DIRETTA BRASILE CROAZIA (2-0): FIRMINO CHIUDE I CONTI AL 93′
Doppia sostituzione per il Brasile: escono Coutinho e Willian ed entrano Fred e Taison. Poco dopo la Croazia sostituisce Rakitic con Bradaric. Neymar va a caccia della doppietta. Il talento del Psg calcia però debolmente un piazzato che si spegne sul fondo. Poco dopo Danilo scatta sulla destra e serve Firmino che calcia di prima senza inquadrare lo specchio: esterno della rete. Qualche istante dopo la Croazia sostituisce Vrsaljko con Jedvaj, ex Roma. Nei minuti finali i biancorossi non riescono a porre le basi per un pareggio e così il pallino del gioco rimane tra i piedi dei brasiliani. Firmino e Neymar provano a combinare nello stretto ma non trovano spazi. L’attaccante del Liverpool calcia al volo un pallone vagante sul limite ma spara alto. Pjaca prova a cercare spazio in area avversaria ma Filipe Luis lo chiude magistralmente. Al 93esimo arriva il 2-0. Casemiro lancia in area Firmino che protegge bene palla, stoppa di petto e con un pallonetto chiude i conti.
BRASILE CROAZIA, DIRETTA LIVE
RETE DI NEYMAR AL 69′
Continua la girandola di sostituzioni: per la Croazia escono Modric e Badelj ed entrano Brozovic e Kovacic. Per il Brasile altro cambio in attacco: fuori Jesus e dentro Firmino. Anche Marcelo esce ed entra Filipe Luis. Entra anche Marko Pjac al 64esimo: gli cede il posto Rebic. Miranda invece lascia il posto a Marquinhos. Al 66esimo Perisic affonda sulla sinistra e mette in mezzo un pallone bollente che Thiago Silva spazza in corner. Poco dopo si sblocca il risultato. Coutinho apre per Neymar che dalla destra penetra in area, elude l’intervento di due avversari e scarica una bomba che sbatte sulla traversa e si deposita in rete. O’Ney è ufficialmente tornato. La Croazia non riesce a rendersi pericolosa. Troppi errori in fase di possesso. Willian intanto dalla destra semina il panico ma non riesce a concludere.
INIZIO SECONDO TEMPO
A inizio secondo tempo il Brasile presenta un cambio: resta in panchina Fernandinho ed entra al suo posto mr.222 milioni, Neymar jr. Nessuna sostituzione invece per la Croazia. Gabriel Jesus prova subito a farsi vedere andando su un pallone di Casemiro ma l’attaccante del City si fa beccare in fuorigioco. Poco dopo sugli sviluppi di un corner Marcelo calcia in maniera velenosa. Subasic controlla il pallone uscire di poco alla sua sinistra. Al 52esimo arriva il primo cambio per i biancorossi: Corluka cede il posto a Caleta-Car. Il Brasile fa girare palla. Al 55esimo Danilo calcia da fuori area ma manda la palla direttamente in curva.
FINE PRIMO TEMPO
Willian esce allo scoperto. Dalla destra il giocatore del Chelsea fa impazzire la difesa della Croazia. Subasic esce evitando guai. Al 34esimo Modric pennella in area sugli sviluppi di un calcio di punizione ma nessun compagno riesce a raccogliere il servizio. Il Brasile prova a ripartire ma l’azione non è accompagnata come si dovrebbe. Poco dopo Fernandinho e Vrsaljko si scontrano pericolosamente. Fernandinho alza la gamba per intervenire su un pallone non vedendo il tentativo di testa del terzino ex Sassuolo, il quale ha la peggio. Ammonito il brasiliano. Dopo le dovute cure del caso Vrasljko si rialza e fa cenno di poter proseguire la sua gara. Willian intanto riprende la sua personale battaglia sulla fascia destra. La difesa croata però copre bene non concedendogli spazi. Prima dell’intervallo Rebic sguscia via sulla destra vincendo un contrasto con Marcelo ma l’arbitro lo ferma inventandosi un fallo.
IL BRASILE CI PROVA
Il Brasile prova a uscire dalla morsa croata. Giro palla sterile quello dei verdeoro. Al 20esimo Marcelo scucchiaia in area per Coutinho ma Lovren capisce tutto e di testa ferma l’azione. L’assenza di Neymar in questa prima fase di gioco sembra pesare parecchio tra le fila carioca. Al 24esimo Coutinho si mette in proprio ma fa tutto con troppa fretta. Riceve, scatta e tira da posizione defilata ma la manda alle stelle. La Croazia prova ad alzare il baricentro ma si affida soprattutto ai lanci di Modric e Rakitic verso Kramaric. Alisson esce e la fa sua, la maggior parte delle volte, senza problemi. Vida ci mette troppa energia rischiando il giallo per un fallo su Casemiro. L’arbitro lo grazia.
INIZIO GARA
Brasile in campo con il 4-3-3. Alisson tra i pali, Danilo, Thiago Silva, Miranda e Marcelo in difesa. A centrocampo Willian, Casemiro e Fernandinho mentre in attacco troviamo Paulinho, G. Jesus e Coutinho. La Croazia replica con il 4-2-3-1. In porta Subasic, linea difensiva composta da Vrsaljko, Lovren, Corluka e Vida. In mediana Badelj e Rakitic, in zona offensiva Rebic, Modric e Perisic in supporto di Kramaric. Nei primi minuti è la Croazia a controllare il gioco. Modric prova a far girare la squadra. Kramaric lotta in area di rigore. L’attaccante è il primo ammonito del match. Poco dopo ci prova di testa sugli sviluppi di un corner ma non inquadra lo specchio. Al 14esimo la difesa del Brasile esagera con il palleggio perdendo palla. Badelj ci prova dal limite ma Alisson c’è.
SI COMINCIA!
Brasile Croazia sta per cominciare: si tratta di una prestigiosa amichevole in preparazione agli ormai imminenti Mondiali di Russia 2018, approfittiamo allora dei minuti che ancora ci separano dal fischio d’inizio per ricordare come le due formazioni si sono qualificate per il torneo iridato. Per il Brasile si è trattato di una vera e propria marcia trionfale nel girone unico sudamericano, che i verdeoro hanno dominato conquistando 41 punti in diciotto giornate, con un bottino di dodici vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta, 41 gol segnati a fronte degli appena 11 subiti, tanto che la certezza matematica di un posto ai Mondiali arrivò già il 28 marzo 2017, nettamente la prima squadra qualificata sul campo, Russia esclusa. La Croazia invece è arrivata seconda nel girone I europeo con 20 punti, frutto di sei vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte, alle spalle dell’Islanda. Di conseguenza si sono resi necessari gli spareggi, che però sono stati praticamente una formalità: la Croazia infatti ha battuto per 4-1 all’andata la Grecia a Zagabria e poi con uno 0-0 in terra ellenica ha completato l’opera. Adesso però è giunto il momento di far parlare il campo: Brasile Croazia sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Purtroppo dobbiamo segnalare che l’amichevole Brasile Croazia non sarà trasmessa da canali in italiano né in diretta tv né in diretta streaming video, di conseguenza gli appassionati che volessero avere notizie in tempo reale circa la partita di Anfield potranno fare affidamento soprattutto sui siti e gli account ufficiali sui social network delle due Nazionali.
LA STRADA AI MONDIALI
Brasile e Croazia oggi dunque giocheranno una importante amichevole in preparazione ai Mondiali. Andiamo allora adesso a scoprire che cosa attenderà queste due formazioni nella prima fase del torneo di Russia 2018. Il Brasile sarà la testa di serie del girone E e farà il proprio debutto contro la Svizzera a Rostov il 17 giugno; la seconda giornata della fase a gruppi vedrà i verdeoro impegnati contro la Costa Rica il 22 giugno a San Pietroburgo, poi il Brasile completerà questa fase giocando il 27 giugno contro la Serbia a Mosca. La Croazia invece sarà inserita nel girone D: la prima partita per gli slavi sarà il 16 giugno a Kaliningrad contro la Nigeria, poi ci sarà la grande sfida con l’Argentina in programma il 21 giugno a Nižnij Novgorod ed infine l’ultima partita del girone vedrà i croati sfidare l’Islanda il 26 giugno a Rostov. Se andranno avanti nella manifestazione, il Brasile agli ottavi incrocerebbe una squadra del girone F (Germania, Messico, Svezia e Corea del Sud), mentre la Croazia troverebbe come avversaria una tra Francia, Australia, Perù e Danimarca, le squadre del girone C. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PRECEDENTE
Parlando di Brasile Croazia, la memoria non può che andare alla partita di quattro anni fa: nel 2014 infatti la Croazia fu sorteggiata nel girone del Brasile padrone di casa agli scorsi Mondiali e fu proprio questa la partita inaugurale del torneo iridato. Si giocò a San Paolo il 12 giugno, presso lo stadio Arena Corinthians e per i tifosi verdeoro l’inizio fu traumatico, perché la Croazia passò in vantaggio dopo soli undici minuti di gioco grazie ad una autorete di Marcelo. In seguito però salì in cattedra Neymar, che segnò al 29’ minuto il gol del pareggio e poi al 71’ su calcio di rigore la doppietta personale che portò in vantaggio i padroni di casa; vittoria del Brasile che fu poi sigillata dal terzo gol segnato al 91’ da Oscar. Quel ricordo però non è molto piacevole per nessuna di queste due formazioni: la Croazia infatti fu eliminata già nella fase a gironi, perché in seguito vinse contro il Camerun ma perse contro il Messico; il Brasile invece arrivò alle semifinali, dove però ci fu il clamoroso rovescio per 1-7 contro la Germania che tutti ricorderemo ancora molto a lungo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Brasile Croazia è la prestigiosa amichevole internazionale che le due formazioni disputeranno alle ore 16.00 italiane di questo pomeriggio nello splendido scenario dello stadio di Anfield Road a Liverpool nel loro cammino di preparazione verso i Mondiali di Russia 2018 che vedranno certamente protagonisti sia i verdeoro sia gli slavi. Una partita dunque di grande livello, che darà risposte importanti sul Brasile del c.t. Tite, che si presenterà ai Mondiali come una delle grandi favorite, come d’altronde quasi sempre succede ai ‘pentacampioni’ verdeoro, ma che sarà molto significativa anche per i croati allenati da Zlatko Dalic, che hanno tutte le qualità per ambire ad essere una delle mine vaganti del torneo iridato che avrà inizio in Russia fra una decina di giorni. Essendo anche due squadre che sanno giocare bene al calcio, l’auspicio è che si possa anche assistere a una sfida piacevole ed emozionante, quello che ci vuole per gli appassionati in una estate che non vedrà l’Italia in gioco ai Mondiali.
PROBABILI FORMAZIONI BRASILE CROAZIA
Parlando di probabili formazioni, è chiaro che in Brasile Croazia entrambi gli allenatori cercheranno di dare minuti a quanto più giocatori possibili. Ricordiamo allora quali sono i convocati di queste due Nazionali: Tite per il Brasile ha chiamato i portieri Alisson, Ederson e Cassio; i difensori sono Thiago Silva, Miranda, Marquinhos, Geromel, Marcelo, Danilo, Filipe Luis e Fagner. A centrocampo ecco invece Casemiro, Fred, Paulinho, Renato Augusto, Fernandinho, Willian e Coutinho; abbiamo dunque già letto alcuni nomi dalle caratteristiche chiaramente offensive, ma gli attaccanti veri e propri saranno Neymar, Gabriel Jesus, Firmino, Douglas Costa e Taison. Per la Croazia ecco invece i portieri Subasic, L. Kalinic e Livakovic; i difensori Corluka, Vida, Strinic, Lovren, Vrsaljko, Pivaric, Jedvaj, Mitrovic e Caleta-Car; per il centrocampo Modric, Rakitic, Kovacic, Badelj, Brozovic e Bradaric, infine gli attaccanti Mandzukic, Kalinic, Kramaric, Pjaca, Rebic e Perisic. Il totale fa 24, il c.t. dovrà infatti ancora operare un ultimo taglio.
PRONOSTICO E QUOTE
Brasile Croazia vedrà largamente favoriti i verdeoro, almeno secondo le quote fornite dall’agenzia di scommesse sportive Snai che appoggia in modo deciso la squadra sudamericana: infatti il segno 1 che indica una vittoria del Brasile formalmente “in casa” ad Anfield pagherebbe appena 1,45 volte la posta in palio, mentre per un pareggio (naturalmente segno X) si sale a quota 4,00 per arrivare infine a 7,00 in caso di vittoria della Croazia e di conseguenza del segno 2.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE