Non si può non parlare di Cengiz Under nel presentare le probabili formazioni di Roma Shakhtar Donetsk: il giovane turco, prelevato in estate dallIstanbul Basaksehir, si sta rivelando un acquisto azzecatissimo anche se ha impiegato un po di tempo ad emergere. Nessun gol nelle prime 14 apparizioni di campionato, giocate per di più a spezzoni; addirittura zero presenze nel girone di Champions League, con quattro panchine e due mancate convocazioni nelle ultime due uscite. Sembrava che Under potesse fare la fine di Juan Manuel Iturbe, botto del mercato 2014 e partito dopo due anni, pochissimi gol, prestazioni sotto il par e due prestiti (Bournemouth e Torino): invece dal 4 febbraio il turco ha vissuto un mese pazzesco. Per lui parlano i numeri: sei partite di campionato e una di Champions League con 6 gol realizzati. Ha timbrato il cartellino cinque volte, rimanendo a secco solo contro Milan e Torino; ha realizzato la sua prima doppietta con la maglia della Roma contro il Benevento, e per non farsi mancare nulla ha anche smazzato un bellassist per Edin Dzeko sempre nella sfida agli stregoni. Da un giorno con laltro Cengiz Under è diventato imprescindibile per la squadra di Eusebio Di Francesco, e anche nel ritorno degli ottavi contro lo Shakhtar lallenatore giallorosso si affiderà a lui per provare a prendersi la qualificazione. (agg. di Claudio Franceschini)
LE SCELTE DALLA PANCHINA
Viste nel dettaglio le scelte dei relativi tecnici per le probabili formazioni di Roma-Shakhtar Donetsk, è giunto ora il momento di vedere chi troveremo in panchina domani sera allOlimpico. Come abbiamo detto prima entrambi gli allenatori protagonisti domani per la Champions League si sfideranno ai propri titolari: ecco quindi che in panchina vedremo un po i soliti nomi delle grandi occasioni. Per la Roma quindi dovremmo vedere di nuovo fermi ai box Bruno Peres e Juan Jesus come pure il volto nuovo Jonathan Silva e Pellegrini. Gerson, Schick ed El Shaarawy completeranno la panchina giallorossa. Per quanto riguarda la formazione ucraina, vediamo che Fonseca dovrebbe tenere in panca per questa occasione Ordets e Zubkov, con Petryak e Alan Patrick. A loro si uniranno poi per lo Shakhtar anche Kovalenko e Dentinho, visto che Srna è squalificato. (agg Michela Colombo)
LE DIFESE
Andiamo ora a mettere sotto la lente di ingrandimento il reparto difensivo delle probabili formazioni del match di Champions League Roma Shakhtar Donetsk. Anche in questa parte del campo, abbiamo ben visto come sia Di Francesco che Fonseca non vogliano correre rischi e punteranno sui propri titolari. Il 2-1 firmato dagli ucraini in casa infatti non rende i ragazzi del tecnico portoghese al sicuro per quanto riguarda la qualificazione alla prossima fase della coppa, affatto. Ecco quindi che lo Shakhtar, optando per un reparto a 4, darà fiducia a Kryvtson e Rakitskiy come duo centrale davanti a Pyatov, mentre toccherà a Butko e Ismaily occupare le corsie. La squadra ucraina quindi riproporrà in toto il medesimo reparto visto allandata: così anche Di Francesco che pure ritrova dopo la squalifica in Serie A Fazio. Ecco che il numero 20 farà coppia con Manolas, e il duo Kolarov-Florenzi si farà carico delle corsie, come è già fatto nella maggior parte della stagione, con ben poco riposo concesso alle loro gambe. (agg Michela Colombo)
FOCUS SUL CENTROCAMPO
Se in attacco le scelte di Di Francesco per le probabili formazioni di Roma Shakhtar Donetsk paiono abbastanza nette, ci attediamo qualche ballottaggio in più per quanto riguarda il centrocampo. A supporto del tridente dattacco non dovrebbe mancare Nianggolan, ma nel reparto a due di fronte alla difesa i casi dubbi non mancano. Il duo De Rossi-Strootman pare confermato alla vigilia, anche orche il capitano è andato in gol pochi giorni fa. Va però detto che la colonna della formazione giallorossa non è ancora al top della condizione e potrebbe dare forfait per il doppio impegno: in questo caso Pellegrini e Gerson potrebbero subentrare, a anche solo dalla panchina. Qualche movimento in più poi due lo attendiamo pure nell11 dello Shakhtar Donetsk, dove il tecnico Fonseca utilizzerà un modulo speculare. Ecco quindi che a supporto dellattacco dovrebbe esserci capitan Taison, con il duo Stepanenko-Fred di fronte alla difesa. Attenzione al brasiliano che nel match di andata aver segnato un gol pesantissimo: i tre nomi però potrebbero entrare in ballottaggi con altri elementi di sicuro valore vista pure la panchina ben ampia a disposizione. (agg Michela Colombo)
FOCUS SULL’ATTACCO
Considerando più da vicino le probabili formazioni che domani vedremo in campo per la sfida tra Roma e Shakhtar vediamo bene che per lattacco sia Di Francesco che Fonseca hanno ben scelto i propri titolarissimi. Partendo proprio dai giallorossi vediamo che il tecnico di Trigoria dovrebbe insegnare la maglia da titolare a Dzeko, che ha saltato lultimo turno di Serie A per squalifica ed è quindi ben riposato in vista di questo match decisivo. Con il bomber bosniaco vedremo poi anche Cengiz Under, che spera di poter fare di nuovo male agli ucraini dopo il match di andata. Solito ballottaggio per completare il reparto: qui però Perotti pare favorito, ma solo alla vigilia. Per l11 dello Shakhtar vediamo bene che anche Fonseca non rinuncerà ai suoi soliti: Bernard, Marlos e Ferreyra saranno quindi impegnati in doppio sforzo, dopo essere scesi in campo dal primo minuto contro il Vorskla nella Premier Liga. (agg Michela Colombo)
