Non può che essere Mario Balotelli il protagonista nelle probabili formazioni di Francia Italia: lattaccante bresciano non giocherà verosimilmente – o lo farà per uno spezzone nel secondo tempo se avrà superato il problema fisico – ma sarà comunque il padrone di casa visto che lamichevole viene disputata nello stadio del Nizza. Qui, Balotelli si è ritrovato e ha ritrovato la Nazionale: ci è arrivato a parametro zero dal Liverpool, ma via Milan perchè i rossoneri lo avevano ripreso per un prestito annuale. Arrivava da due stagioni nelle quali aveva segnato un totale di 7 gol (in 51 partite), nella sua prima annata allAllianz Riviera ne ha realizzati 17 in 28 apparizioni, con un bottino di 15 reti nella Ligue 1 spingendo la sua squadra fino al playoff di Champions League, poi perso contro il Napoli. Nella stagione seguente si è migliorato: i gol sono stati addirittura 26 (18 in campionato) e questo rendimento, unito allarrivo del suo estimatore Roberto Mancini in panchina, ha portato alla chiamata in azzurro che mancava da quasi quattro anni. Resta ancora da capire quale sarà il futuro di SuperMario: forse ancora in Francia (lOlympique Marsiglia si è rifatto sotto), forse un ritorno in Italia (il Napoli sembra sulle sue tracce), forse in un altro Paese. Al momento si gode il ritorno al gol con la Nazionale. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ASSENTI
Gli assenti nelle probabili formazioni di Francia Italia sono tanti: se guardiamo in casa nostra possiamo sicuramente citare quei giocatori che Roberto Mancini aveva convocato ma che hanno dovuto abbandonare Coverciano. Si tratta di Claudio Marchisio, Emerson Palmieri, Ciro Immobile e Federico Bernardeschi ai quali si sono però aggiunti Patrick Cutrone e Nicolò Barella. I quali settimana scorsa hanno giocato con lUnder 21 nel 2-3 dellEstoril contro il Portogallo, sarebbero stati chiamati per Francia (e Olanda) come confermato dallo stesso Mancini ma hanno dovuto alzare bandiera bianca per infortunio. Gli assenti di casa Francia sono invece quei giocatori rimasti fuori dalla lista per i Mondiali: alcuni per problemi fisici (Laurent Koscielny e Dimitri Payet), altri per provvedimenti disciplinari del passato (Karim Benzema, che infatti è fuori dalla nazionale da tempo), altri ancora per scelta tecnica del CT Didier Deschamps. Giocatori come Lucas Digne, Layvin Kurzawa, Adrien Rabiot, Anthony Martial e Alexandre Lacazette non andranno in Russia: incredibile davvero, e questo ovviamente non può che alzare lasticella per la Francia perchè, questa è lopinione comune, se quelli scartati sono le seconde linee figurarsi i 23 scelti dal Commissario Tecnico (agg. di Claudio Franceschini)
IN ATTACCO
Da Balotelli a Simone Zaza? Nelle probabili formazioni di Francia Italia potrebbe essere questa lalternanza decisa da Roberto Mancini. Il CT ha convocato tre giocatori che possono disimpegnarsi da prima punta, e Andrea Belotti si è già ampiamente visto nel secondo tempo della partita di San Gallo; contando che SuperMario ha un problema fisico e che Ciro Immobile ha dato forfait nei giorni scorsi, dovrebbe essere proprio Zaza il giocatore destinato a essere titolare. Anche per lui si tratta di fatto di un ritorno: era stato giocatore di punta nel periodo di Antonio Conte, ma gli Europei per lui si erano chiusi malissimo, con lerrore dal dischetto contro la Germania con tanto di balletto ripreso ironicamente sul web nei giorni seguenti. Cambia anche la Francia, che lunedì ha lasciato in panchina Antoine Griezmann: il bomber dellAtletico Madrid sarà titolare, sugli esterni davvero tanti elementi a disposizione di Didier Deschamps che deve decidere di fatto tra Ousmane Dembélé e Thomas Lemar sulla sinistra, dando per quasi scontato che Florian Thauvin, protagonista di una stagione incredibile con lOlympique Marsiglia, giocherà dal primo minuto. (agg. di Claudio Franceschini)
IL CENTROCAMPO
Il centrocampo di Francia Italia, come abbiamo già visto nelle probabili formazioni, dovrebbe essere modificato rispetto a lunedì: qui abbiamo già detto che se il modulo dovesse essere confermato non ci sarebbe un giocatore in grado di fare le veci di Jorginho come caratteristiche, e dunque il playmaker del Napoli potrebbe essere lunico giocatore a essere confermato come titolare a meno che Roberto Mancini non decida invece per linserimento di Daniele Baselli. A dire il vero però cè anche lipotesi del 4-2-3-1, che del resto è sempre stato il modulo di riferimento del nuovo CT della Nazionale: con questo sistema di gioco entrano in gioco un po tutti ma potrebbe essere buona la soluzione che si prospettava prima dellArabia Saudita, ovvero due giocatori come il già citato Baselli e Lorenzo Pellegrini ad agire nella cerniera davanti alla difesa e Bryan Cristante che, insieme a Simone Verdi, sarebbe presumibilmente il più indicato per posizionarsi alle spalle della prima punta. Staremo dunque a vedere cosa succederà. (agg. di Claudio Franceschini)
LA DIFESA
Nelle probabili formazioni di Francia Italia dovremmo assistere a una rivoluzione totale in difesa: dal blocco rossonero a quello bianconero. Se a San Gallo infatti Roberto Mancini si è affidato alla coppia centrale Bonucci-Alessio Romagnoli a protezione di Gigio Donnarumma, a Nizza dovrebbe invece mandare in campo Mattia Caldara e Daniele Rugani, con il centrale dellAtalanta che tra qualche giorno verrà formalizzato come ritorno a Vinovo – ci era stato per le visite mediche e per firmare il contratto che lo aveva legato alla Juventus, prima di tornare allAtalanta per giocare un altro anno e mezzo. In più a destra dovrebbe stazionare Mattia De Sciglio: torna dunque a esserci il blocco Juventus nella difesa della Nazionale, anche se rispetto ai giorni della BBC davanti a Gianluigi Buffon stiamo parlando con tutta probabilità di giocatori che sono destinati a essere seconde linee. Attenzione però a Caldara e Rugani, che sono stati la coppia difensiva titolare nellultimo corso dellUnder 21 – hanno giocato anche agli Europei – e dunque ambiscono, sicuramente tra qualche anno, a diventare ancora più protagonisti allinterno del gruppo azzurro. (agg. di Claudio Franceschin
LE ULTIME NOTIZIE
Francia Italia si gioca alle ore 21:00 di venerdì 1 giugno: seconda amichevole per gli Azzurri che questa volta sono a tutti gli effetti in trasferta, visto che si gioca allAllianz Riviera di Nizza. I Bleus, reduci dal 2-0 allIrlanda, andranno naturalmente ai Mondiali e avranno anche lo status di favorita, o almeno di una tra le nazionali con le maggiori probabilità di vincere il titolo; lItalia come purtroppo sappiamo non sarà presente in Russia, ma intanto ha inaugurato lera di Roberto Mancini con un 2-1 allArabia Saudita nel quale si sono visti aspetti positivi e altri invece meno brillanti. Intanto noi andiamo a vedere in che modo le due squadre potrebbero disporsi sul terreno di gioco, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Francia Italia.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come tutte le amichevoli della nostra nazionale, anche Francia Italia sarà trasmessa in diretta tv sulla televisione di stato, e si potrà seguire in chiaro su Rai Uno (disponibile anche in alta definizione) e ovviamente in diretta streaming video, visitando senza costi aggiuntivi il sito www.raiplay.it selezionando poi il canale di riferimento.
PROBABILI FORMAZIONI FRANCIA ITALIA
LE SCELTE DI DESCHAMPS
Lunedì sera a Saint Denis Didier Deschamps ha lasciato in panchina alcuni dei big, dando così lindicazione che i titolarissimi saranno in campo contro lItalia: il modulo potrebbe nuovamente essere il 4-1-4-1, stavolta però con Kanté schierato davanti alla difesa e con Pogba che troverà posto sulla linea di centrocampo, al fianco di uno tra Tolisso e Matuidi che sarà confermato. In difesa spazio a Lloris tra i pali, con Kimpembe pronto a prendere il posto di Rami al centro e Sidibé che potrebbe essere confermato a destra, con Lucas Hernandez che invece giocherà come terzino sinistro. Sugli esterni offensivi le soluzioni sono davvero tante: forse Ousmane Dembélé e uno tra Lemar e Thauvin potrebbe iniziare lamichevole di lusso, tutto lascia intendere invece che nel ruolo di prima punta agirà Griezmann, altro giocatore che è entrato in campo nel secondo tempo contro lIrlanda.
IL TURNOVER DI MANCINI
Anche Roberto Mancini, come già annunciato dallo stesso CT, cambierà parecchio: giusto così, bisogna valutare tutti gli effettivi a disposizione. Dunque possiamo aspettarci Perin in porta, con Caldara e Rugani che stringono al centro mentre sulle fasce laterali potrebbero agire questa volta De Sciglio e DAmbrosio; contando che il 4-3-3 sarà confermato come modulo, i titolari nella zona mediana potrebbero questa volta essere Baselli e Bonaventura come mezzali, mentre Jorginho potrebbe rimanere in campo più che altro per mancanza di alternative in cabina di regia, a meno che ovviamente non venga cambiato anche lo schema. Per quanto riguarda lattacco, le scelte sono davvero tante: Zaza come prima punta è unipotesi che va per la maggiore, così come quella di Federico Chiesa schierato largo a destra. Dallaltra parte potrebbe essere premiato Verdi, a meno che Mancini non voglia rinunciare al talento di Lorenzo Insigne che sarà uno dei protagonisti del nuovo corso.
IL TABELLINO
FRANCIA (4-1-4-1): Lloris; Sidibé, Kimpembe, Umtiti, L. Hernandez; Kante; Thauvin, Pogba, Tolisso, O. Dembélé; Griezmann
A disposizione: Mandanda, Aréola, Pavard, Rami, B. Mendy, NZonzi, Matuidi, Fekir, Mbappé, Lemar, Giroud
Allenatore: Didier Deschamps
ITALIA (4-3-3): Perin; De Sciglio, Caldara, Rugani, DAmbrosio; Baselli, Jorginho, Bonaventura; D. Berardi, Zaza, Verdi
A disposizione: G. Donnarumma, Sirigu, Zappacosta, Bonucci, A. Romagnoli, Criscito, Lo. Pellegrini, Cristante, Mandragora, Florenzi, Politano, D. Berardi, Balotelli, Belotti, L. Insigne
Allenatore: Roberto Mancini