He match emozionante quello che si è appena chiuso tra Milan e Spezia Primavera: con il risultato di 4 a 1 la formazione rossonera ritrova la vittoria in questa stagione del campionato giovanile dopo lo scivolone maturato contro la Sampdoria. Dopo la tripletta messa a segno per i colori rossoneri da Cutrone, il secondo tempo è iniziato in maniera più nervosa, con la formazione spezzina fortemente motivata a tentare il recupero. Di fronte però la compagine ligure si è trovato in Milan che sembra aver ritrovato il coraggio e alcune sicurezze: fin dalle prime battute del secondo tempo infatti i rossoneri continuano a dominare il campo di casa. Passati i primi minuti senza particolari occasioni pericolose di fronte agli specchi avversari, i tecnici di entrambe le formazioni decidono di provare qualche sostituzione: rimane in campo però la star di questa giornata, ovvero Cutrone che al 86 minuto cerca il poker, sbagliando in maniera millimetrica. I tifosi del Milan Primavera non sono però rimasti insoddisfatti: al primo minuto di recupero è Agnero ha segnare il 4 gol per i rossoneri, che sorprende la difesa dello Spezia sfruttando un calcio dangolo. Lo Spezia non demorde e sfruttando i 4 minuti di recupero assegnati cerca senza però riuscirci lo specchio rossonero con Capelli.
Il primo tempo del match tra Milan e spezia Primavera si è appena concluso con il risultato di 3 a 1 a favore di rossoneri, al termine di una prima parte di match davvero intensa e piena di occasioni gol da entrambe le formazioni. Fin dalle prime battute infatti le due compagini oggi in campo si sono mostrate particolarmente aggressive con diversi attaccanti pericolosi di fronte agli specchi avversari: il primo a sbloccare il risultato è però lo Spezia che con Suleiman si afferma per 1 a 0 al 19 minuto. Lazione dello spezzino è mirabile ma sicuramente è stata facilitata dalla difesa del Milan, come è noto una dei peggiori reparti di questa stagione del campionato Primavera. La formazione rossonera comunque non si fa trovare troppo impreparata e riparte subito al contrattacco: pochi minuti poco è infatti Cutrone a riequilibrare il risultato beffando il portiere del club ligure al 26 minuto. Lattaccante rossonero comunque non rimane soddisfatto e ritrova il secondo gol e il vantaggio per 2 a 1 al 39: la rete però arriva solo due conclusioni dello stesso giocatore andate a vuoto. Lattacco del Milan si conferma ancora come uno dei migliori di questo campionato Primavera: se mai ci fosse ulteriore bisogno di dar ragione, basta ricordare la terza rete segnata dai rossoneri proprio allo scadere del primo tempo. E ancora Cutrone al primo minuto di recupero a dare la svolta al match: il Milan ha ora nelle mandi saldamente il match sebbene lo Spezia si sia dimostrato spesso molto incisivo, ma ora tutto è rimandato al secondo tempo.
Sta per avere inizio il match Milan-Spezia Primavera, che come abbiamo visto, sarà arbitrato da Fabio Pasciuta. Il direttore di gara ha 29 anni e in questa stagione è stato impegnato otto volte; la maggior parte delle partite sono state di Lega Pro, precisamente quattro del girone A e due del girone C. A Pasciuta è stato affidato il derby toscano tra Carrarese e Arezzo, ma anche una partita con in campo la Cremonese (il 4-0 di Olbia); nel girone C invece ha diretto la sentita Reggina-Taranto, terminata 2-2. Il dato che balza allocchio è quello delle ammonizioni: non sono tantissime (ce ne sono infatti meno di 3,5 a partita), con unespulsione per doppia ammonizione ma ben tre per rosso diretto, peraltro tutte comminate nel girone A di Lega Pro. Pasciuta fino a questo momento ha fischiato un solo rigore, in Olbia-Giana Erminio; nel campionato Primavera in questa stagione ha arbitrato una sola volta, ovvero il match tra Trapani e Latina terminato con un roboante 6-0 a favore degli ospiti, e nel quale il direttore di gara ha estratto quattro cartellini gialli.
