Quindici gol dell’Atalanta: nel primo tempo la formazione di mister Gasperini ha segnato 5 gol, grazie ad una prestazione super del nuovo acquisto Cornelius. Nel secondo tempo poi c’è stato un festival del gol: mattatore capitan Papu Gomez, autore di una doppietta, a segno due volte anche Ilicic e i nuovi Vido e Hateboer.
Prosegue il programma di amichevoli estive dell’Atalanta, pronta a sfidare il Brusaporto. Uno sguardo al programma che attende la Dea nei prossimi giorni: domenica 23 luglio, a partire dalle ore 16:30, sarà la volta della sfida contro la Giana Erminio, squadra che invece compete nel campionato di Serie D. La prima vera partita di livello sarà però quella del 26 luglio, la prossima settimana, quando lAtalanta tornerà fra le mura di casa dellAtleti Azzurri dItalia per sfidare i francesi del Lille nel trofeo Luigi Bortolotti: si prevede già il tutto esaurito. Si proseguirà quindi ad agosto, con lincontro del primo del mese contro il Borussia Dortmund, altro match di stampo internazionale, questa volta ad Altach, nel fresco austriaco. Infine, a chiusura di questo interessante ciclo di partite amichevoli, la partita di sabato 11 agosto contro il Valencia, in programma allo stadio Mestalla. Ricordiamo che i bergamaschi saranno in ritiro a Rovetta fino al 30 luglio, dopo di che si sposteranno in Austria. Ora però è tutto pronto per Atalanta-Brusaporto.
LAtalanta si prepara alla sfida contro il Brusaporto, un’altra amichevole estiva che i bergamaschi giocheranno in Val Seriana, dove la stessa compagine nerazzurra si trova per il raduno, al fresco delle valli bergamasche. Negli allenamenti degli scorsi giorni, intanto, grande show di Alejandro Papu Gomez, idolo indiscusso dei tifosi atalantini. Il calciatore argentino, che si è da poco blindato allo stadio Atleti Azzurri dItalia con un bel prolungamento del contratto, ha regalato grandi giocate di fronte ai supporters presenti in massa sugli spalti. Pregevole in particolare lintesa fra Gomez nonché i nuovi arrivati, leggasi Josip Ilicic, prelevato pochi giorni fa dalla Fiorentina, e il talentuoso nazionale danese classe 1993, Andreas Cornelius. Grande entusiasmo sugli spalti, con molti tifosi che hanno intonato i soliti cori Papu Papu Papu, rivolti al folletto albiceleste.
Si gioca oggi, mercoledì 19 luglio 2017. La gara è stata anticipata perché si sarebbe dovuta giocare domani, invece si scende in campo al centro sportivo Marinoni di Rovetta alle 16.30. Una gara che apre una stagione importante per i ragazzi di Gian Piero Gasperini pronti a giocarsi la qualificazione all’Europa League nei preliminari che si disputeranno il mese prossimo.
Durante la sessione di calciomercato la squadra di Gian Piero Gasperini è stata costretta a diverse cessioni rilevanti che hanno portato sicuramente a una piccola rivoluzione della squadra che aveva fatto l’impresa. Sono partiti due titolari importanti come Andrea Conti e Franck Kessié finiti entrambi al Milan di Vincenzo Montella. In più se n’è andato anche D’Alessandro che ha firmato col Benevento e che nonostante non fosse titolare era stato utile in diverse situazioni per la squadra bergamasca. Sicuramente il colpo in entrata è stato l’arrivo di Josip Ilicic dalla Fiorentina, ma attenzione anche a Riccardo Orsolini arrivato dall’Ascoli via Juventus.
Adesso la grande domanda è se l’Atalanta sarà in grado di ripetersi: il campionato scorso è stato strepitoso e oltre le aspettative (considerando anche il modo in cui era iniziato), ma come sempre il difficile è quello che viene dopo. Il rinnovo di Alejandro Gomez è un ottimo colpo in previsione, ma le partenze sono illustri e lasciano scoperti ruoli chiave (attenzione: anche Mattia Caldara, richiesto dalla Juventus, potrebbe lasciare) e soprattutto adesso la Dea non sarà più una sorpresa ma una splendida realtà, attesa al varco da tutti.
Gasperini dovrà essere bravo a sostituire chi se n’è andato: da questo punto di vista il tecnico piemontese è una garanzia, perchè nel corso degli anni ha sempre dato prova di saper tirare fuori il meglio dal gruppo a disposizione. Tuttavia rimane il dubbio sul doppio impegno: il Sassuolo ha lasciato intendere come portare avanti campionato ed Europa League, specie se manca l’abitudine a farlo, non sia affatto semplice e questa sarà la sfida per la nuova Atalanta.
La gara Atalanta-Brusaporto purtroppo non si potrà seguire in diretta tv e non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video, ma ci sarà la possibilità di avere informazioni utili e aggiornamenti sul profilo Twitter ufficiale dell’Atalanta, che trovate all’indirizzo @Atalanta_BC.