Il Milan archivia una scontata qualificazione ai gironi di Europa League vincendo anche in Macedonia: Shkendija battuto dal gol di Patrick Cutrone che non si ferma più, nella ripresa Vincenzo Montella, che aveva già fatto esordire Niccolò Zanellato, dà gloria anche a Matteo Gabbia che ha la grande soddisfazione di giocare in Europa League. La partita più incredibile tra quelle che si sono appena concluse si è comunque giocata a Trondheim, dove il Rosenborg difendeva la vittoria dellAmsterdam ArenA: in vantaggio con Nicklas Bendtner a metà primo tempo, i norvegesi sembravano avere le mani sulla qualificazione e invece ha vissuto un minuto di clamorosa follia. Al 60 pareggio dellAjax con Adam Younes, al 61 bis di Lasse Schone: in men che non si dica i Lancieri si sono portati in vantaggio, ma a 9 minuti dal 90 il Rosenborg è tornato a mettere le mani sulla fase a gironi con il gol di Samuel Adegbenro, già match winner nella partita di andata e autore della doppietta che ha sigillato la qualificazione eliminando a sorpresa la finalista dellultima edizione di Europa League. Sempre più decisivo Valère Germain nellOlympique Marsiglia, lattaccante arrivato dal Monaco ha segnato una doppietta per i gol numero 4 e 5 nei turni preliminari di Europa League, Rudi Garcia festeggia dunque i gironi con il sigillo finale di Florent Thauvin. Si qualifica anche lAthletic Bilbao che era già forte del 3-2 di Atene contro il Panathinaikos e ha sistemato subito le cose (Iker Muniain in gol al 22 minuto). Il Braga centra una clamorosa qualificazione al 93′: costretto a inseguire per due volte, in pieno recupero beffa cno Dyego Sousa (dopo la doppietta di Paulinho) l’FH Hafnarfjordur che era convinto di aver agguantato i tempi supplementari. (agg. di Claudio Franceschini)
IL VARDAR ELIMINA IL FENERBAHCE
Matura un clamoroso risultato in Europa League: la qualificazione del Vardar, che anche nella partita di ritorno batte il Fenerbahçe (finisce 2-1 in rimonta) e lo elimina, volando ai gironi dove domani conoscerà gli avversari. Terminate altre partite intanto: il Ludogorets difende la vittoria dellandata e con lo 0-0 in Lituania fa fuori il Suduva, lo Sheriff Tiraspol conquista ancora una volta i gironi con le reti bianche contro il Legia Varsavia che chiude in dieci uomini, il Maccabi Tel Aviv conferma il pareggio contro lAltach e la qualificazione mentre lo Zenit San Pietroburgo (doppietta di Kokorin) ha bisogno dei tempi supplementari ma alla fine rovescia il doppio confronto con lAltach e Roberto Mancini prosegue la sua corsa. Tra le partite in corso, il Milan è in vantaggio sul campo dello Shkendija con il terzo gol stagionale di Patrick Cutrone, la Stella Rossa ha trovato il vantaggio contro il Krasnodar e in questo momento sarebbe qualificato, così lOlympique Marsiglia che con Valère Germain ha segnato contro il Domzale. Ancora sullo 0-0 lEverton a Spalato, mentre lAthletic Bilbao rafforza il suo vantaggio sul Panathinaikos (gol di Iker Muniain) e il Partizan ha chiuso la pratica Videoton (3-0 fuori casa). (agg. di Claudio Franceschini)
VIKTORIA PLZEN AI GIRONI
La prima squadra qualificata ai gironi di Europa League è il Viktoria Plzen: i cechi difendono il 3-1 dellandata pareggiando 0-0 sul campo dellAek Larnaca e si candidano a essere una delle grandi mine vaganti nel sorteggio di domani. Così anche il Salisburgo, che non ha avuto problemi a prendersi unaltra vittoria contro il Viitorul; attenzione agli austriaci e attenzione al Bate Borisov, che ha ribaltato lo svantaggio contro gli ucraini dellOleksandriya e, quando manca circa un quarto dora al termine, dovrebbero subire due gol per rimanere fuori. Bene anche il Maccabi Tel Aviv che con il 2-2 interno elimina gli austriaci dell’Altach (aveva vinto 1-0 una settimana fa), continua la favola dellOstersund che in questo momento ha appena segnato il gol del 2-0 che eliminerebbe a sorpresa il Paok Salonicco. Lo Zenit sta forzando i tempi supplementari contro lUtrecht (gol di Kokorin), ha segnato anche lAek Atene che è in vantaggio contro il Brugge e in questo momento sarebbe ancora una volta ai gironi di Europa League. Dove giocherà anche la Dinamo Kiev: vittoria per gli ucraini contro il Maritimo dopo lo 0-0 dellandata. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA
Il ritorno dei playoff di Europa League prende il via alla Aek Arena di Larnaca, a Cipro, dove la formazione di casa ospita il ben più quotato Viktoria Plzen. Non è un caso che la squadra ceca parta con il 3-1 conquistato allandata: una vittoria arrivata in rimonta, perchè dopo soli 8 minuti Acoran Barrera Reyes aveva portato in vantaggio lAek. Quel gol adesso può diventare molto importante per i ciprioti, che con un 2-0 sarebbero qualificati alla fase a gironi; tuttavia il favore del pronostico resta giustamente al Viktoria Plzen, che in passato ha partecipato anche alla Champions League ottenendo qualche risultato di prestigio, mentre in Europa League si era permesso di eliminare nettamente il Napoli di Walter Mazzarri. Adesso a noi non resta che metterci comodi e dare la parola al campo: dalla sfida di Larnaca uscirà la prima qualificata ai gironi di Europa League (oltre ovviamente a quelle che ci sono arrivate di diritto), ma già alle 18:45 inizierà la sfida tra Dinamo Kiev e Maritimo, che allandata era invece lultima in ordine cronologico ed è una di quelle che sono terminate 0-0. La serata è davvero lunga, come abbiamo già anticipato: stiamo a vedere quello che succederà, con un occhio di riguardo al risultato del Milan che pure ha già chiuso i conti nella sfida di andata. (agg. di Claudio Franceschini)
TOFFEES A VELE SPIEGATE
Anche lEverton, come il Milan, è ad un passo dai gironi di Europa League; anche lEverton, che questa sera va a Spalato forte del 2-0 centrato allandata contro lHajduk, va a caccia del suo glorioso passato. Vincitrice di nove campionati, 5 Coppe dInghilterra, 9 Charity Shield e una Coppa delle Coppe, la squadra di Liverpool dopo alcune ottime stagioni vuole fare il salto di qualità: lo ha dimostrato con la campagna acquisti dellestate, che ha fatto registrare il grande ritorno di Wayne Rooney e lacquisto di Davy Klaassen, finalista di Europa League lo scorso maggio. Sicuramente la partenza di Romelu Lukaku è stata pesante, ma la sensazione è che il nuovo Everton di Ronald Koeman sia una squadra superiore alle sue ultime versioni: Aaron Lennon, Kevin Mirallas e Leighton Baines garantiscono spinta e qualità sulle corsie, Idrissa Gueye è un centrocampista solido che sa segnale, poi cè il talento di Ross Barkley abbinato allesperienza di capitan Phil Jagielka, oltre al savoir faire di Morgan Schneiderlin e Gareth Barry in mezzo al campo. Una rosa completa che può davvero fare strada in ambito internazionale: bisogna superare lostacolo Hajduk Spalato e poi sarà fase a gironi, meritata per i Toffees che questa stagione proveranno davvero a far saltare il banco, prendendosi una vittoria europea. (agg. di Claudio Franceschini)
EMOZIONI A BELGRADO
Una delle partite che attendiamo con maggiore trepidazione, tra quelle dei playoff di Europa League, si gioca al Rajko Mitic di Belgrado: qui infatti la Stella Rossa ospita il Krasnodar. Già a prescindere dalla sfida di andata queste due squadre sono tra le più competitive nel turno di spareggio, ed è un vero peccato che una delle due debba abbandonare oggi la competizione; le avremmo volentieri ritrovate entrambe nella fase a gironi. In più, una settimana fa è finita 3-2: il Krasnodar, sfruttando il fattore campo, è volato sul 2-0 con Ivan Ignatyev e Claesson prima di subire il gol di Slavoljub Srnic. Tornato ad allungare con Sergej Petrov, il club russo ha incassato da Aleksandar Pesic il gol che tiene in piena vita la Stella Rossa. Anche senza il contributo realizzativo di Richmond Boakye, autentico trascinatore nei primi turni preliminari, la squadra serba resta in corsa per un posto nei playoff: questa sera nella capitale le basterà vincere 1-0 (o 2-1) per assicurarsi il passaggio del turno. Sicuramente il Krasnodar, che i gironi li aveva centrati anche un anno fa, ha più esperienza in ambito internazionale e può permettersi anche di pareggiare; la Stella Rossa però è formazione che soprattutto in casa non è semplice affrontare, dunque attenzione a quello che potrebbe succedere in questa interessante sfida. (agg. di Claudio Franceschini)
