terminata 2-0 e ancora una volta i bianconeri si fermano prima degli ottavi dela Youth League. Per la Primavera della Juventus è ormai una sorta di maledizione: da quando partecipano a questa manifestazione, grazie ai risultati della prima squadra, non sono mai riusciti a centrare la qualificazione nel tabellone delle prime sedici squadre. Una Juventus che comunque può trarre qualche indicazione positiva da una gara persa: Moise Kean ha dimostrato tutto il suo livello combattendo quasi da solo contro tutta la difesa dellAjax, centrando un palo e risultando sempre pericoloso al fianco di Luca Clemenza. Indicazioni che per Fabio Grosso saranno utili in vista del prosieguo della stagione: il campionato Primavera sta entrando nel vivo, la Juventus è al comando della classifica del girone B e vuole arrivare come una delle favorite alla fase finale che assegna lo scudetto. Per quanto riguarda lEuropa, evidentemente ci si penserà la prossima volta.
Svanisce nel playoff il sogno dei bianconeri di proseguire il cammino nella Youth League 2016-2017. LAjax si dimostra più forte: anche in virtù del fattore campo i Lancieri vincono la partita secca con due gol a cavallo dei due tempi e staccano il pass per gli ottavi di finale. Conosceranno il loro avversario la prossima settimana, quando verrà effettuato il sorteggio; termina qui invece il cammino europeo della Juventus Primavera, che ora dovrà concentrarsi esclusivamente sul campionato. Un percorso positivo per Fabio Grosso e i suoi ragazzi, anche se è mancato il guizzo decisivo. Moise Kean ci ha provato un paio di volte nel secondo tempo ma è rimasto troppo isolato; all80 minuto la conclusione che avrebbe potuto riaprire i conti si è stampata sul palo (secondo legno per i bianconeri), lassedio non ha portato ad alcunchè se non a una serie di tiri respinti dalla difesa e così nel finale è stato lAjax a sfiorare il tris, con Eiting che ha chiamato Audero al miracolo.
Si mette male la partita di playoff per i giovani bianconeri che sono sotto di due gol fuori casa. Inizio devastante di secondo tempo da parte dellAjax: Anderson Lopez trova campo sulla corsia destra e mette in mezzo, arriva il bomber Kaj Sierhuis che stoppa ed è rapidissimo nel calciare a rete fulminando Audero. Sesto gol in cinque partite di Youth League per lattaccante dei Lancieri: a questo punto Aaron Winter vede molto vicina la qualificazione agli ottavi di finale, mentre per la Juventus la doppia rimonta è complicata. Allinizio della ripresa un cambio per lAjax: fuori Boultam e dentro Daishawn Redan. Al 60 cambia anche Grosso: esce Andi Zeqiri, volenteroso ma piuttosto inefficace, ed entra Matheus Pereira che gioca così la seconda partita in bianconero dopo lo spezzone in campionato. Nel frattempo però è arrivato un terzo cartellino giallo per i bianconeri, vittima il centrocampista Simone Muratore per un fallo commesso su Kemper.
Una beffa per i giovani di Fabio Grosso che terminano in svantaggio il primo tempo nel playoff di Youth League. Una beffa doppia se vogliamo: il gol arriva proprio in chiusura di frazione, al 44 minuto, e porta la firma del capitano Carel Eiting che trova una conclusione meravigliosa da 30 metri, sorprendendo l’incolpevole Audero. Una beffa anche perchè appena prima la Juventus aveva dimostrato di saper fare male allAjax: al 40 minuto una conclusione di Luca Clemenza ha centrato in pieno il palo a Van Bladeren battuto. Subito dopo ci ha provato anche Frank Kanouté (conclusione fuori bersaglio), un minuto più tardi lAjax ha trovato la via della rete. Adesso si fa dura per i bianconeri, perchè i padroni di casa possono impostare una partita su gestione del ritmo, palleggio insistito e tentativi di ripartenza sfruttando gli spazi che inevitabilmente la Juventus dovrà concedere. Da segnalare anche che nella squadra di Fabio Grosso ci sono due ammoniti: di Vogliacco avevamo già detto, nel minuto di recupero cartellino giallo anche per Clemenza autore di un fallo sullautore del gol Eiting. Mancano 45 minuti per le speranze bianconere: vediamo se Fabio Grosso deciderà di operare subito qualche sostituzione (in panchina ci sono soprattutto Nicola Mosti e Mehdi Léris che possono dare più sostanza al reparto offensivo, oltre al nuovo arrivato Matheus Pereira.
