DIRETTA EMPOLI-CARPI (RISULTATO FINALE 1-0): GLI AZZURRI TORNANO ALLA VITTORIA
Dopo due pareggi l’Empoli torna alla vittoria battendo di misura il Carpi per 1 a 0. Prestazione nel complesso deludente da parte degli ospiti che pur rimanendo sotto di un solo gol non sono mai riusciti a trovare l’episodio che gli consentisse di pareggiare i conti. Nelle battute conclusive del match gli uomini di Calabro aumentano la pressione nella trequarti avversaria ma i padroni di casa corrono ben pochi rischi con il possesso palla prolungato degli ospiti che però non riescono a verticalizzare e a gettare la palla nei pressi dell’area di rigore dell’Empoli. Anche nel recupero non succede nulla di significativo e allo scadere del 94′ l’arbitro Serra manda tutti sotto la doccia. (agg. di Stefano Belli)
OSPITI INCAPACI DI CREARE PALLE GOL
Alla mezz’ora del secondo tempo resiste il vantaggio dell’Empoli sul Carpi con la squadra di Vivarini che conduce sempre per 1 a 0. Poche emozioni nella ripresa con i padroni di casa che lasciano agli ospiti l’onere di fare la partita ma agli uomini di Calabro sembra mancare il quid per ristabilire gli equilibri sul terreno di gioco. Il tecnico del Carpi ha inoltre pochi margini di manovra visto che è costretto a effettuare un cambio forzato per l’infortunio di Giorico che non ce la fa a proseguire. Solamente al 69′ Mbakogu riesce a sfondare sulla fascia sinistra e a mettere un pallone interessante per Nzola che arriva di gran carriera senza però impattarlo nel migliore dei modi. Il numero 29 del Carpi sembra parecchio stanco, allora Calabro decide di sostituirlo con Malcore. (agg. di Stefano Belli)
CAPUTO A UN PASSO DAL RADDOPPIO
Al decimo minuto del secondo tempo l’Empoli è sempre in vantaggio sul Carpi per 1 a 0. A inizio ripresa Calabro corre ai ripari inserendo Belloni al posto di Saber, uscito dal campo al termine della prima frazione piuttosto malconcio. Succede ben poco di significativo in questa fase del match con Donnarumma che viene fermato in fuorigioco dall’assistente di Serra. Il canovaccio della partita diventa presto ben chiaro: ospiti a caccia del pareggio, padroni di casa che in contropiede sfiorano il raddoppio, al 54′ Colombi fa il suo dovere nei confronti di Caputo al quale nega la possibilità di firmare il 2 a 0. Gli uomini di Vivarini devono comunque stare attenti a non sottovalutare gli avversari che rimangono pienamente in partita e non hanno alcuna intenzione di demordere. (agg. di Stefano Belli)
DONNARUMMA SU RIGORE TRAFIGGE COLOMBI
Empoli e Carpi vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore dei padroni di casa. In questa fase del match gli ospiti danno l’impressione di essere finalmente entrati in partita, sensazione rafforzata da Nzola che al 34′ libera improvvisamente il sinistro che per poco non sorprende Provedel, l’estremo difensore di Vivarini riesce comunque a salvarsi in calcio d’angolo. Gli azzurri rispondono al 38′ con Krunic che servito impeccabilmente da Caputo sfiora il palo alla destra di Colombi che sembrava comunque sulla traiettoria del pallone. A due minuti dall’intervallo l’arbitro Serra assegna un calcio di rigore per l’Empoli a causa dell’intervento falloso di Poli su Donnarumma all’interno dell’area, dagli undici metri lo stesso Donnarumma non lascia scampo a Colombi e porta avanti i suoi. (agg. di Stefano Belli)
COLOMBI SALVA SU DONNARUMMA
Alla mezz’ora del primo tempo Empoli e Carpi rimangono sullo 0-0. Tanti errori sia da una parte che dall’altra, di conseguenza è raro vedere le due compagini finalizzare le azioni offensive manovrate e le occasioni da gol si contano sulle dita di una mano di un personaggio dei cartoni animati. Anche se al 25′ i padroni di casa vanno davvero a un passo dal gol: Simic con un traversone pesca Donnarumma che di testa mette a dura prova i riflessi di Colombi che riesce comunque a rifugiarsi in corner e a sventare lo 0-1. Arriva qualche segnale di vita anche da parte degli uomini di Calabro con Brosco che servito da Nzola manca il bersaglio on un colpo di testa ma al Carpi serve un immediato cambio di rotta per poter dare filo da torcere all’undici di Vivarini. (agg. di Stefano Belli)
FASE DI STUDIO AL CASTELLANI
