Con un secondo set di pura voglia e intensità, e passeggiando sul velluto, Novak Djokovic si qualifica per il terzo turno degli Internazionali Tennis 2017. Esordio positivo per il quattro volte campione di Roma: il serbo concede davvero le briciole nel secondo set ad Aljaz Bedene, comunque bravo a costringerlo al tie break nel primo set. Nel secondo però cè stato poco da fare: Djokovic ha iniziato con un break volando subito sul 2-0, nel quinto game ha ottenuto un altro game con la quarta palla break concessa dal suo avversario e ovviamente quel gioco, lunghissimo – ma nel quale Bedene non ha mai visto la possibilità di 2-3, se non sul 40-30 – ha alla fine deciso il match, perchè Djokovic è salito sul 4-1 e sul 5-2 ha subito avuto la possibilità di servire per chiudere. Cosa avvenuta anche se Bedene ha comunque annullato tre match point; per Djokovic adesso la sfida di terzo turno sarà contro Pablo Carreno Busta o eventualmente uno tra Roberto Bautista Agut e Alexandr Dolgopolov, di sicuro un avversario più abbordabile di quanto lo sarebbe stato Nick Kyrgios che però ha annunciato oggi il suo ritiro. Intanto qualificazione al terzo turno per Tomas Berdych, che si è liberato in due set di Carlos Berlocq: il ceco potrebbe andare a incrociare Fabio Fognini in un eventuale quarto di finale, prima però se la dovrà vedere con Milos Raonic o lesperto Tommy Haas. Nel tabellone femminile primo set vinto da Svetlana Kuznetsova su Katerina Siniakova (6-1) e secondo turno per Lauren Davis che ha superato una Carla Suarez Navarro in evidente difficoltà (6-2 5-7 6-3). (agg. di Claudio Franceschini)
Primo set combattuto, ma portato a casa dal numero 2 del mondo agli Internazionali Tennis 2017. Novak Djokovic ha bisogno di una bella sveglia iniziale per entrare nel match: servizio al primo game e subito break da parte di Aljaz Bedene. La risposta del serbo? Controbreak immediato, da lì si procede senza che nessuno dei giocatori riesca a strappare la battuta allaltro anche se Djokovic rischia grosso ancora nel settimo gioco, dovendo fronteggiare una palla break. Arrivato però al 6-6, nel tie break è implacabile: vola subito sul 5-0 e poi sul 6-1, spreca il primo set point ma chiude al secondo e mette in discesa il suo esordio al Foro Italico, anche se non sono escluse sorprese. La sorpresa è arrivata nel torneo femminile: Kristina Mladenovic, testa di serie numero 13 e finalista a Madrid (ma anche a Stoccarda), è stata battuta al primo turno da Julia Goerges (7-6 7-5), una giocatrice che quando vuole sa ancora produrre il tennis che aveva mostrato soprattutto nellormai lontano 2011. La porzione di tabellone nella quale avanza la tedesca può essere una grande occasione per Garbine Muguruza: la spagnola potrebbe fronteggiare alcune insidie come la veterana Jelena Jankovic o la giovane Jelena Ostapenko, ma in generale può avere strada aperta verso i quarti dove avrebbe poi una tra Venus Williams e Johanna Konta, che potrebbero entrare in collisione nel terzo turno (se lamericana batterà Lesia Tsurenko). (agg. di Claudio Franceschini)
Agli Internazionali dItalia 2017 è arrivato il turno di Novak Djokovic: esordio a Roma per il tennista serbo, che con lItalia ha sempre avuto un feeling particolare e che ha vinto questo torneo del Foro Italico in quattro occasioni, giocando anche altre tre finali che però ha perso. Djokovic negli ultimi anni è sempre stato un grande protagonista nella nostra capitale; oggi avrebbe potuto affrontare Gianluca Mager, ma sappiamo bene che il giovane sanremese è stato frenato da un infortunio. Dunque lavversario di Djokovic è il britannico Aljaz Bedene, attualmente numero 55 del ranking Atp: contro di lui Nole ha giocato due volte e sempre negli Slam (primo turno agli Australian Open, terzo al Roland Garros dello scorso anno), lasciandogli le briciole (ovvero un totale di 17 game vinti e zero set conquistati). Il pronostico sembra essere chiuso, ma staremo a vedere; di sicuro Djokovic è parso in ripresa a Madrid – al netto della semifinale persa nettamente contro Rafa Nadal – e dunque anche qui a Roma può dire la sua. Nel frattempo è arrivata la qualificazione in rimonta per David Goffin, costretto al terzo set da Fernando Verdasco: per il belga 3-6 6-3 6-2 e primo giocatore qualificato al terzo turno degli Internazionali dItalia 2017. Vittoria anche per David Ferrer, al terzo set, nel derby spagnolo contro Feliciano Lopez; un altro iberico vola al secondo turno, si tratta della testa di serie numero 15 che ha superato Gilles Simon. Nel torneo femminile sono al terzo set Lauren Davis e Carla Suarez Navarro: questultima ha recuperato un break di svantaggio per impattare la situazione ma appare ancora la lontana parente della giocatrice che aveva incantanto nelle ultime due stagioni, entrando anche nella Top Ten del ranking. (agg. di Claudio Franceschini)
Proseguono i match agli Internazionali dItalia 2017: da pochi minuti Alexander Zverev ha vinto un soffertissimo match contro il sudafricano Kevin Anderson, crollato nella classifica e passato attraverso le qualificazioni – fino a poco tempo fa era una testa di serie regolare negli Slam. Il giovane tedesco si è imposto per 6-4 4-6 6-4 regalandosi un secondo turno che giocherà contro Viktor Troicki; in campo adesso David Goffin (che ha perso il primo set contro Fernando Verdasco) e il derby spagnolo tra Feliciao Lopez e David Ferrer; è arrivata anche la notizia del ritiro di Nick Kyrgios, un peccato perchè non assisteremo alle prestazioni del giovane australiano (al suo posto il lucky loser Alexandr Dolgopolov) e nel tabellone femminile avremo un bel secondo turno tra Kiki Bertens, sempre un fattore sulla terra, e la giovanissima Catherine Bellis. E chiaro però che sia già attesa per la sfida di Fabio Fognini a Andy Murray: il sanremese rimane lunico appiglio dellItalia del tennis nel torneo di Roma, è paradossale dirlo ma purtroppo come già detto tutti gli altri azzurri sono stati eliminati. Paghiamo un periodo davvero difficile: è sempre complicato vedere il tennis come uno sport per nazioni e in questo senso non è nemmeno troppo corretto parlare di movimento in crisi; tuttavia è evidente come lItalia stia faticando a mantenere il livello, al netto di qualche prestazione sopra le righe (per esempio lo stesso Fognini a Miami). Per questo motivo la partita di Fabio contro il campione in carica e leader Atp diventa ancora più importante: la vittoria è possibile e, come già riportavamo, è già arrivata sulla terra di casa nostra (in Coppa Davis), oggi Murray è un altro giocatore ma in questo avvio di 2017 le cose non gli sono andate poi benissimo. Staremo a vedere. (agg. di Claudio Franceschini)
Poco da fare, anche Roberta Vinci cade agli Internazionali dItalia 2017 e il bilancio per i nostri colori si aggrava ancor più: degli otto italiani che avevamo nel tabellone principale al Foro Italico, il solo Fabio Fognini si è qualificato per il secondo turno e per di più attraverso un derby, il che significa che comunque un italiano avrebbe superato un turno a Roma e al tempo stesso la vittoria del sanremese ha sancito leliminazione di Matteo Berrettini. Uno su otto: al netto di un sorteggio poco fortunato, il rendimento dei nostri tennisti nel torneo di casa è assolutamente al di sotto delle aspettative e ora lo stesso Fognini, impegnato in serata contro Andy Murray, sarà chiamato a fare il miracolo per restare vivo e arrivare al terzo turno. Intanto arriva lupset firmato Daria Gavrilova, che elimina (2-6 7-5 7-5) la finalista dello scorso anno Madison Keys (che comunque non era al meglio) e si qualifica anche Jelena Ostapenko che batte per 6-3 6-4 Shelby Rogers. Nel tabellone maschile arriva la vittoria per Jack Sock che elimina largentino Diego Schwartzman (6-4 1-6 7-5). In campo anche la diciottenne Catherine Bellis: per lei 6-4 su Misaki Doi e adesso tie break nel secondo, mentre Kiki Bertens sta provando a completare la rimonta su Monica Niculescu. (agg. di Claudio Franceschini)
Sta per prendere il via sul Pietrangeli: finalmente agli Internazionali dItalia 2017 è arrivato il momento della tennista tarantina, che fa il suo esordio al Foro Italico di Roma sfidando la russa contro cui, come già detto, è sotto 3-4 nei precedenti e aveva perso proprio qui tre anni fa. Roberta, inutile dirlo, è una delle nostre ultime speranze di fare tanta strada nel torneo: già sei italiani sono stati eliminati, nel torneo Wta resta solo lei mentre nel tabellone maschile ci sarà Fabio Fognini che però stasera dovrà vedersela con il numero 1 Andy Murray. Johanna Konta ha chiuso per 6-3 6-0 il suo match contro Yulia Putintseva, penando solo per vincere il primo set; la britannica è la prima qualificata al terzo turno e attende una tra Venus Williams e Lesia Tsurenko. Vittorie anche per Anastasija Sevastova (6-4 6-4 a Irina-Camelia Begu) e Anett Kontaveit che dopo la vittoria su Andrea Petkovic (6-3 6-4) troverà unaltra tedesca, la numero 1 Angelique Kerber, e ha buone possibilità. In campo maschile vola al secondo turno Pablo Cuevas: qualche difficoltà, ma un 6-4 7-6 ad Adrian Mannarino e dunque la riedizione della semifinale di Madrid con Dominic Thiem, dove luruguaiano proverà a vendicare la sconfitta in due set subita tre giorni fa. (agg. di Claudio Franceschini)
Abbiamo iniziato i match agli Internazionali dItalia 2017, e dunque possiamo già dare notizia di alcuni set che si sono conclusi. Pablo Cuevas, che come abbiamo detto era in campo ancora lo scorso sabato per la semifinale di Madrid, ha strappato il primo parziale ad Adrian Mannarino (6-4) in un incontro non così scontato visto che il francese sulla terra rossa ha tante ragioni da mettere in campo. Stesso risultato per Jack Sock, che ha iniziato alla grande il suo 2017 prima di subire un calo, contro largentino Diego Schwartzman; questi gli unici due match che si stanno giocando nel tabellone Atp, mentre nel torneo femminile di Roma abbiamo un 6-3 a favore di Anett Kontaveit contro la qualificata (ma ex Top Ten) Andrea Petkovic, e già un break di vantaggio nel secondo parziale. E invece 6-4 il risultato con il quale Anastasija Sevastova ha vinto il primo set contro Irina-Camelia Begu; ha invece un break di vantaggio Johanna Konta, che è in vantaggio per 5-3 sulla giovane kazaka Yulia Putintseva. Ricordiamo che quando il match della britannica sarà concluso arriverà il momento di Roberta Vinci, ultima rappresentante dellItalia al Foro Italico a giocare il primo turno del torneo. (agg. di Claudio Franceschini)
Inizia la giornata di tennis agli Internazionali dItalia 2017: come sempre il programma del campo centrale si aprirà alle ore 12 e ritroveremo con piacere Madison Keys, che lo scorso anno ha giocato la finale al Foro Italico (perdendola contro Serena Williams) e che ha avuto qualche problema fisico che ne ha condizionato una crescita già sostanziale. Avversaria della giovane americana sarà Daria Gavrilova; attenzione al match che apre il programma sulla NextGen Arena, qui infatti ci sarà Pablo Cuevas che, reduce dallottima semifinale di Madrid, affronta il francese Adrian Mannarino e al secondo turno troverebbe ancora Dominic Thiem, cioè il giocatore che solo sabato sera lo ha battuto nella capitale spagnola negandogli la finale contro Nadal. Per quanto riguarda Roberta Vinci, il suo match sarà sul Pietrangeli dopo quello di secondo turno tra Johanna Konta, testa di serie numero 5 del tabellone, e la kazaka Yulia Putintseva; altro ritorno gradito ad alti livelli è quello di Andrea Petkovic, che per arrivare nel main draw ha dovuto superare le qualificazioni. Per la tedesca lavversaria sul campo numero 1 è la giovane estone Anett Kontaveit, che sta facendo buoni risultati in questo periodo. Attesa anche per la prima partita sul campo numero 4: ritroviamo la lettone Anastasija Sevastova, semifinalista a Madrid (era stata battuta da Simona Halep), mentre sul numero 3 il primo match è un doppio ed è piuttosto interessante, perchè le protagoniste sono Karolina Pliskova e Barbora Strycova che hanno portato a casa tre Fed Cup consecutive e sono state piuttosto decisive per le loro nazionali. Non ci resta quindi che seguire quello che succederà sui vari campi in questa lunga giornata di Roma, aspettando anche il match tra Fabio Fognini e Andy Murray che chiuderà il programma sul campo centrale (come detto non prima delle ore 21). (agg. di Claudio Franceschini)
Tra gli appuntamenti più caldi del tabellone di oggi agli Internazionali dItalia 2017 va senza dubbio segnalato lo scontro in programma questa sera tra il nostro Fabio Fognini e il campione di Roma in caria Andy Murray, al suo esordio nel calendario della competizione. La partita si annuncia chiaramente esaltante a cui il tennista azzurro si presenta ottimista, visto che proprio alla viglia ha dichiarato: Non parto favorito ma mi sento bene e soprattutto sto giocando bene. E lui non è certo in un gran momento. Laiuto del pubblico di Roma può darmi la spinta in più ma so che me la posso giocare. Sto lavorando bene con Davin e sono soddisfatto di come stanno andando le cose. L’obiettivo di inizio anno era riuscire ad essere tra le teste di serie a Parigi ed oramai ci siamo quasi”. Va però detto che il sanremese sulla terra di Roma non ha raccolto finora troppe soddisfazioni: Sinceramente con Roma non ho un buon rapporto, i risultati parlano chiaro. Mi piace giocare qui ma in questi anni non ho ancora trovato il feeling giusto. E poi mi risuonano ancora nelle orecchie i fischi nellanno in cui, da numero 15 del mondo, fui eliminato subito. Murray? in fondo forse neanche Murray è tanto contento di incontrarmi…”. (agg Michela Colombo)
, Vinci-Makarova: con inizio dei match alle ore 11, la giornata degli Internazionali dItalia 2017 vedrà il completamento dei match di primo turno. Ieri, dobbiamo dire la verità, le cose non sono andate bene per i nostri colori: il sorteggio non ci aveva detto bene ma speravamo che al Foro Italico qualche nostro rappresentante potesse centrare la grande impresa. La grande attesa è finita e, alle ore 21 sul campo centrale, Fabio Fognini sfiderà il numero 1 del mondo Andy Murray per il secondo turno.
Il sanremese ha superato il derby contro Matteo Berrettini, ma il sorteggio gli ha detto male: sapeva già che in caso di vittoria avrebbe dovuto incrociare lo scozzese, che è uno dei favoriti al Foro Italico anche se a Madrid ha steccato (eliminato da Borna Coric) e in generale sulla terra rossa non ha mai convinto (nonostante sia proprio lui il campione in carica).
Fognini sa di poterlo battere: su questa superficie, cosa già accaduta in Coppa Davis (eravamo a Napoli) e in generale, perchè un’estate fa alle Olimpiadi di Rio de Janeiro andò davvero ad un’incollatura dal far fuori quello che poi sarebbe diventato il campione a cinque cerchi.
Fognini gioca anche per mantenere in vita l’Italia nel tabellone principale del torneo maschile: tutti i connazionali sono stati eliminati, compreso Andreas Seppi che ha avuto la sfortuna di incrociare subito un Nico Almagro in grande risalita, e che gli ha concesso davvero poco (vale a dire un tie break nel primo set e un break nel secondo). Gli altri (Stefano Napolitano e Gianluca Mager) sapevano già di avere poche possibilità; le cose purtroppo sono andate come si prevedeva, e adesso il pubblico di Roma spingerà ancora di più il suo giocatore.
Oggi tocca anche a Roberta Vinci (secondo match sul Pietrangeli, non prima delle 12:30), che di fatto è la nostra migliore giocatrice: lo dice il ranking e lo dicono i risultati delle ultime stagioni. Anche la tarantina non può certo ringraziare la sorte: nel suo primo turno infatti si trova di fronte Ekaterina Makarova, che oggi è la numero 43 del ranking Wta ma ha avuto un paio di stagioni formidabili, arrivando anche nella Top 10.
Una giocatrice mancina con cui la nostra Roberta ha sempre faticato, come dimostrano i precedenti: 4-3 in favore della russa, che si è anche aggiudicato lultimo. Sulla terra rossa siamo 1-1, ma dobbiamo anche aprire allottimismo: siamo a Roma, il pubblico italiano – che sa essere molto caldo – sarà tutto per la Vinci e in questo campo i favori del pronostico vanno alla nostra tennista.
Uno sguardo al tabellone: in caso di vittoria Roberta incrocerebbe la testa di serie numero 4 Dominika Cibulkova, reduce dal flop di Madrid e comunque battibile su questa superficie. Cè insomma materiale e occasione di spingersi fino ai quarti, dove a quel punto il pericolo maggiore sarebbe Svetlana Kuznetsova, una maestra sulla terra e già semifinalista a Madrid.
Nel tabellone maschile dobbiamo invece riportare una curiosità: Pablo Cuevas, impegnato nel suo primo turno, andrebbe a incrociare Dominic Thiem che è reduce dalla finale del Master 1000 nella capitale spagnola. Per arrivare alla sfida per il titolo, persa contro Rafa Nadal, laustriaco ha dovuto superare proprio Cuevas, in una semifinale bellissima e risolta solo per unincollatura. Insomma, una sorta di rivincita per luruguaiano che sulla terra rossa rimane un cliente davvero scomodo e che anche a Roma può dare davvero tanta strada.
Due match da non perdere: il derby spagnolo tra i veterani David Ferrer e Feliciano Lopez e limpegno di un altro iberico come Roberto Bautista Agut, leggermente in calo in questo periodo, contro Nick Kyrgios che a Madrid non è riuscito a scalfire Rafa Nadal, ma rimane comunque un giocatore da prendere con le molle (pure se la terra rossa non è certamente la sua superficie ideale).
Gli Internazionali dItalia 2017 si possono seguire in diretta tv in due modalità. I canali Sky (principalmente Sky Sport 2 e Sky Sport 3) seguiranno il torneo Atp, con possibilità di diretta streaming video per tutti gli abbonati alla televisione satellitare attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go; per quanto riguarda invece il torneo Wta lappuntamento è su SuperTennis, la web-tv federale in chiaro per tutti e con diretta streaming video su www.supertennis.tv. Ricordiamo anche gli account ufficiali disponibili sui social network: facebook.com/Internazionali-BNL-dItalia e, su Twitter, @InteBNLdItalia.