Allo Stadio Renato Dall’Ara la Roma supera in trasferta il Bologna per 3 a 0. Nel primo tempo i giallorossi, in uno dei momenti migliori dei padroni di casa, trovano la rete del vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 25′ con Fazio, fortunato sul rimpallo di Manolas. Poco dopo, precisamente al 41′, Dzeko regala l’assist vincente per il pallonetto di Salah mandando la squadra di Spalletti al riposo forte del doppio distacco. Ad inizio ripresa, però, l’ingresso di Di Francesco sembra rialzare i rossoblu che colpiscono un palo proprio con lui al 50′ prima di subire un nuovo calo psico-fisico. La Roma torna a fare gioco fino a chiudere definitivamente i conti al 75′ con Dzeko, perfettamente assistito dal neo entrato Perotti sul lancio in profondità da parte di Salah. I giallorossi rimangono dunque a 6 punti di distacco dalla capolista Juventus mentre il Bologna resta fermo a quota 34 punti in classifica.
Quando manca appena una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Bologna e Roma, il punteggio è cambiato nuovamente è ora di 0 a 3. I rossoblu sembrano lentamente perdere la grinta iniziale e finiscono col subire pure la terza rete da parte della Roma arrivata con Dzeko al 75′, perfettamente servito dal compagno subentrato sul contropiede innescato dal lancio in profondità di Salah. Nemmeno le sostituzioni sembrano ormai riuscira a ravvivare il Bologna in questo finale di gara.
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Bologna e Roma è di 0 a 2. In queste prime battute del secondo tempo i padroni di casa, che hanno dovuto rimpiazzare l’infortunato Verdi con Di Francesco dall’inizio della ripresa, sembrano essere entrati in campo con lo spirito giusto per tentare la rimonta e proprio il neo entrato Di Francesco colpisce clamorosamente un palo al termine di una bell’azione personale al 50′. In precedenza, il colpo di testa di Dzemaili del 47′ era stato facilmente bloccato da Szczesny a causa della traiettoria decisamente troppo centrale.
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Bologna e Roma sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 2 in favore degli ospiti. I padroni di casa sembrano risentire psicologicamente dello svantaggio subito con Fazio al 20′ mentre gli ospiti riacquistano fiducia ed aumentano il distacco con la rete del raddoppio del 41′: Strootman cerca Dzeko che di prima intenzione serve Salah, pronto a superare Mirante con un bel pallonetto. Vista la situazione, mister Donadoni dovrà faticare parecchio per trovare un modo per rimontare la squadra di Spalletti nella ripresa.
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Bologna e Roma è cambiato ed è ora di 0 a 1. Dopo aver subito le iniziative dei rossoblu soprattutto con ripartenze e lanci lunghi imprecisi o sventati sul più bello come successo per Szczesny su Destro al 20′, i giallorossi passano un po’ a sorpresa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo conquistato da Nainggolan: sul corner battuto da El Shaarawy, De Rossi prolunga di testa ed il pallone arriva a Fazio per la deviazione vincente in seguito al rimpallo su Manolas. L’umore degli ospiti sembra così risollevarsi e la squadra di Spalletti torna ad insistere col proprio possesso palla.
Al Dall’Ara la partita tra Bologna e Roma è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Inizio di gara abbastanza fiacco per quanto riguarda il ritmo di entrambe le squadre con i padroni di casa che provano a buttarsi in avanti già al 4′ su un errore di Juan Jesus, quando la conclusione di Verdi viene comunque murata sul più bello. Gli ospiti tentano ad uscire col passare dei minuti tramite un possesso palla prolungato seppur fin qui sterile.
