DIRETTA ATLETICO MADRID ROMA (RISULTATO 1-0): ROMA IN 10, GAMEIRO RADDOPPIA!
Nell’ultima fase del match succede di tutto: la Roma, doppiamente fiaccata dal clamoroso palo colpito da Nainggolan e dal gol inventato dal nulla da Griezmann, si spegne letteralmente e così lascia campo a un Atletico che può raddoppiare dopo essere andato addirittura in superiorità numerica. Infatti, al minuto 80 Bruno Peres si guadagna il secondo “giallo” di serata e lascia i suoi in 10: poco dopo è quindi facile per l’asse tutto francese formato da Griezmann e dall’altro neo-entrato, Gameiro, raddoppiare; infatti “le petit Diable” serve bene l’altro transalpino in profondità e l’ex punta del Siviglia prima supera in dribbling Alisson e poi deposita in rete a porta vuota! 2-0 e game, set & match (minuto 86)! Gli ultimi minuti sono di pura accademia da parte dei biancorossi che, tra l’entusiasmo del pubblico del “Wanda Metropolitano”, conducono in porto il match dopo i tre minuti di recupero e tengono così’ ancora vive le speranze di qualificazione. Tuttavia, la Roma ha ancora la qualificazione in mano e le basterà fare risultato nell’ultimo match casalingo col Qarabag: se poi terminerà al primo posto nel girone o al secondo dipenderà anche dal risultato che maturerà fra due settimane a “Stamford Bridge” tra Chelsea e un Atletico Madrid che ha buttato però via la qualificazione negli scorsi due turni, nonostante il 2-0 di stasera. (agg. di R. G. Flore)
GRANDE GOL DI GRIEZMANN!
Dopo la girandola dei cambi (che Simeone esaurisce subito), la gara subisce una svolta: infatti, la fase più nervosa della gara e che vede finire sul taccuino degli ammoniti, in successione, Filipe Luis e Bruno Peres, viene esaltata prima da un palo clamoroso colto da Nainggolan e poi dalla rete che vale il vantaggio insperato e un po’ casuale per i madrileni. Infatti, il centrocamposta belga, con un tiro-cross, per poco non sorprende al 64’ Alisson ma il pericolo scampato riaccende l’Atletico e in particolare Correa. Il nuovo entrato in campo, infatti, prima scambia bene con Torres al 67’ e poi è decisivo nel cross che porta al 69’ Griezmann a esibirsi in una meravigliosa rovesciata che fulmina Alisson: 1-0! La Roma, subito il gol, va in bambola e al 71’ addirittura rischia immediatamente il 2-0 ma stavolta l’estremo difensore brasiliano è bravo a opporsi a Torres. (agg. di R. G. Flore)
TENTATIVO DI KOLAROV!
La ripresa, che vede rientrare in campo gli stessi undici del primo tempo, vede andare in scena lo stesso canovaccio: l’Atletico che prova ad attaccare e la Roma che si difende con ordine, anche se in un paio di occasioni rischia qualcosa. Infatti, dopo un tiro al 2’ del ghanese Thomas, ecco che a salire sugli scudi è ancora Kolarov. Il terzino serbo, al 50’, fa tutto da solo e si prepara il tiro che però viene murato dalla difesa biancorossa, preoccupata da queste sortite dell’esterno giallorosso. Poco dopo, invece, è la volta di Pellegrini di perdere un pallone sanguinoso come era capitato nel primo tempo a Nainnggolan e Bruno Peres: tuttavia, il pallone di Saul Niguez per Griezmann trova l’ottima chiusura di un Manolas in grande serata e la ripartenza dunque sfuma. (agg. di R. G. Flore)
RETE ANNULLATA AGLI SPAGNOLI!
Sul finire del primo tempo, nonostante continui a controllare con relativa tranquillità le sporadiche sfuriate dei “Colchoneros”, i giallorossi di Di Francesco vanno vicini a una beffarda capitolazione ma, al minuto 41’, la rete di Augusto Fernandez viene annullata (ci sarebbe anche la deviazione decisiva di Nainggolan a ingannare Alisson) per un fallo di mano precedente. In precedenza, tuttavia, c’era stata anche un’altra chance per i padroni di casa: al 38’, dopo un brutto errore di Bruno Peres (che faceva il paio con quello commesso due minuti prima dal belga della Roma), Saul riesce a imbeccare Griezmann ma il tiro del n.7 francese non è preciso e si spegne fuori. Al termine dei primi 45’ una Roma autorevole torna negli spogliatoi con uno 0-0 che sarebbe fondamentale per la qualificazione. (agg. di R. G. Flore)
RISPONDE L’ATLETICO!
