DIRETTA EMPOLI PARMA (4-0 FINALE): POKER DI MAIETTA!
Non si ferma la corsa dellEmpoli di Andreazzoli, che batte 4-0 il Parma e mantiene la testa della classifica nel campionato di Serie B. Per gli azzurri ultimi minuti dellincontro gestiti con grande disinvoltura, imponendo un possesso di palla in grado di tenere lontani gli emiliani dalla porta difesa da Gabriel. Al 34 doppia sostituzione per il Parma, con Calaiò e Rodriguez che prendono il posto di Ceravolo e Donnarumma, ma il risultato non cambia, col Parma che si fa vivo solo al 39 con una conclusione dalla lunga distanza da Dezi, che non procura però pericoli alla formazione di Andreazzoli, che sigla il poker al 94 con Maietta, bravo a seguire unazione di contropiede orchestrata da Caputo e Rodriguez. LEmpoli ora mantiene il ritmo della sua marcia verso la Serie A, sfruttando anche la nuova sconfitta del Palermo in casa del Perugia e aspettando il risultato del Frosinone, impegnato domani in casa contro lAscoli. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA EMPOLI PARMA (3-0): INSIGNE SOSTITUISCE UN DELUDENTE CICIRETTI
Era atteso alla prima da titolare con la maglia del Parma, ma Amato Ciciretti ha sostanzialmente deluso, senza riuscire a portare con la prestazione odierna quel valore aggiunto che il club sperava di trovare nel fantasista protagonista l’anno scorso nella promozione del Benevento, e che quest’anno, con i sanniti pur in grande difficoltà, si era messo in luce anche in Serie A. A parte una buona apertura nell’unica occasione da gol avuta nel primo tempo dal Parma, stavolta nulla di speciale con Roberto Insigne che lo ha sostituito al 19′ del primo tempo. Ammonito Barillà nel Parma, al 25′ anche Anreazzoli opera un cambio con Lollo che prende il posto di Zajc, ma per i toscani la sfida appare ormai tutta in discesa con tre gol di vantaggio da gestire. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA EMPOLI PARMA (3-0): CAPUTO FIRMA IL TRIS!
L’Empoli ha ormai in pugno la sfida contro il Parma, firmando in apertura di ripresa la terza rete con Caputo. Al 5′ calcio di punizione per gli azzurri sulla trequarti degli emiliani, Zajc si inventa un passaggio in verticale strepitoso per Caputo, che beffa la difesa del Parma e permette al capocannoniere del campionato cadetto di battere Frattali con una gran botta di destro in diagonale. Caputo raggiunge quota venti gol in questo torneo di Serie B e la partita sembra davvero messa in ghiaccio, col Parma che vedo ormai una rimonta da tre reti come una montagna impossibile da scalare. Al 12′ prima sostituzione per Andreazzoli, che richiama Krunic in panchina ed inserisce in campo Brighi. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA EMPOLI PARMA (2-0): ANCORA DONNARUMMA PER I TOSCANI!
L’Empoli legittima un ottimo primo tempo raddoppiando prima dell’intervallo contro il Parma. Si fa tutta in salita la sfida per gli uomini di D’Aversa, che a parte la grande occasione mancata da Da Cruz per il pareggio, non hanno però creato pericoli tangibili per la porta difesa da Gabriel. Al 41′ invece l’Empoli è riuscito come detto ad arrivare di nuovo al gol: grande ripartenza dei padroni di casa, stavolta l’idea vincente per l’assist è di Krunic, che serve perfettamente Donnarumma in area, il quale supera Frattali con un tocco delizioso di destro, firmando la personale doppietta. Un’altra azione orchestrata con grande precisione dagli uomini di Andreazzoli, di nuovo pericolosi 2′ dopo con un’incursione di Pasqual. Parma in evidente difficoltà e soprattutto troppo poco incisivo in fase offensiva, l’Empoli chiude quindi in vantaggio 2-0 la prima frazione di gioco. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA EMPOLI PARMA (1-0): MUNARI, PROBLEMA AL POLPACCIO, ENTRA BARILLA’
Parma già costretto alla prima sostituzione, con la formazione emiliana che ha dovuto sostituire al 25′ del primo tempo Munari, costretto al forfait da un problema al polpaccio, con Barillà. Al 18′ però il Parma ha mancato una clamorosa occasione per il pareggio: con gli emiliani che avevano creato l’identica azione che l’Empoli aveva costruito per il gol del vantaggio. Ciciretti ha lanciato Ceravolo che ha piazzato nel mezzo un pallone solamente da spingere in rete. Al contrario di Donnarumma, Da Cruz è arrivato scoordinato alla conclusione, facendo carambolare la sfera sul suo ginocchio e permettendo a Gabriel la parata. L’Empoli comunque difende bene e a parte questa fiammata, il Parma fatica a costruire occasioni da gol, trovandosi ancora sotto di misura allo stadio Castellani. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA EMPOLI PARMA (1-0): DONNARUMMA IN GOL DOPO UNA GRANDE AZIONE
