A pochissimo dal fischio dinizio del match tra Forlì e Maceratese, andiamo a mettere a confronto qualche dato statistico relativo alle due compagini, protagoniste in questa 34^giornata del campionato di Lega Pro. I romagnoli al momento disputerebbero i play-out, soprattutto a causa delle numerose sconfitte, ben quattordici. La squadra ha realizzato 29 reti totali, 19 in casa, e ne ha subite 49, risultando una delle peggiori in questo dato statistico. La Maceratese è tutt’ora in lotta per i play-off, ma con tre punti di svantaggio rispetto al decimo posto. I marchigiani fuori casa hanno totalizzato venti punti, circa la metà di quelli confezionati, realizzando quindici gol e incassandone diciotto. Nel breve periodo entrambe le formazioni non hanno messo a bilancio grandi risultati, come evidenzia lo stato di forma: la Maceratese negli ultimi10 match disputati ha realizzato appena 3 vittorie e 4 pareggi, mentre il Forlì ha raccolto solo 2 vittorie e 4 pari. (agg Michela Colombo)
Un vero scontro salvezza quello che andrà in scena in Romagna al Morgagni e che vedrà opposte Forlì e Maceratese, due squadre che puntano ai tre punti in palio per perseguire i propri obbiettivi. I galletti padroni di casa sognano ancora la salvezza dalla 17^ posizione con 33 punti, mentre i marchigiani sperano di poter rientrare nel prossimo tabellone dei play off, partendo dalla 12^ posizione. Per lo storico degli ultimi anni le due formazioni non si sono incontrate prima del girone di andata della stagione ancora in corso del campionato di Lega Pro. Loccasione venne quindi nella 15^giornata del gruppo B,dove Forlì e Maceratese impattarono sul’l1-1 finale. Le reti furono messe a segno da Ventola e Ponsat. Una partita divertente così come si prospetta quella di questo turno che potrebbe essere già importantissima.(agg Michela Colombo)
, che sarà diretta dall’arbitro Pasquale Boggi, si gioca alle ore 16:30 di domenica 9 aprile per la trentaquattresima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017. Una partita che vede scontrarsi due formazioni alle prese con obiettivi abbastanza differenti. Infatti, la Maceratese veleggia ai margini della zona Play Off per cui conta di riuscire ad accedervi mentre il Forlì è in piena lotta per evitare i Play Out e quindi una possibile retrocessione.
Nello specifico la Maceratese ha 41 punti che gli permettono di occupare il 12esimo punto a soli 3 punti di distanza dal decimo ed ultimo posto utile per giocare i play off e nellultima giornata giocata mercoledì scorso ha pareggiato per 1-1 contro il Bassano.Il Forlì è 17esimo con 33 punti e con un ritardo di un solo punto dalla zona salvezza.
Con il pareggio raccolto nellultima giornata sul campo del Mantova, fanno tre di fila. Il Forlì davanti al proprio pubblico ha avuto sino ad ora un rendimento non di primissimo livello avendo raccolto soltanto 19 punti con 5 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte per un bilancio di 19 gol fatti e 24 incassati. Dal proprio canto la Maceratese rappresenta una delle formazioni più insidiose del campo quando si esibisce in trasferta avendo ottenuto 20 punti in 16 partite con 15 gol fatti e 18 palloni raccolti nella propria rete.
Tra le due formazione vi è soltanto un precedente ufficiale ed ossia lincontro che si è disputato nella gara di andata a Macerata con pareggio per 1-1. In quella occasione era andata in vantaggio la Maceratese con Ventola mentre per il Forlì ha pareggiato Ponsat.
Passando alle probabili formazioni, il Forlì dovrebbe disporsi sul terreno di gioco con un modulo basato sul 4-3-1-2 con Turrin tra i pali ed una linea difensiva che si dovrebbe avvalere del supporto di Conson sulla corsia di destra, di Carini al centro al fianco di uno tra Cammaroto e Vesi. A centrocampo nella posizione di playmaker è chiamato ad agire Capellupi con ai fianchi Alimi e Sereni. Più avanzato nella classica posizione di trequartista dovrebbe andare ad agire Capellini anche se non è da escludere che possa partire dal primo minuto Piccoli. In avanti sicuro del posto Ponsat mentre Bardelloni è in ballottaggio con Parigi.
La Maceratese invece dovrebbe disporsi sul terreno di gioco con il classico schieramento ad albero di Natale. Tra i pali Forte ed in difesa nel ruolo di terzino destro Ventola, Sabato sullaltra corsia e nel mezzo Gattari e Bondioli. Nel centrocampo a tre ci saranno come pilastro centrale Quadri, De Grazia come interno di destra e Franchini quale interno di sinistra. Davanti a loro i due trequartisti dovrebbero essere Turchetta, elemento in possesso di grande cifra tecnica, e Petrilli.
Da sottolineare che in ragione dellimpegno infrasettimanale possano scendere in campo Colombi e Moroni. Come terminale offensivo ci sarà Allegretti. Tatticamente si sfidano due formazioni che hanno molto poco in comune. Chiaramente lo schieramento della Maceratese potrebbe dare dei vantaggi in quanto si presa moltissimo sia ad ottenere vantaggio numerico nel mezzo e sia ad avere degli uomini pronti a ricevere palla tra le linee il che è una situazione potenzialmente molto pericolosa. Dal proprio canto il Forlì potrebbe essere più efficace sulle corsie laterali.
Per quanto riguarda le quote per questa partita, la Snai ci dice che il segno 1 (vittoria Forlì) vale 2,40; il pareggio (segno X) vale 3,00 mentre il segno 2 (vittoria Maceratese) vi permetterà di vincere 2,90 volte la somma che avrete deciso di investire.
Come per tutte le partite di Lega Pro, anche per Forlì Maceratese non è prevista una diretta tv: la partita si potrà seguire soltanto in diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da quest’anno prevede il pagamento di una quota per l’abbonamento e trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di Lega Pro.