Le due squadre si trovano in situazioni diametralmente opposte, con i padroni di casa secondi e in lotta per la promozione e gli ospiti a navigare nella parte bassa della classifica. I padroni di casa arrivano dal successo per 3-2 contro la Juve Stabia e intendono ottenere la seconda vittoria consecutiva. Queste le parole del ds giallorosso Mauro Meluso come riportate da tuttolegapro.com: Abbiamo fatto una grande partita contro una grande squadra. Questo è sintomo di grande gruppo, siamo uomini veri. Non vogliamo prendere in giro nessuno, il Foggia le sta vincendo tutte: noi non molliamo ma è logico prepararsi anche per eventuali play off. Silenzio stampa e contestazioni? Quando c’è un momento difficile è giusto lavorare in silenzio. I tifosi sono parte del nostro progetto, con le critiche ci hanno stimolato ancora di più. (agg. Giuliani Federico)
E atteso tra poco al Via Del Mare il match della 34^giornata di campionato tra Lecce e Taranto: quali sono gli ultimi numeri sulle prestazioni delle due compagini? I giallorossi in casa hanno conquistato 37 punti grazie a undici vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta patita. Le reti fatte invece sono 31, quelle subite ammontano a quattordici. Il Taranto, penultimo in graduatoria, è fra le peggiori per rendimento fuori casa; gli ionici hanno totalizzato dodici punti in trasferta, con due vittorie, sei pareggi e otto sconfitte, risultati arrivati con tredici reti fatte e 23 subite. Studiando i numeri relativi lo stato di forma delle due compagini si nota per il Lecce un piccolo calo prestazionale nel breve-medio periodo: rispetto ai primi esiti positivi, negli ultimi 10 incontri disputati i giallorossi hanno trovato 6 vittorie e 3 sconfitte. Sempre molto scarso invece il rendimento del Taranto,anche se si nota un piccolo miglioramento nel medio breve periodo, visto che i rossoblu hanno ottenuto negli ultimi 10 incontri 6 risultati utili, di cui 2 vittorie. (agg Michela Colombo)
Derby pugliese di fuoco al Via del Mare dove andrà in scena una delle gare più spettacolari del girone C di Lega Pro: ecco dunque cosa attenderci in Lecce-Taranto tenendo anche conto dei precedenti fra queste due formazioni. Innanzitutto ricordiamo che i derby pugliesi riservano sempre grandi emozioni e soprattutto divertimento, anche se stavolta le esigenze di classifica sono praticamente opposte. Contro il Taranto sarà un banco di prova importante per il Lecce che non vuole perdere punti nei confronti del Foggia, sempre più lanciato verso la serie B, mentre gli ospiti cercano punti per la salvezza. All’andata fu 1-0 per il Lecce nell’unico precedente recente giocato tra Lecce e Taranto, infatti clamorosamente questo derby pugliese mancava dallormai lontano 1993. Fu Tsonev a regalare la vittoria alla squadra salentina, che così ebbe la meglio allo Iacovone. Il bilancio complessivo è invece di 27 partite, con otto vittorie del Lecce, sei del Taranto e tredici pareggi. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Dall’arbitro Francesco Fourneau della sezione di Roma 1, domenica 9 aprile 2017 alle ore 14.30, sarà un derby pugliese tutto da seguire, una partita che in tempi non molto lontani raccoglieva un grande pubblico e l’attenzione dei media nazionali in Serie B, e che domenica rischia di essere invece una malinconica passerella tra due delle formazioni più contestate della Lega Pro.
Scivolato a sei punti dal Foggia capolista e ormai con la prospettiva di non poter lottare per la Serie B diretta, nonostante la vittoria interna contro la Juve Stabia nel turno infrasettimanale il Lecce è stato duramente contestato dai tifosi. I salentini non sono andati oltre la solita stagione da ‘vorrei ma non posso’ vista negli ultimi cinque anni, e l’assalto alla cadetteria sarà ora molto difficile da lanciare considerando la grande concorrenza che i giallorossi troveranno nei play off.
Sempre nell’occhio del ciclone dal canto loro i tarantini, soprattutto dopo il bruttissimo episodio che li ha visti aggrediti da una banda di teppisti prima della partita contro la Paganese, poi rinviata. I rossoblu hanno reagito pareggiando a Francavilla, ma in casa contro la Reggina nel turno infrasettimanale è arrivata una pesantissima sconfitta in chiave salvezza, che potrebbe davvero influenzare la corsa della squadra, ora a cinque punti dalla permanenza diretta in Lega Pro, ma soprattutto a sole tre lunghezze dal Melfi ultimo e agganciato al penultimo posto, a quota trenta punti, dalla Vibonese.
Le probabili formazioni del match allo stadio Via del Mare: Lecce in campo con Perucchini dietro la linea difensiva a quattro schierata con Vitofrancesco, Cosenza, Giosa e Drudi, rispettivamente dalla corsia laterale di destra a quella di sinistra. A centrocampo il bulgaro Tsonev manterrà il suo posto da titolare nel terzetto assieme al portoghese Ferreira e a Fiordilino, mentre Marconi, il francese Doumbia e Pacilli giocheranno nel tridente offensivo. Risponderà il Taranto con Contini confermato a difesa della porta dietro i due centrali Magni e Nigro, mentre De Giorgi sarà il terzino destro e il camerunese Som il terzino sinistro. I tre di centrocampo saranno invece Guadalupi, Maiorano e Lo Sicco, col tridente offensivo composto da Paolucci, Magnaghi e Viola.
4-3-3 da una parte e dall’altra, anche se tutto il peso del risultato sarà probabilmente sulle spalle del Taranto di Salvatore Ciullo, piuttosto che sul Lecce di Padalino. Certo, sbagliando ancora i salentini direbbero praticamente in maniera matematica addio alla prima posizione, ma l’ambiente leccese sembra ormai davvero rassegnato ai play off, considerando anche il rendimento da schiacciasassi del Foggia. Sembra al contrario a un passo dal crollo il Taranto che rischia davvero grosso anche in chiave retrocessione diretta. Da quando Vibonese e Melfi hanno ripreso a fare punti, lo spettro di un immediata ricaduta nei dilettanti è concreta.
Quote dei bookmaker quasi schiaccianti in favore di un Lecce che dovrà sperare in un passo falso del Foggia a Caserta per tenere viva la fiammella di un primo posto difficilissimo da rincorrere. Visto il momento nero degli avversari la vittoria interna viene quotata 1.38 da Paddy Power, mentre Bet365 alza fino a 4.33 la quota del pareggio e Betclic propone a 8.25 la quota del successo tarantino in trasferta. Lecce-Taranto, domenica 9 aprile 2017 alle ore 14.30, sarà un’esclusiva del portale sportube.tv che trasmetterà la diretta streaming video dell’incontro ai suoi abbonati via internet.