Risultato molto importante per la squadra emiliana, che nel primo posticipo della trentesima giornata di Serie B espugna lo stadio Francioni e fa un passo avanti molto importante nella lotta per un posto ai playoff, mentre per il Latina una settimana pessima si chiude con una sconfitta anche in campo, che renderà più difficile il cammino verso la salvezza, soprattutto se arriveranno davvero i punti di penalizzazione che sono praticamente certi a causa del fallimento della società laziale. Il momento decisivo della partita è arrivato al 25 minuto del secondo tempo, quando Mbakogu ha segnato il gol del vantaggio per il Carpi su assistenza di Fedato e mostrando grandi qualità da uomo darea. Nel finale la partita si è fatta più vibrante e nel giro di pochi minuti sono arrivate unammonizione per parte, Bandinelli per il Latina e Jelenic per il Carpi. Da notare che Mbakogu non segnava con la maglia del Carpi da circa dieci mesi: lavversario era la Lazio e si giocava in Serie A, dove gli emiliani proveranno a tornare tramite playoff anche grazie al successo di oggi.
E’ terminato il primo tempo del primo dei quattro posticipi di Serie B Latina-Carpi col risultato di zero a zero. Nonostante non abbiamo assistito a gol la gara è stata davvero molto divertente con tutte e due le squadre che hanno dimostrato grande volontà e voglia di fare il primo gol. Lo dimostra anche il fatto he i due rispettivi portieri, Pinsoglio e Belec, sono stati i migliori in campo, dimostrando di voler tenere le due squadre in piedi. Strepitoso soprattutto il portiere del Latina che proprio nell’ultimo giro di orologio è bravissimo a dire di no a Beretta che poco prima aveva colpito a botta sicura di testa trovando ancora sulla sua strada Pinsoglio. Nella ripresa vedremo se i due tecnici effettueranno delle sostituzioni e se ci sarà la volontà qindi di fare qualche cambio tattico o tecnico.
Avrà inizio fra pochi minuti presso lo stadio Domenico Francioni, dove sono già state comunicate le formazioni ufficiali del primo posticipo della trentesima giornata di Serie B. Andiamo allora a vedere quali sono le scelte dei due allenatori, Vincenzo Vivarini e Fabrizio Castori. Per i padroni di casa nerazzurri il punto di riferimento offensivo sarà Corvia, punta centrale che avrà in appoggio anche Roberto insigne, il fratello minore di Lorenzo. Per quanto riguarda invece gli ospiti emiliani, ecco che Castori punta per il suo Carpi sul modulo 4-4-2 nel quale la coppia dattacco sarà formata da Beretta e Mbakogu. La parola dunque adesso deve passare al campo, perché Latina-Carpi sta davvero per cominciare! LATINA (3-5-2): Pinsoglio; Dellafiore Brosco, Garcia; Bruscagin, Bandinelli, De Vitis, Rocca; Buonaiuto, Corvia, Insigne. Allenatore: Vincenzo Vivarini. CARPI (4-4-2): Belec; Letizia, Lasicki, Poli, Gagliolo; Jelenic, Mbaye, Lollo, Fedato; Beretta, Mbakogu. Allenatore: Fabrizio Castori.
Nella 30^ giornata di serie B il Latina cerca di togliersi dai pasticci, e ospita allo stadio Domenico Francioni un Carpi in lotta per un posto nei playoff. In attesa del fischio dinizio andiamo a vedere qualche statistica a confronto delle due compagini oggi protagoniste: dando unocchio ad alcuni numeri pare che i nerazzurri siano favoriti, visto che pare loro sia il possesso palla (53% contro il 47%), il numero di palle giocate, ben 517 contro 470, oltre che il fattore pericolosità, elevato a 39.3% contro il 38.6 % dei Carpi. A favore degli emiliani però giocato i record, ben 3 su 4 che li vedono protagonisti. Dei biancorossi infatti sono il maggior numero di Assist con Lollo (27), il maggior numero di Tiri e reti entrambi a Lasagna con 77 e 10 a bilancio. Per il carpi rimane il numero più alto di Assist vincenti, messi a bilancio da Corvia, ben 3 fino a oggi nella stagione del campionato cadetto.
Si avvicina il fischio dinizio del match tra Latina e Carpi, primo posticipo della 30^giornata di serie B, sfida che si annuncia in salita per la formazione nerazzurra in piena lotta per mettere in sicurezza la salvezza. Ne è consapevole anche Vincenzo Vivarini che alla vigilia della partita la francio aveva dichiarato: Il Carpi è una squadra che ha atteggiamenti diversi da tutte le altre, ci vuole concentrazione e attenzione nel mantenere certe consegne, altrimenti corriamo il rischio di avere degli svarioni. Abbiamo lavorato sotto questo aspetto. Chiaramente abbiamo vissuto anche delle notizie che ci giravano intorno, però ho visto la squadra pimpante, attenta e vogliosa di ripagare tutti gli sforzi delle persone che in questo periodo si sono adoperate per il bene del Latina. La squadra ha capito e già sapeva al di là di tutte le chiacchiere che era importante fare bene in campo. Lo è ancora di più adesso, dobbiamo cercare di dare tutto in campo, di lottare su ogni pallone e di stare attenti a non lasciare spazi agli avversari.
Al Francioni si affrontano Latina-Carpi in una gara dove di sicuro non troviamo due degli attacchi più prolifici della categoria. Il bomber per antonomasia è Kevin Lasagna che gioca negli emiliani e ha fatto dieci gol. Nonostante qualche problema fisico il ragazzo di San Benedetto Po’ ha continuato a fare bene, ripetendo l’exploit visto in Serie A. Giocatore dotato di un fisico possente è anche rapido e bravo a dettare ai compagni la profondità. E’ un calciatore rapido e dotato di buon senso della posizione che può fare la differenza in ogni momento con una giocata. Dall’altra parte con la metà dei gol troviamo Daniele Corvia. Cresciuto nel vivaio della Roma è uno di quei calciatori che poteva diventare un fenomeno ma alla fine si è dovuto ”accontentare” della categoria cadetta. Dotato di personalità e grande fisico riesce sempre a colmare qualche lacuna tecnica con grande voglia di fare e un fiuto del gol al di fuori del comune.
senza dubbio una sfida di grande interesse, attesa nello stadio di casa dei pontini nella 30^ giornata del campionato di serie B: la formazione nerazzurra ha bisogno di punti per sperare nella salvezza e provare a tenere da parte le preoccupazioni societarie, mentre gli emiliani sperano di rilanciarsi in zona play-off. Facendo un breve profilo dei testa a testa occorsi tra queste due formazioni osserviamo che nelle ultime 5 gare giocate il Carpi ha vinto in 3 occasioni mentre solo in una il Latina, oltre ad un solo pareggio. Il testa a testa più recente tra queste due compagini protagoniste da diverso tempo nel campionato cadetto risale alla stagione corrente e nello specifico al girone di andata. In quelloccasione in terra emiliana fu proprio il Carpi ad avere la meglio: la gara fu decisa da una doppietta di Di Gaudio. Prima di questo lultimo precedente risaliva alla stagione di serie B 2014-2015, dove fu sempre il Carpi a trovare il successo sia in casa che in trasferta.
, partita in programma alle ore 18, sarà diretta dall’arbitro Fabrizio Pasqua, che fa parte della sezione Aia di Tivoli. Assieme a lui alla direzione dellincontro presso lo stadio Domenico Francioni della città laziale, primo posticipo della trentesima giornata di Serie B, ci saranno i due guardalinee Pasquale Cangiano della sezione di Napoli e Orlando Pagnotta della sezione di Nocera Inferiore, ed inoltre il quarto uomo Vittorio Di Gioia della sezione di Nola. Per l’arbitro Pasqua sono dodici le direzioni di gara stagionali nella cadetteria, alle quali se ne aggiungono pure tre nella massima serie, nella quale dunque ha fatto qualche apparizione. I cartellini gialli estratti in questa Serie B dallarbitro Pasqua sono 55, a fronte di soli tre cartellini rossi sventolati nei confronti dei calciatori delle partite da lui dirette. Durante le sue direzioni di gara l’arbitro laziale ha concesso due calci di rigore, entrambi a favore delle squadre che giocavano in trasferta.
