DIRETTA PSG CELTIC (7-1): TRIPLICE FISCHIO
Al Parco dei Principi il Paris Saint-Germain asfalta il Celtic con una goleada per 7 a 1. Nel primo tempo il vantaggio iniziale di Dembelé del 1′ su assist di Ntcham viene annullato dalla doppietta di Neymar, realizzata tra il 9′ ed il 22′ rispettivamente su assist di Rabiot e di Verratti. Al 28′ Cavani segna la terza rete per i suoi su suggerimento del numero 10 brasiliano e Mbappè, servito da Marquinhos al 35′, sembra chiudere i conti prima dell’intervallo. Nella ripresa Verratti, al 75′, si rende autore del record di goal per un club nella fase a gironi di Champions League mentre Cavani, al volo sul cross di Kurzawa, al 79′ e Dani Alves, conclusione precisa da fuori area ricevendo palla da Lo Celso, arrotondano ulteriormente all’80’. Il successo del Bayern Monaco non permette ancora al Psg di passare, essendo già qualificati ed in testa alla classifica con 15 punti, agli ottavi come primi nel girone B mentre il Celtic rimane arretrato con soli 3 punti.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo, il punteggio della sfida tra Psg e Celtic è di 5 a 1. Il tentativo di Dembelé al 56′ non frena Cavani e Mbappé che cercano nuovamente la rete al 61′ ed al 73′. Tuttavia è Verratti a segnare la cinquina al 75′, un tiro vincente su un pallone mal respinto dalla difesa avversaria, firmando il record di segnature per il suo club nella storia della Champions League relativamente alla fase a gironi.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Paris Saint-Germain e Celtic è ancora di 4 a 1. In queste prime battute del secondo tempo il ritmo di gara sembra più basso che in precedenza con i padroni di casa a lasciar giocare maggiormente gli ospiti, comunque imprecisi nel tentativo di accorciare le distanze. Nessuno dei due allenatori ha effettuato sostituzioni fino a questo momento.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Psg e Celtic sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 4 a 1. I francesi si lasciano sorprendere in apertura di gara quando Dembelé sfrutta al meglio il calcio d’angolo di Ntcham per portare gli scozzesi in vantaggio. Ci pensa però Neymar, con una doppietta al 9′ ed al 22′, a sorpassare gli ospiti per poi servire pure il tris a Cavani al 28′. Nel finale di frazione c’è spazio pure per il poker di Mbappé al 35′, su assist di Marquinhos.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Psg e Celtic è ora di 3 a 1. L’avvio di gara continua ad essere scoppiettante quando Neymar, scambiando con Verratti, trova la doppietta personale che vale il sorpasso sugli ospiti. Gli scozzesi, in precedenza, avevano cercato di far male nuovamente al 20′, quando Ntcham non ha trovato lo specchio della porta. Il tris lo firma il solito Cavani al 28′, sulla sponda di Neymar.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Francia la partita tra Paris Saint-Germain e Celtic è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 1. Partenza sorprendente per gli ospiti scozzesi che riescono a trovare immediatamente la rete del vantaggio al 1′, arrivata per merito di Dembelé sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Ntcham. Tuttavia, i parigini non stanno a guardare e pareggiano al 9′ con Neymar, servito da Rabiot.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Psg Celtic è una partita che conta poco per entrambe, ma proviamo comunque a dare un occhio alle principali statistiche messe insieme dalle due squadre. I francesi sono un rullo compressore in Champions League: 4 vittorie, 17 gol segnati e 0 subiti che ne fanno il miglior attacco e la miglior difesa della fase a gironi. Con il possesso di palla al 50%, gli uomini di Unai Emery commettono ovviamente pochi falli (34 e solo 4 ammonizioni) e collezionano tiri verso le porte avversarie (61 in totale) che aumentano le possibilità di segnare. A Parigi grande attesa per la coppia Neymar-Edinson Cavani, entrambi a quota 4 gol segnati in altrettante gare disputate, mentre deve ancora brillare in Champions League il nuovo acquisto Kylian Mbappé. Il Celtic ha collezionato fin qui 3 sconfitte e la vittoria fondamentale per proseguire in Europa League (in casa dell’Anderlecht), per un totale di 4 gol segnati e 10 subiti. Un discreto possesso palla (48%) con un gioco modificato da Brendan Rodgers rispetto al passato, e soltanto 3 ammonizioni per i biancoverdi – a conferma di quanto appena detto – che tenteranno l’impresa in Francia affidandosi a Leigh Griffiths, che ha segnato 2 reti in 8 partite. Ecco le formazioni ufficiali al Parco dei Principi. PSG (4-3-3): 16 Aréola; 32 Dani Alves, 2 Thiago Silva, 5 Marquinhos, 20 Kurzawa; 6 Verratti, 25 Rabiot, 23 Draxler; 29 Mbappé, 9 Cavani, 10 Neymar. Allenatore: Unai Emery CELTIC (4-2-3-1): 1 Gordon; 23 Lustig, 5 Simunovic, 20 Boyata, 63 Tierney; 8 S. Brown, 21 Ntcham; 49 Forrest, 18 Rogic, 42 McGregor; 10 M. Dembélé. Allenatore: Brendan Rodgers (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
Psg Celtic sarà trasmessa in diretta tv soltanto per gli abbonati al digitale terrestre a pagamento: nello specifico dovete andare sul canale Premium Calcio 2, ma in alternativa potrete seguire questa partita del Parco dei Principi anche su PC, tablet e smartphone grazie alla diretta streaming video attivabile con lapplicazione Premium Play. Su Premium Calcio 1 e Premium Calcio 1 HD va invece in onda Diretta Champions League, con i gol e le azioni salienti, in tempo reale, da tutti i campi su cui si gioca.
I BOMBER
La sfida Paris Saint German-Celtic mette di fronte due attacchi che fino a questo momento regalato evoluzioni molto diverse. Se il Psg ha segnato addirittura diciassette reti il Celtic ne ha siglate appena quattro. Unai Emery può puntare su un tridente nel quale trovare un bomber è veramente difficile, sono infatti eleggibili in questa categoria tutti e tre i membri che lo formano: Edison Cavani, Neymar Jr e Kylian Mbappé. Questi ultimi due sono costati una cifra vicina ai 400 milioni di euro nell’ultima sessione di calciomercato. Fino a questo momento Cavani e Neymar sono i migliori marcatori del Psg con quattro reti a testa. Dall’altra parte l’attaccante di riferimento è il numero nove Leigh Griffiths che fino a questo momento ha segnato due reti in Champions. Giocatore molto rapido non è dotato di un fisico imponente ma sa farsi valere in area di rigore anche di testa. Conosce anche il calcio inglese, vista la sua esperienza al Wolverhampton, dove è cresciuto molto nell’affrontare le marcature strette che spesso gli capitavano. In Scozia è un vero idolo, in una gara così però difficilmente farà la differenza. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Paris Saint Germain-Celtic sarà diretta dal greco Tasos Sidiropoulos, pronto a vendere in campo in questa partita valida nel 5^ turno della fase a giorni di ChampionsLeague con gli assistenti Polychronis Kostaras e Lazaros Dimitriadis, oltre che con il quarto uomo Damianos Efthumiadis. Per Sidiropoulos si tratta della terza presenza in quest’edizione della Champions: dopo aver arbitrato CSKA Mosca-Young Boys ai preliminari, nelle due partite della fase a gironi il direttore di gara greco ha estratto 4 cartellini gialli. Curiosamente Sidiropoulos ha già diretto il Paris Saint-Germain al Parco dei Principi: il 6 dicembre 2016 i parigini impattarono contro il Ludogorets nella fase a giorni ella Champions League, con un 2-2 che porta la firma di Cavani e Di Maria. Uno solo il precedente registrato dal direttore di gara con il Celtic risalente alla fase a girone della Champions nell’edizione 2016, dove gli scozzesi incontrarono il Borussia Monchengladbach. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
La gara dell’andata di Paris Saint German-Celtic è l’unico precedente tra le due compagini. I francesi si sono imposti a metà settembre per 5-0 al Celtic Park di Glasgow con i gol di Neymar Jr, Mbappe, Cavani (doppietta) e l’autorete di Lustig. I francesi sono a punteggio pieno nel Gruppo B di Champions League e fino a questo momento non hanno sbagliato niente. In quattro partite hanno segnato il numero impressionante di diciassette reti, senza subirne nemmeno una e affrontando anche il Bayern Monaco agilmente superato col risultato di 3-0. Dall’altra parte c’è un Celtic che ha ancora poche speranze di qualificarsi al prossimo turno visto che a tre punti insegue proprio i bavaresi a nove. Ipotizzare una doppia sconfitta del Bayern contro Anderlecht e Psg è veramente dura, ma comunque c’è da difendere un terzo posto che garantirebbe almeno il ripescaggio in Europa League. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Psg Celtic è una partita che, diretta dallarbitro greco Tasos Sidiropoulos, si gioca alle ore 20:45 di mercoledì 22 novembre: al Parco dei Principi passerella per i padroni di casa, che dominano il girone B di Champions League 2017-2018 e, di fatto, aspettano solo la partita dellAllianz Arena per rimanere davanti al Bayern Monaco e passare come primo. Situazione simile per il Celtic, ma con sguardo allEuropa League: gli scozzesi sono praticamente certi del terzo posto nel girone, basta loro un punto oppure, più probabilmente, che lAnderlecht non faccia risultato pieno in una delle due partite rimaste. La seconda sarà la sfida diretta del Celtic Park, e i biancoverdi hanno vinto 3-0 a Bruxelles. Quindi, è quasi un allenamento anche per un Celtic che, retrocedendo nella coppa minore, potrebbe avere buone possibilità di arrivare in fondo avendo fatto esperienza contro due delle migliori squadre in Europa, e che per questo non vuole sottovalutare questo appuntamento allombra della Torre Eiffel.