La partita di Youth League è iniziata e il risultato ancora non si sblocca. A partire meglio sono i Lancieri, che fanno valere il fattore campo per provare a mettere pressione alla Juventus e indirizzare subito la partita: due le conclusioni verso la porta bianconera, da parte di Eiting al 19 minuto e poi di Sierhuis due minuti più tardi con Emil Audero che si fa trovare pronto in entrambe le occasioni. Forse un po intimorita dallappuntamento e ferma sulle gambe, la squadra bianconera non entra in partita con il modo giusto: già al 6 minuto Vogliacco viene ammonito per un fallo su Sierhuis, la prima iniziativa della Primavera di Fabio Grosso arriva al 24 quando Moise Kean prova una conclusione verso la porta di Van Bladeren senza però inquadrare lo specchio (al 28 lo fa Zeqiri ma il portiere dellAjax è attento). Al momento dunque meglio lAjax, che continua a fare la partita; la speranza è che con il passare dei minuti la Juventus possa salire di colpi cercando e trovando quel gol che le consentirebbe di volare agli ottavi di Youth League.
E tutto pronto per Ajax-Juventus Primavera: le due squadre stanno per scendere in campo in una gara secca che porta agli ottavi di finale di Youth League. Per i bianconeri di Fabio Grosso può trattarsi del punto più alto nella loro breve esperienza europea: sempre eliminati nella fase a gironi, adesso possono dimostrare la bontà del loro progetto andando a vincere sul campo di una squadra di grande valore, perchè il vivaio dei Lancieri è tra i più floridi ed efficaci al mondo. Andiamo dunque a studiare le formazioni ufficiali delle due squadre: nella Juventus cè Emil Audero prestato dalla prima squadra, in attacco Moise Kean, Zeqiri e Clemenza guidano i bianconeri mentre il nuovo acquisto Matheus Pereira va in panchina. Il calcio dinizio al De Toekomst è alle ore 18 e noi non vediamo lora di assistere a questa partita. 1 Van Bladeren; 2 Zeefuik, 3 Sidoel, 4 Kemper, 5 Bakker; 10 D. De Wit, 6 Eiting, 8 Lang; 7 Anderson Lopez, 9 Sierhuis, 11 Boultam. A disposizione: 12 De Lange, 15 Ter Heide, 16 Doekhi, 17 Flemming, 18 Matusiwa, 19 Struijk, 20 Redan. Allenatore: Aron Winter 1 Audero; 2 Semprini, 5 Vogliacco, 6 M. Andersson, 13 Tripaldelli; 8 F. Kanoute, 14 O. Toure, 4 Muratore; 10 Clemenza; 19 Zeqiri, 9 Kean. A disposizione: 12 Del Favero, 3 Coccolo, 7 Léris, 11 Mosti, 16 Merio, 18 Bove, 20 Matheus Pereira. Allenatore: Fabio Grosso
In Ajax-Juventus Primavera ci sarà il possibile esordio in Youth League per il trequartista brasiliano Matheus Pereira. Un giocatore che la Juventus aveva seguito a lungo negli anni passati: a luglio dello scorso anno il classe 98 è arrivato in Italia per vestire la maglia dellEmpoli ma con la regia dei bianconeri. Unoperazione in sinergia che ha portato Matheus a fare il suo esordio in Serie A con la maglia dei toscani. A dire il vero la Juventus sperava che Giovanni Martusciello lo utilizzasse un po più dei cinque minuti di Pescara; così, dopo tante panchine, Beppe Marotta ha deciso di portarlo a Vinovo per aggregarlo alla Primavera, dove potrà avere spazio. Venerdì Fabio Grosso lo ha fatto giocare 22 minuti nel 3-0 al Cittadella, dandogli la prima con la nuova squadra e permettendogli di ambientarsi; ora vedremo se Matheus Pereira riuscirà a ritagliarsi uno spazio importante nella Primavera. Sulla trequarti è partito Kastanos, ma adesso il ruolo andrà giocato con Nicola Mosti, altro calciatore arrivato dallEmpoli (in estate) e che in campionato ha già segnato 6 gol (timbrando il cartellino anche allultima giornata).
Si avvicina: nella formazione dei Lancieri cè un giocatore che si eleva sugli altri in quanto a gol segnati. Kaj Sierhuis è una prima punta del 1998; nato ad Atene, è però olandese a tutti gli effetti. Nella sua Youth League ci sono 5 gol in quattro partite; ne ha segnati due (uno a partita) nel primo turno contro il Breidablik per poi trovarne altri tre (uno allandata e due al ritorno) contro il Paok Salonicco. Nella Juventus un vero e proprio bomber non cè, anche perchè Fabio Grosso ha fatto ruotare spesso e volentieri i suoi giocatori: soltanto cinque (compreso il portiere) hanno giocato tutte le partite del girone e in attacco figura il solo Mehdi Léris. I cannonieri, con due gol a testa, sono Moise Kean e Luca Clemenza: i due formano una coppia offensiva di tutto rispetto, il numero 10 è rientrato dalla rottura del crociato subita nella passata stagione mentre il vercellese, che ha già esordito in prima squadra, si sta guadagnando i titoli dei giornali a suon di gol. Kean e Clemenza hanno anche 15 gol in due in campionato, in 18 presenze complessive; sono loro le principali speranze della Juventus per superare il turno di Youth League.
Sarà anche il duello tra Justin Kluivert e Moise Kean. Un anno di differenza – a favore dellolandese – sono due tra i maggiori talenti verdi in Europa; Kean, come sappiamo, è stato il primo calciatore nato nel terzo millennio ad aver esordito in Champions League (e in Serie A), mentre il figlio darte Kluivert (papà Patrick ha giocato anche in Italia, con il Milan) con la maglia della prima squadra dellAjax ha già sommato 213 minuti in Eredivisie. Se Kean è una prima punta di grande fisico e potenza, Kluivert è invece un esterno offensivo: gioca prevalentemente a sinistra ma sa svariare dallaltra parte del campo. I due si sono incrociati per qualche minuto nella partita tra Italia e Olanda agli Europei Under 19; nelloccasione Kean si era fatto espellere mentre lolandese aveva timbrato lassist per il gol che aveva dato la vittoria agli Orange. Oggi tornano a sfidarsi. fino a questo momento Justin Kluivert ha segnato un gol in questa Youth League ma ha già fornito tre assist, sono invece due le reti dellattaccante della Juventus (in tre partite) che, dopo essere stato convocato a lungo in prima squadra, negli ultimi tempi non è stato considerato da Massimiliano Allegri che ha preferito lasciargli spazio in Primavera, dove può esprimersi e giocare tanti minuti.
, che sarà diretta dallarbitro svedese Bojan Pandzic, si gioca alle ore 18 di martedì 7 febbraio presso il De Toekomst; vale per i playoff di Youth League 2016-2017. La competizione dedicata alle formazioni Under 19, una sorta di Champions League dei giovani, è arrivata al suo turno intermedio: dopo la fase a gironi, le seconde classificate di ciascun raggruppamento sfidano in casa una squadra arrivata dalla Domestic Champions Cup, vale a dire il torneo parallelo che ha visto la partecipazioni dei campioni nazionali (tra cui la Roma, che sarà impegnata domani).
Si gioca in gara secca: la vincente accede agli ottavi di finale dove si riunisce a chi ha vinto il girone. La Juventus gioca la Youth League per il quinto anno consecutivo, ma ha superato la prima fase per la prima volta; la sconfitta interna contro la Dinamo Zagabria, nellultima giornata, le ha impedito di volare direttamente agli ottavi di finale e ora cè questa partita davvero complicata, perchè va affrontata in trasferta e perchè lAjax è uno dei settori giovanili migliori al mondo.
Per arrivare fino a qui hanno giocato quattro partite: le hanno vinte tutte, segnando 11 gol (mai meno di due a partita) e subendone appena uno. Fatte fuori Breidablik e Paok Salonicco, adesso anche per lAjax si alza lasticella della difficoltà: la Juventus Primavera si trova in testa al suo girone di campionato e arriva da una striscia di otto vittorie consecutive, ultimo ko in ambito nazionale il 18 novembre contro il Chievo (una delle tre partite, su 16, che i bianconeri non hanno vinto).
In Youth League le cose sono andate in maniera leggermente diverse: tre vittorie e tre sconfitte per la squadra allenata da Fabio Grosso, un rendimento piuttosto ondivago che però ha permesso di superare il turno. Difficile stabilire quale sia la squadra favorita: forse lAjax parte con un passo di vantaggio ma la Juventus sicuramente si gioca le sue carte.
Ajax-Juventus Primavera sarà trasmessa in diretta tv sulla pay tv del digitale terrestre, che copre le partite di Youth League delle squadre italiane: per tutti gli abbonati lappuntamento è sui canali Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD e, in assenza di un televisore, si potrà assistere alla partita anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, ovvero in diretta streaming video grazie allapplicazione Premium Play che non comporta costi aggiuntivi.