Dopo la sfuriata iniziale dei giallorossi, gli uomini del “Cholo” Simeone riordinano le idee e provano ad alleggerire la pressione dei giallorossi: al minuto 20 il primo squillo viene da Ferreira Carrasco, uno dei migliori dei suoi, ma è buona la copertura di Bruno Peres. Tra il 22’ e il 24’, invece, l’Atletico ha le due migliori chance finora della gara: nel primo caso il colpo di testa di Koke è preda facile di Alisson, mentre nella seconda occasione è ancora Carrasco a rendersi pericoloso tra le maglie romaniste ma sul suo invitante servizio tutti lisciano in area e l’azione non si concretizza. Sull’altro versante, invece, un Nainggolan molto mobile prova a lanciare al 26’ in area un Gerson questa sera schierato esterno nel tridente offensivo ma è grande la chiusura di Filipe Luis che salva Oblak. (agg. di R. G. Flore)
TRE CHANCE SUBITO PER LA ROMA!
L’Atletico Madrid ha disperato bisogno di vincere per rimettere in gioco il discorso-qualificazione, dal momento che la Roma ha già un piede e mezzo agli ottavi e il Chelsea, nel match disputato poche ore fa, ha staccato il pass travolgendo a domicilio il Qarabag. Tuttavia, nei primi 15 minuti in campo ci sono solo i giallorossi che mettono letteralmente alle corde i madrileni rischiando addirittura di passare: il team di Di Francesco ha ben tre occasioni, prima al 5’ con Pellegrini contrato da Filipe Luis, poi per ben due volte con Gerson che, bene imbeccato da Kolarov sfiora il vantaggio. Per quanto riguarda i ragazzi di Simeone, invece, va segnalato solo un giallo comminato a Manolas per aver fermato da dietro una iniziativa di Griezmann, mentre successivamente viene risparmiata un’altra ammonizione a Nainggolan. (agg. di R. G. Flore)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Atletico Madrid Roma inizia tra poco: quali sono i numeri che accompagnano le due squadre alla sfida del Wanda Metropolitano? I Colchoneros sono praticamente eliminati dopo un girone deludente: una sola sconfitta ma ben tre pareggi e nessuna vittoria, con 2 gol segnati e 3 subiti. Lo sterile possesso palla (51%) non è una novità, porta comunque ad effettuare tanti tiri verso le porte avversarie (ben 55) ma inevitabilmente apre a pochi gol. Come è sempre stato, ma questa volta gli avversari hanno saputo fare meglio. In più l’Atletico va spesso oltre i limiti disciplinari: già 5 cartellini gialli e un’espulsione in Champions. Contro i giallorossi, tutto nei piedi di Antoine Griezmann che però attraversa un periodo poco brillante, e che in Champions League ha segnato un solo gol (su calcio di rigore). La Roma guida il Gruppo C grazie a due pareggi e due vittorie, equamente distribuiti tra casa e trasferta. Con 8 gol fatti e 4 subiti, la squadra di Eusebio Di Francesco mostra un buon gioco (53% di possesso palla) e tanta pazienza (solo 29 falli commessi e 2 ammonizioni) ed è riuscita a fare la voce grossa a Stamford Bridge. La minaccia principale per gli spagnoli è il bomber Edin Dzeko, già a quota 3 gol in 4 partite e autore di una strepitosa doppietta sul campo del Chelsea. Le formazioni ufficiali: Di Francesco sceglie Pellegrini a centrocampo con Gonalons e Nainggolan, fiducia a Gerson da esterno destro nel tridente. Per Diego Simeone qualche novità: non ci sono Godin e Gabi, Fernando Torres comunque affianca Griezmann nel reparto offensivo. ATLETICO MADRID (3-5-2): 13 Oblak; 24 J. Gimenez, 5 Thomas, 19 Lucas Hernandez, 3 Filipe Luis; 8 Saul Niguez, 12 Augusto Fernandez, 6 Koke, 10 Ferreira Carrasco; 7 Griezmann, 9 Fernando Torres. A disposizione: 1 Moya, 2 Godin, 11 A. Correa, 14 Gabi, 22 Gaitan, 17 Vietto, 21 Gameiro. Allenatore: Diego Simeone ROMA (4-3-3): 1 Alisson; 25 Bruno Peres, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 7 Lo. Pellegrini, 21 Gonalons, 4 Nainggolan; 30 Gerson, 9 Dzeko, 8 Perotti. A disposizione: 28 Skorupski, 5 Juan Jesus, 15 Hector Moreno, 16 De Rossi, 6 Strootman, 92 El Shaarawy, 23 Defrel. Allenatore: Eusebio Di Francesco (Agg. di Claudio Franceschini)
ATLETICO MADRID ROMA, DIRETTA LIVE
ATLETICO MADRID ROMA, DOVE VEDERLA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
Atletico Madrid Roma sarà trasmessa in diretta tv soltanto per gli abbonati al digitale terrestre a pagamento: nello specifico il canale è Premium Sport 2, disponibile anche in alta definizione su Premium Sport 2 HD, e potrete seguire questa partita anche su PC, tablet e smartphone grazie alla diretta streaming video attivabile con l’applicazione Premium Play. Su Premium Calcio 1 e Premium Calcio 1 HD va invece in onda Diretta Champions League, con i gol e le azioni salienti, in tempo reale, da tutti i campi su cui si gioca.
