DIRETTA ITALIA RUSSIA (RISULTATO FINALE 0-3): CROLLO ITALIA
Siamo nel corso del terzo set tra Italia e Russia, i campioni d’Europa in carica sono avanti per due set a zero e vogliono chiudere il match contro un’Italia in grandissima difficoltà. Grande primo tempo di Vaslov, siamo sul 2-6, partita che sembra segnata, Russia nettamente superiore all’Italia. Giannelli trova il punto che riapre la gara, siamo 6-7. L’Italia ribalta il risultato, siamo sul 10-9, reazione d’orgoglio. Si accende il PalaPanini che sta guidando la riscossa degli azzurri. Siamo ora sul 14-12. Italia che sembra aver ritrovato il giusto ritmo. La Russia ritrova il filo e ci sorpassa di nuovo, siamo 16-19. Azzurri travolti dai Campioni dEuropa, il terzo set termina 20-25. Termina l’avventura nelle Final Six, Russia troppo forte rispetto all’Italia, i campioni d’europa hanno vinto con grande merito. (agg. Umberto Tessier)
FINE SECONDO SET
Siamo nel corso del secondo set tra Italia e Russia, i campioni d’Europa in carica sono avanti per un set a zero. Zaytsev stampato, Italia in affanno totale, siamo sul 2-7, l’Italia deve assolutamente scuotersi. LItalia è molto forte in difesa, Colaci compie un grande salvataggio, ma Zaytsev sbaglia il tocco in lungolinea, Russia sempre avanti. Grande punto di Lanza, l’Italia rientra nel set, siamo 8-9. Grande reazione dell’Italia che sorpassa la Russia, siamo 13-10. La compagine azzurra sta disputando un grandissimo secondo set. Zaytsev sta salendo sugli scudi, siamo 19-16. Russia che non si arrende, siamo sul 21-19, l’Italia non deve perdere la concentrazione. Grande schiacciata di Maruotti, Italia avanti di due. L’Italia si perde nel finale di set e subisce la rimonta della Russia, siamo sul 22-24. La Russia vince anche il secondo set, 22-25. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO SET
Incontro fondamentale per le sorti dell’Italia che si gioca il tutto per tutto per la qualificazione alla Final Six: bisogna vincere a tutti i costi contro la Russia per rimanere in corsa e continuare linseguimento su Polonia, Brasile, Serbia. Queso il sestetto dell’Italia: Giannelli-Zaytsev, Lanza-Maruotti, Cester-Mazzone, Colaci. Buon inizio dell’Italia avanti sul 7-6, siamo nel corso del primo set. Zaytsev serve lungo, sorpasso Russia, 11-12. Ace di Volkov, Russia avanti, 14-16. Maruotti vince un contrasto a rete, pareggio dell’Italia, 16-16, stiamo assistendo ad una grande gara. Stiamo assistendo ad una gara estremamente equilibrata, l’Italia sta soffrendo contro un’ottima Russia. Chiude Vlasov con una legnata. La Russia ha vinto il primo set sul 21-25, grande gara dei campioni d’Europa. (agg. Umberto Tessier)
INIZIA LA SFIDA
Sta per accendersi la sfida tra Italia e Russia, match decisivo per la nostra nazionale ancora a caccia per un pass per il tabellone finale della Volleyball Nations League. Non a caso quindi il ct della nazionale Gianlorenzo Bellini ha chiamato a sè per questo fine settimana a Modena alcuni degli elementi più in forma che finora si sono messi in luce nella competizione, non ultimo lo Zar Ivan Zaytsev. Il nuovo giocatore di Modena (al suo primo match al Pala Panini da futuro padrone di casa) però non sarà solo: vi sono infatti ampie possibilità di recuperare in tempo il palleggiatore numero 1 della nazionale Simone Giannelli, infortunatosi nella settimana a Osaka ma sulla via del recupero. Chi di certo oggi non scenderà in campo ma potrebbe essere valutato per i prossimi giorni sarà poi Oleg Antonov, aggregatosi al ritiro della nostra nazionale: ricordiamo che il palleggiatore naturalizzato italiano è ancora alle prese con linfortuno dato al ginocchio destro in Argentina (lieve lesione al tendine rotuleo destro. Diamo però ora spazio al campo: Italia-Russia sta per avere inizio!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo a tutti gli appassionati che la partita di volley maschile tra Italia e Russia sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato: appuntamento quindi alle ore 20.10 (ma il fischio dinizio sarà alle ore 20.30) al canale Raisport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Diretta streaming video del match di volley maschile prevista in maniera gratuita attraverso il portale raiplay.it.
PARLA ROSSINI
Come abbiamo visto prima, alla vigilia del match di questa sera tra Italia e Russia, la situazione in casa azzurra non è delle miglior, eppure la formazione del ct Blengini ha anche oggi un’arma in più. Ci riferiamo ovviamente al calore del Pala Panini, che quando scendono gli azzurri in campo si scatena: proprio alla vigilia di questo quinto e ultimo weekend della Nations League ci ha poi pensato il libero Salvatore Rossini a caricare lambiente. L’azzurro crede infatti ancor nella Final Six pur dopo il KO con lAustralia: Dobbiamo crederci e giocare con il sorriso le prossime partite. Gli errori ci possono stare ma in questo momento ci stanno condizionando troppo. Dobbiamo avere le spalle larghe e guardare avanti. Sappiamo che a Modena, all’interno del Pala Panini, occorrerà un grande week end, sono più che convinto che il nostro pubblico ci aiuterà nel perseguire il nostro obiettivo. Vogliamo vincere le restanti partite per centrare la qualificazione alla fase finale di questa manifestazione.
TESTA A TESTA
In attesa di poter dare il via alla partita tra Italia e Russia, non possiamo non dare un occhio allo storico che le due nazionali vantano, ben lungo in realtà e ricco pure negli anni più vicini a noi. Volendo infatti fare solo una rapida analisi va detto che dal 2009 a oggi le due nazionali di volley maschile si sono trovate faccia a faccia (prima del match di oggi al Pala Panini) in ben 13 occasioni tra competizioni europee, World League, Mondiali e Grand Champions Cup. In tutto quindi qui possiamo contare a bilancio 5 affermazioni da parte degli azzurri come pure 8 affermazioni da parte dei russi, che però non per questo saranno i vincitori annunciati questa sera a Modena. Recente lultimo testa a testa occorso tra Italia e Russia: levento risale al 11 giugno 2017 in occasione della World League, e con precisione alla sua fase a giorni attesa quel fine settimana a Pau (Francia). Allora la nazionale guidata dal ct Shliapnikov vinse ma solo al tie break, al termine di un match ben divertente e appassionante.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Italia Russia, è la partita in programma oggi venerdi 22 giugno al Pala Panini di Modena: fischio dinizio attesi alle ore 20.30 nel Tempio del volley italiano. Si accende quindi oggi nella città emiliana lultima settimana degli azzurri del ct Gianlorenzo Blengini per la Volleyall Nations League: ultimi tre match quindi per la nostra nazionale per poter ancora lottare per la Final six di questa emozionate competizione e targata Fivb, che almeno nella sua fase a gironi sta giungendo al termine. In questo senso la situazione dellItalia del volley maschile non è disperata ma non è certo rosea. Classifica alla mano serviranno infatti tre vittorie nette in questo fine settimana e pure qualche passo falso delle dirette avversarie.
IL PERCORSO
Come abbiamo visto prima il sogno Final Six per la nazionale azzurra non è ancora svanito ma di certo la situazione è ben complicata, specie se diamo un occhio alla classifica e non solo ai prossimi avversari. LItalia infatti alla vigilia di questo fine settimana vanta la settima posizione con appena 21 punti e un gap di 2 lunghezze dalla Polonia, che ora occupa lultimo gradino valido per la qualificazione. Il bilancio parla inoltre di 7 successi e 5 KO e di certo non è negativo: dobbiamo però ricordare che gli avversari degli azzurri di Blengini in questo fine settimana saranno Russia, Francia e Stati Uniti, ovvero nazionali che ora sono davanti proprio alla nostra nazionale in graduatoria. Ben positivo il bilancio della Russia, oggi in campo al Pala Panini: il primo ostacolo degli azzurri infatti vanta la terza posizione in classifica con ben 28 punti e a meno di scivoloni clamorosi è sicura di accedere alla Final six (9 successi e 3 sconfitte totali).