SORPRESA IN VISTA
Tra le partite di Europa League che ci accompagneranno nella giornata odierna, la grande sorpresa può essere rappresentata dal Vardar. La squadra macedone è una delle decadute dalla Champions League, che ha giocato fino al terzo turno preliminare; certo arrivava dal piano di sopra, ma il sorteggio laveva abbinata al Fenerbahçe e non erano molti i pronostici in suo favore. Invece il Vardar ha saputo stupire tutti gli addetti ai lavori: a Skopje, nello stadio dedicato a Filippo II, la formazione macedone ha vinto la partita di andata per 2-0. Prima il gol di Souren Barseghyan e poi, in pieno recupero, lautorete di Mehmet Topal. Adesso il Fenerbahçe ha bisogno di un 3-0 per passare il turno e arrivare ai gironi: risultato certamente alla portata della formazione turca che resta decisamente superiore, ma il Vardar ha già dimostrato quanto possa essere competitivo in questi preliminari europei e parte in vantaggio, avendo anche un ottimo livello di fiducia che può sfruttare nella partita di ritorno. (agg. di Claudio Franceschini)
IL CALENDARIO
Pronti a vivere le partite di ritorno nel playoff di Europa League 2017-2018: lultima giornata dei turni preliminari, giovedì 24 agosto, completerà finalmente il quadro delle partecipanti della fase a gironi il cui sorteggio è previsto per domani. Come sempre turno lungo, perchè sono 22 le partite che ci attendono: diciamo subito che il Milan giocherà in casa dello Shkendija alle ore 20:45. Si parte alle ore 18 con Aek Larnaca-Viktoria Plzen; si chiude alle 21:05 con Austria Vienna-Osijek.
FORMALITA ROSSONERA
Per il Milan la partita in Macedonia è una questione formale: allandata i rossoneri hanno vinto 6-0 dando dimostrazione non solo del loro valore offensivo, ma anche del diverso potenziale tra le due squadre. Che lo Shkendija potesse fare la parte della vittima era piuttosto acclarato, ma la squadra di Vincenzo Montella ha fatto anche più di quanto le veniva chiesto dominando a San Siro, confermando la voglia di tornare a grandi livelli e rendendo questo ritorno una passeggiata di salute. Il Milan, come è giusto che sia, guarda già alle prossime sfide: quelle di campionato per provare a costruire una classifica credibile e proiettata verso lo scudetto, quelle di Europa League che verranno per testare le possibilità di arrivare in fondo anche nel Vecchio Continente.
LE ALTRE PARTITE
Altre squadre hanno ottenuto risultati che le lasciano piuttosto tranquille in vista del ritorno: tra queste il Salisburgo, che ha impiegato qualche minuto per studiare il Viitorul ma poi ha segnato tre gol fuori casa, e adesso torna in Austria potendosi permettere di perdere anche 0-2. In trasferta ha segnato tre gol anche lAthletic Bilbao, che nel giro di meno di 6 minuti ha rimontato il Panathinaikos: per quello che si è visto una settimana fa potrebbe comunque esserci una partita equilibrata, la realtà è che i baschi appaiono decisamente superiori. Possibilità di ribaltare lesito dellandata le ha lAjax, che fronteggia una clamorosa eliminazione dopo aver perso in casa contro il Rosenborg; spera anche il Fenerbahçe, che però per qualificarsi avrà bisogno di un 3-0 ai danni del sorprendente Vardar. Non dovrebbero avere problemi lEverton (2-0 allHajduk Spalato a Goodison Park) e lOlympique Marsiglia, che però in Slovenia ha leggermente steccato pareggiando 1-1 contro il Domzale.
