Sono finite le partite dei quarti di finale di Champions League: la Roma si qualifica alla semifinale in maniera incredibile e strameritata. La squadra capitolina gioca una partita memorabile contro un Barcellona che era considerato nettamente superiore e difendeva quello che sembrava un agevole 4-1. Invece la squadra dominante questa sera è quella giallorossa, che gioca senza timori, segna dopo 6 minuti e al 58 si porta ad un solo gol di distanza dalla semifinale: i blaugrana prendono paura e anche Ernesto Valverde ci capisce poco, tanto che non mette mano alla panchina se non all81, inserendo André Gomes per Iniesta. Al 79 ter Stegen aveva già salvato su El Shaarawy e i catalani avevano tremato; la partita è diventata un lungo assedio giallorosso alla porta dei blaugrana alle corde e al minuto 82 finalmente Kostas Manolas ha segnato il terzo gol, quello della clamorosa e meritatissima qualificazione. AllEtihad invece il Liverpool vola in semifinale: linizio shock con la rete di Gabriel Jesus incassata dopo appena due minuti non affossa i Reds, che nel corso della stagione hanno trovato grande solidità e riescono a tenere botta, lasciando che si esaurisca la sfuriata dei padroni di casa. Allinizio del secondo tempo Mohamed Salah segna lennesima rete della sua strepitosa carriera e spinge la squadra di Jurgen Klopp: a quel punto il Manchester City dovrebbe segnare quattro gol ed è unimpresa che va oltre la pur straripante qualità offensiva degli uomini di Pep Guardiola, che anzi incassa il secondo gol dei Reds con Roberto Firmino. Gli Sky Blues Hanno vinto la FA Cup e si prenderanno anche la Premier League, ma Guardiola fallisce unaltra volta lassalto alla Champions League: nei quattro anni dal allenatore del Barcellona lha vinta due volte, lontano dal Camp Nou in cinque tentativi (con due squadre diverse) non è mai nemmeno arrivato in finale. Il Liverpool dunque prova a rinverdire i fasti del calcio inglese: lultimo titolo e lultima finale coincidono e sono quelli del Chelsea nel 2012, da allora solo il Manchester City (2015) aveva raggiunto una semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE (RITORNO QUARTI)
LA ROMA A CACCIA DEL TERZO GOL
La Roma spinge e spinge, il Barcellona si difende ma al 58 minuto incassa il raddoppio: lo firma Daniele De Rossi su calcio di rigore, e adesso i giallorossi ci credono perchè manca un solo gol per eliminare clamorosamente i blaugrana, pessimi questa sera allOlimpico anche per la grande partita della squadra di Eusebio Di Francesco. Le cose vanno peggio per i padroni di casa allEtihad, dove il Manchester City ha incassato la rete del pareggio: ovviamente è di Mohamed Salah – gol numero 39 in stagione – e legiziano fa in modo che il Liverpool avvicini sensibilmente la qualificazione alla semifinale, perchè il Manchester City dovrebbe segnare altri quattro gol per ribaltare totalmente la situazione. Adesso non resta che stare a vedere quello che succederà nella parte finale del secondo tempo: clamorosamente la Roma è viva e crede nella qualificazione che è totalmente alla portata, il Barcellona ci sta capendo davvero poco e continua a essere in balia delle folate giallorosse, non trovando minimamente ritmo per le sue giocate. (agg. di Claudio Franceschini)
Primi tempi entusiasmanti in Champions League: abbiamo già raccontato il grande inizio da parte di Roma e Manchester City, che hanno segnato subito il primo dei tre gol che servono loro. Poi le porte di Barcellona e Liverpool si sono chiuse, ma le due formazioni di casa hanno proseguito nella loro partita di attacco e rimonta: allo stadio Olimpico la Roma ha in particolare messo sotto un Barcellona svogliato e stupito dalla veemenza giallorossa, capace solo di qualche azione di rottura e con un Messi stranamente poco preciso in un paio di punizioni calciate verso la porta di un Alisson che non è mai dovuto intervenire. Ernesto Valverde dovrà probabilmente alzare la voce nello spogliatoio e magari mettere mano alla sua formazione per pescare dalla panchina uno o più giocatori per riprendersi linerzia della gara; nel frattempo allEtihad Bernardo Silva centra il palo nel finale di primo tempo facendo tremare Karius, Jurgen Klopp e tutto il Liverpool, lasciando intendere che rimontare può davvero essere una concreta possibilità. Staremo a vedere: manca ancora un tempo, non ci resta dunque che aspettare che le squadre tornino a calcare il rispettivo terreno di gioco. (agg. di Claudio Franceschini)
DZEKO E GABRIEL JESUS SUBITO IN GOL
Non poteva esserci avvio migliore nelle partite di Champions League: il ritorno dei quarti si accende di nuovi dettagli e possibilità per le squadre sconfitte allandata. La Roma segna dopo 6 minuti: lancio dalle retrovie, Piqué e Umtiti lasciano sfilare Edin Dzeko che timbra la sesta rete nel torneo e ridà speranza ai giallorossi, che hanno bisogno di due gol e sembrano affrontare la partita con la giusta grinta e un atteggiamento davvero propositivo. AllEtihad il Manchester City impiega appena due minuti per segnare. Pep Guardiola si era augurato un avvio del genere e Gabriel Jesus lo accontenta, riducendo a due il numero di reti che separano gli Sky Blues dallaggancio al Liverpool, situazione che porterebbe ai tempi supplementari. Adesso vedremo come procederanno le due gare: chi è sotto nel punteggio globale continua a fare la partita, chi insegue questa sera è rimasto sorpreso dal veemente avvio degli avversari e sembra non avere ancora trovato il bandolo della matassa. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PARTITE
Pochi minuti al calcio dinizio delle prime due partite di ritorno di Champions League, cioè Roma Barcellona e Manchester City Liverpool. Abbiamo già ampiamente evidenziato che si tratta di due partite che partiranno da basi molto simili: le squadre in trasferta partono dalle nette vittorie ottenute una settimana fa in casa propria, mentre Manchester City e Roma devono tentare limpresa, che soprattutto per i giallorossi sarebbe storica. Infatti, non solo significherebbe rifilare almeno tre gol di scarto al Barcellona, ma darebbe ai capitolini per la seconda volta nella loro storia una semifinale di Coppa dei Campioni, con lunico precedente che risale naturalmente al 1984, la migliore Roma di sempre che si arrese solo ai calci di rigore in finale contro il Liverpool. Già, proprio i Reds che nellaltra partita di stasera puntano a confermare la loro immensa tradizione respingendo lassalto del Manchester City, nuova super potenza che però a livello storico non regge il confronto. Adesso però non è più tempo di parole: parlerà il campo, che lo spettacolo abbia inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GUARDIOLA A CACCIA DELL’IMPRESA
Anche il Manchester City dovrà cercare la goleada nel ritorno dei quarti di Champions League per ribaltare il 3-0 incassato settimana scorsa dal Liverpool, ma rispetto alla Roma sulla carta le speranze sono più alte, se non altro perché di certo la squadra di Pep Guardiola non ha problemi a trovare la via della rete. Anzi, non bisogna nemmeno tornare troppo indietro per trovare un precedente che farebbe felice il Manchester City: basta tornare allultima volta che il Liverpool ha giocato allEtihad Stadium. Ci riferiamo naturalmente a Manchester City Liverpool di campionato: era il 9 settembre, quarta giornata di Premier League, data nefasta per il Liverpool di Jurgen Klopp che incassò una devastante sconfitta per 5-0, firmata dal gol di Aguero e dalle doppiette di Gabriel Jesus e Sané. Partire con tre gol di vantaggio rende naturalmente i Reds grandi favoriti per il passaggio del turno, ma di certo dovranno stare molto attenti ad un City che ha le capacità per rovesciare la situazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SUI MARCATORI
Alla vigilia delle partite di ritorno dei quarti di Champions League, possiamo certamente fare il punto della situazione sulla classifica marcatori della massima competizione europea. Il titolo è virtualmente già assegnato a Cristiano Ronaldo, che con la doppietta allo Stadium è arrivato a quota 14 gol segnati in questa edizione di Champions League, praticamente il doppio di chiunque altro. Eccellente il bottino di 8 gol segnati da Wissam Ben Yedder, che di certo a inizio stagione non sarebbe stato pronosticato fra i migliori bomber: il francese del Siviglia si gode così il secondo posto, ma con addirittura sei lunghezze di ritardo dallirraggiungibile CR7. Troviamo poi a quota 7 gol ben cinque attaccanti: per Harry Kane (Tottenham) ed Edinson Cavani (Paris Saint Germain) lavventura in Champions League è già finita, dunque attenzione soprattuto al formidabile terzetto del Liverpool formato da Sadio Mané, Mohamed Salah e Roberto Firmino. Bisogna poi scendere a quota 6 gol per trovare Neymar (Psg) e Leo Messi, ma naturalmente solo largentino del Barcellona può sperare di migliorare questo numero. Ricordiamo infine che per le squadre italiani i migliori sono Gonzalo Higuain ed Edin Dzeko, entrambi a quota 5 gol. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI MARTEDì
La Champions League 2017-2018 torna protagonista oggi, martedì 10 aprile: alle ore 20:45 si giocano le prime due partite di ritorno dei quarti di finale, cioè Manchester City Liverpool e Roma Barcellona. Due sfide ricche di fascino, ma che a dire il vero sembrano già ben delineate dopo i netti risultati delle partite dandata: alla Roma servirebbe unimpresa clamorosa dopo la sconfitta per 4-1 incassata settimana scorsa a Barcellona, sia pure al termine di una partita nella quale i giallorossi avrebbero certamente meritato un passivo meno netto; il Manchester City invece si ritrova improvvisamente in difficoltà nel momento decisivo della stagione e rimontare il 3-0 subito settimana scorsa dal Liverpool non sarà per niente facile.
ROMA BARCELLONA
AllOlimpico arrivano Messi e soci e questa in ogni caso è una garanzia di una serata di calcio da ricordare, anche perché la Roma raggiunse i quarti di Champions League per lultima volta esattamente dieci anni fa, nel 2008. Un traguardo comunque da celebrare per Eusebio Di Francesco e i suoi ragazzi, considerando pure che per giungere fin qui hanno vinto un difficile girone. Premesso tutto questo, va detto che la partita dandata avrebbe potuto essere ben migliore per la Roma, fra errori e sfortune difensive assortite più i rimpianti per le decisioni arbitrali avverse ai giallorossi. Il risultato avrebbe potuto dunque essere decisamente migliore e di conseguenza le prospettive di qualificazione assai migliori, purtroppo però la situazione dice che adesso servirà una vera e propria impresa.
MANCHESTER CITY LIVERPOOL
Una settimana fa di questi tempi parlavamo di un Manchester City praticamente perfetto: adesso gli uomini di Pep Guardiola sono reduci da due sconfitte consecutive, e se quella nel derby di Manchester contro lo United può essere considerata indolore – per quanto perdere il derby non sia mai piacevole e abbia fatto sfumare il record della vittoria della Premier League con sei giornate danticipo -, è chiaro che il 3-0 contro il Liverpool nellandata di questi quarti abbia fatto malissimo ai Citizens. La Champions League è infatti il grande obiettivo per diventare definitivamente una big anche a livello internazionale ed essere sotto di tre gol contro una squadra che in campionato è 17 punti sotto pur avendo giocato già una partita in più non può certo fare piacere. Il Liverpool invece conferma la sua grande tradizione europea ed è ad un passo dallimpresa: Jurgen Klopp non vorrà certo fermarsi sul più bello.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, RITORNO QUARTI
IN CORSO Manchester City Liverpool 1-2 – 2′ Gabriel Jesus (M), 56′ Salah (L), 77′ Firmino (L)
IN CORSO Roma Barcellona 3-0 – 6′ Dzeko, 58′ rig. De Rossi, 82′ Manolas