E’ in dirittura d’arrivo l’affare Arturo Vidal per l’Inter. Il pressing nerazzurro per il centrocampista ha avuto esito positivo: accordo raggiunto con il Bayern Monaco per un prestito biennale con diritto di riscatto, operazione da 22 milioni di euro in totale. Come vi abbiamo sottolineato, contratto triennale in programma per l’ex Juventus. Decisiva la volontà del cileno, che ha spinto per il ritorno in Serie A dopo gli anni in bianconero, e c’è da sottolineare la serenità ritrovata di Luciano Spalletti. Il tecnico di Certaldo sabato, dopo l’amichevole con il Chelsea, aveva invocato innesti per completare la rosa e come evidenziato da La Gazzetta dello Sport sono due i motivi di quelle dichiarazioni: o non era a conoscenza delle mosse della società sul mercato oppure sono state parole di rito per accelerare l’acquisto del cileno e di Sime Vrsaljko. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
TRIENNALE PER IL CILENO
Non è solo l’imminente arrivo di Sime Vrsaljko ad emozionare i tifosi dell’inter: il prossimo colpaccio di calciomercato nerazzurro porta il nome di Arturo Vidal. L’Inter cercava il cileno da tempo e lo stesso giocatore aveva detto di si alla proposta milanese, visto che non rientra più nei progetti del Bayern Monaco. Lo stesso club tedesco pare aver aperto all’ipotesi del prestito con diritto di riscatto e le cifre ipotizzate dall’edizione mattutina della Gazzetta dello sport paiono davvero alla portata della dirigenza di Galleria Vittorio Emanuele, pur nei paletti del fair play finanziario imposto dalla Uefa. Il costo dell’operazione tra i due club infatti pare spostarsi dai 20 ai 18 milioni di euro, a seconda di quanti soldi l’Inter potrà versare subito nelle casse dei tedeschi come prestito oneroso. Anche con il giocatore l’affare di calciomercato appare definito: Vidal dovrebbe infatti firmare un triennale da 4.5 milioni a stagione, cifre ben inferiore ai 7 milioni di euro all’anno che percepiva con la maglia del Bayern Monaco. (agg Michela Colombo)
PEDULLA’: OPERAZIONE IN DISCESA
Serata particolarmente calda per il calciomercato dell’Inter. Il club nerazzurro ha raggiunto l’intesa con l’Atletico Madrid per l’acquisto del terzino croato Sime Vrsaljko, ma non solo. Secondo quanto riportato da Alfredo Pedullà, esperto di calciomercato di Sportitalia, i nerazzurri sono ad un passo da Arturo Vidal: il direttore sportivo Piero Ausilio ha portato avanti nelle ultime settimane la trattativa con il Bayern Monaco e sembra aver raggiunto un’intesa di massima per l’ex Juventus. Il club bavarese infatti ha dato una apertura totale e definitiva all’Inter per la cessione di Vidal, “l’operazione è in discesa” sottolinea Alfredo Pedullà: Vidal dovrebbe rinnovare il suo contratto per un’altra stagione con il Bayern, per poi passare in nerazzurro in prestito con diritto di riscatto. Attesi aggiornamenti sulle cifre dell’affare, ma la valutazione del centrocampista si aggira attorno ai 30 milioni di euro. Sottolineamo che Vidal ha già l’accordo contrattuale con l’Inter. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
IL CILENO VUOLE I NERAZZURRI
L’Inter in questa fase del calciomercato ha due priorità: un terzino e un uomo di qualità e quantità a centrocampo, che abbia anche esperienza internazionale. Il nome più caldo è quello di Arturo Vidal, come sappiamo già da diversi giorni. L’Inter è notoriamente sulle tracce di Vidal ma il Bayern Monaco, come si legge sull’edizione in edicola oggi del Corriere dello Sport, nonostante il giocatore sia in scadenza di contratto con il club tedesco nel 2019, cioè fra un anno, non abbassa le richieste per cedere Vidal ai nerazzurri. Secondo quanto riferisce il quotidiano sportivo, l’ex juventino avrebbe assicurato al direttore sportivo nerazzurro Piero Ausilio che considera chiusa la sua esperienza al Bayern e che vuole l’Inter. Attenzione però anche alla temibile concorrenza del Barcellona, altra squadra molto interessata al giocatore cileno.
VIDAL ALL’INTER? LE POSSIBILI CIFRE
Un accordo sull’ingaggio tra l’Inter e Arturo Vidal, a cifre ribassate rispetto ai 7 milioni di euro più bonus che percepisce all’anno dai tedeschi, è già nell’aria, ma bisogna trovare la giusta formula per accontentare il Bayern. Rummenigge, almeno ufficialmente, non si è ancora mosso dalla richiesta di 30 milioni avanzata nell’incontro avuto con il direttore sportivo nerazzurro in Germania due settimane fa. L’Inter di conseguenza lavora con grande attenzione su Arturo Vidal, tiene Mateo Kovacic come alternativa di lusso e monitora eventuali occasioni. Sarebbe stato ormai scartato Bakayoko, mentre Barella da solo non è considerato il profilo giusto anche se il talento del Cagliari piace in chiave futura e magari sarà fatto un tentativo per bloccarlo e anticipare la concorrenza, fermo restando che qualcosa l’Inter dovrà incassare con le cessioni anche in questo reparto. Joao Mario è il primo indiziato in tal senso naturalmente, perché è un separato in casa, ma anche Vecino potrebbe lasciare l’Inter in caso di importanti movimenti di mercato in mezzo al campo.