RISULTATI EUROPA LEAGUE, RITORNO PLAYOFF
RISULTATO FINALE Aek Larnaca-VIKTORIA PLZEN 0-0 (andata 1-3)
RISULTATO FINALE DINAMO KIEV-Maritimo 3-1 – 33′ Garmash (D), 35′ Morozyuk (D), 61′ D. Gonzalez (D), 68′ Sen (M) (andata 0-0)
RISULTATO FINALE OSTERSUND-Paok 2-0 – 70′ Ghoddos, 77′ Ghoddos (andata 1-3)
RISULTATO FINALE SHERIFF-Legia Varsavia 0-0 (andata 1-1)
RISULTATO FINALE ZENIT-Utrecht 2-0 dts – 10′ Kokorin, 105′ Kokorin (andata 0-1)
RISULTATO FINALE Olexandriya-BATE BORISOV 1-2 – 34′ rig. Grytsuk (O), 70′ Ivanic (B), 73′ Ivanic (B) (andata 1-1)
RISULTATO FINALE MACCABI TEL AVIV-Altach 2-2 – 20′ Aigner (A), 42′ Kjartansson (M), 59′ Netzer (A), 73′ Yeini (M) (andata 1-0)
RISULTATO FINALE SALISBURGO-Viitorul 4-0 – 8′ Dabbur, 38′ Gulbrandsen, 52′ rig. V. Berisha, 89′ Haidara (andata 3-1)
RISULTATO FINALE Suduva-LUDOGORETS 0-0 (andata 0-2)
RISULTATO FINALE Fenerbahçe-VARDAR 1-2 – 61′ Neustadter (F), 68′ Jigauri (V), 92′ Gligorov (V) (andata 0-2)
RISULTATO FINALE Videoton-PARTIZAN BELGRADO 0-4 – 6′ Tawamba, 24′ Soumah, 35′ Djurdjevic, 87′ Djurdjevic (andata 0-0)
RISULTATO FINALE SKENDERBEU-Dinamo Zagabria 0-0 (andata 1-1)
RISULTATO FINALE Midtjylland-APOLLON 1-1 – 11′ R. Hassan (M), 50′ Schembri (A) (andata 2-3)
RISULTATO FINALE AEK ATENE-Brugge 3-0 – 27′ rig. Christodoulopoulos, 39′ Simoes, 91′ Simoes (andata 0-0)
RISULTATO FINALE MARSIGLIA-Domzale 3-0 – 28′ Germain, 56′ Germain, 86′ Thauvin (andata 1-1)
RISULTATO FINALE ROSENBORG-Ajax 3-2 – 26′ Bendtner (R), 60′ Younes (A), 61′ Schone (A), 81′ Adegbenro (R), 89′ Adegbenro (R) (andata 1-0)
RISULTATO FINALE BRAGA-Hafnarfjordur 3-2 – 16′ Bodvarsson (H), 39′ Paulinho (B), 51′ Bodvarsson (H), 80′ Paulinho (B), 93′ Dyego Sousa (B) (andata 2-2)
RISULTATO FINALE ATHLETIC BILBAO-Panathinaikos 1-0 – 22′ Muniain (andata 3-2)
RISULTATO FINALE Shkendija-MILAN 0-1 – 13′ Cutrone (andata 0-6)
RISULTATO FINALE Hajduk Spalato-EVERTON 1-1 – 43′ J. Radosevic (H), 46′ G. Sigurdsson (E) (andata 0-2)
RISULTATO FINALE STELLA ROSSA-Krasnodar 2-1 – 7′ Radonjic (S), 46′ Kanga (S), 82′ rig. Granqvist (K) (andata 2-3)
RISULTATO FINALE AUSTRIA VIENNA-Osijek 0-1 – 62′ G. Boban (andata 2-1)