Quando sono trascorsi circa dieci minuti dal fischio d’inizio del signor Serra il punteggio di Empoli-Carpi, partita valida per il diciottesimo turno di Serie B 2017-18, vede le due squadre sullo 0-0. Ritmi molto alti sin da inizio gara con gli uomini di Vivarini che si propongono subito in maniera aggressiva nella metà campo avversaria, ma anche gli ospiti non sono da meno. Al 5′ Mbakogu mette il pallone in mezzo per la sponda di Nzola che serve Pachonik, il numero 25 di Calabro va al tiro colpendo male la sfera che termina direttamente sul fondo. Cinque minuti più tardi i padroni di casa provano a spaventare Colombi con Romagnoli che sugli sviluppi di un calcio da fermo prova a rimettere il pallone in mezzo per Caputo che non ce la fa però ad impattare la sfera. (agg. di Stefano Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Allo stadio Castellani di Empoli è tutto pronto per la partita fra i padroni di casa toscani e gli ospiti del Carpi, gara valevole per la diciottesima giornata della stagione 2017-2018 di Serie B. In attesa che il direttore di gara fischi il calcio di inizio, andiamo a dare uno sguardo alle formazioni ufficiali del match, quei ventidue giocatori che si contenderanno la vittoria sul rettangolo di gioco per i prossimi 90 minuti. Empoli: Provedel; Simic, Romagnoli, Veseli; Di Lorenzo, Bennacer, Krunic, Lollo, Pasqual; Donnarumma, Caputo. Carpi: Colombi; Sabbione, Brosco, Poli; Pachonick, Saber, Giorico, Verna, Pasciuti; Nzola, Mbakogu. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
I PRECEDENTI
I precedenti che hanno visto Empoli e Carpi l’una di fronte all’altra sono quattro. Il bilancio ci parla di due vittorie dei toscani, una degli emiliani e un pareggio. L’ultimo doppio match si disputò nel campionato 2015/16 di Serie A dove all’andata al Castellani l’Empoli si impose col risultato di 3-0 grazie al gol di Saponara e la doppietta di Maccarone. Al ritorno allo Stadio Alberto Braglia di Modena, dove il Carpi giocò le partite casalinghe nella stagione di massima categoria, arrivò un 1-0 grazie a una rete di Kevin Lasagna a cinque minuti dalla fine prima che Paolo Valeri alzò un cartellino rosso per doppia ammonizione a Lollo che andava a pareggiare quello di Mchedlidze del primo tempo. Gli altri due scontri invece risalgono alla stagione 2013/14 in Serie Bcon una vittoria dei toscani fuori casa 2-0 con la doppietta di Tonelli e l’1-1 al ritorno al Cabassi con reti di Gagliolo e TAvano su calcio di rigore. (agg. di Matteo Fantozzi)
CAPUTO CONTRO MALCORE
Alle ore 15:00 di questo pomeriggio, allo stadio Castellani, di scena la sfida fra i padroni di casa dellEmpoli e gli ospiti del Carpi, gara valevole per la diciottesima giornata del campionato cadetto, e che profuma decisamente di Serie A. Cerchiamo di prevedere i marcatori dellincontro, andando a vedere quali sono, dopo 17 gare, i migliori bomber delle due formazioni. Partiamo dalla squadra toscana, dove spicca leccellente stagione di Francesco Caputo; la punta centrale empolese sta vivendo una B da incorniciare, con ben 14 reti in diciassette presenze, numeri davvero interessanti. Più staccato, ma comunque positivo, laltro attaccante centrale, Alfredo Donnarumma, con sette reti in quindici gare. Infine, a quota tre, il trio formato dallesperto Pasqual, da Zajc, e Simic. Nel Carpi, invece, troviamo in vetta ai migliori marcatori il centravanti Malcore, a quota cinque gol in tredici partite disputate. Segue a quota 4 in dodici presenze laltra punta della rosa, lesperto Mbakogu, mentre a due troviamo Jelenic e Verna. Chiude il difensore centrale Sabbione, con un gol allattivo.
LE ULTIME PARTITE
Empoli Carpi, diretta dall’arbitro Serra, è in programma questo sabato allo stadio Carlo Castellani (ore 15.00) e valevole per la diciottesima giornata del girone di andata di Serie B, sarà diretta dallarbitro Marco Serra della sezione AIA di Torino. Lincrocio tra queste due compagini che, di recente, hanno calcato il palcoscenico della Serie A e che in questo torneo non fanno mistero di voler puntare rispettivamente alla massima serie e a un piazzamento nei play-off, rappresenta uno degli incontri di cartello del prossimo week-end calcistico della cadetteria, nonostante non vengano da un periodo particolarmente brillante e non a caso costellato di ottime prestazioni alternate però a qualche inatteso scivolone sulle proprie tabelle di marcia.