IL CONTESTO
Il Psg sta dominando: punteggio pieno, miglior attacco e miglior difesa della fase a gironi di Champions League e anche in campionato la squadra si trova al primo posto della classifica senza troppi avversari concreti. Unai Emery però sa molto bene che il girone è una formalità, e che le sfide vere arriveranno dopo: mai andato oltre i quarti, il Paris Saint Germain dovrà lasciarsi alle spalle il clamoroso rimontone subito dal Barcellona la scorsa primavera. Per ora sembra averlo fatto: lo dice anche il 3-0 rifilato al Bayern a fine settembre, anche se allora i bavaresi erano una realtà in cerca di certezze e risposte e con un Carlo Ancelotti giunto alla fine del mandato. Il Celtic sapeva fin dal giorno del sorteggio di non avere troppe speranze di arrivare agli ottavi; da subito la squadra di Brendan Rodgers si è concentrata sul terzo posto per proseguire comunque lavventura e, aiutato anche dalla modestia dellAnderlecht, ha vinto la partita più importante, quella in Belgio, con un risultato che sarà difficilmente ribaltabile. In campionato tutto come da copione: primo posto a +6 sullAlberdeen e +8 sullHibernian (che ha anche una partita in più).
PROBABILI FORMAZIONI PSG CELTIC
Non cè Thiago Motta, ma al netto di questo Unai Emery potrebbe comunque fare turnover: partita abbordabile e non troppo importante, dunque chissà che questa non possa essere la volta buona per vedere dal primo minuto Lucas Moura, che sarebbe schierato a destra con magari Di Maria o Draxler dallaltra parte. Più probabile che il tecnico spagnolo voglia continuare a mandare messaggi forti allEuropa, aumentando il suo bottino di reti: dunque ci aspettiamo Mbappé in campo (si è riposato nel 4-1 al Nantes) con la conferma di Cavani e Neymar a completare il tridente, mentre Draxler potrebbe prendere il posto di Pastore come mezzala, ruolo nel quale ha già dimostrato di saper giocare. Sarebbero in questo caso confermati Rabiot e Verratti, con il secondo a giocare sulla mezzala ma con compiti di impostazione; in difesa Dani Alves va per la maglia a destra con Kurzawa che tornerà titolare sullaltra corsia, spazio anche a Thiago Silva e Marquinhos in difesa anche se Kimpembe potrebbe avere una chance. In porta Aréola, ormai titolare a scapito del tedesco Trapp.
Nellultima di Champions League Brendan Rodgers si è disposto con la difesa a tre, schema proposto anche in una partita di campionato; idea che può essere confermata e che, nel caso, porterebbe Lustig ad accentrare la sua posizione in difesa stringendo ad affiancare Boyata e Nir Bitton. Le fasce sarebbero coperte da Forrest e Tierney: a destra un giocatore di spinta, dallaltra parte un terzino di ruolo che sa fare contenimento. In mezzo al campo ovviamente non si prescinde dallo spirito battagliero di capitan Scott Brown, che dovrebbe essere affiancato da Armstrong a meno che non ritrovi una maglia da titolare Ntcham, visto in Italia con il Genoa (per lui alterne fortune nel periodo rossoblu). Con questo modulo avremmo due trequartisti: Sinclair e uno tra McGregor (che parte favorito) e Rogic, mentre Moussa Dembélé si giocherebbe il posto con Griffiths, titolare della nazionale scozzese. Con la difesa a quattro, passo indietro di Tierney e Lustig largo a destra; confermata la cerniera mediana, Forrest e McGregor esterni con Dembélé che potrebbe agire sulla trequarti e sarebbe in ballottaggio con Sinclair.
QUOTE E PRONOSTICO
E ovviamente il Psg a godere dei favori del pronostico: le quote che vengono proposte dallagenzia di scommesse Snai fanno gola, anche se ipotizzare una vittoria esterna del Celtic (vale 20,00) è oltremodo difficile. Anche il pareggio, quotato 10,00 volte la somma giocata, non è un risultato troppo pronosticabile ma il fatto che i francesi abbiano già le mani sulla qualificazione potrebbe indurre a pensarci; ad ogni caso il segno 1 per la vittoria interna del Paris Saint Germain vi permetterebbe di guadagnare 1,10 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto. Occhio alla quota Under 2,5: vale 4,75 ed è molto alta rispetto agli abituali standard.