I BOMBER
La sfida Atletico Madrid-Roma mette di fronte due bomber di assoluto livello come Antoine Griezmann ed Edin Dzeko. I due sono calciatori davvero molto diversi perché se il francese è una seconda punta in grado di svariare sul fronte d’attacco e di fare molti gol, dall’altra parte invece il bosniaco è un vero e proprio attaccante centrale in grado di fare la differenza anche grazie ai suoi centimetri. Le petit diable è un calciatore dotato di grandissima qualità che come tutta la sua squadra ha iniziato la stagione decisamente in salita. Fino a questo momento infatti ha siglato solo tre reti, di cui una in Champions League e due in Liga. Dall’altra parte invece Dzeko vuole battere ogni record dopo che l’anno passato ha vinto la classifica dei capocannonieri con 29 reti. In questo inizio di campionato ha segnato 7 reti, mentre in Champions League ha fatto 3 gol in 4 partite. La doppietta contro il Chelsea è stata veramente molto bella anche da vedere, perché il bosniaco oltre ad essere attaccante di razza sa giocare anche col fioretto. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
La sfida di Champions League tra Atletico Madrid e Roma verrà diretta dall’olandese Bjorn Kuipers: al Wanda Metropolitano il direttore di gara sarà coadiuvato dai connazionali Sander van Roekel e Erwin Zeinstra come assistenti, oltre che dal quarto uomo Mario Diks. Kuipers ha già diretto 3 partite in questa edizione della Champions League, e per la precisione una ai preliminari e 2 nella fase a gironi, estraendo in totale 10 cartellini gialli. Ampliando la nostra analisi scopriamo che il direttore di gara olandese ha 4 precedenti con la Roma, tutti registrati nella massima competizione per club europea: il bilancio è di 1 vittoria e 3 pareggi. La vittoria risale al 2011 (Basilea-Roma 2-3), i pareggi sono più recenti: tutti 1-1, contro Manchester City (2014), Barcellona (2015) e Porto (2016). Due invece i precedenti tra il direttore di gara e l’Atletico Madrid, diretto anche nella finale della Champions League 2013-2014 contro il Real Madrid, decisa ai supplementari. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
La gara dell’andata di Atletico Madrid-Roma è ad oggi l’unico precedente che ha messo di fronte i colchoneros ai giallorossi. La gara allo Stadio Olimpico di Roma terminò col risultato di 0-0 e fu un vero e proprio assedio della squadra di Diego Pablo Simeone, non in grado di trovare la via del gol anche a causa di uno strepitoso Alisson. I giallorossi arrivano a questo match un po’ a sorpresa in testa alla classifica di un girone dove c’erano anche Chelsea e Atletico Madrid come lascia abbastanza senza parole anche il terzo posto degli spagnoli che fino a questo momento non sono riusciti a vincere nemmeno una partita. La squadra di Eusebio Di Francesco è in un momento veramente incredibile, viene infatti da ben sei vittorie di fila tra cui va citato anche il 3-0 inflitto al Chelsea nell’ultimo turno di Champions League. Dall’altra parte c’è un Atletico Madrid che nelle ultime dieci partite ne ha vinte solo due contro Celta Vigo e La Coruna sempre in trasferta. Da allora sono arrivati sette pareggi e una sconfitta. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Atletico Madrid Roma, partita che sarà diretta dall’arbitro olandese Bjorn Kuipers, va in scena per la quinta giornata del girone C di Champions League 2017-2018: squadre in campo alle ore 20:45 di mercoledì 22 novembre. Uno scenario totalmente diverso rispetto a quello che ci aspettavamo: la Roma è prima nel girone con 8 punti e con un pareggio sarà aritmeticamente agli ottavi di finale, potendo anche permettersi di perdere questa sera a patto che batta poi il Qarabag all’Olimpico. C’è spazio anche per prendersi il primo posto nel girone, soffiandolo al Chelsea di Antonio Conte; l’Atletico Madrid invece, due finali e una semifinale nelle ultime quattro stagioni, rischia incredibilmente di mancare il passaggio del turno, e addirittura potrebbe rimanere fuori dall’Europa League visto che l’esordiente Qarabag è distante solo un punto in classifica.
IL CONTESTO
Una Roma straripante: ha vinto il derby e torna a giocare in Champions League forte del quarto posto in Serie A, che potrebbe diventare terzo qualora venisse vinto il recupero di Marassi. Eusebio Di Francesco, partito con tanti dubbi circa personalità ed esperienza, ha plasmato una squadra che non solo gioca bene e vince, ma è anche solidissima: i giallorossi hanno la miglior difesa del campionato e in Champions League hanno incassato solo 4 reti, tre delle quali a Stamford Bridge. Una realtà con la quale tutti devono fare i conti: anche in Europa, come ha imparato a proprie spese l’Atletico Madrid. Che rischia un clamoroso flop: i Colchoneros in campionato tengono più o meno botta (sono terzi con gli stessi punti del Real, ma a -10 dal Barcellona) ma in Europa non sono riusciti a confermare il livello degli ultimi anni, e ora vanno incontro a un possibile disastro. E’ comunque strutturale: arriva sempre, all’interno di un ciclo vincente, un momento nel quale le cose funzionano meno. Resterà però il cruccio di non essere riusciti a vincere la Champions League in quelle due finali-derby.
PROBABILI FORMAZIONI ATLETICO MADRID ROMA
Diego Simeone se la gioca con il solito 4-4-2: tutto per tutto, dentro la formazione migliore per prendersi la vittoria che se non altro ritarderebbe l’eliminazione. Davanti al portiere Oblak si ricompone il duo formato da Godin e José Gimenez: Savic è squalificato. A sinistra torna titolare Filipe Luis che si è riposato in campionato (0-0 contro il Real Madrid), a destra ci sarà Juanfran e dunque si punta sull’esperienza di una difesa che dovrà essere più solida che mai. Con l’aiuto ovviamente del solito centrocampo tutto dinamismo e quantità: sulle fasce giocano due esterni tattici come Saul Niguez e Koke, con il secondo che avrà compiti di impostazione e il secondo che sa vedere la porta come pochi, mentre in mezzo insieme a capitan Gabi dovrebbe esserci nuovamente Thomas Partey, a meno che il Cholo non abbia in mente qualche alchimia tattica, per esempio spostando in mezzo Saul per dare campo a Ferreira-Carrasco o Gaitan, giocatori che hanno maggior velocità e corsa a puntare la porta. Davanti, con Griezmann, la scelta più logica è quella di Fernando Torres, perchè il Nino sa come si vincono certe partite e soprattutto questa sera può esserci bisogno dei suoi gol.
Non è stato convocato Florenzi, a scopo precauzionale: lo staff e Di Francesco hanno deciso di tenerlo a riposo per preservare il ginocchio, che già nel derby gli aveva procurato qualche fastidio. Al suo posto giocherà quindi Bruno Peres, con il resto della difesa che dovrebbe essere confermato (dunque Kolarov a sinistra con Manolas e Fazio a comporre la coppia davanti ad Alisson). Ci sarà invece un possibile avvicendamento a centrocampo, anzi forse due: da valutare le condizioni di Nainggolan con Lorenzo Pellegrini pronto a farne le veci (ma a sorpresa potrebbe invece riposare Strootman), davanti alla difesa pronto Gonalons, che in Champions League è già stato utilizzato per far rifiatare De Rossi e anche in questa partita del Wanda Metropolitano potrebbe avere la sua occasione. Nel reparto avanzato sarà ancora Dzeko, a secco da qualche tempo ma sempre importante per la manovra, a rappresentare il punto di riferimento; al suo fianco ecco El Shaarawy e Perotti, che in quel momento non possono rimanere fuori perchè sono i giocatori più in forma della squadra. Nel caso, comunque, un’occasione ce l’avrà Defrel che non ha giocato tantissimo negli ultimi tempi.
QUOTE E PRONOSTICO
Nonostante l’andamento nel girone, l’agenzia di scommesse Snai dà l’Atletico Madrid per favorito: si fa sentire dunque l’effetto Wanda Metropolitano, con la quota per il segno 1 che vale 1,90. Siamo invece a 4,00 per il segno 2 che identifica l’affermazione esterna della Roma mentre il pareggio, per il quale dovrete giocare il segno X, vi permetterebbe di guadagnare 3,40 volte la cifra che avrete deciso di investire sulla partita.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE