DIRETTA INGHILTERRA NIGERIA (2-1) LA DECIDONO CAHILL E KANE
Termina sul risultato di due a uno la sfida amichevole tra Inghilterra Nigeria. La Nazionale britannica vince e convince contro gli africani, rimasti in balia degli avversari per tutto il primo tempo. Gli inglesi partono con il piede giusto e dopo pochi minuti festeggiano la rete dle vantaggio con Cahill, la cui marcatura spiana la strada all’Inghilterra. Prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo ci pensa Kane a realizzare il due a zero, con un bel tiro che non lascia scampo al numero uno della Nigeria. La Nazionale africana non ci sta e reagisce nella ripresa con Iwobi, che accorcia e riporta in gara i suoi. A nulla serve il tentativo nigeriano di rimettere in equilibrio il tabellino. Al triplice fischio sorride l’Inghilterra. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
IWOBI ACCORCIA LE DISTANZE
Abbiamo superato la prima ora di gioco e il risultato tra Inghilterra Nigeria è ancora fermo sul risultato di due a uno per i britannici. Dopo la marcatura messa a segno da Cahill ad inizio partita, la Nazionale inglese han trovato la via del raddoppio con Kane al trentanovesimo minuto. Bella giocata da parte del giocatore dell’Inghilterra, che trafitto il portiere avversario con una giocata ben calibrata. La Nigeria è riuscita a colpire alla prima vera occasione, con un tocco vincente di Iwobi che accorcia le distanze. Manca circa mezzora al termine del match, l’Inghilterra deve prestare molta attenzione in fase difensiva. La Nigeria ci crede e vuole pareggiare a tutti i costi. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
GOL DI CAHILL
E’ cominciata da oltre trenta minuti la sfida amichevole tra Inghilterra e Nigeria, col risultato fermo sull’uno a zero in favore dei britannici. Punteggio sbloccato al settimo minuto da Cahill, che concretizza al meglio una delle prime opportunità dei suoi. Solo ed esclusivamente Inghilterra in campo in questo primo tempo; Inghilterra che continua a produrre iniziative interessantissime sul fronte offensivo. Nigeriani l contrario in gran difficoltà, ma soprattutto sterili in attacco. Prestazione pimpante dei britannici, che dopo essere passati in vantaggio ad inizio gara stanno gestendo il possesso con estrema semplicità. L’Inghilterra, tuttavia, deve stare attenta a non subire contropiede da parte della Nigeria, che in ripartenza potrebbe fare molto male. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
In attesa di Inghilterra Nigeria, dobbiamo ricordare che Gareth Southgate ha già ufficializzato la lista dei 23 calciatori che lo seguiranno in Russia per i Mondiali: ci sono esclusi di lusso e tra questi spicca senza ombra di dubbio Jack Wilshere, straordinario centrocampista che ha fatto faville da giovanissimo nellArsenal – dove è tornato, dopo il prestito nel Bournemouth – ma paga una condizione fisica sempre precaria, che gli ha impedito di esplodere del tutto. Manca anche Joe Hart, che pure negli anni passati era sembrato essere il reale titolare tra i pali: il suo calo, già evidenziato nel Manchester City con la scelta di Pep Guardiola di lasciarlo in panchina, ha portato alla stagione in chiaroscuro con il Torino e poi alla salvezza ottenuta con il West Ham. Ha appena compiuto 31 anni ma il CT dellInghilterra ha comunque deciso di ringiovanire. Mancherà anche Ross Barkley, cresciuto nellEverton: paga una stagione nella quale non ha davvero mai giocato, raccogliendo appena cinque presenze e tutte con il Chelsea, dove si è trasferito a gennaio. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE INGHILTERRA NIGERIA
Inghilterra Nigeria verrà trasmessa in diretta tv, ma lappuntamento è riservato in esclusiva ai possessori di un abbonamento alla televisione satellitare: il canale infatti è Fox Sports, disponibile al numero 204 del decoder di Sky. Gli stessi abbonati potranno naturalmente avvalersi del servizio di diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go, naturalmente usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
I PRECEDENTI
Inghilterra Nigeria si è giocata soltanto due volte nella storia delle due nazionali: per trovare la prima, dobbiamo tornare a unamichevole a Wembley (ma il vecchio stadio, quello del 1923 demolito 80 anni più tardi) vinta dalla nazionale dei Tre Leoni, allora guidata da Terry Venables e che doveva riscattare la mancata qualificazione ai Mondiali, con un gol messo a segno da David Platt che giocava allepoca nella Sampdoria (dopo aver militato in Bari e Juventus). Laltro precedente dista già 16 anni: a Osaka le due nazionali si incrociarono nellultimo turno del girone eliminatorio al Mondiale di Corea del Sud e Giappone. La Nigeria era già eliminata avendo perso entrambe le due partite precedenti mentre lInghilterra, che aveva pareggiato contro la Svezia e battuto lArgentina, con una vittoria o un pareggio per almeno 3-3 avrebbe vinto il girone; era invece finita 0-0 e i tre leoni erano finiti dalla parte del Brasile che, dopo il 3-0 alla Danimarca, li aveva battuti 2-1. In caso contrario avrebbero incrociato Senegal e Turchia, trovando i verdeoro soltanto in semifinale (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Inghilterra Nigeria, una delle amichevoli internazionali che giocano in queste settimane che anticipano i Mondiali, si gioca alle ore 18:15 di sabato 2 giugno nel tempio di Wembley: una partita che mette di fronte una squadra tra le migliori in Europa e nel mondo ma che da tempo va a caccia di un grande risultato mai arrivato, e una nazionale nellélite del calcio africano che ha mostrato anche ottime cose quando è stata impegnata ai Mondiali, ma sembra aver perso un po di smalto negli ultimi anni e sta provando a ricostruire. Entrambe le squadre saranno comunque in Russia tra un paio di settimane, e dunque per entrambe si tratta di una partita vera; staremo a vedere come andranno le cose sul celebre prato verde di Londra.
