Carrarese Siena si è chiusa col risultato finale di 2-0 per i padroni di casa grazie ad una rete per tempo. Risultato clamoroso visto che da pronostico pareva nettamente favorito il Siena, che veniva da un momento comunque positivo.
Carrarese-Siena è sul punteggio di 1-0 grazie al gol siglato nel primo minuto di recupero del primo tempo da Rosaia. Partita che rimane comunque molto aperta e corretta, unico ammonito è stato Ciurria nelle fide senesi.
Forte del 2-0 rifilato all’Alessandria, il Siena tenterà il colpaccio sul campo della Carrarese, quart’ultima in classifica e in piena lotta retrocessione. Il tecnico dei padroni di casa, Aldo Firicano, ha rilasciato una lunga intervista a carraresecalcio.it in cui non sono mancati gli elogi all’avversario di giornata: Il Siena sarà avversario agguerrito che, nonostante un rendimento altalenante, può ancora giocarsi velleità di playoff e sicuramente, attualmente, viaggia sulle ali dellentusiasmo dopo la vittoria prestigiosa riportati ai danni della capolista Alessandria. I valori della rosa bianconera sono di medio alto livello e, a dimostrazione di ciò, tra le loro fila vantano calciatori come Marotta che è il terminale offensivo senza dimenticare sugli esterni Ciurria, con in mezzo al campo la capacità di inserimento di Vassallo ed in difesa il buon terzino sinistro Iapichino. Queste invece le considerazioni di Firicano sulla Carrarese: La squadra nelle ultime partite ha raccolto meno di quanto, forse, avrebbe meritato sul campo determinando purtroppo ancora una posizione di classifica abbastanza complicata. Sono dellavviso che potremo disputare la partita giusta per tornare alla vittoria che ci consentirebbe di uscire parzialmente dalle sabbie mobili. (agg. Giuliani Federico)
La Carrarese giocherà nel derby toscano contro il Siena nella 31^ giornata di Lega Pro, di cui andremo subito a vedere qualche statistica a confronto. I padroni di casa hanno un attacco nella media, che ha siglato fino ad ora 36 reti, ma peccano in fase difensiva. I gol subiti dalla squadra sono infatti 47, e li rendono la seconda peggior difesa del campionato di Lega Pro. I giallazzurri sono anche la squadra con più sconfitte, ben diciassette. Siena ha un equilibrio quasi totale fra gol fatti e gol subiti, avendone siglati 36 e incassati 37 ma le sconfitte dei bianconeri sono addirittura quattordici. Nel medio breve periodo entrambe le formazioni hanno registrato uno stato di forma affatto ottimale: i bianconeri hanno infatti realizzato negli ultimi 10 incontri solo 3 vittorie e ben 7 sconfitte, mentre i giallazzurri hanno totalizzato nel medesimo periodo 7 sconfitte, due vittorie e un solo pareggio. In casa la Carrerese inoltre ha trovato negli ultimi dieci appuntamenti solo 5 vittorie e 4 sconfitte, mentre le prestazioni del Siena in trasferta contano, negli ultimi 10 incontri 5 insuccessi e 4 affermazioni positive (agg Michela Colombo)
il derby toscano atteso nella 31^ giornata di campionato, sfida che si annuncia davvero importantissima per entrambe le formazioni: i tre punti essi in palio per questo turno di Lega Po infatti appaiono fondamentali per i giallazzurri, che puntano alla salvezza, come per la Robur che invece aspira dalla sua 12^posizione con 38 punti a una piazza nel tabellone dei playoff. Negli ultimi 5 precedenti tra Carrarese e Siena, registrati tra il 1999 e oggi, tutti nella terza serie calcistica, si ricordano le tre vittorie dei bianconeri e una sola affermazione dei padroni di casa oggi. Il testa a testa più recente risale chiaramente al girone di andata del campionato in corso dove fu il Siena a trovare la vittoria in casa per 2-0 grazie alle reti di Marotta e Mendicino (ora al Cosenza). Lunica vittorie della Carrarese risale al match di ritorno della stagione di Lega Pro scorsa, dove in casa i giallazzurri vinsero per 3-0 grazie alle reti di Cais, Gyasi e Dettori. (agg. di Michela Colombo)
Sarà diretta dallarbitro Stefano Lorenzin di Castelfranco Veneto, assistito dai guardalinee Andrea Zanetti di Portogruaro e Davide Moro di Schio. La partita tra Carrarese e Siena, in programma allo Stadio dei Marmi sabato 25 marzo alle ore 20:30, è unaltra sfida da dentro o fuori per i padroni di casa allenati da Aldo Firicano.
