Arriva il triplice fischio dell’arbitro Fabbri, vince la Juve che batte il Chievo per 2 a 0 e allunga momentaneamente a +9 sulla Roma che scenderà in campo non prima di domani pomeriggio al Dall’Ara per affrontare il Bologna. All’84’ arriva il gol che mette il punto esclamativo alla contesa: Dybala alimenta l’azione e apre per Lichtsteiner, nonostante i crampi lo svizzero mette il pallone in mezzo per Higuain che questa volta non sbaglia e trafigge per la seconda volta Seculin. Da questo momento non c’è più storia anche se il Chievo batte un calcio di punizione dal limite con Birsa che però non trova la porta. Nel recupero Khedira vuole mettere il proprio nome tra i marcatori ma la sua conclusione è troppo innocua per impensierire Seculin, allo scadere del 93′ il direttore di gara manda tutti sotto la doccia. (agg. di Stefano Belli)
Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto la Juventus è sempre in vantaggio sul Chievo per 1 a 0 ma la gara è ben lungi dall’essere chisaAl 56′ ennesimo guizzo di Dybala che va via a Spolli, il numero 2 clivense lo ferma con un fallo facendosi anche ammonire, la punizione dal limite viene battuta dallo stesso Dybala che non riesce però a scavalcare la barriera avversaria. I bianconeri provano a chiudere la partita prima del novantesimo e aumentano il pressing nella trequarti del Chievo, al 61′ Higuain con una girata fulminea cerca la porta, palla che termina di pochissimo sul fondo. Gli uomini di Allegri insistono e per qualche minuto gli ospiti vanno in completa apnea e solamente grazie a un errore di Alex Sandro trovano il modo di distendersi. Nel frattempo parte il valzer delle sostituzioni, il tecnico della Juve si copre togliendo Sturaro per inserire Bonucci e rinforzare la difesa, Maran si affida a Inglese che al 73′ va vicino al pareggio di testa col pallone che sorvola la traversa. Padroni di casa che successivamente andranno a un passo dal raddoppio con Dybala che angola troppo il sinistro e Higuain che sbaglia un rigore in movimento mandando il pallone sul fondo con la porta pressoché spalancata. (agg. di Stefano Belli)
Juventus e Chievo sono tornate in campo per il secondo tempo, al decimo minuto della ripresa il punteggio premia sempre i bianconeri ancora avanti per 1 a 0. A inizio ripresa gli ospiti si ripropongono in avanti mentre i padroni di casa non forzano più di tanto la mano anche per evitare di stancarsi troppo in vista della delicata gara di Champions League contro il Barcellona in programma martedì prossimo. Al 53′ Meggiorini viene pescato in area di rigore impattando il pallone, conclusione troppo centrale e imprevedibile per impensierire Buffon. Dall’altra parte del campo Dybala libera il sinistro trovando una deviazione in calcio d’angolo, è sempre l’argentino ad alimentare le azioni più pericolose della squadra di Allegri. (agg. di Stefano Belli)
Dopo un minuto di recupero l’arbitro Fabbri ha mandato tutti negli spogliatoi per l’intervallo, al termine del primo tempo la Juventus conduce sul Chievo per 1 a 0. Il gol di Higuain ha rotto gli equilibri e soprattutto costringe gli ospiti a uscire allo scoperto, in questa maniera possono aumentare gli spazi in contropiede per i bianconeri che a tratti danno letteralmente spettacolo con le giocate di alta classe tra Cuadrado e Dybala che incantano il pubblico. Gli uomini di Maran faticano a proporsi in avanti, come al solito la difesa della Juve è impenetrabile rischiando solamente una volta al 40′ quando Barzagli di testa deve anticipare Castro e rifugiarsi in calcio d’angolo; sul capovolgimento di fronte successivo Cuadrado crossa per Khedira che colpisce male di testa la sfera spedendola sul fondo. Sul piano del gioco nettamente superiori i bianconeri con Dybala che sembra in serata in grazia. (agg. di Stefano Belli)
Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Juventus-Chievo vede la formazione di Allegri avanti per 1 a 0. I bianconeri sono riusciti a sbloccare la contesa ma hanno comunque fatto fatica a trovare varchi nell’area di rigore avversaria, poiché i clivensi saggiamente stanno giocando sulla difensiva e pensano più che altro a limitare i danni ed eventualmente affidarsi all’arma del contropiede per mettere in difficoltà i campioni d’Italia. Al 15′ prima palla gol per i padroni di casa quando Dybala recupera un pallone precedentemente perso da Sturaro e serve Khedira che si accentra e va al tiro impegnando Seculin. Passano altri due minuti e questa volta Dybala, in prima persona, libera la conclusione con un altro intervento di Seculin che però al 24′ deve arrendersi al guizzo vincente di Higuain con l’assist di Dybala che aveva messo il pallone in mezzo per l’argentino dopo aver ubriacato Radovanovic con una serie di finte. (agg. di Stefano Belli)
Con il fischio d’inizio dell’arbitro Fabbri è cominciato il terzo anticipo della 31^ giornata di Serie A 2016-2017 che vede di fronte Juventus e Chievo, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Sin dalle battute iniziali del match i padroni di casa cercano di far girare velocemente palla, com’era lecito attendersi toccherà agli uomini di Allegri fare la partita mentre quelli di Maran giocheranno verosimilmente di rimessa lasciando l’iniziativa agli avversari. Al 5′ Sturaro prova a entrare in area ma viene fermato fallosamente da Castro ottenendo così un calcio di punizione battuto da Dybala che mette il pallone in mezzo per Cuadrado e Barzagli, anticipati da Meggiorini che si rifugia così in corner. (agg. di Stefano Belli)
