La giornata odierna di Serie C si è appena conclusa, ed è una giornata totalmente favorevole al Padova: i biancoscudati di Pierpaolo Bisoli confermano la loro superiorità nel girone B e con una doppietta di Marco Guidone, a segno nel primo tempo, riescono a vincere unaltra partita non dando una singola possibilità al Ravenna, e allungando sulla diretta concorrenza. La Feralpisaò scivola a -11: i bresciani non riescono ad avere ragione di un Teramo in dieci e perdono contatto. Per di più da sotto arrivano altre due squadre: un solo punto di vantaggio per la Feralpi nei confronti di Bassano e Reggiana. I veneti sono trasformati e demoliscono la Fermana con una vittoria per 4-0, gli emiliani fanno il minimo indispensabile per battere il Santarcangelo che si vede anche annullare un gol. Dopo queste partite, il Padova vede sempre più vicina la promozione diretta in Serie B; occasione persa per la Feralpisalò di allungare su una Sambenedettese che dunque resta in piena corsa per il secondo posto nel girone, la sensazione è che la volata per questa piazza di prestigio sarà lunga e coinvolgerà tante squadre, come sempre limperativo per tutte è trovare la giusta continuità per evitare brutte sorprese nelle ultime giornate della stagione regolare. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C GIRONE B
LA TRIESTINA BATTE L’ALBINOLEFFE
Le prime partite di Serie C sono terminate: per la Triestina è una grande giornata, perchè pochi giorni fa le dimissioni di Giuseppe Sannino avevano lasciato con lamaro in bocca società e tifosi e proiettato unombra di incertezza sul futuro a breve termine dei giuliani, e invece alla prima occasione la squadra ha risposto presente. Sotto dopo appena 7 minuti nel primo tempo per effetto del gol di Antonio Montella, la Triestina ha rimontato lAlbinoleffe e con Rachid Arma e Libutti si è presa tre punti di importanza capitale per continuare a inseguire il sogno playoff. Risale anche il Vicenza: i giocatori veneti ancora una volta dimostrano grande attaccamento alla causa e professionalità e, pur con il fallimento già ufficializzato, vanno a vincere sul campo del Fano che, per contro, spreca una bella occasione per provare ad abbandonare lultimo posto in classifica. A decidere è un gol messo a segno alla fine del primo tempo dal solito Nicola Ferrari; i padroni di casa non riescono a rimontare anche perchè restano in dieci nella ripresa, e così lasciano tre punti importanti sul campo. Adesso si giocano le altre quattro partite del giorno: il Padova ospita il Ravenna e può allungare sulla Sambenedettese battuta in casa dal Mestre, occhio anche alla Reggiana che sta sempre più scalando la classifica mentre la Feralpisalò può provare a tenere il passo dei biancoscudati e magari recuperare qualche punto. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PARTITE
Stanno prendendo il via le prime due partite di Serie C: in campo cè anche il Vicenza, che alle 14:30 è di scena sul campo del Fano. La squadra veneta sta giocando in una situazione paradossale: allinizio del 2018 la società è stata dichiarata fallita, e ha potuto continuare a disputare il girone B perchè è stato nominato un curatore, e soprattutto perchè i calciatori della rosa hanno accettato di scendere in campo a patto che almeno una parte dello stipendio fosse loro corrisposta. Un po quanto era accaduto al Parma tre anni fa; quella squadra era retrocessa in Serie B sul campo e poi era dovuta ripartire dalla Serie D con unaltra società. Al Vicenza potrebbe e dovrebbe succedere lo stesso (da vedere quale sarà la categoria), ma intanto limpegno dei giocatori è encomiabile: oggi il Vicenza si gioca alla grande la salvezza e dopo lo sgradevole episodio della Coppa Italia, con la sconfitta a tavolino contro il Padova per la protesta dei tifosi che hanno bloccato il pullman della Berretti (destinata a giocare al posto della prima squadra, che era in sciopero), i biancorossi hanno vinto due volte in trasferta contro Teramo e Feralpisalò. Il Padova è stato incrociato due settimane più tardi al Menti: è arrivata una sconfitta, ma conta poco. Oggi unaltra occasione contro il Fano: il Vicenza ha tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro trasferte, il fanalino di coda dovrà stare molto attento. Parola al campo dunque: finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
LA CRISI DEL RENATE
