Alessandro Dal Canto non può essere soddisfatto della brutta sconfitta in Juventus Fiorentina, dove i suoi sono caduti per 4-1 uscendo dalla Viareggio Cup 2018. Il tecnico dei bianconeri ha parlato a Rai Sport, sottolineando: “E’ stata una partita che è stata vissuta sugli episodi. La bravura nel cercare gli episodi favorevoli ha fatto la differenza per la Fiorentina. Abbiamo giocato contro una squadra però davvero molto forte. La Juventus ha fatto quello che doveva fare, ma loro erano davvero forti e anche esperti. Il campionato? Vale lo stesso discorso di oggi, siamo tutte sullo stesso livello. Saranno gli episodi a spostare gli equilibri“. Sicuramente per la Juventus ora sarà importante rigettarsi subito con la testa e tutte le forze nel campionato, provando a trovare un risultato che permetterebbe quanto meno di salvare una stagione che non ha regalato fino a questo momento grandi soddisfazioni ai bianconeri. (agg. di Matteo Fantozzi)
DIRETTA JUVENTUS FIORENTINA (RISULTATO FINALE 1-4)
Juventus Fiorentina 1-4: con questo risultato netto e senza discussioni allo stadio Torquato Bresciani, la Fiorentina Primavera è la prima squadra che si qualifica alla finale della Viareggio Cup 2018 e attende ora la vincente della seconda semifinale tra Inter e Parma. Nel finale i viola hanno anche ottenuto un calcio di rigore per un fallo di Loria su Salvatore Longo, che aveva sfondato in area dalla sinistra; sul dischetto si è portato capitan Abdou Diakhate con la possibilità di segnare la quinta rete nelledizione del Torneo di Viareggio, ma Loria con un grande balzo alla sua destra ha sventato. Parata inutile però, anche perchè al 92 il quinto gol del capitano è arrivato comunque sugli sviluppi di una grande azione di Sottil (da verificare se lultimo tocco sia effettivamente quello del centrocampista senegalese) e in ogni caso la Juventus era già eliminata, non essendo riuscita a contrastare i viola. Che ora tornano in finale dopo sette anni: nel 2011 avevano perso contro lInter che mercoledì potrebbero ritrovarsi di fronte, lultimo successo della Fiorentina nella Viareggio Cup è addirittura quello del 1992 (3-2 alla Roma). (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA JUVENTUS FIORENTINA (1-3): GOL DI MONTAPERTO E GORI
Juventus Fiorentina 1-3: i bianconeri avevano riaperto la partita, ma solo per essere beffati tre minuti più tardi dal terzo gol della viola. Era stato Giuseppe Montaperto a realizzare il gol della speranza al 50 minuto, infilando allincrocio dei pali una bella conclusione da fuori sulla quale Ghidotti non aveva potuto alcunché; a quel punto la Juventus ha davvero iniziato a crederci davvero, ma al 53 Gabriele Gori è stato caparbio nel vincere un contrasto con Zanandrea su un rilancio dalle retrovie e riuscire a battere Loria con un tiro di precisione. Quarto gol nella Viareggio Cup anche per lattaccante viola, e Fiorentina nuovamente avanti di due gol e con le mani sulla finale; al 61 grande occasione bianconera per accorciare nuovamente le distanze, ma il tiro di Muratore ha sfiorato il palo alla destra di Ghidotti terminando sul fondo. Adesso resta circa mezzora alla Juventus Primavera per trovare i due gol che prolungherebbero la semifinale, ma limpresa si preannnuncia difficile. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Juventus Fiorentina, prima semifinale alla Viareggio Cup 2018, sarà trasmessa in diretta tv dalla televisione di stato, che fin dallinizio del torneo ha avuto i diritti per trasmettere due partite al giorno; lappuntamento è quindi su Rai Sport o Rai Sport + e, come di consueto, anche sul sito www.raiplay.it che senza costi aggiuntivi fornirà la diretta streaming video, permettendo di seguire la semifinale anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche laccount ufficiale su Twitter della manifestazione, allindirizzo @CGCViareggioCup, sul quale trovare informazioni utili non solo sulle due squadre che si affronteranno oggi allo stadio dei Pini ma anche su tutta la manifestazione che sta arrivando alla conclusione.
JUVENTUS FIORENTINA, DIRETTA STREAMING SU RAIPLAY
DIRETTA JUVENTUS FIORENTINA (0-2): INTERVALLO
Juventus Fiorentina 0-2: il primo tempo della semifinale alla Viareggio Cup 2018 si chiude con il doppio vantaggio dei viola, confermato anche nella seconda metà della frazione. Anzi, la Fiorentina avrebbe anche meritato il terzo gol: un paio di episodi dubbi in area di rigore, il primo con Leandro Fernandes che ha anticipato Sottil al limite del fallo e il secondo quando Maganjic è stato trattenuto da Capellini ma è comunque riuscito a tirare, trovando la pronta risposta di Loria. La Juventus si è fatta vedere come detto, ma è stato davvero troppo poco quello che i bianconeri hanno creato dalle parti di Ghidotti: in questo momento la Primavera allenata da Emiliano Bigica merita la qualificazione alla finale. Mancano però ancora 45 minuti: da vedere se la Juventus troverà la riscossa, magari con qualche cambio, riuscendo a riaprire questa semifinale e rendere più interessante una ripresa che la Fiorentina proverà ovviamente a controllare. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA JUVENTUS FIORENTINA (0-2): GOL DI LATKI E DIAKHATE
Juventus Fiorentina Primavera 0-2: si fa davvero in salita la semifinale della Viareggio Cup per i bianconeri, mentre volano i viola che nel giro di sei minuti sono già riusciti a segnare due gol e mettono in cassaforte la qualificazione alla finale. Tremendo uno-due per la Fiorentina Primavera: dopo 8 minuti destro a incrociare di Erald Latki e palla allangolino per il vantaggio, al 14 da unazione di calcio dangolo parata di Loria su colpo di testa ravvicinato di Luca Mosti e tap-in vincente di Abdou Diakhate, che segna così il quarto gol in questo Torneo di Viareggio. La reazione della Juventus cè stata: per tre volte i bianconeri sono arrivati nellarea di rigore viola ma senza mai riuscire a concludere verso la porta di Ghiodotti. Per i ragazzi di Alessandro Dal Canto si mette davvero male: devono provare ad accorciare le distanze per poi giocarsela. Intanto da segnalare, al 18 minuto, la prima ammonizione della partita ai danni di Latki, proprio il giocatore che ha aperto le marcature. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA JUVENTUS FIORENTINA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Siamo al via di Juventus Fiorentina, prima semifinale della Viareggio Cup 2018: possiamo allora ricordare che le due squadre hanno già giocato due volte nel campionato in corso, lultima proprio appena prima di arrivare alla Coppa Carnevale. Era il 10 marzo quando al Campo Gino Bozzi la Fiorentina ha rispettato il fattore campo, vincendo 2-0 con un micidiale uno-due tra il 21 e il 25: le reti della vittoria sono state firmate per loccasione da Pierluigi Pinto e Gabriele Gori. Allandata però si era giocato il 4 novembre, in un periodo nel quale i viola avevano già perso due partite consecutive: a Vinovo, Campo Ale&Ricky, la Juventus si era imposta per 2-0. Un gol per tempo: prima Manolo Portanova, poi Marco Olivieri su calcio di rigore. Questultimo ha segnato 10 gol in campionato, ma si è infortunato allinizio di marzo saltando le ultime due partite: un mese di stop e dunque addio al Torneo di Viareggio, ma Alessandro Dal Canto spera di averlo a disposizione per il rush finale quando i bianconeri dovranno andare a caccia della qualificazione ai playoff (al momento ne sarebbero esclusi). Adesso però la parola passa al campo, noi ci mettiamo comodi e stiamo a vedere come andranno le cose: finalmente Juventus Fiorentina comincia, quale squadra sarà la prima finalista della Viareggio Cup 2018? JUVENTUS (4-3-1-2): Loria; Meneghini, Delli Carri, Capellini, Zanandrea; Muratore, Leandro Fernandes, Merio; Fagioli; Montaperto, Kulenovic. A disposizione: Busti, Lonoce, Anzolin, Portanova, Nicolussi Caviglia, Abreu De Freitas, Pereira Serrao, Morrone, Morachioli, Narciso Campos, Galvagno, Leone, Petrelli. Allenatore: Alessandro Dal Canto FIORENTINA (4-3-3): Ghidotti; L. Mosti, Ceccacci, Pinto, Ranieri; Lakti, Valencic, Diakhatè; Maganjic, Gori, Sottil. A disposizione: Brancolini, Purro, Meli, Toure Diawara, Corigliano, Longo, Faye, Kasse, Marozzi, Ferrarini, Simonti, Gorgos, Visentin. Allenatore: Emiliano Bigica (agg. di Claudio Franceschini)
I DIFFIDATI IN CAMPO
Abbiamo già visto che Juventus Fiorentina presenta quattro diffidati in campo: andiamo ad analizzare più nel dettaglio quale sarebbe la perdita per i due allenatori qualora, in caso di finale, dovesse arrivare la squalifica. La Juventus rischia di dover rinunciare a due difensori: il centrale Filippo Delli Carri, anche in gol contro la Rappresentativa Serie D negli ottavi di finale, è il leader del reparto arretrato e infatti ha giocato ogni singola partita della Viareggio Cup 2018 a parte lesordio contro il Rijeka, mentre con la Euro Academy è entrato allintervallo per sostituire Joao Serrao in un naturale turnover. Gianmaria Zanandrea è un centrale che si può adattare come terzino sinistro: anche per lui 4 apparizioni, in panchina contro il Benevento e per il resto sempre titolare senza mai venire sostituito. La Fiorentina ovviamente rischia di dover fare a meno di Gabriele Gori, 14 gol in campionato e 3 al Torneo di Viareggio: è il capocannoniere dei viola e ha sempre segnato ogni volta che ha giocato, perchè nelle prime due partite del girone era impegnato con la Under 17, non potendo dunque prendere parte alle due sfide di apertura. Per quanto riguarda Tommaso Ceccacci, difensore centrale, panchina nelle prime due e appena 26 minuti contro il Pontedera, ma negli ottavi e nei quarti ha guidato il reparto arretrato con grande maestria. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Juventus Fiorentina sarà diretta dal signor Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco: allo stadio Torquato Bresciani di Viareggio, vale a dire lo stadio dei Pini, va in scena la prima semifinale della Viareggio Cup 2018. Partita che ovviamente non è nuova nel panorama del calcio Primavera; le due squadre si sono affrontate tante volte in questi anni e lo hanno fatto anche in questa stagione. Adesso arrivano ad un passo dalla finale di un torneo che hanno sempre onorato, se è vero che i bianconeri hanno nove successi (record insieme al Milan) e i viola seguono con 8; sarà una sfida interessante ed equilibrata, tra due squadre che hanno manifestato qualche problema di troppo nel girone unico di campionato ma che si sono ritrovate qui, e che dunque puntano a un titolo che sarebbe comunque molto importante anche per lautostima e la fiducia con le quali proseguire nella stagione.
IL CONTESTO
Per la Juventus questa non è una stagione brillante: laddio di Fabio Grosso e larrivo di Alessandro Dal Canto in panchina hanno portato qualche problema di adattamento al girone unico di campionato, e limpegno europeo con la Youth League non ha aiutato a trovare la giusta condizione. Nella Viareggio Cup però i bianconeri sono stati in grado di volare: avvio lento con un pareggio in rimonta contro il Rijeka, poi girone vinto per differenza reti e le eliminazioni di Rappresentativa Serie D (3-1) e dello stesso Rijeka, battuto 1-0. Il grande protagonista è Sandro Kulenovic: a segno in ogni singola partita, lattaccante croato ha realizzato 6 gol ed è il capocannoniere della manifestazione. Tre gol a testa invece per Abdou Diakhate e Gabriele Gori, che hanno portato la Fiorentina in semifinale: anche per i viola 2-2 iniziale, poi due vittorie nel girone fino ad arrivare al 3-2 sullEmpoli, tiratissimo e arrivato in rimonta, e allidentico risultato contro il Sassuolo. In campionato i viola stanno facendo meglio: quarti in classifica, hanno ancora possibilità concrete di mettere le mani su una delle due posizioni che permetterebbero loro di saltare i playoff e arrivare direttamente alla fase finale dove ci si gioca lo scudetto.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS FIORENTINA
Entrambe le squadre devono fare attenzione ai diffidati: due per parte, nella Juventus si tratta di Zanandrea e Delli Carri mentre per la Fiorentina sono Ceccacci e Gori. Da vedere allora se cambierà qualcosa inizialmente: Alessandro Dal Canto però dovrebbe confermare la formazione vista fino a qui, con Vogliacco e Zanandrea sulle fasce e Capellini che fa coppia con Delli Carri davanti al portiere Loria, che aveva lasciato il posto a Busti allinizio della Viareggio Cup. In mediana cè Leandro Fernandes che imposta la manovra, affiancato da Muratore e Merio; da valutare Nicolussi Caviglia, che sarebbe titolare ma si è infortunato. Montaperto dovrebbe prendersi la maglia di trequartista alle spalle dei due attaccanti: Kulenovic e Del Sole vanno verso la conferma, in caso di 4-3-3 attenzione a Morachioli che può avere spazio sulla corsia sinistra del tridente. La Fiorentina chiaramente ha il dubbio Gori, ma lattaccante potrebbe comunque esserci in un assetto offensivo che comprende anche Sottil e Maganjic sugli esterni; a centrocampo capitan Diakhate sarà particolarmente pericoloso negli inserimenti senza palla, Valencic sarà invece il playmaker davanti alla difesa con Lakti come mezzala sinistra. Potrebbe essere risparmiato Ceccacci in vista della finale; in questo caso allora dentro Visentin, mentre dovrebbe essere invariato il resto dello schieramento con Pinto al centro, Luca Mosti e Ranieri da terzini e Brancolini che sarà il portiere.