Non ci stancheremo mai di parlare dellimportanza di Andres Iniesta, dunque spazio al centrocampista e capitano iberico nelle probabili formazioni di Iran Spagna. Ancora una volta Iniesta giocherà al fianco di Sergio Busquets e da agosto sarà strano non vederli più uno di fianco allaltro nel Barcellona. Per il momento però se li gode ancora insieme la Spagna, in particolare proprio Iniesta che l11 luglio 2010 firmò il punto più alto della storia calcistica spagnola con il gol della vittoria nella finale mondiale a Johannesburg contro lOlanda. Aggiungiamoci la doppietta agli Europei vinti sia nel 2008 sia nel 2012, sempre da protagonista assoluto, ed è chiaro che risulta difficile immaginare una Spagna senza Iniesta. Presto bisognerà capire se in futuro il centrocampista verrà convocato pur giocando in Cina e con la carta didentità che inesorabilmente non fa sconti a nessuno, ma per adesso si può e si deve pensare solo al presente, che ci regala la quarta avventura ai Mondiali della carriera di Andres Iniesta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PIQUE-SERGIO RAMOS, LA STRANA COPPIA
Nelle probabili formazioni di Iran Spagna bisogna naturalmente spendere qualche parole per Sergio Ramos e Gerard Piqué, linossidabile coppia di difensori centrali della Spagna che però unisce due personaggi che più lontani fra loro non potrebbero essere sotto molti aspetti, compresi quelli politici che in Spagna si mescolano con grande facilità al calcio, soprattutto se Sergio Ramos è alfiere della Spagna unita di cui in fondo il Real Madrid è il simbolo calcistico, mentre Piqué è simbolo di una Catalogna che vorrebbe essere più autonoma e forse addirittura del tutto indipendente. Dal punto di vista strettamente calcistico comunque i due quasi coetanei (Sergio Ramos 1986 e Piqué 1987) hanno fatto già da diversi anni la fortuna della Spagna intesa come Nazionale e lotteranno adesso insieme per un nuovo titolo mondiale dopo quello conquistato a Sudafrica 2010, quando entrambi erano già presenti nella squadra del c.t. Vicente Del Bosque. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DE GEA PER IL RISCATTO
Nelle probabili formazioni di Iran Spagna si può naturalmente notare la presenza di David De Gea fra i pali della porta delle Furie Rosse. Sappiamo naturalmente che lestremo difensore del Manchester United è il portiere titolare della Spagna, però è anche vero che De Gea è reduce dal grave errore sul secondo gol di Cristiano Ronaldo nella partita desordio contro il Portogallo che poteva complicare non poco il cammino nella competizione, dunque adesso il 27enne David dovrà tornare a garantire un livello di rendimento molto alto, altrimenti il nuovo commissario tecnico Fernando Hierro potrebbe pensare a qualcosa he cambiamento e magari ci sarebbe una chance Mondiale per il portiere (uscente) del Napoli Pepe Reina, che alla bella età di 35 anni potrebbe dunque tornare alla ribalta del massimo torneo di calcio a livello internazionale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIME NOVITA’
Iran Spagna si gioca a Kazan: le due formazioni scenderanno in campo alle ore 20.00 italiane di questa sera, mercoledì 20 giugno. Si tratta del secondo impegno ai Mondiali 2018 per le due squadre del girone B. LIran è reduce dalla vittoria al debutto che concede qualche speranza di qualificazione, anche se la missione resta difficilissima anche perché la Spagna resta tecnicamente superiore e non può permettersi passi falsi dopo il pareggio al debutto e il terremoto in panchina che ha scosso non poco lambiente spagnolo, che adesso deve ritrovare la necessaria tranquillità. La partita dunque si annuncia significativa, andiamo a vedere in che modo le due formazioni potrebbero disporsi alla Kazan Arena, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Iran Spagna.
QUOTE E PRONOSTICO
Il pronostico di Iran Spagna pende in modo abbastanza significativo dalla parte delle Furie Rosse, come prevedibile: le quote previste dallagenzia di scommesse sportive Snai parlano chiaro. Il segno 2 che indica una vittoria della Spagna (formalmente in trasferta) è infatti quotato a 1,17, cioè ampiamente favorita; si sale poi già di molto per il pareggio, dal momento che un intrigante segno X è proposto alla quota di 7,00; se poi voleste puntare su un successo da parte dellIran, ecco che il segno 2 è considerato quasi impossibile e vi ripagherebbe ben 20,00 volte la posta in palio.
PROBABILI FORMAZIONI IRAN SPAGNA
LE MOSSE DI QUEIROZ
Carlos Queiroz, il c.t. portoghese dellIran, proverà a incartare la Spagna (facendo indirettamente un favore al Portogallo) con un modulo 4-5-1 che si annuncia molto coperto e che dovrebbe prevedere Beiranvand in porta; davanti a lui retroguardia a quattro con Haji Safi terzino destro, Cheshmi e Pouraliganji difensori centrali, Rezaeian a sinistra; nel folto centrocampo a cinque dovremmo vedere da destra a sinistra lesterno Shojaei, poi Ebrahimi, Ansarifard e Amiri nel cuore della mediana persiana e Jahanbakhsh sulla corsia di sinistra, infine la prima punta sarà Azmoun.
LE SCELTE DI HIERRO
Fernando Hierro invece dovrebbe schierare la Spagna con un 4-2-3-1 pieno di volti ben più noti e che sicuramente punterà su un tasso tecnico certamente superiore a quello che potrà mettere in campo lIran: De Gea in porta per il riscatto; difesa a quattro con Nacho terzino destro, i centrali nemici (fuori dal campo) Piqué e Sergio Ramos e Jordi Alba come terzino sinistro; Busquets e Iniesta a formare la coppia mediana tutta di marca Barcellona, poi sulla linea della trequarti Koke come esterno destro, Isco nei panni del trequartista e David Silva a sinistra, alle spalle del centravanti Diego Costa che si è esaltato con la doppietta di venerdì contro il Portogallo.
IL TABELLINO
IRAN (4-5-1): Beiranvand; Haji Safi, Cheshmi, Pouraliganji, Rezaeian; Shojaei, Ebrahimi, Ansarifard, Amiri, Jahanbakhsh; Azmoun. Allenatore: Carlos Queiroz.
SPAGNA (4-2-3-1): De Gea; Nacho, Piqué, Ramos, Jordi Alba; Busquets, Iniesta; Koke, Isco, David Silva; Diego Costa. Allenatore: Fernando Hierro.