LE ULTIME NOTIZIE
Roma Shakhtar Donetsk va in scena alle ore 20:45 di martedì 13 marzo: il ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2017-2018 potrebbe consegnare allItalia del calcio la seconda squadra qualificata ai quarti, dopo la Juventus. I giallorossi ripartono dalla sconfitta per 2-1 subita in Ucraina, in rimonta; un risultato che certamente andrà ribaltato e che richiede una vittoria, ma anche un semplice 1-0 basterà per superare uno scoglio complicato. La squadra di Eusebio Di Francesco è in salute e ha nelle corde il risultato; tuttavia ovviamente bisognerà onorare a fondo limpegno, perchè sicuramente gli ucraini di Paulo Fonseca hanno maggiore esperienza internazionale e lo hanno dimostrato fino a questo momento. Andiamo subito a vedere in che modo i due allenatori potrebbero schierare in campo le loro due squadre allo stadio Olimpico per una partita davvero delicata e importante, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Roma Shakhtar Donetsk.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Una buona notizia per tutti gli appassionati di calcio, che potranno seguire Roma Shakhtar Donetsk in diretta tv anche in chiaro: lappuntamento è infatti su Canale 5, e di conseguenza anche sul portale Video Mediaset senza costi aggiuntivi. Gli abbonati al digitale terrestre potranno invece avere accesso alla sfida dellOlimpico sui canali Premium Sport e Premium Sport HD, con il servizio di diretta streaming video che come sempre sarà garantito dallapplicazione Premium Play, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA SHAKHTAR DONETSK
LE SCELTE DI DI FRANCESCO
La Roma dovrebbe scendere in campo con la formazione tipo: lunico dubbio se vogliamo riguarda il centrocampo, dove come sempre Lorenzo Pellegrini e De Rossi (entrambi in gol venerdì sera) si giocano una maglia al fianco di Strootman nellormai collaudato 4-2-3-1 di Eusebio Di Francesco. Rispetto alla netta vittoria contro il Torino il tecnico ritrova Fazio e Dzeko, che erano entrambi squalificati; il primo chiaramente giocherà al centro della difesa ripristinando la coppia con Manolas, il secondo guiderà lattacco posizionandosi un passo avanti alla linea dei trequartisti, dove Cengiz Under e Nainggolan sono certi del posto. La maglia di esterno sinistro sarà di uno tra El Shaarawy e Perotti: probabilmente il secondo, che magari ha meno gol nei piedi ma svolge un lavoro eccellente e fondamentale in termini di qualità. Dunque come sempre vedremo la solita Roma; Florenzi farà gli straordinari sulla corsia destra nella posizione di terzino, dallaltra parte del campo opererà Kolarov. In porta cè Alisson, che sta continuando nella sua ottima stagione e anche martedì sera spera di dare il suo contributo alla causa.
GLI 11 DI FONSECA
Se Di Francesco ha ormai individuato la sua formazione tipo, Paulo Fonseca non è da meno: il suo Shakhtar Donetsk cambia raramente pelle nelle partite di Champions League e come sempre punta tantissimo sulla colonia brasiliana. Anche il tecnico portoghese ha un dubbio: in difesa si giocano una maglia Kryvtsov, che è stato titolare allandata, e Ordets. Laltro centrale sarà sicuramente lesperto Rakitskiy, a destra ci sarà Butko (Srna infatti è ancora sospeso per essere risultato positivo allantidoping lo scorso settembre) mentre a sinistra Ismaily è in netto vantaggio sulla concorrenza. Dalla cintola in su, al netto di problemi fisici da parte di qualche titolare, le scelte sono fissate: Fred e Stepanenko formano la cerniera di metà campo a protezione dellassetto difensivo e in grado di fare raccordo con i trequartisti. Qui cè Taison in posizione centrale, con Marlos e Bernard che aumentano la qualità della squadra partendo dagli esterni (da valutare le condizioni del numero 10, eventualmente Kovalenko e Dentinho sono pronti a dargli il cambio (più il secondo, che ha caratteristiche simili essendo un esterno). La prima punta come sempre sarà Facundo Ferreyra, in gol anche allandata e autore di tre reti in questa Champions League.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA SHAKHTAR: IL TABELLINO
ROMA (4-2-3-1): 1 Alisson; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 16 De Rossi, 6 Strootman; 17 Cengiz Under, 4 Nainggolan, 8 Perotti; 9 Dzeko
A disposizione: 28 Skorupski, 25 Bruno Peres, 5 Juan Jesus, 7 Lo. Pellegrini, 30 Gerson, 14 Schick, 92 El Shaarawy
Allenatore: Eusebio Di Francesco
Squalificati: –
Indisponibili: Karsdorp
SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): 30 Pyatov; 2 Butko, 4 Kryvtsov, 44 Rakitskiy, 31 Ismaily; 8 Fred, 6 Stepanenko; 11 Marlos, 7 Taison, 10 Bernard; 19 F. Ferreyra
A disposizione: 26 M. Shevchenko, 18 Ordets, 59 Zubkov, 34 Petryak, 21 Alan Patrick, 74 Kovalenko, 9 Dentinho
Allenatore: Paulo Fonseca
Squalificati: Srna
Indisponibili: Malyshev