Sconfitta clamorosa per il Parma, che è stato battuto dall’Ancona. A sorpresa il ko dei crociati, che rimangono inchiodati a quota 66 punti. L’Ancona, invece, sono saliti a 27 punti e continuano a sperare nei playout, sebbene l’impresa resti difficile. Tutto è accaduto nella ripresa: decisive le marcature di Frediani, che aveva segnato anche nel match d’andata, mentre Del Sante ha raddoppiato nei minuti di recupero. Del Santo è stato bravo a sfuggire a Lucarelli e a battere Frattali da posizione defilata: così ha spento le speranze del Parma, che aveva provato a pareggiare il match al Tardini. Niente da fare per i crociati, che un minuto prima avevano avuto una clamorosa occasione con Calaiò, il quale a tu per tu con Anacoura ha sprecato. La partita ha regalato, dunque, molte emozioni, seppur non positive per i tifosi crociati. Dovranno rimettersi in corsa nel prossimo turno con il Bassano. (agg. Silvana Palazzo)
Incredibile al Tardini: l’Ancona, la Cenerentola del Gruppo B di Lega Pro, ha sbloccato la partita contro la seconda forza del campionato. Al 63′ Frediani, servito da Bambozzi, fa partire una conclusione da fuori area che sorprende Frattali e porta in vantaggio la squadra ospite. Incertezza evidente del portiere del Parma, che si riprende subito dopo, uscendo bene quando l’attaccante cresciuto nella Roma si rende ancora pericoloso. Il vantaggio dell’Ancona, però, sembra aver tramortito il Parma, che dovrà reagire per provare a rimettere in sesto una partita che sulla carta appariva semplice. Nel calcio, però, non c’è nulla di scontato e la partita di oggi ne è l’ulteriore dimostrazione. Non sono mancate le occasioni ai padroni di casa, che però non le hanno sapute capitalizzare. L’Ancona, invece, ha approfittato della prima incertezza per portarsi sorprendentemente in vantaggio contro il Parma. (agg. Silvana Palazzo)
finito il primo tempo di Parma-Ancona: il risultato è ancora bloccato sullo 0 a 0. L’impegno con la squadra fanalino di coda, mestamente avviata alla retrocessione, si sta rivelando tutt’altro che semplice per i crociati, che comunque hanno avuto diverse occasioni per segnare. Il primo tempo non è stato bello, ma comunque non sono mancate le possibilità ai padroni di casa per sbloccare la partita. Due in particolare le opportunità: ci riferiamo a quelle di Calaiò e Baraye. Al 38′ Scozzarella ha disegnato un bell’assist per Calaiò, ma l’attaccante non ha inquadrato lo specchio della porta. Al 41′, invece Baraye ha fatto fuori mezza divesa avversaria, ma sul più bello si è fatto ipnotizzare da Anacoura. L’Ancona, invece, dal canto suo non si è preoccupato della fase offensiva: ha pensato solo a difendersi, provando ad attaccare solo quando possibile, ma il risultato è stato che non hanno impensierito Frattali. (agg. Silvana Palazzo)
Il Parma, favorito nel match casalingo contro l’Ancona, sta già collezionando occasioni. I crociati provano subito a fare la partita, ma finora non hanno trovato il gol per sbloccarla. Le occasioni comunque non sono mancate: cross di Di Cesare in area, ma Calaiò non riesce ad arrivarci. Ci prova poi Scozzarella dopo una bella discesa di Mazzocchi, ma il tiro del centrocampista viene respinto da Anacoura. L’Ancona risponde con Frediani, ma non produce pericoli dalle parti di Frattali: la palla è troppo alta. Così come finisce nettamente a lato il colpo di testa di Lucarelli. Finora le squadra si sono studiate: il Parma sta provando a trovare i varchi giusti, mentre l’Ancona cerca di costruire qualche azione agendo di rimessa. Finora, però, ci sono pochi spazi per i crociati, visto che la squadra ospite si sta difendendo bene, non rischiando praticamente nulla. Servirà più intraprendenza nei prossimi minuti. (agg. Silvana Palazzo)
AllEnnio Tardini, nella 34^giornata di campionato il Parma ospiterà il fanalino di coda Ancona, in una partita che si annuncia molto importante per entrambe le compagini in ottica classifica. Secondo le ultime statistiche i ducali sono al secondo posto nella graduatoria del girone b, ma in casa vanno peggio che in trasferta: 30 punti conquistati (36 fuori casa) con 9 vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. In totale i gol fatti ammontano a 54 e rendono il Parma il secondo attacco del campionato. L’Ancona, invece pare davvero ad un passo dalla retrocessione: i marchigiani sono la squadra peggiore anche per punti conquistati in trasferta, appena nove in sedici partite. Inoltre hanno tre primati negativi: peggior attacco con 21 gol, minor numero di vittorie (cinque) e maggior numero di sconfitte (diciannove). Molto positivo il bilancio del Parma come stato di forma, sia nel breve che nel lungo periodo,: basti pensare che negli ultimi 10 incontri i ducali hanno trovato ben 7 vittorie e una sola sconfitta, mentre i biancorossi, nel medesimo periodo hanno totalizzato ben 9 sconfitte. (agg Michela Colombo)
Quella tra Parma e Ancona pare proprio la partita testacoda del girone B della Lega Pro in questa 34^ giornata: secondo la classifica infatti i ducali occupano al seconda piazza con 66 punti, mentre i biancorossi sono ancora il fanalino di coda della graduatoria con un distacco di ben 50 punti dalla capolista Venezia. Negli ultimi anni le due formazioni si sono incontrate in diverse occasioni. Ben 5 dal 2004 a oggi, divise tra serie A, campionato cadetto e Lega Pro, per un bilancio totale di due vittorie dei biancorossi e 3 affermazioni dei ducali. Lultimo testa a testa tra Parma e Ancona risale come è facile immaginare al match di andata della stagione in corso della terza serie, dove al Del Conero il risultato arrise ai padroni di casa per 2-1 grazie alle reti siglate da Daffara e Frediani, mentre per i ducali fu Nocciolini a segnare. (agg Michela Colombo)
, che verrà diretta dall’arbitro Lorenzo Bertani, è una partita che rientra nel programma della ventiquattresima giornata di Lega Pro 2016-2017: per il girone B squadre in campo alle ore 16:30 di domenica 9 aprile. Un vero e proprio testacoda quello che andrà in scena al Tardini di Parma dove la formazione di casa ha bisogno dei tre punti ad ogni costo.
