Fra le squadre in campo stasera per il ritorno del secondo turno preliminare di Champions League, le due più note sono certamente Dinamo Zagabria e Legia Varsavia, tuttavia adesso vogliamo fare riferimento a due recenti incroci che hanno reso noti in Italia i nomi di Hapoel Beer Sheva e Shkendija. Gli israeliani diventarono un incubo per l’Inter nella stagione 2016-2017, quando l’Hapoel Beer Sheva incrociò i nerazzurri nella fase a gironi della Europa League ottenendo una clamorosa doppia vittoria, 0-2 a San Siro all’andata e poi 3-2 al ritorno in Israele, risultati che furono decisivi per promuovere l’Hapoel ai sedicesimi e per l’eliminazione dell’Inter, una pagina certo fra le più brutte per i nerazzurri a livello internazionale. Lo Shkendija invece suscita ricordi ben migliori all’altra metà di Milano, che nella scorsa estate incrociò i macedoni nei preliminari di Europa League eliminandoli senza alcuna difficoltà, dal momento che il Milan vinse sullo Shkendija per 6-0 a San Siro e per 0-1 in trasferta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROGRAMMA DEI MATCH
Il ritorno del secondo turno preliminare di Champions League comincia oggi, martedì 31 agosto, con le prime tre partite, mentre domani saranno in programma ben dodici incontri. Vediamo allora subito quale sarà il programma delle sfide che ci attendono già nella serata di oggi: alle ore 19.00 doppio appuntamento con Sheriff Tiraspol-Shkendija (andata 0-1) e con Hapoel Beer Sheva-Dinamo Zagabria (andata 0-5), mentre alle ore 20.30 sarà la volta di Spartak Trnava-Legia Varsavia (2-0). Di conseguenza due partite su tre hanno certamente favorite d’obbligo per il passaggio al prossimo turno, con Dinamo Zagabria e Spartak Trnava che sono ad ottimo punto già dopo la partita d’andata, mentre appare sicuramente il confronto tra Sheriff Tiraspol e Shkendija, con gli ospiti che dovranno difendere la vittoria di misura ottenuta settimana scorsa in casa.
IL CAMMINO VERSO I GIRONI
Va detto che per tutte queste squadre il cammino verso la fase a gironi di Champions League sarà ancora molto lungo e difficile: infatti, anche chi si qualificherà da questo secondo turno, dovrà affrontarne altri due nel corso del mese di agosto, che sarà caratterizzato nella sua prima metà dal terzo turno eliminatorio e poi dopo Ferragosto dagli spareggi – tutti i turni si disputano su partite di andata e ritorno. Di conseguenza anche chi andrà avanti dovrà superare ulteriori due turni per essere protagonista a settembre nella fase a gironi della più importante competizione europea. D’altronde, in seguito alla riforma che fa sentire i suoi effetti a partire da quest’anno, ben 26 squadre su 32 sono state ammesse direttamente alla fase a gironi, dunque per tutta l’estate si inseguono appena sei posti ancora a disposizione. I preliminari, come è noto, non coinvolgono più l’Italia: le nostre quattro rappresentanti saranno Juventus, Napoli, Roma e Inter, che vedremo tutte in campo a partire da settembre.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE
Ore 19.00
Sheriff Tiraspol-Shkendija (andata 0-1)
Hapoel Beer Sheva-Dinamo Zagabria (0-5)
Ore 20.30
Spartak Trnava-Legia Varsavia (2-0)