Si è portato già in vantaggio l’Empoli dopo 13′ nel primo tempo. Gli azzurri sono andati in gol con Donnarumma grazie ad una splendida azione corale, dimostrazione di come la squadra toscana stia esprimendo un gioco collettivo sintomo di un’evidente stato di grazia. Bel taglio centrale di Caputo che scarica sulla destra per Pasqual, perfetto inserimento dell’esterno che piazza il pallone a centro area dove già si era inserito Donnarumma, per chiudere uno schema perfetto e appoggiare il pallone in rete praticamente a porta vuota. L’Empoli era partito bene e già al 10′ aveva impensierito il portiere degli emiliani, Frattali, con una conclusione dalla distanza di Krunic. Disorientato il Parma che non è riuscito finora ad opporsi agli alti ritmi di gioco degli avversari. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA EMPOLI PARMA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Empoli Parma prende il via fra pochi minuti: prima di leggere le formazioni ufficiali, alcune statistiche. Reduce da 5 successi consecutivi, la squadra del momento (8 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta in casa) ospita una formazione che non riesce a trovare la quadra e che in trasferta ha fatto la voce grossa soltanto in 4 occasioni. L’incontro è molto interessante dal momento che l’attacco più forte del torneo (54 gol fatti) se la vedrà contro la miglior difesa (21 gol subiti). Nessuno si meraviglierà allora del dato che concerne il numero di passaggi realizzati: 12813 vs 10553 a favore della capolista. Adesso però non più il tempo dei numeri: leggiamo dunque le formazioni ufficiali di Empoli Parma, poi parola al campo! EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Veseli, Maietta, Pasqual; Bennacer, Castagnetti, Krunic; Zajc; Al. Donnarumma, Caputo. PARMA (3-4-2-1): Frattali; Iacoponi, Di Cesare, A. Lucarelli; Gazzola, Munari, Vacca, Dezi; Ciciretti, Da Cruz; Ceravolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Appuntamento su Sky Calcio 3 per Empoli Parma, riservata ai soli abbonati alla televisione satellitare: codice d’acquisto 412645 per chi non avesse sottoscritto un abbonamento al pacchetto Calcio, e ricordiamo anche che la diretta streaming video sarà disponibile senza costi aggiuntivi con l’applicazione Sky Go, che potrete attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
I PROTAGONISTI
Al Castellani si gioca una gara che abbiamo visto molto spesso in Serie A negli scorsi anni, un Empoli-Parma che mette di fronte due realtà molto interessanti. Non si può non fare il nome di Francesco ”Ciccio” Caputo e dell’Arciere Calaiò se si parla di protagonisti. Le due squadre stanno infatti dimostrando di fare la differenza soprattutto perché dotate di due attaccanti di riferimento molto importanti. L’ex attaccante dell’Entella ha deciso di fare il salto di qualità trasferendosi in Toscana dove ha collezionando 20 reti che lo rendono al momento capocannoniere della categoria. Non è andata così bene ad Emanuele Calaiò che è ancora fermo a sei reti anche per qualche problema fisico che hanno condizionato la stagione. Si tratta di due giocatori veramente devastanti per la categoria e che possono fare la differenza se messi nella condizione di giocare con continuità. Staremo a vedere chi riuscirà ad essere decisivo nel match in questione. (agg. di Matteo Fantozzi)
I PRECEDENTI
La capolista Empoli attende la visita del Parma in una sfida dal sapore di serie A. Tra le due compagini ci sono tre precedenti in serie B con due vittorie del Parma e una dell’Empoli che risale alla gara di andata. Nella stagione 2008/2009 la compagine emiliana vinse per una rete a zero in casa, mentre al ritorno calò un poker che zittì il Castellani. In assoluto l’ultima vittoria dei toscani in casa risale al 2007 in serie A grazie alle reti siglate da Raggi e Matteini. Sfida che si preannuncia molto interessante vista la stagione da protagonisti disputata da entrambe le compagini. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Empoli Parma sarà diretta dallarbitro Juan Luca Sacchi di Macerata, selezionato per la gara del Castellani e che ha già diretto in questa stagione in 11 gare in serie B, nelle quali si sono registrate quattro vittorie interne, tre esterne e quattro pareggi. Nessun incrocio precedente sia con i toscani che con gli emiliani. Ai 35 cartellini gialli mostrati da Sacchi ai giocatori arbitrati ha fatto riscontro una sola espulsione, nella gara tra Entella e Bari, nella quale cè stato anche uno dei due rigori assegnati in totale in stagione. Per Sacchi anche due gare dirette in Coppa Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Empoli Parma, diretta dall’arbitro Sacchi, è una partita valida per la 26esima giornata di campionato di Serie B 2017/18. Il match tra gli azzurri e i gialloblu