Juventus Chievo sta per cominciare: sono già state comunicate le formazioni ufficiali delle due squadre che daranno vita all’anticipo serale della trentunesima giornata di Serie A allo Juventus Stadium. Andiamo a vedere quali sono state le scelte dei due allenatori, Massimiliano Allegri e Rolando Maran. La Juventus naturalmente è chiamata alla vittoria per fare un altro passo avanti verso lo scudetto: Allegri punta sull’ormai consueto 4-2-3-1 nel quale Cuadrado, Dybala e Sturaro agiranno sulla trequarti e la punta centrale sarà Higuain, turnover dunque minimo anche se incombe il Barcellona. Il Chievo cerca invece un risultato di prestigio e si affida al modulo 4-3-1-2, con Birsa trequartista alle spalle di Pellissier e Inglese. Adesso però è giunto il momento di far parlare il campo: Juventus-Chievo sta per avere inizio! JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Rugani, Alex Sandro; Khedira, Marchisio; Cuadrado, Dybala, Sturaro; Higuain. Allenatore: Massimiliano Allegri. CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Cesar, Dainelli, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Pellissier, Inglese. Allenatore: Rolando Maran. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Questa sera Juventus e Chievo si incontreranno per la 30^ volta nella loro storia e il bilancio dello storico è chiaramente a favore della compagine bianconera che ha totalizzato fino ad oggi ben 20 vittorie. L’ultimo testa a testa occorso tra le due formazioni chiaramente risale al girone di andata della stagione di Serie A in corso, dove al Marc’Antonio Bentegodi il risultato arrise per la 20^ volta proprio ai bianconeri, in rete con Mandzukic e Pjanic a cui rispose per i clivensi solo Pellissier, infallibile dal dischetto. Oltre a questo precedente ricordiamo che Juventus e Chievo si sono già incontrare anche nella precedente stagione del massimo campionato italiano: all’andata in terra piemontese il risultato finale si fermò sull’1-1 con le reti di Hetemaj e Dybala, mentre il match di ritorno vide il trionfo bianconero per 4-0. Non ci sorprenderà scoprire che l’ultima vittoria da parte dei gialloblu è abbastanza datata e risale alla 20^giornata del campionato di Serie A 2009-2010, dove la partita terminò sull’1-0 grazie alla rete di Sardo. (agg Michela Colombo)
Dopo l’avventura in Coppa Italia la Juventus di Allegri torna in casa per affrontare il Chievo nella 31^ giornata di campionato: andiamo a vedere quindi qualche statistica tra le due formazioni. I bianconeri hanno la miglior difesa del campionato con venti reti subite, e il terzo miglior attacco con 60 gol messi a segno. In casa la compagine torinese ha vinto tutte le quindici partite giocate, ha incassato solo otto reti e ne ha realizzate 38. Il Chievo può considerarsi già salvo grazie alle undici vittorie ottenute: i clivensi in trasferta hanno segnato quindici gol e ne hanno subiti 22, riuscendo a vincere cinque partite. Ampliando le statistiche notiamo che negli assist la formazione banconiera ha finora realizzato 121 assist di cui 29 vincenti mentre i clienti ne hanno totalizzati solo 66di cui 19 andati a buon fine. Il Chievo però a confronto si dimostra una squadra con più energia nelle gambe e registra una media di 108.761 km percorsi in media a match, mentre la Juventus ne ha registrati “solo”108.278 km. (agg Michela Colombo)
La partita del sabato sera fra Juventus e Chievo sarà diretta dal signor Michael Fabbri, arbitro appartenente alla sezione Aia di Ravenna. Con Fabbri ci saranno i due guardalinee Barbirati e Vivenzi, il quarto uomo Longo e i due arbitri di porta Giacomelli e Ghersini, che andranno a completare la squadra arbitrale per l’anticipo della 31^ giornata di Serie A allo Juventus Stadium. Le partite dirette da Fabbri in stagione fino ad ora – limitandoci al massimo campionato – ammontano a tredici, con 55 cartellini gialli estratti e una media dunque di oltre quattro sanzioni per ogni partita. Un solo cartellino rosso comminato per doppia ammonizione e nessuna espulsione per rosso diretto, sono infine solamente due i calci di rigore assegnati dal fischietto ravennate. La Juventus è già stata diretta da Fabbri in occasione della facile vittoria casalinga contro il Pescara (3-0), per il Chievo da ricordare la sconfitta sul campo della Fiorentina ma anche il colpaccio in casa della Lazio. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Dal signor Fabbri di Ravenna, sabato 8 aprile 2017 alle ore 20.45, sarà il terzo anticipo del programma della dodicesima giornata di ritorno del campionato di Serie A. Bianconeri a otto passi da quello che sarebbe il sesto scudetto consecutivo, impresa mai riuscita a nessun club nella storia del calcio italiano. A sei però si sono ridotti anche i punti di vantaggio sulla Roma seconda, con la squadra di Spalletti nella bufera dopo le eliminazioni in Coppa, ma comunque decisa a giocarsi fino in fondo le chanches di Scudetto, considerando anche la stanchezza che potrebbe giocare un brutto scherzo ai bianconeri, impegnati nelle prossime settimane nel doppio impegno nei quarti di finale di Champions League contro il Barcellona.
