La vittoria del Napoli per 2 a 1 a spese del Crotone, avvenuta nella 9^ giornata di serie A non ha lasciato troppo entusiasta il tecnico della compagine campana Maurizio Sarri che pur cacciando via il fantasma della striscia negativa di risultati ha qualche appunto da fare. Intervistato alla fine della partita dai microfoni di Raisport il tecnico del Napoli ha dichiarato: Sono contento del risultato, soprattutto per quelle persone che ieri sono venute a incitarci in un periodo negativo e questo nel calcio è qualcosa di speciale. La squadra ha fatto bene in condizioni che di solito non sono le nostre ideale, anche in dieci non abbiamo mai sofferto nonostante la situazione di solito sia caotica. La partita non è mai stata in discussione e non è stato comunque semplice. Gabbiadini non è tranquillo? Sono luoghi comuni, nel calcio si sbaglia a volte. Ha avuto una reazione esagerata, ma ha bisogno di grande tranquillità, per natura non ama stare al centro dellattanezione,come ora è. Un po si dovrà abituare lui e un po spero ci sia più equilibrio da parte di tutti.
La nona giornata della Serie A ha riservato ai rossoblu di Nicola lottava sconfitta stagionale: il 2 a 1 allo Scida ha fatto male al Cagliari impegnato contro il Napoli nella nona giornata di Serie A, mentre ha fatto gioire i tifosi azzurri, che chiudono una scia di risultati negativi. Il tecnico del Crotone Nicola nel post match ha dichiarato ai microfoni di fctv, il canale ufficiale della squadra siciliana: Siamo partiti eccessivamente contratti, un po timorosi nel trovare le uscite e siamo stati bassi lavorando di ripartenza. Non abbiamo fatto da subito la partita che volevamo: abbiamo avuto la consapevolezza di giocarsi la partita solo dopo il 2 a 1. Dobbiamo lavorare su questa convinzione: ci sta perdere con il Napoli, ma voglio vedere giocare sempre come ho visto nel secondo tempo. Il Napoli ha vinto meritatamente ma nessuno può dire che è stata una passeggiata, che ci ha ridicolizzato!. Sono convinto che questi giocatori, nonostante il risultato non ci dia merito, vadano avanti con consapevolezza e sicurezza. Noi diamo tutto questa è la nostra politica, facciamo errori ma questo non diminuisce la nostra autostima, che vogliamo giocarci tutto fino alla fine.
La vittoria per 2-1 del Napoli sul campo del Crotone chiude la serie negativa di 3 sconfitte consecutive tra Serie A e Champions Leauge degli azzurri e costringe i pitagorici all’8a sconfitta in 9 giornate di campionato. Un solo pari, contro il Palermo, con la peggiore difesa (20 gol presi) e ultimo posto in graduatoria a dir poco preoccupante… Il KO dello Scida arriva nonostante una superiorità numerica di oltre un’ora, causa espulsione di Gabbiadini, che gli uomini di Nicola non riescono a sfruttare; anche i numeri sono migliori per gli ospiti, dal possesso palla (54 a 46%) ai tiri totali (12 a 8, dei quali 9 a 4 in porta). Napoli bersagliato dai falli dei calabresi (ben 19!) e che trova in Callejon il singolo più in evidenza sotto l’aspetto statistico, ovvero per tiri in porta (4) e occasioni create (2), oltre al gol segnato. Molto positivi anche Maksimovic e Allan (7 recuperi palla in coppia), oltre a Hysaj, che completa le ottime indicazioni fornite da Callejon sulla destra, fascia più battuta dal Napoli per 11 attacchi totali che arrivano anche con le discese dell’albanese.
A ‘Premium’ non rinuncia al suo stile nell’intervista del post, sempre molto spigoloso: “Oggi posso dirlo perchè abbiamo vinto, quindi non è una scusa… il campo non era all’altezza di un campionato di alto livello. Le difficoltà c’erano ma le abbiamo superate, giocando in 10 e prendendo gol solo all’ultimo minuto. Le tre gare perse? Abbiamo sbagliato qualcosa a Bergamo, ma le altre due gare le abbiamo fatte su discreti livelli. Il problema di Gabbiadini è che mi fanno tutti domande solo su Gabbiadini – ha aggiunto poi, entrando nel tema più scottante – Stanno venendo fuori cose assurde sul ragazzo. Deve tranquillizzarsi, pensare al campo e non ascoltare nessuno. E’ forte, abbiamo fiducia in lui e tornerà a giocare bene. Deve solo ritrovarsi e piano piano ci darà le soddisfazioni che si merita”.
Davide Nicola invece, dopo un avvio molto difficile, conferma che si tratta di un momento delicato in casa Crotone: “Il pubblico ha rumoreggiato? Anche per loro è la prima stagione di Serie A, hanno tutto il diritto di reagire come vogliono ai risultati e alle prestazioni ma il nostro campionato è questo… Avevamo preparato un certo tipo di partita ma poi quando giochi contro il Napoli e giocatori come Mertens e Callejon è dura, i giocatori soffrono probabilmente anche a livello mentale il confronto e il risultato è aspettare troppo bassi gli avversari, per timore della loro forza. Per questo credo che in futuro e contro altre squadre, giocando con la nostra intraprendenza, potremo fare bene”. I tifosi però la pensano diversamente, visto che sono iniziate le contestazioni verso il tecnico, ora molto in bilico. (Luca Brivio)