Al Dall’Ara si gioca la sfida Bologna-Roma tra due compagini che cercano i tre punti e proveranno a fare la partita. Ovviamente la squadra di Luciano Spalletti, reduce dall’eliminazione in Coppa Italia, parte come favorita. Roberto Donadoni conferma a destra Krafth mentre in mezzo giocheranno Nagy, Pulgar e Dzemaili. Davanti sarà ancora Mattia Destro a guidare il reparto offensivo. I giallorossi tornano a giocare con il 4-2-3-1, abbandonato definitivamente lo schieramento a tre condue esterni larghi anche per l’assenza per infortunio di Emerson Palmieri. Parte invece ancora dalla panchina l’altro brasiliano Bruno Peres, con Spalletti che opta per due terzini bloccati come Antonio Rudiger e Juan Jesus. In mezzo al campo si ricompone la coppia Strootman-De Rossi. Dietro le punte sulla sinistra ancora una volta preferito Stephan El Shaarawy a Diego Perotti. Ecco le formazioni ufficiali di Bologna-Roma: BOLOGNA – Mirante; Krafth, Maietta, Gastaldello, Masina; Nagy, Pulgar, Dzemaili; Verdi, Destro, Krejci. ROMA – Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas, Jesus; De Rossi, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko.
Salutato il sogno della Coppa Italia alla Roma di Spalletti ora rimane solo il campionato su cui concentrassi, e proprio oggi sfiderà il Bologna di Donadoni al Dall’Ara. Vediamo quindi qualche dato a confronto tra le due compagini: i felsinei in casa hanno vinto sei partite su quindici disputate, segnando sedici gol e subendone diciannove. In totale i gol siglati sono 29 (quarto peggior attacco del campionato) e quelli subiti 43. La Roma ha il secondo miglior attacco della Serie A con 66 gol realizzati e la seconda miglior difesa con 26 gol subiti. Giallorossi secondi anche nel numero di vittorie, che sono 22 in 30 match giocati. In trasferta i capitolini hanno conquistato otto successi su quindici partite giocate. Bene per la formazione di Trigoria i dati relativi a tiri e assist, con nei primi la seconda posizione nella graduatoria con 429 tiri di cui 213 in porta (contro i 264 totali dei felsinei di cui 138 rivolti lo specchio),mentre nella seconda categoria i giallorossi occupano la prima posizione con 135assist totali di cui 35 vincenti, dove invece il Bologna ne registra come numero totale appena 52 di cui solo 15andati a buon fine.(agg Michela Colombo)
Nel pomeriggio della 31^ giornata di Serie A è stato fissato anche il match tra Bologna e Roma, che secondo lo storico sarà lo scontro diretto numero 140 tra le due formazioni. L’ultimo test a testa occorso tra le due formazioni chiaramente risale al match di andata della stagione in corso della serie A, dove all’Olimpico il tabellone finale arrise ai giallorossi per 3-0, con i gol di Salah, autore di una tripletta storica. Nell’ultimo match giocato sotto le Due Torri e risalente alla 13^ giornata del campionato di Serie A 2015-2016, ricordiamo pareggio per 2 a 2 con Pjanic e Dzeko per la Roma e Masina e l’ex Destro per gli emiliani. Curiosamente il Bologna non vince contro la Roma tra le mura amiche dalla lontana stagione 2004-2005, quando Meghi con una doppietta e Cipriani regalarono il 3 a 1 contro i giallorossi. Comunque l’ultimo successo dei felsinei risale invece alla 3^ giornata della stagione 2012-2013, dove in casa giallorossa, il Bologna si affermò per 3-2. (agg Michela Colombo)
Sarà diretta dal signor Antonio Damato, arbitro appartenente alla sezione Aia di Barletta, che sarà coadiuvato nella direzione del match di oggi pomeriggio allo stadio Renato Dall’Ara dal lavoro del primo assistente Fiorito, del secondo assistente Posado, del quarto uomo Peretti e dei due arbitri addizionali Banti e Pinzani. Per Damato le direzioni di gara nella massima serie in questa stagione sono già state tredici, durante le quali ha estratto in 57 casi il cartellino giallo, espellendo quattro giocatori, due in casa e due fuori: in tre casi si trattava di doppie ammonizioni, uno solo invece il rosso diretto. I rigori fischiati ammontano a ben dieci, dei quali tre in una sola partita, cioè Empoli Napoli. Per il Bologna si tratterà della prima partita diretta da Damato in Serie A, mentre per la Roma ci sono già due precedenti, entrambi in trasferta ed entrambi vittoriosi: 1-3 sul campo del Sassuolo e 0-1 in casa dell’Udinese. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Dal signor Damato di Barletta, domenica 9 aprile 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida relativa al programma della dodicesima giornata di ritorno del campionato di Serie A. Match delicato per entrambe le formazioni, ma le pressioni di classifica sono tutte sulle spalle della Roma. Il Bologna infatti lotterà per regalare una soddisfazione ai propri tifosi, ma la salvezza è già acquisita anche se i risultati poco brillanti ottenuti dalla squadra di Donadoni nell’ultimo periodo lasciano presagire un finale di campionato in cui bisognerà salvare almeno l’orgoglio.
Dopo le brucianti eliminazioni in Europa League per mano del Lione e nel derby di Coppa Italia contro la Lazio, la Roma invece deve cercare di chiudere al meglio un campionato che la vede comunque ancora unica antagonista credibile della Juventus per la conquista dello Scudetto. A sei punti di distanza dai bianconeri la squadra di Spalletti si giocherà le sue carte anche per mantenere comunque i quattro punti di vantaggio sul Napoli terzo, col secondo posto che a fine stagione significherebbe qualificazione diretta alla fase a gironi di Europa League, con tutti i benefici che ciò comporterebbe anche a livello economico per la società. La fase del calendario per i giallorossi è abbastanza agevole, ed ottenere il massimo manterrebbe comunque vivo l’interesse sul campionato fino alla fine, a patto di non sbagliare le partite sulla carta alla portata, a partire proprio da quella di Bologna. Un nuovo calo di tensione darebbe invece il via libera alla Juventus verso il titolo, a prescindere dallo scontro diretto da giocare a Roma.
Dopo la sconfitta interna contro la Lazio che aveva scatenato la contestazione dei tifosi, il Bologna è riuscito a reagire battendo prima il Sassuolo in trasferta nel derby emiliano, poi travolgendo il Chievo in casa con un secco poker. Sei punti che hanno rappresentato ossigeno non tanto per la classifica di una squadra già tranquilla, ma soprattutto per il morale visti i rischi di un finale di campionato in caduta libera. A Firenze nell’ultima trasferta la squadra di Donadoni ha fatto registrare però un nuovo passo indietro, perdendo di misura una partita giocata in maniera opaca. La Roma invece ha disputato in casa gli ultimi quattro impegni ufficiali vincendoli tutti, ma le vittorie contro Lione e Lazio non sono servite per il passaggio del turno. In campionato dopo la vittoria di Palermo i giallorossi hanno regolato Sassuolo ed Empoli, riducendo a sei i punti di distacco dalla Juventus in una stagione che sarebbe deludente senza Scudetto, ma che senza secondo posto si rivelerebbe addirittura fallimentare.
Nella scorsa stagione Bologna e Roma hanno pareggiato due a due allo stadio Dall’Ara, con i padroni di casa in vantaggio con Masina e poi superati da due calci di rigore trasformati da Pjanic e Dzeko. Sempre dal dischetto è stato Mattia Destro a fissare il risultato sul pari. Il 22 febbraio del 2014 la Roma è invece passata sul campo dei felsinei per l’ultima volta grazie ad un gol di Radja Nainggolan. Il Bologna non batte in casa i giallorossi da oltre dodici anni, quando il 25 settembre del 2004 la doppietta dell’algerino Meghni e un gol di Cipriani segnarono l’esonero di Rudi Voeller sulla panchina romanista. All’andata in questo campionato netta vittoria capitolina, tre a zero con tripletta dello scatenato Momo Salah.
La differenza di motivazioni in classifica influenza molto le quote dei bookmaker che vedono la Roma favorita in maniera schiacciante, con successo giallorosso fissato a 1.44 da Bwin, mentre Snai propone a 4.75 la quota relativa al pareggio e Betclic a 7.50 la quota per l’eventuale affermazione interna dei felsinei.
Diretta tv per Bologna Roma, domenica 9 aprile 2017 alle ore 15.00, sia per gli abbonati Sky sul canale 253 del satellite (Sky Calcio 3 HD), sia per gli abbonati Mediaset Premium, che potranno collegarsi sul canale Premium Calcio 1. Per quanto riguarda la diretta streaming video, la visione via internet sarà garantita agli abbonati alla prima piattaforma sul sito skygo.sky.it, per gli abbonati alla seconda piattaforma sul sito play.mediasetpremium.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE