CLICCA QUI PER I RISULTATI SERIE C. IL POSTICIPO OLBIA PISA (LUNEDì 28 AGOSTO)
GAVORRANO AVANTI A LIVORNO
Intervallo nelle partite serali di Serie C, dove fino a questo momento sono quattro le reti messe a segno: una sola nel girone A, ma è importante perchè darebbe la vittoria al Gavorrano sul campo del Livorno. Prima gli amaranto sbagliano una rete a porta vuota, poi Mazzoni sbaglia un dribbling e si fa infilare dagli ospiti. Pareggio per l’Alessandria a Pontedera e per il Siena contro la Lucchese; nel girone B invece la Sambenedettese ha sbloccato subito la partita contro il Modena grazie a un gol del veterano Troianiello, mentre a Reggio Emilia la Feralpisalò si è portata in vantaggio grazie a un calcio di rigore trasformato da Guerra per poi essere ripresi dalla Reggiana a segno con Simone Rosso. Ancora reti bianche a Ravenna, dove i padroni di casa stanno affrontando la Fermana in una partita tra due neopromosse, e a Renate tra i lombardi e il Padova. Ancora un tempo per chiudere queste partite: non è ancora terminato lo spettacolo della Lega Pro (al netto del posticipo del lunedì sera). (agg. di Claudio Franceschini)
RAMARRI AL SUCCESSO CON BURRAI
Stanno per accendersi anche le ultime 7 partite in programma per oggi per i girone A e B della 1^ giornata della Serie C: un primo turno davvero appassionante e che ora vedrà in campo Livorno-Gavorrano, Pontedera-Alessandria, Siena-Lucchese, Ravenna-Fermana, Reggiana-Feralpisalò, Renate-Padova e Sambenedettese-Modena. Tanti incontri di grandissimo livello e anche qualche derby: un programma importante anticipato da diverse sfide che si sono appena chiuse sempre per la terza serie italiana, vediamo quindi quali sono stati gli ultimi risultati raccolti dai vari campi per la serie C: fuori casa è stato solo il Pordenone a trovare il successo contro il Santarcangelo grazie alla rete di Burrai realizzata nei primi minuti di recupero mentre come andamento vediamo un gran successo per tutti i padroni di casa. Il Fano ha infatti superato di fronte al proprio pubblico il Bassano, così come il Sudtirol contro l’Albinoleffe e il Vicenza su Gubbio con i biancorossi che hanno realizzato uno splendido 3-0. Si è invece chiuso con un inaspettato pareggio la sfida tra Mestre e Teramo, con Bacio Terracino in gol per gli ospiti sul finire della partita.(agg Michela Colombo)
VICENZA E MESTRE IN VANTAGGIO
Tre i gol segnati nel girone B di Serie C: abbiamo iniziato a giocare anche qui e siamo all’intervallo su cinque campi. Per il momento stanno facendo bene le venete: il Mestre, neopromosso dopo aver dominato il suo girone in Serie D, ha avuto un avvio difficile contro il più navigato Teramo ma, salvatosi in più occasioni, ha piazzato il colpo vincente appena dopo la metà della frazione con un colpo di testa di Neto Pereira, veterano con tanta esperienza in Serie B. In vantaggio anche il Vicenza, che dopo la retrocessione ha dovuto ricominciare da questa terza serie: forse più ostico del previsto l’esordio contro il Gubbio, ma al 37’ minuto Pietro De Giorgio – lo scorso anno si è diviso tra Serie A Crotone) e Serie B (Latina) – ha realizzato un gol ancora più importante perchè nel secondo minuto di recupero Nicola Ferrari si è guadagnato un calcio di rigore che ha lasciato il Gubbio in dieci (espulso Pedrelli), dal dischetto De Giorgio ha timbrato la sua doppietta personale e probabilmente chiuso i conti al Menti. Ancora 0-0 sugli altri campi: in Fano-Bassano, Santarcangelo-Pordenone e Sudtirol-AlbinoLeffe ancora nessuna rete, ma mancano ancora 45 minuti per chiudere queste partite e dunque non ci resta che stare a vedere quello che succederà e come si aprirà la classifica nel girone B. (agg. di Claudio Franceschini)