Nella gara che andrà in scena in Toscana si affronteranno lEmpoli di Vincenzo Vivarini, attualmente al settimo posto ma a sole tre lunghezze dalla vetta della classifica (a testimoniare di quanto corta sia questanno la graduatoria) e il Carpi di Antonio Calabro che invece staziona al nono posto, a due sole lunghezze dagli azzurri ma fuori dalla zona play-off proprio per il ragionamento fatto pocanzi. Per quanto riguarda i padroni di casa, un successo contro una rivale quotata come la compagine romagnola sarebbe fondamentale per non perdere contatto dal gruppo di testa che, al momento, vede un terzetto formato da Parma, Bari e Palermo al primo posto. Per quanto riguarda invece i biancorossi ospiti, il discorso può essere simile: anche se la trasferta a Empoli è insidiosa, il Carpi deve fare comunque risultato al fine di non restare eccessivamente invischiato nelle sabbie mobili del centro classifica: nonostante la nona posizione, i punti di distacco da quel terzetto sono solo cinque ma in un torneo così equilibrato ogni sconfitta può pesare il doppio.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE EMPOLI CARPI
Empoli Carpi sarà visibile in diretta tv sulla piattaforma satellitare Sky: appuntamento per la precisione su Sky Calcio 2 HD al numero 252. Per gli abbonati che non potessero mettersi davanti a un televisore allora della partita, segnaliamo anche la diretta streaming video che sarà disponibile attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go. Il programma Diretta Gol Serie B con le immagini da tutti i campi coinvolti oggi pomeriggio nel campionato cadetto sarà invece disponibile su Sky Sport 1 HD e Sky Supercalcio HD.
IL CONTESTO
Dando unocchiata allo stato di forma a cui Empoli e Carpi arrivano alla sfida di questo sabato, si nota come il percorso dellultimo mese non sia stato proprio impeccabile a livello di risultati. LEmpoli di Vivarini, infatti, è reduce dal pareggio per 1-1 maturato a Novara nellultimo weekend e che era stato preceduto dal rocambolesco 3-3 ottenuto in casa col Frosinone e rimontando ben due gol nei minuti di recupero del match; lultima vittoria degli azzurri risale invece a un altro match casalingo, quello del 18 novembre scorso contro il Cesena (5-3). Insomma, tra le mura amiche i ragazzi di Vivarini sono una macchina da gol e ci sarà da vedere come risponderà il Carpi che, invece, nelle ultima quattro trasferte ha messo a segno solo un gol, quello dell1-1 dellultimo turno ad Avellino: prima sono arrivati il pesantissimo 5-0 subito a Perugia e i pareggi a reti bianche nelle tane di Pro Vercelli e Ternana; lultimo successo è invece di prestigio e sale a due domeniche fa, quando i romagnoli hanno battuto per 2-1 al Cabassi il quotato Parma.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI-CARPI
Passando ad analizzare le probabili formazioni con cui Empoli e Carpi scenderanno in campo nel prossimo weekend, è facile immaginare che i due tecnici, Vivarini e Calabro, schiereranno lartiglieria pesante vista anche limportanza della sfida. In casa azzurra non dovrebbero esserci deroghe alloramai collaudato 3-5-2 che vedrà schierato in porta Provede, con Simic, Romagnoli e Veseli a formare il pacchetto di difesa; davanti a loro la solita linea a cinque con Di Lorenzo e Luperto sugli esterni, Castagnetti in regia e affiancato da Bennacer e Krunic. Infine, in avanti, confermata la coppia del gol Caputo-Donnarumma.
Sul versante biancorosso, Calabro sembra intenzionato a riproporre un modulo speculare a quello dei toscani, ovvero un 3-5-2 che però sarà più guardingo in fase di non possesso. Tra i pali ecco dunque il titolare Colombi, protetto dal terzetto composto da Sabbione, Brosco e Poli, mentre a centrocampo Pachonik e Pasciuti avranno compiti anche difensivi: al centro giostreranno Verna, Giorico e Hraiech che avranno anche il compito di innescare Malcore e Mbakogu, con Nzola che è in ballottaggio per sostituire uno dei due.
LA CHIAVE TATTICA
Per quel che concerne invece la chiave tattica della sfida di questo sabato tra Empoli e Carpi, è facile immaginare che, dato anche lo speculare atteggiamento tattico delle due compagini, potrebbe venirne fuori un match molto bloccato e il cui equilibrio potrebbe essere spostato o dalle giocate dei singoli oppure dalla fluidità di meccanismi oramai collaudati e mandati a memoria. Nel primo caso, Vivarini può contare su una delle migliori coppie dattacco della cadetteria, tanto che Donnarumma e Caputo hanno finora siglato la bellezza di 21 reti (7 il primo e 14 secondo), senza dimenticare il talentino Krunic che può innescarli. Il Carpi, invece, risente della mancanza delle reti di Mbakogu ma può fare affidamento su un undici che ha mandato oramai a memoria il 3-5-2 e che proverà a far male ai toscani soprattutto sulle corsie esterne, là dove potrebbero aprirsi degli spazi a gara in corso.
QUOTE E PRONOSTICO
Infine, passando allambito delle scommesse e dei pronostici, i bookmakers prevedono in generale che a determinare il risultato sarà il fattore-campo e puntano decisamente sullEmpoli anziché sul Carpi: infatti, Intralot paga 1.60 volte la quota giocata loccorrenza del segno 1, mentre la vittoria esterna dei romagnoli è ritenuta meno probabile ed è data a 6.00 da Better; invece, il risultato di pareggio è dato a un comunque interessante 3.70 da Bwin. Sul versante invece di Under e Over, ecco che la prima possibilità (ovvero che vengano segnati meno di due gol) renderebbe 1.80 volte la somma scommessa con Snai, mentre lOver è quotato sempre da Intralot a un 2.13 che potrebbe essere preso in considerazione, visto il rendimento casalingo dellEmpoli.