Il rimescolamento dei gironi del campionato Primavera fa sì che Milan e Spezia si incrocino oggi per la prima volta; in precedenza infatti le due compagini si erano sempre trovate in gruppi diversi, con il Milan nel girone B e lo Spezia nel girone A. La stagione migliore dello Spezia, guardando lo storico, rimane il 2014-2015: la formazione allenata da Fabio Gallo si classificò al terzo posto guadagnandosi laccesso alla fase finale del torneo, fece fuori Empoli (1-0) e Chievo (2-0) per poi cadere ai quarti per mano della Roma (0-2). Quarti di finale che lo Spezia conquistò anche nel Torneo di Viareggio: nel girone eliminatorio i liguri pareggiarono allesordio contro il Livorno (2-2) e poi vinsero le altre due partite contro Genoa e Benevento, segnando 8 gol senza incassarne (6-0 ai campani). Agli ottavi il sogno proseguì con il 2-0 al Cesena, ma due giorni più tardi arrivò la Fiorentina a vincere 3-0 e lo Spezia abbandonò il torneo. In quella squadra giocava Sadiq Umar, passato poi dalla Primaveradella Roma, esordiente in A con i giallorossi (trovando anche il gol) e oggi a Bologna: lattaccante nigeriano segnò 26 gol nella stagione regolare. Al Viareggio esplose invece Davide Miocchi (3 gol); oggi gioca nellAnzio, mentre Abdullahi Nura è alla Roma ma è attualmente fermo per un infortunio al ginocchio.
Milan-Spezia Primavera, che sarà diretta dall’arbitro Fabio Pasciuta e si gioca venerdì 25 novembre alle ore 14.30, vedrà i rossoneri cercare un salto di qualità non indifferente nella nona giornata del campionato 2016-2017, nel girone A. A un solo passo dal secondo posto nel raggruppamento, occupato a quota sedici punti dalla Fiorentina, i rossoneri devono cercare la giusta continuità che in questo campionato non è mai stata davvero raggiunta, tra partite ricchissime di gol che si sono però sempre risolte tra alti e bassi e una vetta occupata dall’Hellas Verona che sembra ancora sostanzialmente molto lontana per la squadra allenata da Stefano Nava.
L’occasione offerta dal calendario sembra propizia, visto che lo Spezia è più indietro in classifica rispetto ai rossoneri, con nove punti e quattro partite senza vittoria, mentre il Milan ha vinto le ultime tre partite del campionato Primavera contro Trapani, Perugia e Brescia, subendo però l’eliminazione in Coppa Italia per mano della Sampdoria, che già aveva battuto i rossoneri in campionato con un rocambolesco sei a tre. Nelle prime otto partite di questo campionato Primavera il Milan ha messo a segno venticinque gol e ne ha subiti ventiquattro. Una media di tre a partita su entrambi i fronti, spettacolare ma non in linea con il rendimento che dovrebbe avere una squadra con ambizioni di primato.
Le probabili formazioni del match: Milan in campo con Plizzari a difesa, della porta, Hadziosmanovic e Llamas sulle corsie laterali di difesa, rispettivamente sulla fascia destra e sulla fascia sinistra, mentre i due centrali saranno Bellodi ed El Hilali. Modic, Pobega e Zanellato formaranno il terzetto titolare del centrocampo, mentre Hamadi si muoverà come trequartista alle spalle di Cutrone e Vido.
Lo Spezia risponderà con Fontana estremo difensore alle spalle di una linea difensiva a quattro con Panaccione esterno mancino, Candela sull’out di destra ed Acampora e Maigini schierati come difensori centrali. Giuliani, Martorelli e Posenato partiranno dal primo minuto sulla linea mediana, mentre il trequartista darà Demofonti con Suleiman e Capelli a formare il tandem offensivo.
4-3-1-2 per il Milan di Stefano Nava, modulo speculare per lo Spezia di Flavio Giampieretti. Va senz’altro sottolineato come le due formazioni abbiano iniziato con ambizioni francamente differenti la loro stagione. All’instabilità del Milan si aggiunge una certa difficoltà a fare risultato dello Spezia, che sta lavorando essenzialmente sul suo settore giovanile per trovare nuovi talenti da lanciare anche in prima squadra, col club bianconero che ha avviato un progetto a lungo termine per approdare il più presto possibile (e per la prima volta nella storia del girone unico) nel massimo campionato. Il momento di forma sembra però arridere al Milan.
Ci sarà la possibilità per tutti gli appassionati di seguire Milan-Spezia Primavera in diretta tv, venerdì 25 novembre 2016 alle ore 14.30, sulle frequenze del digitale terrestre free di Sportitalia, sul canale 60 e in diretta streaming video collegandosi sul web per la diretta sul sito sportitalia.com, previa la registrazione con i propri dati.