Allo Juventus Stadium sabato sera arriverà un Chievo relativamente già con la pancia piena, già alla fine del girone d’andata sicuro di aver messo in cassaforte un’altra straordinaria salvezza, ma troppo lontano dalle posizioni di vertice per poter aspirare a qualcosa di più di un finale di campionato tranquillo. L’ultima sconfitta interna potrebbe però aver punto nell’orgoglio la squadra di Maran, che vuole sicuramente provare a terminare nel modo più dignitoso possibile una stagione comunque lusinghiera, considerando le aspettative di inizio anno.
Nelle ultime partite giocate la Juventus ha frenato, dopo aver sbancato il campo della Sampdoria il 19 marzo scorso prima della sosta, in casa del Napoli, con la squadra di Allegri che ha comunque portato a Torino un buon punto considerando l’ambiente molto caldo e difficile da affrontare. Di contro, i partenopei sono riusciti mercoledì scorso a battere in rimonta i bianconeri nel ritorno della semifinale di Coppa Italia. Un tre a due che non è servito per la qualificazione visto il tre a uno juventino dell’andata, con i due gol realizzati da Gonzalo Higuain allo stadio San Paolo contro la sua ex squadra che hanno avuto il sapore di una grande vittoria. Il Chievo dopo aver travolto l’Empoli in casa a cavallo della sosta ha subito invece due brutte sconfitte. Prima la quaterna incassata sul campo del Bologna, poi il ko al Bentegodi contro un Crotone che non aveva ancora mai vinto in trasferta, e che in questa stagione ha ottenuto sei dei soli diciassette punti messi in cassaforte proprio contro il Chievo. Una vera e propria bestia nera, col Chievo che mantiene comunque ben ventuno punti di distacco sui calabresi terzultimi.
La Juventus in Serie A è reduce da 31 vittorie consecutive in casa. Nella scorsa stagione però i bianconeri pareggiarono proprio contro il Chievo allo Juventus Stadium, recuperando a soli sette minuti dalla fine grazie a un rigore di Dybala il gol del vantaggio clivense siglato da Hetemaj. L’ultima vittoria juventina in casa contro il Chievo in campionato risale al 21 gennaio 2015, ottenuta grazie alle reti di Pogba e Lichtsteiner. Dal momento del suo esordio in Serie A nel 2001, il Chievo non ha invece mai vinto in casa della Juventus, ottenendo solamente quattro pareggi a Torino. Nel match d’andata la squadra di Allegri è passata allo stadio Bentegodi col punteggio di due a uno. In gol Mandzukic, momentaneo pareggio di Pellissier su rigore e quindi definitivo colpo del ko di Pjanic.
Schiaccianti i favori del pronostico in favore della Juventus secondo i bookmaker, con vittoria bianconera quotata 1.25 da Bwin, mentre Sisal Matchpoint quota 6.30 l’eventuale pareggio e Betclic moltiplica per 14.00 quanto investito sul colpaccio gialloblu allo Stadium.
Tripla diretta tv di Juventus Chievo, sabato 8 aprile 2017 alle ore 20.45, per gli abbonati Sky sui canali Sky Sport 1 HD, Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 1 HD, rispettivamente numero 201, 206 e 251 del satellite. Gli abbonati Mediaset Premium potranno invece collegarsi sul canale del digitale terrestre pay Premium Sport HD. Per gli abbonati al satellite la diretta streaming video sarà disponibile sul sito skygo.sky.it, per gli abbonati al digitale terrestre sul sito play.mediasetpremium.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE