DIRETTA ASCOLI-CITTADELLA (RISULTATO FINALE 1-2): VITTORIA IN RIMONTA DEGLI OSPITI
Il Cittadella espugna il Del Duca battendo in rimonta l’Ascoli per 2 a 1, la squadra di Venturato sale al quarto posto in classifica mentre quella di Cosmi rimane in penultima posizione. All’86’ gli ospiti completano la rimonta con Vido che timbra il suo ritorno nel club veneto con quello che si rivelerà poi il gol vittoria: nulla da fare per Lanni che sfiora soltanto il pallone. Reazione immediata dei padroni di casa con la punizione di Gigliotti che all’89’ costringe Alfonso a intervenire, nel recupero gli uomini di Cosmi assediano letteralmente la trequarti del club veneto nel disperato tentativo di acciuffare almeno il pari, invece a tempo praticamente scaduto è ancora Vido a sfiorare il colpo di grazia, mancando di un nonnulla l’appuntamento con la doppietta personale. (agg. di Stefano Belli)
IORI PAREGGIA SU RIGORE
A un quarto d’ora dal novantesimo è di nuovo parità al Del Duca tra Ascoli e Cittadella, le due squadre sono ora inchiodate sull’1-1. Grazie ai cambi il tecnico Venturato riesce a modificare l’inerzia del match: Vido e Settembrini ridanno linfa vitale ai veneti che si riversano in avanti con ancora più grinta e convinzione rispetto ai minuti precedenti, ed è proprio il numero 27 granata a procurarsi un calcio di rigore venendo steso da Mogos all’interno dell’area. Dal dischetto va Iori che trasforma impeccabilmente ristabilendo l’equilibrio sul terreno di gioco, tutto da rifare per l’undici di Cosmi che comunque deve pensare più che altro a difendersi, ora gli ospiti sembrano decisamente più in palla e creano pericoli a profusione dalle parti di Lanni. (agg. di Stefano Belli)
OSPITI A CACCIA DEL PARI
Al Del Duca è ripreso il gioco tra Ascoli e Cittadella, al decimo minuto del secondo tempo il parziale vede la squadra di Cosmi sempre avanti per 1 a 0. Nessuna novità nelle fila delle due formazioni a inizio ripresa, Cosmi e Venturato ripropongono gli stessi undici anche se si registrano i primi movimenti sulle rispettive panchine. Intanto sul terreno di gioco gli ospiti cercano la porta dalla lunga distanza con Iori che non riesce a impensierire Lanni, dall’altra parte Ganz avanza palla al piede ma non riesce ad arrivare in zona tiro, il nuovo acquisto dell’Ascoli poco dopo lascerà il posto a Varela. Adesso il canovaccio della partita è il seguente: Cittadella a caccia del pari, il club marchigiano invece pensa a difendersi per poi ripartire eventualmente in contropiede. (agg. di Stefano Belli)
MONACHELLO BEFFA ALFONSO
Ascoli e Cittadella vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Serse Cosmi che è riuscita a sbloccare la contesa poco prima dell’intervallo, ospiti fin qui sottotono ma che sicuramente reagiranno nella ripresa. Nell’ultimo quarto d’ora Chiaretti e Padella finiscono nel taccuino dei cattivi, entrambi per fallo tattico, mentre gli uomini di Venturato provano ad alzare i giri del motore nel tentativo di mettere alle corde la retroguardia avversaria. Proprio nel momento migliore dei veneti arriva – a sorpresa – il vantaggio dei padroni di casa: Monachello si accorge che Alfonso è lontano dai pali, allora decide di sorprenderlo con un pallonetto che fa gioire i tifosi assiepati sugli spalti del Del Luca. Gara in salita per il Cittadella che comunque ha ancora tutto il secondo tempo per evitare il KO. (agg. di Stefano Belli)
GOL ANNULLATO A BUZZEGOLI
Ascoli-Cittadella 0-0 alla mezz’ora del primo tempo: poche emozioni finora sul terreno di gioco, ritmi bassi e squadre incapaci di distendersi e uscire dalla zona di centrocampo, sta prevalendo l’equilibrio a discapito dello spettacolo e dunque tocca ai tifosi sugli spalti scaldare l’atmosfera. Da registrare al 20′ un gol annullato a Buzzegoli per un fuorigioco segnalato dall’assistente di Aureliano, dall’altra parte del campo gli uomini di Venturato si procurano qualche tiro dalla bandierina senza comunque creare grossi grattacapi alla retroguardia dell’Ascoli, in particolare al portiere Lanni che fin qui si è limitato all’ordinaria amministrazione. (agg. di Stefano Belli)
FASE DI STUDIO