VINCONO MONZA E ARZACHENA
Sono terminate le prime partite nel girone A di Serie C: i titoli all’esordio stagionale se li prende quasi tutti l’Arzachena che va a vincere sul campo dell’Arezzo con grande autorità, iniziando la prima stagione di sempre nella terza serie come meglio non poteva. Primo tempo dominato dai sardi, che incassano il gol della speranza da parte dei padroni di casa ma tornano ad allungare con Giancarlo Lisai; nel finale l’Arezzo torna a segnare (con Eugenio D’Ursi) ma è una reazione tardiva, i sardi si prendono la vittoria fuori casa e mandano un segnale a tutte le avversarie per la salvezza. Tra queste potrebbe non figurare il Monza, il cui progetto guarda oltre: lo dimostra anche la prima partita di questo campionato, con una vittoria autoritaria sul Piacenza che era stato uno dei grandi protagonisti dello scorso anno. Dopo il rigore di Sasha Cori tocca a Luca Giudici raddoppiare; inizia alla grande il Monza, mentre l’altra squadra di Piacenza, la Pro, fa una figura migliore dei cugini imponendosi per 3-1 sulla Giana Erminio. Stesso risultato con cui la Viterbese piega il Prato, mentre a Cuneo inizia male il campionato dei piemontesi che, tornati in Serie C, si fanno battere dalla Carrarese. Alle 18:30 parte il girone B: sono ben cinque le partite in programma, spicca sicuramente quella tra il Vicenza e il Gubbio. (agg. di Claudio Franceschini)
FINE PRIMO TEMPO
All’intervallo nelle prime cinque partite di Serie C – si sta giocando il girone A – c’è un risultato assolutamente sorprendente: ad Arezzo la neopromossa Arzachena, che si trova per la prima volta nella terza divisione, sta vincendo per 2-1 contro una squadra che gioca per la promozione. Gli eroi di quelli che sarebbero tre punti storici sono Simone Sbardella e Andrea Sanna, che al 16’ e al 32’ hanno bucato la porta di Borra. Poco prima dell’intervallo Michele Rinaldi ha accorciato le distanze, così da dare una possibilità all’Arezzo nel secondo tempo; tra le neopromosse vince anche il Monza, che sta battendo il Piacenza per 1-0 grazie al gol arrivato proprio in extremis, realizzato su calcio di rigore da Sasha Cori. Vantaggio esterno anche per la Carrarese sul campo del Cuneo, con rete di Tommaso Tentoni; la Viterbese sta avendo la meglio sul Prato per 2-1, doppietta del centrocampista Diego Cenciarelli ma proprio al 45’ minuto Tommaso Ceccarelli ha messo dentro la rete della speranza per i toscani. Ora da vedere come finiranno i secondi tempi, in attesa che inizi anche il girone B (le prime partite sono previste come già detto per le ore 18:30) e delle sfide delle 20:30 che chiuderanno il programma odierno. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIO PARTITE
Inizieranno quest’oggi, a partire dalle ore 16:30, le partite valevoli per il Girone A della Serie C 2017-2018, il gruppo composto dalle squadre che si trovano nel nord ed in particolare nel centro della nostra penisola. In attesa dei fischi di inizio, sono state rese note le designazioni arbitrali per le otto partite in programma oggi, più il posticipo di domani. Andiamo quindi a vedere quali sono i direttori di gara assegnati ai vari match. Arezzo-Arzachena: Lorenzin di Castelfranco VenetoPontedera-Alessandria:Zanonato di Vicenza Monza-Piacenza: Massimi di TermoliCuneo-Carrarese: Maranesi di Ciampino Livorno-Gavorrano: D’Apice di ArezzoPro Piacenza-Giana Erminio:Marcenaro di Genova Siena-Lucchese: Fiorini di Frosinone Viterbese-Prato: Gualtieri di Asti Olbia-Pisa: Curti di Milano. Riposa: Pistoiese.
