DIRETTA DANIMARCA AUSTRALIA (RISULTATO FINALE 1-1): PUNTO D’ORO PER I DANESI
Punto d’oro per i danesi nel match della seconda giornata del girone C del Mondiale russo. Il finale di partita non ha portato grandi occasioni, e dopo la vittoria sul Perù la Danimarca si porta a quota 4 in classifica. Resta a un solo punto l’Australia che nel finale di match ha provato a trovare il guizzo che avrebbe ribaltato i rapporti di forza nella classifica del raggruppamento. Al 43′ l’ultima doppia occasione per l’Australia. Prima Arzani chiama Schmeichel alla respinta, poi il portiere danese blocca il tentativo in girata di Leckie, ostacolato dal neo-entrato Juric proprio al momento della conclusione. Nei 3′ di recupero non accade nulla di significativo e il match si conclude così sul risultato di 1-1. (agg. di Fabio Belli)
TANTI CAPOVOLGIMENTI DI FRONTE
Resta in equilibrio la sfida tra Danimarca e Australia. Ottimo match dei nordici in fase di contenimento, ma l’Australia guadagna sempre più campo e soprattutto è diventata padrona del possesso palla. La Danimarca d’altronde trrarrebbe maggiore giovamento da un pareggio rispetto agli avversari. Al 26′ Mooy vicinissimo al gol: bordata dalla distanza che passa molto vicina alla porta difesa da Schmeichel. 1′ dopo ancora Australia in avanti, Schmeichel blocca a terra una conclusione a giro di Rogic, al 28′ Pione Sisto risponde per la Danimarca, Ryan vede il pallone girare e uscire d’un soffio a lato. Tegola per gli australiani con un problema alla spalla per Nabbout che deve essere sostituito da Arzani. A 10′ dal novantesimo il risultato tra Danimarca e Australia è ancora sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)
OCCASIONE PER PIONE SISTO
E’ iniziato il secondo tempo tra Danimarca e Australia, col copione della partita che ricalca quanto visto, almeno finora, nella prima frazione. Buona occasione dopo 6′ per i danesi, su un’azione velocità ben orchestrata: Poulsen si inserisce bene nell’area australiana e prima di essere contrastato appoggia per Jorgensen, che di tacco serve l’accorrente Pione Sisto che manca di poco lo specchio della porta. Eriksen sembra meno ispirato rispetto al primo tempo e sbaglia qualche facile pallone: l’Australia risponde al 9′ con Behiche che lavora bene sulla sinistra e crossa nel mezzo, Stieger Larsen salva la Danimarca ripiegando di testa in calcio d’angolo. Poi sugli sviluppi del corner, Christensen libera l’area danese e il risultato tra Danimarca e Australia resta sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)
PARI DI JEDINAK SU RIGORE!
Anche se non sta mancando qualche rischio in difesa per i “Socceroos”, l’Australia ha trovato il pari concretizzando la pressione offensiva espressa nella seconda metà della prima frazione di gioco. Al 37′ infatti la partita torna in parità: su un colpo di testa di Leckie c’è il braccio largo di Poulsen che colpisce il pallone, l’arbitro inizialmente lascia correre, ma poi ricorre al VAR. Alla review, idea cambiata e rigore assegnato: nonostante le urla di Schmeichel, il capitano australiano Jedinak non si scompone e da vero specialista spiazza il portiere avversario siglando l’1-1. Pericolo al 41′ per la porta australiana: cross teso su punizione, insidiosa deviazione di Sainsbury ma Ryan neutralizza la sfera. Dopo 2′ di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo, punteggio sull’1-1 tra Danimarca ed Australia. (agg. di Fabio Belli)
GLI AUSSIES TENTANO LA REAZIONE
Dopo il vantaggio firmato da Eriksen, la Danimarca prova a gestire il match, ma col passare dei minuti l’Australia ha preso fiducia, riuscendo a guadagnare metri, anche se le occasioni da gol continuano a scarseggiare. Al 19′ bel passaggio filtrante di Rogic che trova un varco sulla sinistra per Kruse, provvidenziale per la Danimarca l’anticipo di Kjaer. 1′ dopo scambio di posizioni, stavolta è Kruse ad andare in percussione e a servire Rogic, che viene penalizzato da un rimpallo. La Danimarca si fa rivedere in avanti con una gran botta di Pione Sisto, Ryan blocca in due tempi, ma è al 24′ che i nordici sfiorano il raddoppio: Jorgensen sbuca nel mezzo tra Sainsbury e Milligan e di testa manda fuori d’un soffio. L’Australia ci riprova con una percussione di Behich, sempre sul lato mancino del campo dove la Danimarca sta soffrendo un po’, ma il risultato non cambia. (agg. di Fabio Belli)
ERIKSEN SBLOCCA IL MATCH!
E’ iniziata a buon ritmo la sfida tra Danimarca e Australia: dopo appena 2′ traversone su punizione di Eriksen, Kruse devia di testa in angolo: sugli sviluppi del corner Delaney tenta la deviazione aerea per la Danimarca, senza fortuna. Risponde l’Australia al 4′ con una gran bell’azione, fuga di Leckie sulla sinistra e lancio per Nabbout che fa sponda per Rogic, la cui conclusione viene deviata in angolo da un difensore. Lo stesso Leckie sul cross dalla bandierina spedisce alto di testa. La Danimarca passa però al 7′: sponda di Jorgensen per Eriksen che dall’interno dell’area di rigore, con grande coordinazione, scarica in rete di potenza. Una bella girata del talento del Tottenham che porta subito il risultato sull’1-0 per i danesi. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Danimarca Australia prende il via: gli scandinavi proveranno a ripetere lo straordinario girone che avevano giocato nel 1986, quando si erano qualificati agli ottavi dei Mondiali vincendo le tre partite. Dopo un 1-0 alla Scozia (gol di Preben Elkjaer), la Danimarca aveva schiantato l’Uruguay con un clamoroso 6-1 frutto della tripletta di Elkjaer e dei gol di Soren Lerby, Michael Laudrup e Jesper Olsen su rigore; lo stesso numero 8 aveva aperto le danze dal dischetto contro la Germania Ovest, partita chiusa da John Eriksen. Una nazionale che faceva paura a tutti, ma che avrebbe esaurito la sua corsa incassando un pesantissimo 1-5 dalla Spagna di Emilio Butragueno (poker) mentre con il secondo posto la Germania era finita accoppiata con il Marocco (sapendo già che il suo destino sarebbe stato quello, e quindi probabilmente non mettendo il 100% nella partita di Santiago de Querétaro anche perchè l’Uruguay avrebbe avuto bisogno di quattro gol di scarto contro la Scozia). Ora però si gioca: ecco le formazioni ufficiali di Danimarca Australia, poi parola al campo! DANIMARCA (4-3-3): 1 K. Schmeichel; 14 Dalsgaard, 4 Kjaer, 6 Christensen, 17 Stryger Larsen; 8 Delaney, 19 Schone, 10 Eriksen; 20 Y. Poulsen, 9 N. Jorgensen, 23 Sisto. Allenatore: Age Hareide AUSTRALIA (4-2-3-1): 1 Ryan; 19 Risdon, 20 Sainsbury, 5 Milligan, 16 Behich; 15 Jedinak, 13 Mooy; 7 Leckie, 23 Rogic, 10 R. Kruse; 11 Nabbout. Allenatore: Bert Van Marwijk (agg. di Claudio Franceschini)
DANIMARCA AUSTRALIA, DIRETTA LIVE – STREAMING VIDEO MEDIASET
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come tutte le partite dei Mondiali 2018, anche Danimarca Australia sarà trasmessa in diretta tv sui canali Mediaset e in questo caso sarà visibile su Italia 1, dunque per tutti gli appassionati sarà possibile assistere a questa partita anche in diretta streaming video grazie al sito Video Mediaset, naturalmente usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il sito ufficiale www.fifa.com, che ha una sezione dedicata alla Coppa del Mondo sulla quale potrete trovare tutte le informazioni utili sulle due nazionali che si sfidano oggi.
LA GRINTA DI HAREIDE
A poche ore dal calcio di inizio di Danimarca Australia, andiamo a ricordare quelle che erano state le dichiarazioni di Age Hareide, Commissario Tecnico della nazionale nord europea, dopo la vittoria contro il Perù. Il selezionatore si è complimentato con tutti i suoi giocatori per il modo in cui sono riusciti a tenere testa agli andini, una squadra che “ha cercato insistentemente il pareggio”. A livello di statistiche, Hareide ha ricordato come la Danimarca sia riuscita a chiudere la quinta partita – contando la sua gestione – senza incassare reti, ovviamente anche grazie al rigore sbagliato da Cueva nel finale del primo tempo; “considerando il valore degli avversari in un Mondiale non è una cosa facile”. E’ però la sfida all’Australia quella che conta: con una vittoria la Danimarca archivierebbe di fatto la qualificazione agli ottavi di finale e poi, con tutta calma, potrebbe giocarsi il primo posto nel girone con la Francia e provare a evitare lo spauracchio Argentina agli ottavi (anche se al momento, avendo pareggiato all’esordio la partita contro l’Islanda, la Seleccion sarebbe seconda nel suo gruppo, mentre in testa c’è la Croazia che è l’avversaria più probabile nel primo turno a eliminazione diretta). (agg. di Claudio Franceschini)
LO STADIO
Danimarca Australia, come abbiamo già detto, si gioca alla Cosmos Arena il cui nome ufficiale si può tradurre in “Stadio di calcio a Samara”: ci troviamo in una delle città più grandi della Russia, che si trova a Sud-Ovest del Paese appena sopra la parte occidentale del Kazakhstan. L’impianto ha una capienza che supera di poco i 41000 posti; è stato costruito appositamente per i Mondiali 2018; nel corso della lavorazione era stato chiamato Sferoid per la sua forma e questo nome è sostanzialmente rimasto ad accompagnare quello ufficiale. Ci gioca il Kryl’ja Sovetov – attualmente in seconda serie – e ha già ospitato la vittoria della Serbia contro la Costa Rica per il girone E; la prossima settimana alla Cosmos Arena si giocheranno anche Uruguay-Russia e Senegal-Colombia, poi sarà la sede dell’ottavo di finale che potrebbe riguardare il Brasile e, per come si sono messe adesso le cose, potrebbe anche essere la riedizione della semifinale 2014 contro la Germania. Il 7 luglio invece a Samara si giocherà uno dei quarti di finale, verosimilmente con una tra Belgio e Inghilterra ma magari anche il Brasile, se però arriverà secondo nel suo girone. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Sono tre i precedenti di Danimarca Australia che si sono giocati nella storia: si tratta però di tre amichevoli, e dunque questa è la prima volta in cui le due nazionali in campo oggi si affrontano nella fase finale di un Mondiale. L’incrocio più recente risale al giugno 2012: gli scandinavi si imposero per 2-0 grazie al rigore di Daniel Agger e il gol di Andreas Bjelland, rispetto a oggi non sono tantissimi i calciatori rimasti nelle rose che giocano i Mondiali 2018 ma la Danimarca schierava già Kjaer, Kvist ed Eriksen (Kasper Schmeichel era in panchina). Nel giugno di due anni prima invece era stata l’Australia a ottenere il successo con un gol firmato da Joshua Kennedy; la terza amichevole, ad Adelaide nel febbraio 2007, è stata vinta ancora dalla Danimarca che si era imposta con un 3-1. Dunque è il pareggio che non è ancora uscito in questa partita; magari succederà oggi, lasciando aperto il discorso riguardante la qualificazione agli ottavi di finale dei Mondiali 2018. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Danimarca Australia, partita che verrà diretta dall’arbitro Lahoz, si gioca alla Cosmos Arena di Samara con calcio d’inizio alle ore 14:00 di giovedì 21 giugno: siamo arrivati alla seconda giornata nei gironi dei Mondiali 2018 e questo è il gruppo C. Al momento pronostici rispettati: gli scandinavi comandano insieme alla Francia e procedono spediti verso lo spareggio per il primo posto, ma attenzione alle sorprese perchè Perù e Australia hanno dimostrato di poter mettere i bastoni tra le ruote alle due favorite. Oggi dunque la Danimarca sa bene di non potersi permettere distrazioni se vuole vincere e confermarsi a punteggio pieno, di fatto blindando già la qualificazione agli ottavi di finale.
PRECEDENTI E RISULTATI
E’ stata una vittoria sofferta quella della Danimarca all’esordio: il gol di Yusuf Poulsen ha tolto le castagne dal fuoco di una partita che si sarebbe potuta mettere male visto che alla fine del primo tempo il Perù ha sbagliato un rigore. Ad ogni modo gli scandinavi hanno aperto il loro Mondiale con una vittoria importante per il morale, e hanno mostrato anche un gioco niente male; adesso arriva la seconda partita, che sulla carta è anche la più abbordabile. L’Australia è arrivata in Russia senza troppe pretese dopo il sorteggio, ma sabato ha fatto tremare la Francia: certo non ha creato moltissimo, ma a dieci minuti dal termine era ancora pari e ha capitolato soltanto con un’autorete. Squadra che sa difendersi molto bene per poi ripartire: anche contro la Danimarca la tattica sarà questa, ma per provare a tenere aperta la porta sulla qualificazione servirà forse qualcosa di più a livello offensivo.
PROBABILI FORMAZIONI DANIMARCA AUSTRALIA
La Danimarca dovrebbe confermarsi con il 4-2-3-1 e gli stessi effettivi dell’esordio a parte Kvist, il cui Mondiale è finito: lo sostituisce Schone che gioca al fianco di Kvist in mezzo al campo, con Dalsgaard e Stryger Larsen terzini e la coppia Kjaer-Christensen a protezione di Kasper Schmeichel; sulla linea dei trequartisti Yusuf Poulsen e Pione Sisto da esterni, Eriksen il giocatore che dovrà andare a supporto della prima punta Nicolai Jorgensen. L’Australia gioca con modulo speculare: Ryan tra i pali, Milligan e Sainsbury al centro con Risdon e Behich ad agire in qualità di esterni bassi. In mezzo al campo capitan Jedinak fa coppia con Mooy, l’aiuto arriverà anche dai laterali offensivi che saranno Leckie e Robbie Kruse. Davanti gioca Nabbout – Juric scalpita – alle sue spalle ci sarà Rogic.
QUOTE E PRONOSTICO
E’ la Danimarca che naturalmente parte favorita per questa partita dei Mondiali 2018: secondo l’agenzia di scommesse Snai il segno 1 che identifica la vittoria della nazionale scandinava vale 1,87. Si difende comunque discretamente l’Australia, perchè il segno 2 per il suo successo ha un valore di 4,50 che dunque non è altissimo; per quanto riguarda il pareggio, il segno X con questo bookmaker vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 3,50 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE