Sfida interessante Bologna-Udinese che vedrà tanti protagonisti in campo domani pomeriggio al Dall’Ara per il match di Serie A. Tra le fila della squadra di Gigi Delneri è stato rilanciato con continuità Badu in mezzo al campo. Il centrocampista ha preso il posto di Seko Fofana che ha riportato la frattura del perone nella gara contro la Juventus di un paio di mesi fa. Badu aveva perso una maglia da titolare proprio quest’anno, giocatore roccioso ha dimostrato di essere un ragazzo di grande umiltà, sempre bravo a tornare a disposizione quando è stato necessario. Dall’altra parte invece sta giocando una buona stagione Krejci, giocatore dotato di grande fisicità e rapidità che sulla corsia ha dimostrato di essere un fattore aggiunto. (agg. di Matteo Fantozzi)
Si avvicina il momento di Bologna-Udinese; possiamo allora dare uno sguardo alla situazione dei diffidati in ciascuna rosa. Il Bologna, ormai ampiamente salvo ma a caccia della quota 40 punti in classifica, ha già due squalificati oggi e sono ben quattro i giocatori che con unammonizione contro lUdinese salterebbero la prossima partita (sul campo dellEmpoli): Ibrahima Mbaye, Daniele Gastaldello, Adam Nagy e Simone Verdi. Possiamo togliere dallelenco il centrocampista ungherese, nel senso che non ci sarà comunque: una lesione al retto femorale gli ha fatto terminare in anticipo la stagione. Per quanto riguarda gli altri tre sono titolari o quasi nella formazione di Roberto Donadoni; Verdi se non altro ha in Krejci un sostituto naturale, ma la coperta è già corta per linfortunio di Federico Di Francesco. NellUdinese un solo diffidato: il giovane attaccante Stipe Perica, che eventualmente salterebbe la partita casalinga contro lAtalanta. Un problema marginale per Gigi Delneri, già salvo e con un tridente offensivo che raramente modifica rispetto ai piani originali (tanto che Perica non ha giocato molto in questa stagione, anche se si è tolto le sue soddisfazioni). (agg. di Claudio Franceschini)
Sfida interessante quella del Dall’Ara dove si gioca Bologna-Udinese. E’ una gara che mette di fronte due compagini che hanno poco da chiedere a questo campionato, ma che vogliono comunque fare punti. E’ lunga la lista degli assenti che condiziona le scelte sia di Roberto Donadoni che di Luigi Delneri. Il giudice sportivo priva i felsinei di due giocatori importanti, non ci saranno infatti né Pulgar né Dzemaili. Indisponibili in mezzo al campo anche Rizzo e Nagy, questo potrebbe creare non pochi problemi. Non sono finiti i problemi in casa rossoblu perché mancheranno anche Di Francesco, Valencia ed Helander. Dall’altra parte la stagione è ormai da considerasi terminata sia per Fofana e Gnoukouri, cosa che sta rilanciando Badu come titolare inamovibile. In mezzo non ci sarà nemmeno Faraoni e completa il giro degli indisponibili Samir. (agg. di Matteo Fantozzi)
Siamo in attesa del fischio dinizio tra Bologna e Udinese, match della 34^ giornata della Serie A: vediamo cosa ci dicono i numeri relativi alle prestazioni dei singoli giocatori, al fine da individuare i migliori elementi delle due rose. Questa stagione ha visto la conferma in rossoblu dell’ottimo terzino Masina, che pur avendo molto da migliorare in termini di palloni persi (63 sono troppi per un giocatore importante), vanta ben 50 cross piazzati fino ad ora, di cui 13 decisivi. A centrocampo è stata la stagione dello svizzero Dzemaili, che si è laureato fino ad ora miglior marcatore con 8 reti, ed uomo decisivo della manovra grazie anche ai suoi 3 assist. In attacco è da menzionare l’ottima annata di Verdi, che ha sofferto diversi problemi fisici, ma di cui non sono passati inosservati i 5 gol ed i 3 assist, sommati ai 32 dribbling riusciti su 40. Sarà un brutto inconveniente, per mister Donadoni, sopperire alla sua assenza in vista di questa gara. Nelle fila dell’Udinese si segnala l’ottimo anno per Felipe, media voti alta e 46 palle recuperate per lui, che si è messo in mostra anche per i miglioramenti nella condotta (nessuna espulsione ed 8 gialli). In attacco, invece, l’uomo più presente e decisivo rimane il francese Thereau (11 gol e 2 assist), che detiene anche ottimi numeri in termini di dribbling a buon fine. (agg Michela Colombo)
, che si gioca domenica 30 aprile alle ore 15 per la trentaquattresima giornata di Serie A 2016-2017, rappresenta una delle partite che in questo finale di stagione non ha interessi di classifica ad animarle. Sia i felsinei che i friulani sono ampiamente salvi; lUdinese ha fatto meglio per punti conquistati e con un finale in ascesa potrebbe anche superare lo scoglio dei 50 punti, al Bologna non resta che provare a scalare qualche posizione nella classifica e chiudere con qualche vittoria che cancelli una stagione francamente al di sotto delle aspettative (ovviamente al netto dellobiettivo centrato con largo anticipo). Aspettando che le due squadre giochino al DallAra andiamo dunque ad analizzare in maniera più dettagliata quelle che sono le probabili formazioni di Bologna Udinese.
