DIRETTA LITUANIA – INGHILTERRA (RISULTATO FINALE 0-1): FINE GARA
Al 61esimo Kane si smarca bene e riceve in area, ma il suo tiro viene murato. L’Inghilterra va a caccia del secondo gol con maggior convinzione cercando di eludere il muro eretto dai lituani. Alli riceve nello spazio, in mezzo a due avversari. Il suo tiro però termina altissimo sopra la traversa. Poco dopo dalla difesa parte un cross lungo per Cresswell, che di testa fa da sponda. Il suo è una sorta di tiro-cross, deviato in angolo dal portiere. Sostituzione per gli ospiti: esce Rashford, entra Sturridge. Kane nel frattempo ci prova da fuori area ma il suo tiro è sbilenco. Cambio anche per la Lituania: fuori Sernas, dentro Matulevicius. Per l’Inghilterra dentro anche Lingard al posto di Alli. Brivido per gli inglesi al minuto 84 quando Matulevicius si trova liberissimo di concludere in area. Per loro fortuna Butland si trova il pallone tra le mani. Lingard in zona offensiva crossa bene per Sturridge che manca il colpo di testa vincente sparando fuori. Chvedukas al posto di Slivka tra le fila della Lituania nei minuti di recupero. Tutto inutile, vince l’Inghilterra.
INIZIO SECONDO TEMPO
Nessuna sostituzione effettuata dai due allenatori durante l’intervallo. Tornano in campo gli stessi ventidue del primo tempo. Come già avvenuto nel primo tempo l’Inghilterra conduce la prima fase gestendo il pallone senza fretta. Cernych mette in moto Sernas nei pressi dell’area. Il tiro che segue è potente ma impreciso. L’occasione sfuma. Trippier sulla fascia destra intanto corre come un dannato. L’esterno destro propone un cross preciso verso il cuore dell’area ove si avventa Maguire. Colpo di testa bruttissimo con palla che esce di parecchio. Gli inglesi sfiorano il gol al 53esimo. Winks risolve una mischia in area lituana con un tiro potente, disinnescato dal portiere avversario. Poco dopo ammonizione per Slivka.
GOL DI KANE SU RIGORE AL 27
La prima palla gol del match arriva al 12esimo. Sernas si fa spazio in area e va al tiro, spedendo di poco a lato. L’Inghilterra non riesce a imporre in maniera costante il proprio gioco. La Lituania chiude bene gli spazi ma commette un’ingenuità al 27esimo. Nello specifico è Verbickas a commettere fallo su Alli in area: è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Harry Kane che non sbaglia. Subito dopo Rashford pesca con uno splendido passaggio Kane in area ma il suo destro viene respinto da un avversario. Gli inglesi insistono. Anche Alli va al tiro, dal limite dell’area, Stekus respinge. Al 38esimo Trippier verticalizza liberando Rashford che forse arriva esausto alla conclusione. Il portiere lituano para senza affanno. L’Inghilterra si rilassa troppo nei minuti finali del primo tempo rischiando qualcosa. Cernych ci prova con una sventola da fuori area ma non trova (di poco) la porta.
INIZIO GARA
Lituania in campo con il 5-3-1-1. Tra i pali Setkus, linea difensiva composta da destra verso sinistra da Andriuskevicius, Girdvainis, Zulpa, Klimavicius e Borovskij. A centrocampo spazio a Slivka, Verbikas e Sernas. In attacco Novikovas in supporto di Cernych. L’Inghilterra risponde con il 3-4-3, importato in terra britannica da Antonio Conte. Jack Butland in porta, Maguire, Stones e Keane in difesa. Sulla fascia destra Trippier, in mezzo Winks e Henderson, Cresswell a sinistra. In attacco Rashford, Kane e Dele Alli. Ritmi blandi in questa prima parte del match. Il primo tentativo viene effettuato dalla Lituana. Novikovas ci prova con un bolide dalla lunga distanza. La palla esce ampiamente fuori. Henderson intanto cerca di innescare Kane ma per il momento il centravanti del Tottenham non riesce a liberarsi della marcatura avversaria. Al settimo di gioco Alli prova a penetrare in area ma sbatte contro il muro eretto dalla difesa lituana.
FORMAZIONI UFFICIALI
Lituania Inghilterra sta per cominciare: mancano infatti pochi minuti al fischio dinizio della partita valida per la decima e ultima giornata del girone F delle qualificazioni mondiali per Russia 2018. Si gioca a Vilnius, casa della Lituania: da queste parti lobiettivo è quello di fare bene contro una big come lInghilterra, soddisfazione che non sarebbe trascurabile per la Nazionale baltica. La partita non ha molto da chiedere: la Lituania è da tempo eliminata, lInghilterra invece giovedì ha conquistato la matematica certezza della qualificazione. Ci potrebbe essere spazio per il turnover e chi scenderà in campo dovrà conquistare punti nella considerazione del c.t. Gareth Southgate. Per i britannici dunque potrebbe essere questo il principale motivo dinteresse della partita. Cediamo allora la parola al campo per Lituania Inghilterra, di cui vediamo subito le formazioni ufficiali. LITUANIA (5-1-3-1): 16 Setkus; 23 Andriuskevicius, 15 Girdvainis, 7 Zulpa, 2 Klimavicius, 20 Borovskij; 18 Verbickas; 14 Slivka, 11 Novikovas, 10 Sernas; 22 Cernych. Allenatore: Edgaras Jankauskas INGHILTERRA (3-4-3): 1 Butland; 4 M. Keane, 6 Stones, 5 Maguire; 2 Trippier, 7 Winks, 8 Henderson, 3 Cresswell; 10 Alli, 9 Kane, 11 Rashford. Allenatore: Gareth Southgate (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere a Lituania Inghilterra in diretta tv come evento singolo perché Sky, che ha i diritti per i match delle qualificazioni mondiali, ha scelto partite di squadre che sono ancora in corsa per obiettivi di qualificazione e playoff. Lappuntamento sarà dunque su Sky Sport 1 e Sky SuperCalcio, canali numero 201 e 206, con Diretta Gol, tramite la quale gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire gli highlights e le azioni salienti in tempo reale da tutti i campi, compresa Vilnius. Il programma sarà visibile anche tramite lapplicazione Sky Go in diretta streaming video, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
I TESTA A TESTA
Lituania Inghilterra si avvicina: dando uno sguardo adesso ai precedenti fra queste due Nazionali, non sorprende osservare che lInghilterra ha vinto tutti i tre match fino ad oggi disputati contro la Lituania da quando il Paese baltico ha riconquistato lindipendenza dallex Unione Sovietica. Dunque: tre partite giocate, altrettante vittorie dellInghilterra con 9 gol segnati dai britannici e nemmeno una rete messa a segno dai lituani, che dunque oggi puntano innanzitutto a mettere fine a questo brutto digiuno. In questo girone di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 lInghilterra lo scorso 26 marzo aveva vinto per 2-0 davanti ai propri tifosi grazie ai gol di Defoe e Vardy, uno per tempo. Le due nazionali si erano incrociate anche nelle qualificazioni ad Euro 2016, dunque questo è il secondo ciclo consecutivo che le vede incrociarsi: in quel caso lInghilterra vinse per 4-0 in casa con i gol di Rooney, Welbeck, Sterling e Kane, poi andò anche ad espugnare il campo di Vilnius per 0-3 grazie a Barkley, allautorete di Arlauskis e ad Oxlade-Chamberlain. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Lituania Inghilterra, partita che sarà diretta dallarbitro israeliano Orel Grinfeld, si gioca alle ore 18.00 di oggi, domenica 8 ottobre 2017, ed è valevole per il girone F delle qualificazioni ai prossimi Mondiali di Russia 2018 presso lo LFF stadionas di Vilnius, la capitale lituana. L’arrivo in panchina del giovane e ambizioso tecnico Southgate ha portato ottimi risultati all’Inghilterra, uscita praticamente con le ossa rotte dalla pessima gestione di Roy Hodgson. La qualificazione ai Mondiali è già in cassaforte e la partita di oggi sarà di fatto unamichevole, dal momento che la Lituania invece è già eliminata – daltronde da quelle parti lo sport nazionale è il basket.
IL CONTESTO
Con l’arrivo di Southgate il vento è cambiato e lInghilterra ha iniziato a dimostrare almeno in parte le potenzialità riconosciute sulla carta; con uno spirito rinnovato ed una base tecnica fino ad ora molto positiva, la Nazionale dei Tre Leoni si presenterà a Russia 2018 con l’intenzione di arrivare fino in fondo, e perché no, portare a casa un trofeo che manca dal 1966. La squadra di Southgate, infatti, in virtù dei 23 punti conquistati nel gruppo F delle qualificazioni, è già matematicamente qualificata alla fase finale della Coppa del Mondo. L’avversario di questa sfida è la Lituania, formazione che al contrario ha già detto addio alle speranze di sbarcare in Russia. Troppo poco, infatti, sono i 6 punti conquistati in 9 partite giocate per la squadra di Jankauskas, che nutriva minime speranze di poter raggiungere il secondo posto e poter dunque disputare i play-off di accesso alla manifestazione.
A frenare il cammino dei lituani sono state le cinque sconfitte con relativi 19 gol subiti, e la mancanza ancora di una certa personalità internazionale dei giocatori. Anche contro la più modesta Malta, infatti, nell’ultima gara del 5 ottobre i baltici non sono andati al di là dell’1-1, evidenziando lacune enormi da colmare per poter ambire a superare una fase di qualificazione difficile come quella per i Mondiali. Alla fine, come da pronostico, avversarie più quotate come Slovacchia e Scozia hanno rispettato le attese, e si giocheranno il secondo posto valevole per i play-off. Sarà allora partita d’addio, questa, per gli uomini di Jankauskas, che a questo punto dovranno pensare già ai prossimi campionati europei.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI LITUANIA INGHILTERRA
Per quanto riguarda le formazioni di questo match, cercheremo di prevederla tramite i convocati dei due commissari tecnici. L’Inghilterra dovrebbe scendere in campo con l’ormai consueto 4-3-3 con Hart in porta, Walker, Cahill, Stoner e Bertrand in difesa. Dier, Henderson e Alli saranno i tre mediani mentre in attacco Sterling e Rashford sono i i favoriti sugli esterni con l’inamovibile Kane al centro del reparto. Dall’altra parte la Lituania di Jankauskas sceglie un modulo speculare con Setkus in porta, Borovskij, Kilmavicius, Kiljanskas e Vaitkunas in difesa. A centrocampo Kuklys, Sernas e Slivka dovrebbero avere la maglia da titolare, con attacco composto da Cernych, Valskis e Novikovas.
PRONOSTICO E QUOTE
Nonostante la qualificazione già in cassaforte difficilmente l’Inghilterra di Southgate farà sconti a questa Lituania. Nonostante le fisiologiche variazioni che il tecnico inglese potrebbe operare, la formazione che scenderà in campo proverà a conquistare bottino pieno e a migliorare l’applicazione degli schemi e delle indicazioni del suo allenatore. Per quanto riguarda le quote, il segno 2 è quotato 1,35 a fronte di un segno 1 che vale 8,25. Il segno X del pareggio è dato 4,75.