RISULTATI E PRECEDENTI
Lultimo grande trionfo dellInghilterra è anche lunico: il Mondiale del 1966 giocato in casa. Sono passati 52 anni, decisamente troppo per una nazionale che nei suoi primi anni – e a dire il vero ancora per molto tempo a seguire – si è sempre professata come superiore per aver inventato il gioco, ma che a dire il vero in ambito internazionale non è mai riuscita a imporsi. Ormai le delusioni sono troppe: se pensiamo che da quel titolo casalingo lInghilterra ha raggiunto la semifinale Mondiale una sola volta (nel 1990) la portata dellattesa in patria è decisamente evidente; in Russia ci sarà unaltra occasione per provare a entrare nella storia e prendersi la gloria, ma non sarà affatto semplice anche perchè questa nazionale sembra essere in ricostruzione. La Nigeria ha colto invece una vittoria anche inattesa in Coppa dAfrica, ma sono ormai passati cinque anni e nelle ultime due edizioni le Super Aquile non si sono nemmeno qualificate; ai Mondiali però per tre volte su cinque questa nazionale è stata in grado di raggiungere gli ottavi e almeno in una occasione, cioè nel 1994 contro lItalia, è andata davvero ad un passo dallentrare nelle otto regine. Una squadra dunque da non sottovalutare, che però ci dovrà scusare se per una volta sotto i riflettori mettiamo lInghilterra; i tre leoni saranno in prima fila nelle attenzioni degli addetti ai lavori anche in Russia, ma intanto iniziano a svelarsi.
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA NIGERIA
Il modulo di riferimento di Gareth Southgate è un 3-1-4-2: ancora assenti i calciatori del Liverpool che hanno giocato la finale di Champions League, ma si tratta di fatto di soli due elementi. In porta è rivoluzione: il portiere dovrebbe essere Pickford, già titolare dellUnder 21, con una linea difensiva nella quale Walker potrebbe adattarsi a centrale al fianco di Stones e Gary Cahill, anche se ultimamente ha giocato poco. A destra il ballottaggio, oltre allo stesso laterale del Manchester City, riguarda Trippier e Alexander-Arnold mentre a sinistra il favorito è Ashley Young; Eric Dier ha il compito di fare da schermo a una linea di mezzepunte nella quale agiscono in posizione centrale Dele Alli e Lingard. Davanti, Vardy e Kane possono giocare insieme ma in alternativa potrebbe essere scelto Sterling, utile eventualmente per agire anche qualche passo più indietro. La Nigeria del tedesco Gernot Rohr si schiera con un 4-3-3: in porta Uzoho, difesa con Troost-Ekong e Awaziem centrali coadiuvati dai due terzini Ebuehi e Idowu. In mediana nomi noti: Onazi (ex Lazio) e Obi Mikel si giocano il posto, sulle mezzali probabile lutilizzo di Joel Obi e Ndidi. Iwobi sarà avanzato sullesterno destro nel tridente offensivo; dallaltra parte Victor Moses, la prima punta sarà invece Musa ma occhio anche allattaccante del Crotone Simy, che ha chiuso il campionato di Serie A in netta ascesa.
QUOTE E PRONOSTICO
Chiaramente lInghilterra parte nettamente favorita per questa amichevole: il segno 1 per la sua vittoria, secondo quello che ha stabilito lagenzia di scommesse Snai, vale infatti 1,40 contro la quota di 8,00 che accompagna il segno 2, che dovrete giocare qualora pensiate che la Nigeria avrà la meglio. Leventualità del pareggio è indicata dal segno X e, se in questa partita le cose dovessero andare in questo modo, il vostro guadagno sarebbe di 4,25 volte la cifra che avrete pensato di investire con questo bookmaker.