La Carrarese si trova attualmente al diciassettesimo posto in classifica nel girone A della Lega pro, in piena zona retrocessione, e nellultimo turno ha lasciato i 3 punti sul campo del Piacenza dopo una gara contestata. Il Siena invece si trova al dodicesimo posto con 38 punti e potrebbe ancora avere qualche possibilità di agganciare gli ultimi posti validi per i playoff. Nellultimo turno la compagine senese è stata autrice di un bel colpo battendo in casa la capolista Alessandria. La gara di andata vide il successo dei bianconeri del Siena che si imposero per 20 contro gli azzurri, con una rete nel finale di primo tempo segnata da Marotta ed una ad inizio ripresa ad opera di Mendicino. Rispetto a quella gara è cambiata la guida tecnica della Carrarese che è passata dalle mani di Danesi a quelle di Firicano.
La gara dello scorso turno, sul campo di Piacenza, ha lasciato lamaro in bocca agli apuani, che hanno reclamato a lungo con larbitro per il rigore assegnato agli avversari, decisivo per il risultato finale. Nel complesso la prestazione della Carrarese è stata allaltezza e tatticamente la squadra è sembrata anche messa meglio in campo rispetto a quella emiliana. La Carrarese ha attuato un pressing costante, impedendo una veloce circolazione di palla al Piacenza, e avendo in mano il gioco fin dallinizio, con diverse occasioni da rete che però non sono state concretizzate. Per la Carrarese nel primo tempo cè anche la sfortuna, con linfortunio di Finocchio che ha costretto Firicano a sostituirlo con Cristini, poi nei minuti di recupero del primo tempo il calcio di rigore causato da un colpo di Rampi ai danni di Hraiech, trasformato alla perfezione da Taugordeau. Nella ripresa la Carrarese ha attaccato e si è portata molte volte alla conclusione, sia con Cristini che con Miracoli, e nel finale di gara ha reclamato a sua volta un penalty dopo lo scontro in area tra Rolfini e il piacentino Cazzamalli.
Al Franchi di Siena la formazione di Scazzola ha messo a segno un bel colpo fermando lAlessandria, che voleva sfruttare questa partita per consolidare la prima posizione in classifica. I bianconeri hanno giocato una delle migliori partite della stagione, riuscendo a sorprendere in avvio lAlessandria con una rete del bosniaco Saric arrivata dopo soli 4 minuti di gioco, poi hanno mancato un facile raddoppio al 20 quando Vassallo ha tirato a lato della porta di Vannucchi. La seconda rete per la Robur è arrivata comunque prima dellintervallo e precisamente al 34, con Marotta e Saric questa volta nelle vesti di uomo assist. LAlessandria si è scossa e ha sfiorato la rete nel recupero del primo tempo, poi ha cercato di attaccare nella ripresa ma la porta senese non ha corso gravi pericoli; nel finale è arrivata anche lespulsione di Sosa che ha agevolato la difesa del vantaggio da parte del Siena.
Nel match conto la Robur, mister Firicano dovrebbe continuare con il modulo 4-3-1-2: in porta Lagomarsini, davanti a lui i difensori con tali Massoni e Gentili, a completare la linea difensiva i terzini Rampi e Foglio. Centrocampo con Bastoni e Rosaia ai fianchi di Daniele Galloppa, tra le linee Floriano e davanti il tandem formato da Miracoli e Rolfini. Per il Siena previsto un 4-3-3 con Moschin a difesa della porta, Panariello e DAmbrosio centrali arretrati, Rondinini sulla fascia destra e Iapichino a sinistra. A centrocampo confermato Saric, che dovrebbe giocare assieme a Guerra e Castiglia. Infine il tridente con Ciurria e Grillo ai fianchi del centravanti Marotta.
Quote: Betclic.it propone a 3,05 il segno 1 per il successo casalingo della Carrarese, a 3,15 il segno X per leventuale pareggio e a 2,20 il segno 2 per la vittoria esterna del Siena, che è quindi lopzione favorita per questo match. Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Carrarese-Siena sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale. (Carlo Necchi)