A margine dellimportante vittoria dellItalia contro la Georgia nelle fasi a gironi dei campionati europei di basket, arrivano le dichiarazioni di Patrick Baumann, il numero uno della Fiba, la federazione internazionale di pallacanestro. Il presidente ha voluto rispondere al commissario tecnico della nazionale italiana, Ettore Messina, che negli scorsi giorni aveva criticato le finestre per le qualificazioni mondiali: «Sono uno sguardo sul futuro la replica di Baumann – per dare spazio a nuovi talenti. La maggioranza condivide il mio punto di vista. Messina è un allenatore e dovrebbe pensare ad allenare. Forse è deluso per non avere l’opportunità di guidare la Nazionale in futuro. Usare termini come umiliante mi sembra fuori luogo. Bisogna che ognuno faccia il suo mestiere. L’allenatore allena, il presidente della federazione sceglie il c.t. Mi sembra che Petrucci abbia espresso chiaramente la sua posizione sulle finestre e visto che Messina è pagato da Petrucci, dovrebbe ascoltarlo. Parole decisamente pesanti quelle del dirigente 50enne svizzero: ora vedremo se il selezionatore dellItalia replicherà o meno a tali dichiarazioni.
LA TOP 5 DELLE GIOCATE
A chiusura della settima giornata delle fasi iniziali del campionato europeo di basket, è stata stilata la top 5 con le migliori giocate del day 7. Presente anche il nostro Gigi Datome, che durante la sfida contro la Georgia di ieri sera, vinta sul filo di lana con il risultato finale di 71 a 69, è stato decisivo ai fini del successo: il 29enne del Fenerbahce ha infatti stoppato il tiro decisivo di Shermadini, permettendo quindi allItalia di qualificarsi in buona posizione (terza del Girone B) per gli ottavi di finale, durante i quali incontreremo la nazionale finlandese (sfida in programma sabato sera). Oltre a Datome, fra i protagonisti della top 5 ufficiale, anche il cestista della nazionale greca Thanasis Antetokounmpo (anche per lui un grande stoppone), lucraino Viacheslav Bobrov, il georgiano Tornike Shengelia (impegnato proprio contro lItalia), e infine Sasu Salin prossimo avversario della squadra di Messina. Di seguito il video della Top 5 ufficiale Fiba.
IL COMMENTO DI ORIANI
Il giorno dopo la vittoria importante ma sofferta dellItalia basket contro la Georgia, ecco il commento del giornalista inviato de La Gazzetta dello Sport, Massimo Oriani, che si dice comunque fiducioso in vista della sfida contro la Finlandia agli ottavi degli Europei: «Dopo la qualificazione il giorno precedente, pur con la sconfitta con la Germania, lItalia chiude il girone battendo la Georgia non senza affanno. Avanti di 19 punti gli azzurri si sono fatti riprendere dalla Georgia; poi ritornati di nuovo in comodo vantaggio, a sette minuti dalla fine di 15 punti, hanno rischiato di perdere dopo una tripla di Dixon. Nel finale, solo una stoppata di Datome ha evitato il supplementare. Vittoria fondamentale per gli azzurri che così incontreranno agli ottavi la Finlandia evitando la molto più pericolosa Slovenia ancora imbattuta, cinque vittorie e zero sconfitte. Una vittoria che ci da comunque fiducia, giocandoci un ottavo di finale abbordabile, mentre guardando più avanti, in un quarto potremmo trovare o Serbia o Russia. Nel video più in basso il commento integrale dellinviato de La Gazzetta dello Sport, Massimo Oriani.
VITTORIA SOFFERTA DELL’ITALIA
Partita da batticuore quella di ieri sera della nazionale italiana di basket. Gli azzurri guidati dal commissario tecnico Ettore Messina, hanno battuto la Georgia, ma solo allo scadere, con una vittoria di due punti, precisamente 71 a 69. Un successo importante per lItalia, visto che battendo i georgiani si sono assicurati un ottavo di finale morbido, lo scontro con la Finlandia, gara che si giocherà sabato sera alle ore 17:45. In caso contrario i nostri avrebbero dovuto vedersela contro gli sloveni, tuttaltra cosa rispetto ai nordici di cui sopra. Ma andiamo a vedere come è andata la partita, analizzando i primi due quarti e la seconda frazione di gioco.
I PRIMI DUE QUARTI: PARTENZA DEGLI AZZURRI SPRINT, POI
Tutto si può dire della sfida fra Italia e Georgia, tranne che sia stato un match spettacolare. Nei primi minuti di gioco, infatti, abbiamo assistito ad uno spettacolo decisamente indecoroso, con i georgiani che hanno trovato i primi due punti solamente dopo tre minuti e mezzo di gioco, mentre al 430, primo time out chiamato da Zouros, la partita era sul 2 a 10 per gli azzurri. A questo punto sale in cattedra Belinelli, che con due tiri da tre punti aumenta il divario dalla Georgia, fissando il risultato sul 2 a 16. Da segnalare un disastroso 1 su 12 dal campo degli avversari a meno di tre minuti e mezzo dalla prima pausa. Italia che prosegue a macinare gioco e punti, portandosi sul +18 (7 a 25), con il quarto che si chiude 10 a 27 per noi, frutto di una difesa davvero attenta e di unottima percentuale in particolare dallarco dei tre punti (6 su 10). Inizia il secondo quarto e la musica cambia: la Georgia inizia a farsi sotto, e lo svantaggio passa da -17 a -3 (30 a 33), con un clamoroso parziale georgiano di 20 a 3. Fortunatamente per noi, la pressione degli avversari diminuisce leggermente nel finale, e lItalia riesce a respirare, riportandosi a 8 punti di distanza (30 a 38). Si arriva così alla pausa.
I SECONDI DUE QUARTI: BLACKOUT AZZURRO, MA DATOME…
Inizia la ripresa e la musica non cambia: Messina toglie Datome e Hackett per Aradori e Filloy, ma è sempre la Georgia ad essere la squadra più in palla, con gli azzurri che segnano il primo canestro addirittura dopo quasi 4 minuti, quando il risultato è di 34 a 40 per noi. Due punti che scuotono gli azzurri, che grazie ad una tripla di Bellinelli e a Biligha poi, si riportano sul +12, frutto anche di una fase difensiva tornata ai fasti dellinizio del match. Il terzo quarto si chiude sul 47 a 58 per lItalia, e la quarta ed ultima frazione di gioco si apre con una serie di canestri italiani firmati Hackett e Aradori, i due nuovi entrati, con parziale di 49 a 64. A quel punto inizia il blackout della squadra di Messina: la Georgia torna a farsi avanti e in breve tempo recupera, portandosi sui parziali di 58 a 65, 60-65 e al clamoroso sorpasso grazie a Dixon, il migliore in campo, che porta i suoi sul 68 a 67 (da ricordare che nel primo tempo eravamo sul +18). A 59 secondi dal termine, lItalia rischia il clamoroso flop, ma fortunatamente per noi, Hackett segna due punti, Dixon sbaglia il tiro da tre, e gli azzurri segnano due liberi su quattro, portando il risultato sul 68 a 71. A sei secondi dal termine, fallo azzurro su Dixon, che va in lunetta, ne segna uno e sbaglia appositamente il secondo tiro, ma la palla riconquistata dai georgiani viene stoppata da Datome, che diventa di fatto leroe del match. LItalia vola in Turchia come terza.