La corsa per il primo posto con il Venezia continua, anche se i lagunari hanno approfittato di qualche passo falso degli emiliani e hanno allungato a +8. Parma che dopo la bella vittoria contro il Padova vuole continuare la sua corsa per provare ad avvicinare la capolista che però sembra sempre più lanciata verso la promozione in serie B.
Una gara fondamentale per l’Ancona ormai in serie negativa da settimane e che è sempre più ultima. La squadra dorica non può perdere anche contro gli emiliani. Una sconfitta sarebbe come una sentenza e vedrebbe avvicinarsi sempre di più la serie D. La squadra dorica sta giocando male da diverse settimane e sembra aver perso quell’equilibrio che sembrava aver trovato nella prima parte del campionato. Una gara già decisiva per l’Ancona che in caso di k.o. potrebbe già avere un piede in serie D.
Parma che scenderà in campo col consueto 4-3-3 che molto bene sta facendo da qualche settimana a questa parte. La squadra di D’Aversa si schiererà con Frattali in porta, Iacoponi, Di Cesare, Lucarelli e Scaglia in difesa. A centrocampo invece ci saranno Munari, Scozzarella e Scavone mentre il tridente d’attacco sarà composto da Nocciolini, Calaiò e Baraye. Una squadra che sta facendo molto bene e che può contare sul supporto di elementi importanti anche dalla panchina come Coly, Sinigaglia e Corapi.
In casa Ancona c’è una situazione allarmante a livello societario che rischia di coinvolgere anche il campo. La formazione di De Patre proverà a contenere il Parma col suo 4-3-3 che vedrà in porta il portiere scuola Juventus, Anacoura. In difesa agiranno Daffara, Cacioli, Ricci e Barilaro. In mezzo al campo invece ci sarà spazio per Bambozzi, Gelonese e Zampa. Il tridente offensivo vedrà sugli esterni Bariti e Frediani mentre l’esperto bomber ex Siena e Catania, Michele Paolucci, sarà il riferimento centrale.
Parma che vola sempre di più in classifica anche se il Venezia è primo e sembra non voler minimamente arrestare la sua corsa verso la serie B. Calaiò sempre più fondamentale per D’Aversa e il suo gioco. A centrocampo chi sta facendo molto bene è Scozzarella: l’ex Trapani è il metronomo in mezzo al campo. In casa Ancona si fatica a pensare al campo. Il fallimento ormai incombe e la squadra dorica non trova continuità in campo. Paolucci con la sua esperienza potrebbe essere il leader e ci si attende qualcosa anche dall’ex attaccante del Napoli, Bariti.
Parma che viene quotato da Bwin a 1.40, dimostrazione che gli emiliani sono nettamente favoriti per questa sfida. Lo stesso bookmaker quota a 2.50 il pareggio (segno X ovviamente) mentre la vittoria dei dorici arriva addirittua a 3.70.
Mister D’Aversa si è detto felice e soddisfatto della bella vittoria ottenuta contro il Padova nell’ultimo turno di campionato. Una gara giocata bene e a cui bisogna dare continuità per tenere vivo il sogno primo posto. Mentre in casa Ancona De Patre prova a contenere la preoccupazione e lo sconforto dei giocatori. Il tecnico ha chiesto ai ragazzi di mantenere la calma: queste ultime cinque gare in stagione saranno come finali di Champions League.
Come per tutte le partite di Lega Pro, anche per Parma Ancona non è prevista una diretta tv: la partita si potrà seguire soltanto in diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da quest’anno prevede il pagamento di una quota per l’abbonamento e trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di Lega Pro.