IL RITONO DEL MONZA IN SERIE C
Il Monza esordirà nel campionato di calcio Serie C 2017-2018 questo pomeriggio, a partire dalle ore 16:30. Allo stadio Brianteo arriverà il Piacenza, nota squadra emiliana con sede nell’omonima città. Brianzoli che vengono dal recente pareggio allo stadio Brianteo contro la Reggiana di Reggio Emilia, match terminato con il risultato di perfetta parità, uno a uno. Un’amichevole che ha visto la squadra ospite andare in vantaggio ad inizio match, dopo appena sette minuti, con un gran gol dalla distanza di Genevier. Il Monza ha quindi trovato il pareggio alla mezz’ora di gioco grazie a Cori. La squadra brianzola ha senza dubbio sofferto, mostrando una fragilità soprattutto nel reparto difensivo, ma alla fine è riuscita a tenere il pareggio, chiudendo il match senza alcuna sconfitta. Ora l’esordio in campionato contro il Piacenza.
LE PAROLE DI GIACCHETTA
L’Albinoleffe esordirà in trasferta alla prima di campionato di Serie C 2017-2018. La compagine bergamasca volerà infatti in alta montagna, per giocarsi la sfida in casa del Sudtirol. In vista dell’inizio della stagione ha parlato attraverso il sito ufficiale il ds Simone Giacchetta: «Il girone B è altamente competitivo, livellato verso l’alto – le parole del dirigente dei bergamaschi -apparentemente superpotenze come Parma e Venezia sembrano non esserci anche se FeralpiSalò, Pordenone, Triestina e Padova si avvicinano molto a quel livello. Non sarà semplice fare un campionato all’altezza delle nostre aspettative». Secondo Giacchetta, la squadra di Albino e Leffe potrebbe dire la sua nel campionato che inizia oggi: «Noi possiamo essere competitivi contro chiunque, indipendentemente dal valore degli avversari e dal blasone della società. Se metteremo in campo la voglia di soffrire e di aiutarci l’un l’altro potremo recitare il ruolo di una squadra che cattura l’attenzione da parte di tanti addetti ai lavori».
LA CAVALCATA DEL PORDENONE
Il Pordenone giocherà questa sera, alle ore 18:30, contro la compagine romagnola del Santarcangelo, gara valevole per il primo turno del campionato di Serie C 2017-2018. La squadra allenata da Leonardo Colucci, è senza dubbio una delle più in forma di questa estate. Il club neroverde viene infatti da un ottimo cammino in Coppa Italia, a cominciare dalla bella vittoria per due a zero ai danni del Matelica, durante il primo turno dello scorso 30 luglio. Il sei agosto, poi, vittoria in trasferta nel derby del Triveneto contro il Venezia, con successo finale per due reti a uno della squadra friulana. Infine, il bel successo interno dello scorso 12 agosto, vittoria per tre reti a due contro il Lecce. Un cammino senza dubbio positivo quello della compagine di Colucci, che vorrà ora iniziare il percorso in Lega Pro con il piede giusto.(agg Davide Giancristofaro)
INIZIA IL CAMPIONATO!
Dopo che nella giornata di ieri si sono tenute tutte le partite del Girone C, oggi proseguirà la prima giornata del campionato di Serie C 2017-2018, con le molteplici sfide del Gruppo A (tranne il posticipo) e quelle del Girone B. Le varie squadre, come ricordiamo sempre, sono suddivise a seconda della vicinanza geografica, un escamotage utilizzato ovviamente per abbattere i vari costi delle onerose trasferte. Andiamo quindi a vedere insieme il programma delle partite di oggi, valevoli per il Girone A e il Girone B.
IL PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL GIRONE A
Per quanto riguarda il Gruppo A, quello delle squadre del centro/nord Italia, gli orari del match saranno due: alle 16:30 il primo turno, e i posticipi alle ore 20:30. Si comincia, in ordine alfabetico, con la sfida fra l’Arezzo e l’Arzachena. A Cuneo, invece, spazio alla sfida fra i piemontesi padroni di casa e la Carrarese, mentre in Lombardia, a Monza, i brianzoli ospiteranno il Piacenza. L’altra squadra di Piacenza, la Pro, ospiterà invece in Emilia i milanesi di Gorgonzola del Giana Erminio, mentre a Viterbo, spazio al derby toscano fra la Viterbese e il Prato. Spostiamoci quindi ai posticipi delle ore 20:30, a cominciare dal match dell’Armando Picchi dove i padroni di casa del Livorno affronteranno il Gavorrano. Pontedera-Alessandria sarà un altro match, mentre Siena-Lucchese sarà uno dei tanti derby toscani in programma. Infine, spazio alla sfida sarda fra l’Olbia e il Pisa, che si giocherà però domani sera alle 20:30.
IL PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL GIRONE B
Andiamo quindi a vedere le partite valevoli per il Girone B, quello composto dalle squadre del nord-est. Si comincia alle 18:30 e si finisce alle 20:30. Spazio quindi a Fano-Bassano e Mestre-Teramo. Il Pordenone sfiderà invece il Santarcangelo, squadra con sede in Romagna. Il Sudtirol ospiterà i bergamaschi dell’Albinoleffe, mentre a Vicenza, sfida fra i padroni di casa biancorossi e il Gubbio. Spostiamoci quindi ai quattro posticipi serali. Il Ravenna se la vedrà in casa contro la Fermana, squadra con sede a Fermo, mentre la Reggiana affronterà a Reggio Emilia il Feralpi di Salò. Spazio quindi al match brianzolo fra i monzesi di Renate e il Padova. Infine, la sfida fra la Sambenedettese e il Modena.
RISULTATI SERIE C GIRONE A
RISULTATO FINALE Arezzo-Arzachena 2-3 – 14′ Sbardella (ARZ), 32′ Sanna (ARZ), 38′ Rinaldi (ARE), 61′ Lisai (ARZ), 83′ D’Ursi (ARE)
RISULTATO FINALE Cuneo-Carrarese 0-1 – 29′ Tentoni
RISULTATO FINALE Monza-Piacenza 2-0 – 45’+1′ rig. Cori, 70′ Bearzotti
RISULTATO FINALE Pro Piacenza-Giana Erminio 3-1 – 50′ La Vigna (P), 55′ G. Barba (P), 69′ Perna (G), 92′ rig. Alessandro
RISULTATO FINALE Viterbese-Prato 3-1 – 15′ Tortori (V), 19′ Tortori (V), 45′ Ceccarelli (P), 58′ Vandeputte (V)
RISULTATO FINALE Livorno-Gavorrano 2-1 – 27′ A. Lombardi (G), 72′ A. Doumbia (L), 84′ Pedrelli (L)
RISULTATO FINALE Pontedera-Alessandria 1-1 – 62′ Pesenti (P), 86′ P. Gonzalez (A)
RISULTATO FINALE Siena-Lucchese 1-0 – 54′ Cristiani
CLASSIFICA GIRONE A
Viterbese 3
Pro Piacenza 3
Monza 3
Arzachena 3
Livorno 3
Carrarese 3
Siena 3
Alessandria 1
Pontedera 1
Pisa* 0
Olbia* 0
Pistoiese* 0
Arezzo 0
Arezzo 0
Gavorrano 0
Cuneo 0
Lucchese 0
Prato 0
Giana Erminio 0
Piacenza 0
* una partita in meno
RISULTATI SERIE C GIRONE B
RISULTATO FINALE Fano-Bassano 1-0 – 59′ Torelli
RISULTATO FINALE Mestre-Teramo 1-1 – 27′ Neto Pereira (M), 94′ Terracino (T)
RISULTATO FINALE Pordenone-Santarcangelo 0-1 – 93′ rig. Burrai
RISULTATO FINALE Sudtirol-Albinoleffe 1-0 – 66′ Cia
RISULATO FINALE Vicenza-Gubbio 3-0 – 37′ De Giorgio, 45’+3′ rig. De Giorgio, 77′ Comi
RISULTATO FINALE Ravenna-Fermana 1-0 – 58′ Lelj
RISULTATO FINALE Reggiana- FeralpiSalò 1-2 – 9′ rig. Guerra (F), 28′ Rosso (R), 52′ Guerra (F)
RISULTATO FINALE Renate-Padova 3-0 – 52′ G. Gomez, 56′ Ungaro, 87′ Antezza
RISULTATO FINALE Sambenedettese-Modena 2-0 – 5′ Troianiello, 93′ Valente
CLASSIFICA GIRONE B
Vicenza 3
Renate 3
Sambenedettese 3
Feralpisalò 3
Ravenna 3
Sudtirol 3
Fano 3
Pordenone 3
Teramo 1
Mestre 1
Triestina* 0
Reggiana 0
AlbinoLeffe 0
Bassano 0
Fermana 0
Santarcangelo 0
Modena 0
Padova 0
Gubbio 0
* una partita in meno