La Germania si aggiudica l’amichevole di lusso contro l’Inghilterra vincendo di misura per 1 a 0, gli inglesi nell’arco dei novanta minuti sono andati più volte vicini al gol ma sulla loro strada si sono messi di traverso Ter Stegen e la traversa della sua porta. Girandola di cambi nel finale, non essendoci un limite al numero di sostituzioni i due ct si sbizzarriscono, Southgate ne approfitta per far esordire anche il giovane Ward-Prowse mentre Low concede una meritatissima standing ovation a Lukas Podolski che all’84’ esce dal campo per lasciare il posto a Rudy, una serata che l’attaccante di origini polacche non dimenticherà, non solo per il gol con il quale ha deciso la contesa ma per l’addio alla nazionale alla quale ha legato indissolubilmente il suo nome. Nei tre minuti di recupero concessi dall’arbitro sloveno Skomina la Germania non corre grossi pericoli e si limita a gestire il pallone in attesa del triplice fischio del direttore di gara che arriva puntualmente allo scadere del 93′. (agg. di Stefano Belli)
Quando mancano solamente dieci minuti è cambiato il risultato al Signal Iduna Park con la Germania avanti sull’Inghilterra per 1 a 0. Continua a giocare meglio la nazionale di Southgate che ha creato più palle gol rispetto agli avversari: al 59′ Alli prova a rendersi pericoloso su calcio d’angolo ma viene murato da Hector che con una gran chiusura gli sbarra la strada verso la porta di Ter Stegen. Anche nei minuti successivi l’area di rigore tedesca rimane affollata con gli inglesi che conquistano diversi tiri dalla bandierina, prestazione sottotono sul piano fisico per gli uomini di Low che nel frattempo ha operato i primi cambi, sostituendo Brandt con Schurrle, e Weigl con Emre Can; Southgate invece getta nella mischia l’esordiente Redmond che prende il posto di Lallana. Al 69′, quando nessuno proprio se lo aspettava, arriva l’acuto di Podolski che nel giorno dell’addio alla nazionale si regala un grandissimo gol che spiazza completamente Hart, con il sinistro deposita il pallone esattamente sotto l’incrocio dei pali, un tiro da manuale del calcio. Al 73′ Keane non riesce a contenere Sane che va al tiro, Hart risponde presente e blocca la sfera impedendole di passare la linea di porta. (agg. di Stefano Belli)
Al Signal Iduna Park è ricominciata dopo l’intervallo l’amichevole tra Germania-Inghilterra, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio. A inizio ripresa entrambe le formazioni alzano i ritmi dopo una prima frazione di gioco piuttosto soporifero e non all’altezza del blasone di queste due nazionali. Al 48′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Kroos, Hart non esce in maniera impeccabile e lascia la porta sguarnita per Brandt che va al tiro da fuori area col pallone che esce di poco a lato, cinque minuti più tardi Vardy prova a servire Alli che non riesce ad agganciare la sfera a pochi passi da Ter Stegen e dunque l’azione sfuma oltre la linea di fondo, sul capovolgimento di fronte successivo Podolski viene chiuso in corner da Livermore, strappando in questa maniera gli applausi del pubblico. Al 55′ Ter Stegen effettua una gran parata su Vardy che aveva messo il pallone in mezzo per Dier che avrebbe sicuramente gonfiato la rete se il portiere tedesco non avesse sporcato la sfera. (agg. di Stefano Belli)
Intervallo al Westfalen Stadion di Dortmund dove si è appena concluso il primo tempo di Germania-Inghilterra, l’arbitro sloveno ha mandato tutti negli spogliatoi per il riposo senza concedere il recupero. Complessivamente meglio la nazionale di Southgate che è andata più vicina al gol mentre quella di Low non ha sicuramente impressionato sul piano del gioco e anche della solidità difensiva. Al 37′ Hart si prende un grosso rischio dribblando Werner a caccia del pallone, l’estremo difensore dell’Inghilterra (reduce da un paio di errori pesanti nell’ultima gara di campionato con la maglia del Torino) in questo caso se la cava facendo tirare un sospiro di sollievo ai suoi tifosi (oltre che ai compagni e al ct Southgate). Al 41′ Ter Stegen salva su Alli che aveva calciato di prima intenzione cercando l’angolino ma tirando in maniera fin troppo centrale, consentendo al portiere del Barcellona di salvarsi in fallo laterale. (agg. di Stefano Belli)
Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Germania-Inghilterra rimane fermo sullo 0-0. Anche i tedeschi provano a entrare in partita dopo aver rischiato di farsi subito schiacciare dagli avversari, al 16′ il sinistro di Podolski viene ribattuto da Cahill che con il corpo smorza la conclusione dell’attaccante di origini polacche. Ritmi blandi sul terreno di gioco (e non potrebbe essere altrimenti trattandosi di un’amichevole, per quanto di prestigio) con le due nazionali pronte comunque a lasciare il segno da un momento all’altro, per i ct Low e Southgate è comunque un banco di prova molto importante in vista dei prossimi incontri di qualificazione ai mondiali del 2018 in Russia, che potrebbe dunque fornire delle indicazioni sullo stato di forma dei vari giocatori convocati. Al 26′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Dier stacca di testa con Ter Stegen che interviene in assoluta scioltezza per bloccare la sfera. Al 28′ Dier entra in maniera cattiva su Weigl che per fortuna si rialza senza riportare gravi conseguenze fisiche, tre minuti più tardi Lallana spaventa la Germania col pallone che si stampa sulla traversa. (agg. di Stefano Belli)
Al Signal Iduna Park di Dortmund è cominciata l’amichevole internazionale di lusso tra Germania e Inghilterra, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede le due formazioni sullo 0-0. Prima del calcio d’inizio è stato reso un doveroso omaggio a Lukas Podolski, autentica leggenda vivente del calcio tedesco che proprio questa sera darà l’addio alla nazionale dopo oltre 130 gare, l’attaccante di origini polacche era visibilmente emozionato e ha ringraziato tutti i presenti per il sostegno avuto in questi anni. Dopodiché la parola è passata al campo, da registrare al 6′ il primo episodio significativo della gara: scontro in area tra Vardy e Ter Stegen che esce in maniera scomposta mancando il pallone e prendendo in pieno l’attaccante a terra che frana a terra, ci sarebbero gli estremi per il calcio di rigore ma l’arbitro sloveno Skomina non è dello stesso avviso e anzi invita il centravanti inglese a rialzarsi. (agg. di Stefano Belli)
E tutto pronto per Germania-Inghilterra: amichevole di lusso per le due nazionali che tra pochi giorni scenderanno in campo per le loro partite di qualificazione al Mondiale 2018. Paradossalmente questa partita conta di più: le avversarie delle qualificazioni rispettivamente Azerbaijan e Lituania non costituiscono impegni troppo probanti (anche se entrambe, in particolare gli azeri, stanno facendo piuttosto bene) e dunque una sfida contro una big europea rappresenta un bel banco di prova per testarsi. Noi intanto possiamo andare a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita; il calcio di inizio è previsto per le ore 20:45.22 Ter Stegen; 18 Kimmich, 16 Rudiger, 5 Hummels, 3 Hector; 15 Weigl, 8 Kroos; 20 Brandt, 10 Podolski, 19 L. Sane; 24 Werner. A disposizione: 12 Leno, 1 Trapp, 4 Howedes, 21 Rudy, 17 Sule, 2 Mustafi, 14 Emre Can, 9 Schurrle, 13 T. Muller. Allenatore: Joachim Loew1 Hart; 4 M. Keane, 5 G. Cahill, 6 Smalling; 2 Walker, 7 Livermore, 8 E. Dier, 3 Bertrand; 10 Alli, 11 Lallana; 9 Vardy. A disposizione: 13 Forster, 23 Heaton, 12 Clyne, 15 Stones, 20 Redmond, 14 Shaw, 17 Ward-Prowse, 16 Barkley, 18 Oxlade-Chamberlain, 21 Rashford, 24 Sterling, 19 Lingard, 22 Defoe. Allenatore: Gareth Southgate
Ha suscitato un certo scalpore se non polemica aperta lesclusione di Wayne Rooney dalle convocazioni della nazionale per limpegno contro la Germania e la Lituania da parte del tecnico Southgate. Il giocatore del Manchester United, facente parte della nazionale senior dal 2003 con la quale ha messo a segno 119 incontri e 53 gol è da anni una colonna della federazione, ma il nuovo tecnico, arrivato dopo lo scandalo Allardyce non ci ha pensato due volte ad escluderlo dalla rosa, motivando così la sua scelta: Ho parlato con Wayne e penso ci fosse la possibilità di averlo a disposizione. Però, al di là dell’infortunio, ho considerato il fatto che di recente non ha giocato molto e che ci sono altri giocatori”. Ma la nazionale non è lunico cruccio di Rooney in questa stagione, tra voci di mercato che lo vogliono ben lontano da Manchester per magari trasferirsi in Cina, tra le polemiche dei tifosi. (agg di Michela Colombo)
Si avvicina il fischio dinizio del match amichevole tra Germania e Inghilterra, scontro sempre atteso da tutti gli appassionati: il match come al solito si annuncia scoppiettante sulla carta, ma il pronostico vede i tedeschi favoriti al successo finale. Andiamo quindi a vedere le quote fissate dal portale di scommesse sportive snai.it per questo scontro: per l1X2 vediamo che la Germania è stata valutata alla vittoria per 1.70 contro il 4.60 affidato agli inglesi e con il pari quotato a 3.70. Poco cambia anche nella doppia chance, dove la vittoria tedesca o lX è stata data a 1.15, mentre il successo inglese o il pari è stato valutato a 2.03 con laffermazione di una delle due nazionali data a 1.23. Per il Gol/No Gol infine il Si è stato valutato a 1.75 mentre il No è stato fissato a 1.93, segno di un match che si annuncia senza dubbio combattuto: per la vittoria finale con fattore 2.5, infine un sito Under è stato quotato a 1.95, mentre lOver è stato valutato a 1.73. (agg di Michela Colombo)
Parlare di Germania e Inghilterra nel calcio come nella storia fa subito pensare a due grandi potenze da tempo in conflitto per esercitare la supremazia, effettiva come morale sul continente europeo e non solo. Ritornando al calcio rimane innegabile il fatto per cui le due nazioni che oggi si sfideranno in amichevoli sono tra le più grandi e che molto spesso si sono trovate di fronte per dare vita a incontri che hanno costruito la storia di questo sport. Se vogliamo fare un conto troviamo dal 1930 a oggi ben 30 testa a testa, compresi i momenti in cui la nazione tedesca era ancora impero, Repubblica di Weimar, Terzo Reich e le due Germania unificatesi solo nel 1990: il bilancio quindi tra torneo internazionali, continentali e amichevoli comprende 13 vittorie inglesi, 12 tedesche e 5 pareggi (anche se va ricordato che tra i pareggi vi sono le semifinali del Mondiali 1990 e Europeo 1996 vennero decise ai calci di rigori a favore dei tedeschi). Lultima volta che Germania e Inghilterra si sono trovate di fronte risale allo scorso 26 marzo 2016, dove sempre in amichevole furono proprio gli inglesi a trovare il successo per 3-2: i gol della vittoria furono firmati da Kane, Vardy e Dier, a cui rispose per le file tedesche Kroos e Mario Gomez. (agg di Michela Colombo)
una delle amichevoli internazionali in programma mercoledì 22 marzo 2017: si gioca al Signal Iduna Park di Dortmund a partire dalle ore 20:45. La Germania, squadra campione in carica dei Mondiali ma che negli Europei nell’anno scorso non è riuscita a dare il meglio di sé, vede fra i convocati del tecnico Low per questa sfida alcuni volti relativamente nuovi nel giro della Nazionale.
Leroy Sané, attaccante del Manchester City di Guardiola classe ’96, è alla quinta presenza con la Nazionale maggiore, per cui non ha ancora segnato una rete. Insieme a lui arriverà per la seconda apparizione con la maglia tedesca Julian Weigl, centrocampista del Borussia Dortmund che avrà anche la fortuna di giocare con il suo pubblico in questa amichevole. Ricordiamo che la squadra dovrà partire poi quasi immediatamente in direzione Baku, dove è attesa dalla sfida valida per le qualificazioni ai prossimi Mondiali contro l’Azerbaigian.
La formazione di Low non dovrebbe rischiare nulla per quanto riguarda il discorso qualificazione, ed è l’unica (insieme proprio all’Inghilterra) fra le squadre europee impegnate nei gironi di qualificazione a non aver subito neanche un gol. Sono dati sicuramente importanti, che testimoniano una solidità difensiva recuperata rispetto ad alcune precedenti apparizioni, che può contare su un quartetto di partenza solidissimo con Hummels, Howedes, Kimmich ed uno fra Rudiger e Mustafi.
Dall’altra parte l’Inghilterra, affidata da alcuni mesi al ct Southgate che ha preso il posto di Allardyce, replica l’ottimo lavoro svolto in difesa dalla Germania ma dovrà fare a meno in attacco di due pedine importanti come Harry Kane, il centravanti del Tottenham capocannoniere in Premier, e Walcott dell’Arsenal, entrambi non al top dal punto di vista fisico a causa di un infortunio.
La formazione della Germania dovrebbe comporsi così: 4-2-3-1 con ballottaggio Neuer-Ter Stegen per la porta, in difesa Mustafi e Hummels centrali, Rudiger e Kimmich laterali. A centrocampo quasi certa la presenza di Toni Kroos, che sarà affiancato dallo juventino Khedira con Muller spostato di qualche metro in avanti nel ruolo di trequartista. In avanti spazio a Draxler, Sanè e Mario Gomez a formare il vero e proprio tridente.
Dall’altra parte il tecnico inglese Southgate dovrebbe inserire un 4-3-3 con Joe Hart in porta, Walker, Cahill, Stones e Clyne in difesa. In mediana spazio a Dier, Barkley ed Alli, mentre in avanti il tridente sarà formato da Sterling, Lingard e Vardy. In panchina pronto ad entrare anche l’esperto Jermain Defoe, protagonista di una nuova incredibile stagione con la maglia del Sunderland.
La Germania ha allestito un’altra formidabile squadra nel giro di qualche anno, dopo la formazione che ha vinto e convinto negli ultimi Mondiali grazie ad una rosa lunga e completa. I tedeschi rimangono fra le prime 5 al mondo senza alcun dubbio, ma ci sarà da lavorare per raggiungere i livelli altissimi degli ultimi 3-4 anni.
Dall’altra parte, invece, è positivo il recupero dell’Inghilterra, formazione apparsa irriconoscibile sotto la guida negativa di Hodgson, ma che ora ha ritrovato solidità e consapevolezza dei propri mezzi su cui ha sempre fatto leva. Sarà interessante assistere a questa sfida e vedere i progressi fatti grazie all’arrivo del nuovo tecnico Southgate, che ha dato un’impronta decisa alla squadra ed un gioco all’altezza.
Lamichevole internazionale tra Germania ed Inghilterra sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Fox Sports HD, il numero 204: telecronaca dalle ore 20:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.