Il raking Fifa recentemente aggiornato ha mostrato come per lItalia vincere la prossima amichevole contro lUruguay oltre che i match di qualificazione contro Liechtenstein e la Spagna sia assolutamente fondamentale: la compagine azzurra di Giampiero Ventura vuole presentarsi ai Mondiali 2018 con il miglior piazzamento possibile per ottenere un trattamento di favore in quanto testa di serie. Stando al ranking oltre che sul calendario limpresa non pare impossibile anche perché sono appena 5 i punti da recuperare sulle squadre che al momento occupano la 10 posizione ovvero Spagna e Polonia. E proprio la nazionale polacca è la new entry di questa ultima graduatoria dei miglior club nazionale da parte della federazione internazionale che da 1183 punti e dalla 12^ posizione ha recuperato parecchio terreno grazie alle recenti vittorie ottenute nel torneo di qualificazione contro Montenegro, Romania, Armenia e Danimarca oltre che con il pareggio in amichevole contro la Slovenia.(agg Michela colombo)
Che lamichevole di questa sera contro lUruguay oltre che il prossimo match per le qualificazioni ai Mondiali contro il Liechtenstein possano essere fondamentali per lItalia in ottica ranking Fifa ne è convinto anche io tecnico degli azzurri Giampiero Ventura. LItalia ha infatti bisogno di punti per ritornare ad essere nella graduatoria una testa di serie e ottenere una facilitazione nel tabellone dei Mondiali, come ha dichiarato lo stesso ct in conferenza stampa qualche giorno fa: Contro il Liechtenstein dobbiamo cercare di vincere con un punteggio rotondo perché la differenza reti incide in questo girone. Lincontro con lUruguay, inoltre, ha una valenza importante perché, se dovesse arrivare il successo, sarebbe un match che ci darebbe modo di continuare lascesa nel ranking mondiale: entreremmo così nelle prime dieci posizioni, un successo straordinario. Senza contare che comunque è da considerare una verifica. (Agg Michela Colombo)
Nella serata di mercoledì lItalia affronterà lUruguay in amichevole: una partita di fine stagione per gli azzurri di Ventura apparentemente senza motivazioni, ma il Ranking FIFA, come sottolineato dal Commissario Tecnico, è un aspetto da non sottovalutare. La graduatoria che tiene conto dei risultati delle Nazionali calcistiche di tutto il mondo, infatti, sarà utilizzato in vista dei Mondiali dellanno prossimo, che si terranno in Russia, per stabilire le teste di serie degli otto gironi che affronteranno limpegno iridato. Un fattore fondamentale per poter godere di un sorteggio più clemente. In Brasile nel 2014 gli azzurri hanno trovato avversari molto ostici, non riuscendo a passare il primo turno inseriti nel gruppo con Inghilterra, Costa Rica e proprio lUruguay. Al momento lItalia occupa la dodicesima posizione del ranking FIFA, e sarebbe fuori dalle teste di serie di Russia 2018 se le prime sette si qualificassero tutte. Peggio ancora è messo lavversario di turno, con lUruguay che occupa la sedicesima piazza.
Il Commissario Tecnico della Nazionale italiana di calcio, Giampiero Ventura, ha dunque indicato nella continuità di risultati la chiave per scalare posizioni nel ranking FIFA, a partire proprio dallamichevole contro lUruguay. Al momento il ranking vede in testa il Brasile davanti allArgentina: due nazionali sudamericane, con i verdeoro che hanno sfruttato proprio i risultati nelle amichevoli e in tutte le partite in calendario, visto che sono reduci da due grandi delusioni: leliminazione nel Mondiale giocato in casa in semifinale e addirittura nel primo turno della Coppa America del Centenario, lo scorso anno. I campioni del mondo della Germania sono la prima delle Nazionali europee, al terzo posto. Seguono Cile, Colombia, Francia, Belgio (ora settimo ma che era arrivato agli Europei dello scorso anno da primo in classifica) ed i campioni europei in carica del Portogallo in ottava posizione.
Sarebbero queste al momento le teste di serie di Russia 2018, con lesclusione del Portogallo visto che un posto è riservato proprio ai russi padroni di casa. LItalia al momento ha 99 punti in meno nella graduatoria rispetto al Belgio settimo: distanza non impossibile da colmare, considerando che nelle ultime gare la Nazionale di Ventura ha trovato unottima continuità di rendimento che era mancata negli ultimi anni, persino durante la gestione Conte, molto buona in partite ufficiali ma che ha perso punti importanti in amichevole, così come lultima Nazionale di Prandelli era arrivata ai Mondiali brasiliani dopo aver pareggiato contro il Lussemburgo. Naturalmente, prima di pensare al posto da testa di serie lItalia dovrà provare a guadagnarsi la qualificazione a Russia 2018: il testa a testa con la Spagna nel girone di qualificazione è ancora da vivere e, dopo lamichevole contro lUruguay, gli azzurri dovranno conquistare tre punti fondamentali per la classifica nellultimo match ufficiale della stagione 2016/17 contro il Lichtenstein.