Allo stadio Del Duca l’arbitro Aureliano ha dato il via alle ostilità tra Ascoli e Cittadella che si affrontano nella ventiduesima giornata di Serie B 2017-18, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Padroni di casa subito in avanti con Bianchi che viene stoppato al momento del tiro, nei due minuti le due square si studiano a vicenda con l’obiettivo di sfruttare i rispettivi punti deboli a proprio vantaggio. Nessun problema finora per la retroguardia di Venturato che riesce a contenere le avanzate di Ganz (nuovo acquisto dei picchi) e compagni. Finora non si sono registrate occasioni da gol degne di nota, entrambe le formazioni devono ancora carburare a dovere ma la sensazione è che gli ospiti abbiano intenzione di alzare il baricentro e occupare stabilmente la metà campo dell’Ascoli. (agg. di Stefano Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Ci avviciniamo al calcio dinizio di Ascoli Cittadella, una partita che allo stadio Del Duca vede favoriti gli uomini di Venturato che hanno vinto ben 5 volte in esterna, mentre gli ascolani in casa hanno vinto l’intera posta in palio soltanto in un paio di occasioni. Peraltro, il Cittadella è in vantaggio sul conto dei gol segnati (32 vs 19), delle occasioni create (19 vs 13), dei tiri in porta (106 vs 78), nonché dei cross e dei corner. Vero è che gli ascolani hanno un maggior possesso palla e si fanno valere nei contrasti: che manchi un bomber nelle loro fila? I numeri ci dicono che è così (Andrea Favilli ha segnato 5 gol), però i bianconeri non perdono dal 4 dicembre e prima della sosta sono tornati a vincere dopo unastinenza che era durata 9 partite. Anche questo è un dato del quale bisogna tenere conto, perchè ci dà la dimensione di un buon momento per i marchigiani che oggi pomeriggio potrebbe essere importante. ASCOLI (3-5-2): Lanni: De Santis, Padella, Gigliotti; Mogos, Bianchi, Buzzegoli, Addae, Martinho; Varela, Ganz. Allenatore: Cosmi. CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Scaglia, Varnier, BenedettI; Pasa, Iori, Bartolomei; Chiaretti; Arrighini, Strizzolo. Allenatore: Venturato. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ascoli Cittadella verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente dai canali della televisione satellitare, come daltronde tutto il campionato di Serie B che anche questanno è una esclusiva di Sky: lappuntamento per oggi pomeriggio è dunque su Sky Calcio 7, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Del Duca anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.
TESTA A TESTA
L’Ascoli attende la visita del Cittadella in piena zona play off. La compagine di casa ha espugnato Brescia riaccendendo la fiammella della salvezza in una stagione avara di soddisfazioni. Il Cittadella invece, nelle ultime quattro uscite, ha collezionato risultati altalenanti. Nella passata stagione Gigliotti e Orsolini risposero al vantaggio iniziale siglato da LItteri. L’ultima vittoria del Cittadella in terra marchigiana risale invece al 2011 quando Di Roberto piegò la resistenza dei bianconeri. Partita dall’esito imprevedibile tra due compagini che vivono situazioni di forma simili. Vedremo chi sarà capace di portare a casa tre punti importanti per raggiungere i rispettivi obiettivi stagionali, ovvero i play off e la salvezza. (agg. Umberto Tessier)
PROTAGONISTI
L’Ascoli, penultimo in classifica, attende la visita di un Cittadella che stazione in zona play off. La compagine marchigiana si è affidata da poche settimane a Serse Cosmi per provare centrare una salvezza non facile da conquistare. Dopo il grave infortunio occorso da Andrea Favilli la compagine marchigiana fatica a trovare un calciatore capace di esaltare la fase offensiva. Il giovane Lorenzo Rosseti, con due reti siglate, può rappresentare una serie minaccia alla difesa del Cittadella come l’ala destra Iganacio Lores e il mediano Gianluca Carpani. Il Cittadella invece ha nel giovane Christian Kouamè la sua stella. Per l’attaccante originario della Costa D’Avorio, capocannoniere della squadra con cinque gol, ci sarebbe l’interesse del Sassuolo. A quota cinque reti troviamo anche Gianluca Litteri e Manuel Iori, la difesa dell’Ascoli è avvisata. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Ascoli-Cittadella, gara dello stadio Cino e Lillo Del Duca tra Ascoli e Cittadella verrà diretta dal signor Gianluca Aureliano della sezione arbitrale di Bologna. Insieme a lui scenderanno sul rettangolo di gioco gli assistenti di linea Colarossi e Intagliata mentre nel ruolo di quarto uomo ci sarà il signor Fiorini. Aureliano, fischietto bolognese, vanta in questa stagione già 9 presenze complessive delle quali 2 maturate nel massimo campionato nazionale e 6 in cadetteria. Da segnalare che la partita di oggi si tratta della prima stagionale sia con lAscoli e che con il Cittadella e che focalizzando lattenzione sulle prestazioni offerte in B, nelle 6 gare dirette ha sventolato in tutto 23 cartellini gialli, estratto dal taschino 2 cartellini rossi entrambi comminati per somma di ammonizioni e assegnato la bellezza di 6 rigore per una media di uno a gara. Da segnalare poi che Aureliano in carriera vanta solo tre precedenti con lAscoli in carriera e 5 con il Cittadella. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Ascoli Cittadella sarà diretta dallarbitro Aureliano; alle ore 15:00 di oggi, sabato 20 gennaio, la partita allo stadio Cino e Lillo Del Duca sarà una delle otto sfide del sabato pomeriggio della ventiduesima giornata di Serie B 2017-2018 con la quale oggi il campionato cadetto ricomincerà dopo la pausa invernale di ben tre settimane. Un momento dunque molto atteso da tifosi e appassionati, anche per le importanti esigenze di classifica (sia pure molto diverse) di Ascoli e Cittadella. I marchigiani allenati da Serse Cosmi sono infatti penultimi con 20 punti, nonostante la vittoria a Brescia appena prima della pausa che li ha almeno tolti dallultima posizione: servirà però di più nel girone di ritorno per conquistare la salvezza, che evidentemente sarà lobiettivo fondamentale dellAscoli in questo campionato di Serie B.
Quanto al Cittadella, i veneti allenati da Roberto Venturato anche questanno si stanno confermando come una delle realtà più solide e positive del campionato cadetto: infatti ci sono stati ben 32 punti nel corso del girone dandata per il Cittadella, che significano zona playoff, la quale naturalmente adesso diventa lobiettivo. Senza assilli, perché per i veneti la cosa più importante è mantenere la categoria, ma proprio questa serenità potrebbe essere un ulteriore elemento a favore dei ragazzi di mister Venturato, che potrebbero inseguire un sogno daltronde anche meritato, almeno per quello che abbiamo visto nel corso del girone dandata.
PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI CITTADELLA
Dando uno sguardo alle probabili formazioni di Ascoli Cittadella, va detto come prima cosa che alla ripresa dellattività dopo oltre tre settimane non sono da escludere sorprese, magari semplicemente per condizioni di forma che potrebbero non essere più quelle di fine dicembre. Cominciamo dai padroni di casa: lAscoli di Serse Cosmi dovrebbe scendere in campo con un modulo 3-5-2 che vedrebbe Lanni in porta protetto dalla retroguardia a tre con De Santis, Addae e Cinaglia; nel folto centrocampo a cinque dei marchigiani ecco invece, dalla fascia destra fino alla corsia mancina, Florio, Carpani, Buzzegoli in posizione centrale, Bianchi e Baldini; infine il tandem dattacco che dovrebbe essere composto da Varela e Perez. Il Cittadella di mister Venturato dovrebbe invece rispondere con il 4-3-1-2: Alfonso fra i pali dei veneti; in difesa Salvi terzino destro, Scaglia e Pelagatti centrali, Pezzi a sinistra; nel terzetto di centrocampo Pasa, Iori e Bartolomei; Chiaretti agirà invece come trequartista alle spalle del tandem dattacco Litteri-Kouamé.
QUOTE E PRONOSTICO
In base alla classifica, il favore del pronostico in questa partita fra Ascoli Cittadella secondo lagenzia di scommesse sportive Snai va agli ospiti veneti: di conseguenza, il segno 2 che indica appunto una vittoria esterna del Cittadella sul campo dellAscoli pagherebbe 2,05 volte la posta in palio, mentre la quota si alza per il pareggio e ancor di più la vittoria dellAscoli, sebbene i marchigiani giochino in casa. Per il segno X infatti si potrebbe vincere 3,30 volte la posta in palio, con il segno 1 invece si raggiunge la quota di 3,65.