Roberto Donadoni affronta questa partita con un centrocampo decimato: Pulgar e Dzemaili sono squalificati, Nagy è out per una lesione di secondo grado che non gli permetterà di rientrare prima che il campionato sia finito. Il tecnico bergamasco dovrebbe cambiare modulo, presentando una difesa a tre: insieme a Gastaldello e Maietta dovrebbe essere Krafth a chiudere il reparto davanti a Da Costa (che va verso la conferma al posto di Mirante), questo significa che i due laterali Ibrahima Mbaye e Masina, che hanno giocato sabato scorso contro lAtalanta, avanzano la loro posizione e si piazzano a centrocampo dove in cabina di regia dovremmo trovare Viviani, con Taider che ancora una volta sarà la mezzala di sinistra e Donsah che torna titolare occupandosi della zona destra del campo. Davanti giocano in due: rispetto al tridente visto a Bergamo mancherà Di Francesco che si è procurato una distorsione al ginocchio, dunque Krejci sarà sicuramente titolare al fianco di Destro che è tornato al gol.
LUdinese potrebbe presentarsi in campo con una formazione identica a quella che ha battuto il Cagliari: un 4-3-3 con De Paul che continua a essere impiegato come finto esterno nel tridente offensivo, affiancando Duvan Zapata e con Thereau che parte favorito per occuparsi della fascia sinistra. Alle loro spalle, visto che la stagione di Fofana è finita con largo anticipo, Badu e Jankto dovrebbero essere le due mezzali; è però rientrato Kums, dunque il belga potrebbe rubare il posto al ghanese posizionandosi in qualità di regista, facendo così scalare Hallfredsson sullinterno (di fatto la sua posizione naturale). Per quanto riguarda la difesa, Samir è ancora alle prese con i suoi problemi fisici e dunque a sinistra dovrebbe andare a giocare Felipe, con la conferma di Angella al centro del reparto a fare coppia con Danilo. A destra giocherà Widmer, in porta ha qualche chance Scuffet visto che la salvezza è ormai archiviata, ma Karnezis rimane favorito.
, valida per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà visibile in diretta tv sui canali della pay tv del satellite (Sky Calcio 4) mentre non sarà trasmessa su quelli della pay tv del digitale terrestre.
1 A. Da Costa; 4 Krafth, 28 Gastaldello, 20 Maietta; 15 I. Mbaye, 17 Donsah, 6 Viviani, 8 Taider, 25 Masina; 11 Krejci, 10 Destro
A disposizione: 83 Mirante, 97 M. Sarr, 35 Torosidis, 2 Oikonomou, 9 Verdi, 30 Okwonkwo, 19 Sadiq, 21 B. Petkovic
Allenatore: Roberto Donadoni
Squalificati: Dzemaili, Pulgar
Indisponibili: Helander, L. Rizzo, Nagy, J. Valencia, F. Di Francesco
1 Karnezis; 27 Widmer, 5 Danilo, 4 Angella, 30 Felipe; 8 Badu, 23 Hallfredsson, 14 Jankto; 10 De Paul, 9 D. Zapata, 77 Thereau
A disposizione: 22 Scuffet, 25 Perisan, 75 Heurtaux, 34 Gabriel Silva, 53 Alì Adnan, 26 Kums, 99 Balogh, 95 Lucas Evangelista, 19 Matos, 96 Ewandro, 18 Perica
Allenatore: Luigi Delneri
Squalificati: –
Indisponibili: Faraoni, Samir, Gnoukouri, Fofana