si giocherà sabato 17 febbraio 2018, a partire dalle ore 15, allo stadio Carlo Castellani di Empoli. L’Empoli capolista proverà ad allungare la striscia positiva e a consolidare la propria leadership, tentando di vincere anche contro il Parma in questo impegno davanti al proprio pubblico. Come già anticipato, l’Empoli proviene da ben cinque vittorie consecutive e, di conseguenza, da quanto è iniziato il 2018, non ha mai perso. Nelle ultime cinque giornate, i toscani hanno battuto, nell’ordine, Perugia, Ternana Unicusano, Bari, Palermo e Ascoli. Attualmente, l’Empoli occupa il primo posto in classifica con 46 punti, a pari merito con il Frosinone. Nei precedenti del Parma, invece, i risultati sono altalenanti: i gialloblu, infatti, hanno ottenuto i tre punti soltanto in un’occasione negli ultimi cinque match (il 3-0 interno contro il Novara). Al momento, il Parma occupa il sesto posto in classifica con 37 punti, a pari merito con la Cremonese.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI PARMA
Per quanto concerne le probabili formazioni con le quali Empoli e Parma potrebbero scendere in campo dal minuto, l’allenatore dei toscani, Aurelio Andreazzoli, potrebbe schierare la propria squadra con il 4-3-1-2, con Gabriel in porta, Maietta e Veseli al centro della difesa e con Di Lorenzo e Pasqual ad agire sulle fascia in qualità di terzini; a centrocampo, dovrebbero essere schierati titolari Bennacer, Castagnetti e Krunic mentre in attacco, la coppia offensiva composta da Donnarumma e Caputo dovrebbe essere supportata dal trequartista Zajc. Il Parma allenato da Roberto D’Aversa, invece, dovrebbe rispondere con il 3-4-3, con Frattali a difendere la porta e con la linea difensiva che dovrebbe essere composta da Iacoponi, Lucarelli e Gagliolo; a centrocampo, dovrebbero giocare dal primo minuto, Scavone e Dezi, con gli esterni Barilla e Gazzola mentre in attacco, il tridente dovrebbe essere formato da Da Cruz, Calaio e Insigne.
Come già anticipato, una vittoria in casa per l’Empoli significherebbe proseguire la striscia positiva e consolidare il primo posto, in attesa del risultato del Frosinone, impegnato in casa contro l’Ascoli. Il Parma, invece, con un’impresa in trasferta, in piena zona play-off, potrebbe fare un significativo balzo in avanti in classifica. Per quanto riguarda l’Empoli, ovviamente, gli occhi saranno puntati sulla coppia d’attacco Caputo-Donnarumma che, nel corso di questa stagione, ha già portato a casa un bottino di ben 32 reti. Da segnalare, ovviamente, anche l’importante apporto di Zajc con i suoi 8 assist. Nel Parma, invece, Di Gaudio e Scozzarellia hanno svolto una sessione di allenamento differenziata. Davanti a queste due assenze, però, c’è anche un ritorno da segnalare, quello dell’esterno sinistro di centrocampo, Armando Anastasio, in prestito dal Carpi.
LE DICHIARAZIONI DEGLI ALLENATORI
Al termine della partita che ha sancito la vittoria contro l’Ascoli, l’allenatore degli azzurri, Aurelio Andreazzoli, ha definito molto importante questo successo. Queste sono state le sue dichiarazioni post-partita: “Siamo stati bravi a resistere sul ritorno dell’Ascoli, è stata una vittoria importante. Sul 2-0, abbiamo incanalato la gara sui binari a noi più congeniali”. Roberto D’Aversa, allenatore del Parma, invece, ha commentato in termini positivi il pareggio ottenuti dai suoi contro il Perugia, sottolineando l’impegno dei calciatori. Queste sono state le sue dichiarazioni: “Molto probabilmente abbiamo rischiato anche di perdere questa gara, però ci abbiamo provato fino alla fine. Bisogna fare analisi equilibrate, i ragazzi hanno fatto di tutto per cercare di portare a casa la partita. I ragazzi hanno spinto fino alla fine, sotto l’aspetto dell’impegno e dei contrasti, hanno fatto una buona gara”.
QUOTE E SCOMMESSE
Stando alle quote dell’agenzia di scommesse Snai, l’Empoli è decisamente favorito per la vittoria rispetto ad un’eventuale impresa del Parma. La vittoria in casa degli empolesi infatti, è quotata 1.80; un successo in trasferta dei ducali, invece, è quotato molto di più: ben 4.75. E’ abbastanza alta, anche la quota riguardante il pareggio: 3.35. Spostandoci sulle quote dell’agenzia di scommesse Bwin, la quota riguardante la vittoria dell’Empoli resta pressoché la stessa (1.85) mentre la quota del successo del Parma diminuisce di poco, spostandosi a 4.50. Il pareggio, invece, è quotato a 3.30. Stando ad altri bookmakers, per la precisione Bet365, BetClic.it, Unibet e William Hill, le quote restano simili: l’Empoli resta sempre molto favorito rispetto al Parma con le quote che vanno da 1.75 a 1.83 mentre la vittoria fuori casa del Parma è quotata da 4.50 a 4.90. Il pareggio tra le due squadre è quotato da 3.29 a 3.35.