Cosè successo al Renate? Grande rivelazione nel girone B di Serie C, la squadra lombarda è stata anche in testa alla classifica in un paio di occasioni e in generale si è sempre mantenuta nelle primissime posizioni, dimostrando di avere fatto un bel salto di qualità rispetto a una stagione, quella scorsa, in cui era comunque arrivato ai playoff ma rimanendo a metà classifica senza particolari guizzi. Adesso, tutto quello che è stato costruito rischia di crollare: certo la classifica è positiva perchè il Renate in questo momento sarebbe qualificato agli spareggi per la promozione, ma ha perso le ultime te partite: le cadute contro AlbinoLeffe, Reggiana e Triestina fanno sì che i nerazzurri abbiano ancora zero punti in un 2018 nel quale hanno già effettuato uno dei due turni di sosta (avrebbero dovuto giocare contro il Modena). Il calo era già arrivato: dopo aver vinto sul campo del Mestre (12 novembre), il Renate ha vinto soltanto due volte in 10 partite, con due pareggi e la bellezza di sei sconfitte. Se pensiamo che nelle prime 12 gare la sconfitta era stata solo quella interna contro lAlbinoLeffe, a fronte di 7 vittorie e 4 pareggi, si capisce bene come il calo nelle prestazioni sia profondo. Roberto Cevoli rischia il posto? Probabilmente no perchè la squadra è anche oltre le previsioni, ma chiaramente adesso dovrà arrivare uninversione di tendenza. In che modo? Magari con il ritorno al gol di Guido Gomez: lattaccante italo-argentino non ha ancora segnato nel 2018 e ha una sola rete (contro la Feralpisalò) nelle ultime sette partite che ha effettivamente giocato. (agg. di Claudio Franceschini)
TURNO DI RIPOSO PER IL SUDTIROL
Una delle squadre che riposano in questa giornata del girone B di Serie C è il Sudtirol: una formazione che occupa la quarta posizione in classifica, e che dopo il turno di sosta ripartirà dalla partita casalinga contro il Padova. Per il Sudtirol il riposo arriva nel momento giusto, nel senso che mercoledì gli altoatesini hanno giocato al Druso contro il Pordenone: la partita di recupero della ventunesima giornata è stata vinta 1-0, grazie al calcio di rigore trasformato da Rocco Costantino. I biancorossi erano riusciti a centrare un ottimo periodo tra metà ottobre e fine gennaio: in 13 partite hanno vinto 7 volte, perdendo soltanto sul campo della Feralpisalò. Tuttavia il mese di febbraio si era aperto male: sconfitta a Bassano e ko interno contro il Gubbio, due battute di arresto che avevano impedito alla squadra di conservare il secondo posto in classifica in un girone C sempre molto incerto. Adesso bisognerà vedere come la formazione guidata da Paolo Zanetti tornerà in campo dopo la sosta: allandata a Padova era arrivata una sconfitta per 3-1 che era stata la terza consecutiva. Questo Sudtirol è in grado di ambire alla promozione? Le prossime giornate saranno importanti e indicativi per una posizione nella griglia dei playoff, il calendario non è impossibile e gli altoatesini credono sul serio in una post season da protagonisti. (agg. di Claudio Franceschini)
LE DIMISSIONI DI SANNINO
In maniera del tutto inaspettata, la marcia verso la 26^ giornata di Serie C si è aperta con le dimissioni di Giuseppe Sannino. Nicola Princivalli è il nuovo allenatore della Triestina: laddio del tecnico di Ottaiano è stato comunicato con una nota della società, che lo ha ringraziato per il tempo e limpegno e ha subito introdotto il nuovo staff. Sannino lascia la Triestina: come mai? Allenatore sanguigno, non sempre ottimo nei risultati ma capace di portare il Varese a una serie di promozioni fino alla Serie B (con tanto di semifinale playoff il primo anno), arrivato alla Serie A dove ha salvato il Siena, se nè andato nel momento in cui la sua squadra sembrava aver rialzato la testa: sabato scorso infatti la Triestina aveva vinto sul campo del Renate (reti di Andrea Bracaletti, Lorenzo Libutti e Davis Mensah) e aveva così interrotto un periodo negativo fatto di due sconfitte e tre pareggi. I giuliani sono assolutamente in corsa per un posto nei playoff, anzi a oggi ce lavrebbero; per una squadra che avrebbe dovuto essere ancora in Serie D, e che è stata riammessa a completamento dellorganico, non è certo male. Le ambizioni però erano alte, come si nota dalla rosa costruita; a gennaio la società ha anche fatto arrivare n rosa due elementi come lesperto Alessandro Lambrughi e lo svincolato Tommaso Coletti. Bisognerà capire: intanto senza la sua guida dalla panchina vedremo se la Reggina continuerà a mantenere la sua posizione nei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROGRAMMA DI OGGI
Sabato 17 febbraio il campionato di Serie C 2017-2018 prosegue con la 26^ giornata: come di consueto, almeno secondo il calendario delle ultime giornate, è il girone B che tiene occupati in questo giorno della settimana. Visto che cè stato un anticipo venerdì (Sambenedettese-Mestre) e ce ne sarà uno domani (Gubbio-Pordenone, alle ore 14:30), le gare che si giocano oggi sono appena sei: si parte alle ore 14:30 con Fano-Vicenza e Triestina-AlbinoLeffe, alle ore 16:30 avremo invece Bassano-Fermana, Feralpisalò-Teramo, Padova-Ravenna e Reggiana-Santarcangelo. Come sappiamo le partite sono otto per lesclusione del Modena: a riposare in questo turno sarà il Sudtirol, che mercoledì ha battuto il Pordenone in una partita di recupero ed è salito addirittura al quarto posto in classifica, rilanciando totalmente le sue ambizioni dopo due sconfitte consecutive.
LA CAPOLISTA E I PLAYOFF
Tanti addetti ai lavori, anche allenatori delle avversarie, hanno recentemente sottolineato come il Padova abbia già un piede in Serie B. Effettivamente è così: i biancoscudati stanno dominando, certo hanno perso qualche punto qua e là ma il loro rendimento è nettamente superiore a quello della Feralpisalò che ha 9 punti in meno e una partita in più. Le sorprese possono sempre capitare (vedasi Alessandria dello scorso anno), ma al momento pare che le posizioni aperte siano quelle che conducono ai playoff: qui cè straordinaria bagarre per il secondo posto e chi non ce la farà potrebbe addirittura trovarsi fuori dagli spareggi per la promozione, perchè lequilibrio è davvero tanto. Va poi registrato il fatto che ultimamente non sono tante le squadre in testa alla classifica ad aver tenuto un passo accettabile: al momento si va al ribasso e a chi perde meno, ed è il motivo per cui una squadra in tredicesima posizione come il Vicenza potrebbe incredibilmente infilarsi tra le prime dieci del campionato e non solo, magari anche contendere una quinta posizione che al momento appartiene ad un Renate in crisi profonda.
LA CORSA ALLA SALVEZZA
La lotta in fondo alla classifica, come sappiamo, non prevede una retrocessione diretta ma quattro squadre che si affronteranno in due playout, portando di conseguenza a due retrocessioni. Va detto che tutte sono in corsa per la salvezza diretta: il Fano, fanalino di coda con 19 punti, ha ottenuto tre pareggi e una vittoria nelle ultime quattro partite e ha ripreso quota, recuperando la bellezza di 5 punti al Teramo che invece sembra poter colare a picco. Gli abruzzesi però conservano tre punti di margine sui marchigiani; si trovano soltanto a una lunghezza dalla permanenza in Serie C, una quota che in questo momento è rappresentata dal Ravenna. Le altre sono Gubbio e Vicenza, che come abbiamo visto prima hanno 27 punti: sono le squadre che oscillano tra la paura di dover giocare lo spareggio per non retrocedere e la speranza di trovare il ritmo giusto per tornare a vivere una lunga volata verso i playoff. La giornata di oggi sarà chiaramente importante per tutte, ma lincrocio del calendario prevede un turno parecchio complicato: sono tutte in trasferta, lunica che giocherà in casa è proprio il Fano che ospita il Vicenza con la possibilità di allungare la sua striscia di risultati positivi.
RISULTATI SERIE C E CLASSIFICA GIRONE B
RISULTATO FINALE Fano-Vicenza 0-1 – 37′ N. Ferrari
RISULTATO FINALE Triestina-AlbinoLeffe 2-1 – 7′ A. Montella (A), 40′ Arma (T), 60′ Libutti (T)
RISULTATO FINALE Bassano-Fermana 4-0 – 49′ Tronco, 58′ Diop, 83′ Minesso, 88′ Diop
RISULTATO FINALE Feralpisalò-Teramo 1-1 – 71′ Guerra (F), 81′ aut. Martin (T)
RISULTATO FINALE Padova-Ravenna 2-0 – 7′ Guidone, 29′ Guidone
RISULTATO FINALE Reggiana-Santarcangelo 1-0 – 24′ Ghiringhelli
CLASSIFICA GIRONE B
Padova 48
Feralpisalò 37
Reggiana, Bassano 36
Sambenedettese 35
Sudtirol 34
Renate, Triestina 33
AlbinoLeffe, Mestre 31
Vicenza, Pordenone, Fermana 30
Gubbio 27
Ravenna, Santarcangelo (-1), Teramo 23
Fano 19