Dall’arbitro Pasqua sabato 11 marzo 2017 alle ore 18.00, sarà una delle sfide che animeranno la trentesima giornata di Serie B. Quando stiamo entrando nella fase più calda della stagione, allo stadio Domenico Francioni il Latina ospiterà il Carpi, in un match di doppia valenza. I pontini infatti sono in lotta per la salvezza e sono reduci dal pareggio esterno conquistato nello scontro diretto contro il Trapani. Complessivamente risultati utili consecutivi della compagine nerazzurra sono tre, una vittoria e due pareggi, che hanno dato un po’ di ossigeno ma non sono riusciti a far riemergere la squadra dalla zona playout.
La zavorra che ha frenato le ambizioni del Latina sono stati gli eccessivi pareggi, che hanno impedito ad una squadra comunque solida e compatta di restare intrappolata nei bassifondi della graduatoria. Il Carpi dal canto suo vuole provare a rientrare in zona playoff. L’ottavo posto, ultimo posto disponibile per gli spareggi, si trova lontano di appena due lunghezze. Ecco perché dopo la vittoria di misura contro lo Spezia, in uno dei tanti scontri diretti che ci saranno da qui a fine anno, gli emiliani hanno bisogno di confermare il proprio livello di rendimento, imponendosi anche in trasferta su un campo dimostratosi ostico per diverse squadre blasonate. Dunque le premesse per vedere una gara accesa e divertente ci sono, con entrambe le squadre che cercheranno di conquistare la completa posta in palio.
Il seguente passo nell’analisi pre-partita è lo studio delle probabili formazioni che scenderanno sul terreno di gioco dal primo minuto. I padroni di casa del Latina, per scelta di mister Vincenzo Vivarini, si disporranno con il modulo 3-4-3, che riesce a dare sia equilibrio che pericolosità offensiva. Il portiere titolare sarà Pinsoglio, coadiuvato sul centro-destra da Pol Garcia, in posizione centrale da Brosco e sul centro-sinistra da Dellafiore. Il centrocampo a quattro vedrà come esterni il capitano Bruscagin e Di Matteo, rispettivamente sulla fascia destra e sulla fascia sinistra, mentre i due interni saranno i mediani Mariga e Bandinelli. Il trio di attaccanti vedrà giocare Buonaiuto come ala destra, De Vitis come ala sinistra e Corvia come punta centrale.
La risposta del Carpi consisterà nel modulo di gioco 4-4-2, da sempre modulo caratteristico utilizzato da mister Fabrizio Castori. Il tecnico marchigiano dovrebbe poter contare sulla formazione tipo, avvalendosi dell’estremo difensore Belec, sostenuto dal terzino destro Struna, dal terzino sinistro Letizia e dai due difensori centrali Poli e Romagnoli. Nel centrocampo a quattro i due interni, che svolgeranno il ruolo di mediani di costruzione e di contenimento, saranno il capitano Bianco e Lollo. Ai loro fianchi ci saranno l’ala destra Jelenic e l’ala sinistra Fedato. Per completare l’undici titolare del carpi non resta che menzionare la coppia di attaccanti centrali, che dovrebbe essere composta dal nigeriano Mbakogu e dal talentuoso Kevin Lasagna, che nella prossima stagione diventerà un nuovo calciatore dell’Udinese.
La gara dello stadio Domenico Francioni presumibilmente vedrà prevalere il Carpi per quanto riguarda il possesso palla e la supremazia territoriali. I biancorossi hanno acquisito un notevole bagaglio d’esperienza dopo l’anno disputato in Serie A e sanno leggere bene le gare, capendo quando spingere sull’acceleratore e quando rallentare i ritmi per mandare in difficoltà gli avversari. Il Latina dovrà operare delle azioni offensive in contropiede, per cercare di cogliere impreparata una difesa abbastanza solida. La maggior parte delle azioni dei laziali si appoggerà sull’attaccante romano Daniele Corvia, miglior realizzatore della squadra come cinque reti fatte. Un’occasione per sbloccare il risultato potrebbero essere i calci piazzati, sui quali andranno a saltare numerosi specialisti.
Vedremo come finirà Latina Carpi, sabato 11 marzo 2017 alle ore 18.00, match che gli appassionati abbonati a Sky potranno seguire in diretta tv sui canali 206 e 251 del bouquet satellitare (Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD) con diretta streaming video via internet garantita a tutti coloro che si collegheranno sul web sul sito skygo.sky.it.