Un nuovo splendido successo per laustriaco Marcel Hirscher che dopo una seconda manche condotta con precisione millimetrica chiude con il primo tempo questa prova dello slalom maschile alla Coppa del mondo 2016 che ha fatto tappa oggi a Levi in Finlandia. Laustriaco, protagonista più atteso della giornata chiude la sua prestazione tra la nebbia finlandese con il cronometro di 51.56: la neve dura ma non ghiacciata ha permesso al cinque volte campione del mondo di sciare in condizioni perfette e sostanzialmente paritarie a rispetto a coloro che sono scesi prima. Dietro di lui medaglia dargento per il connazionale Michael Matt, che ha segnato un ritardo di appena +0.67 da Hirscher: terzo gradino del podio, con grande gioia per lazzurro Manfred Moelgg che chiude con un ritardo da Hirscher di appena +0.70;: lo sciatore di Brunico autore di una prestazione incredibile approfitta di un doppio errore del giovane talento austriaco Marco Schwarz, che dopo una splendida prestazione nella prima manche rischia troppo nella prima parte della pista di Levi commettendo due errori che ne compromettono definitivamente la gara. Completano la top 5 anche il tedesco Felix Neurauther e laustriaco Faller, che riescono a mettere dietro di se un non impeccabile Ryding e Mattias Hargin. Nella top ten rientrano anche Aerni, Dopfer e Nordbotten: gli altri due italiani che si erano qualificati q questa emozionante seppur complessa seconda manche hanno chiuso più in fondo. Thaler ha realizzato infatti il ventunesimo tempo mentre Ballerin ha concluso venticinquesimo: un vero peccato per i due giovani autori di una prestazione davvero ottimale.
Pochi minuti al via della seconda manche dello slalom maschile di Levi (Finlandia), secondo atto fra i pali stretti della Coppa del mondo di sci alpino 2016-2017, dopo la splendida ma nebbiosa prova di questa mattina. Lattesa si concentra soprattutto sullaustriaco Marcel Hirscher, da cinque anni consecutivi vincitore della classifica generale, che proverà ad approfittare nel migliore dei modi dellassenza del suo principale avversario, il norvegese Henrik Kristoffersen, che come abbiamo già scritto salta la gara di Levi per attriti con la propria Federazione. Laustriaco, nonostante qualche fastidio fisico ha già segnato il miglior tempo nella prima manche di questa mattina, surclassando tutti con la consueta eleganza ed incisività sulla dura neve finlandese. Comunque in slalom sono tanti i possibili protagonisti e speriamo che fra loro si possano inserire anche gli azzurri, tra cui le maggiori speranza si concentrano senza dubbio su Manfred Moelgg, che ha terminato questa mattina con la quinta miglior prestazione. Dunque adesso la parola deve andare alla pista di Levi, perché alle ore 13.00 in punto avrà inizio la seconda manche dello slalom maschile che inaugura la stagione fra i pali stretti!
Nonostante un fastidiosa otite laustriaco Marcel Hirscher, già vincitore di ben cinque Coppa del Mondo, si è riconfermato tra i migliori al mondo segnando il miglior tempo nella prima manche della prova di Slalom a Levi in Finlandia. Per lui questa 2^ prova della Coppa del Mondo 2016 è unoccasione unica per cominciare ad accumulare punti preziosi approfittando dellassenza del suo grande rivale il norvegese Christoffersen. Ma in attesa che la seconda manche abbia inizio andiamo ad analizzare più nel dettaglio la prestazione degli azzurri, scesi poco fa a Levi: 6 gli atleti presenti allo star di cui tre hanno avuto accesso alla seconda prova dello slalom maschile di questo pomeriggio. Tra gli escludi vi sono Razzoli e Tonetti, che hanno terminato la propria prova a un pelo dalla top trenta, superati di poco da Hirschbuehl e Schmidiger, mentre dobbiamo tristemente render noto luscita di scena di Stefano Gross. Hanno invece passato il turno Manfred Moelgg, classificatosi quinto a un passo dai giganti (superato di pelo dal britannico Ryding, autore di una prestazione davvero sorprendente): per lo sciatore di Brunico si tratta di un risultato davvero non pronosticato allinizio ma davvero ben gradito. Assieme a lui partiranno per la seconda manche di Levi anche Patrick Thaler, undicesimo nonostante la piccola lesione al legamento subita la scorsa settimana e Andrea Ballerin: il 27 enne si è classificato a sorpresa ventunesimo, dopo una prestazione non troppo impeccabile e dove alcuni errori avrebbero potuto compromettere la propria prestazione.
Si è appena conclusa la prima manche dello Slalom maschile, la seconda prova della Coppa del Mondo di Sci 2016, che oggi fa tappa a Levi in Finlandia. Manco a dirlo il protagonista di questa prima sessione è laustriaco Marcel Hirscher, che nonostante il freddo, la neve molto dura (ma non gelata) e soprattutto la nebbia ha realizzato il miglior tempo fermando il cronometro sul 53.11, 21 centesimi di distacco dal secondo classificato nella prima manche dello Slalom maschile Marco Schwarz, giovanissima promessa dello sci austriaco, classe 1995. Terzo posto per il tedesco Felix Neureuther, che chiude la sua prova a Levi con il tempo di 53.53, mentre la quarta miglior prestazione è stata del britannico Ryding, davvero sceso in maniera quasi impeccabile sulla dura neve finlandese. Strepitoso il quinto posto nel nostro Manfred Moelgg che ha chiuso la sua manche con il bel tempo di 53.72 al termine di una prova davvero emozionante: segue sesto laustriaco Matt e lo svizzero Yule, mentre chiudono la top ten della prima manche dello slalom di Levi anche Hargin, Dopfer e Nordbotten. Fantastica la prestazione della compagine austriaca, tra gli avversari più temibili in questa Coppa del Mondo 2016: la federazione è infatti riuscita a costruire una buona squadra piena di giovani talenti (come Schwarz, secondo) e colonne dello sci come Hirscher, che punta al suo sesto titolo mondiale, nonostante le fatiche e gli acciacchi. Ottima anche la prestazione dellItalia e tanto gli azzurri che si sono qualificati nella seconda manche attesa alle ore 13.00: impossibile non citare dunque Moelgg, classificatosi quinto, ma non dobbiamo dimenticare anche Thaler, undicesimo con il tempi di 54.12, Andrea Ballerin che ha terminato ventunesimo con 54.47. fuori dalla seconda manche ma per pochissimi centesimi Tonetti e Razzoli, che hanno concluso la propria prova di Levi solo 31^ e 32^ in classifica: lultimo azzurro è Tommaso Sala, quarantunesimo con il tempo di 58.57.
Buone notizie per la Nazionale italiana in vista dello slalom maschile di Levi (Finlandia), prima gara fra i pali stretti per quanto riguarda la Coppa del Mondo 2016-2017. Ci sarà infatti anche Patrick Thaler al via di questo slalom di inizio stagione. Il trentottenne carabiniere altoatesino (veterano della nostra squadra), che settimana scorsa durante un allenamento in Val Senales si è procurato una piccola lesione al legamento collaterale del ginocchio destro, ha ultimato le cure sotto la guida del fisioterapista Luca Caselli e nei giorni scorsi ha sciolto le riserve circa la sua presenza al cancellato di partenza della prima manche. Lo stesso Thaler ha rilasciato importanti dichiarazioni in tal senso parlando con il sito ufficiale della Fisi, la Federazione italiana: Il ginocchio ha risposto bene ed è migliorato rispetto ai giorni scorsi, le condizioni fisiche sono abbastanza buone”. Saranno in tutto sette gli slalomisti azzurri in gara: oltre a Thaler anche Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Manfred Moelgg, Tommaso Sala, Andrea Ballerin e Riccardo Tonetti.
I giorni che hanno preceduto lo slalom maschile di Levi (Finlandia), prima gara in questa specialità per la Coppa del Mondo di sci 2016-2017, sono stati caratterizzati dal caso legato alla clamorosa assenza del norvegese Henrik Kristoffersen, detentore della Coppa di slalom e quindi naturalmente uno degli uomini più attesi fra i pali stretti. Soprattutto fa rumore la motivazione del forfait: niente problemi fisici, Kristofferson non sarà in gara a Levi per un contenzioso con la Federazione norvegese di sci per motivi di sponsor. Infatti uno dei principali sponsor della Nazionale norvegese di sci alpino è la loro compagnia telefonica, che ha un accordo per esporre il proprio marchio sul casco degli atleti, spazio però che Kristofferson ha occupato con un proprio sponsor personale, la bevanda energetica più nota del mondo. Da qui il contenzioso fra Kristofferson e la Federazione, che arriverà addirittura in tribunale. Queste le dichiarazioni dello slalomista in proposito: A Levi non ci sarò. Lho deciso con le persone che mi stanno vicino, nellinteresse degli altri membri della squadra. Unassenza pesante, che naturalmente farà aumentare per i suoi rivali le possibilità di vittoria.
Oggi domenica 13 novembre lo sci alpino è di nuovo protagonista: la Coppa del Mondo fa tappa a Levi, località della Finlandia che ospita oggi uno slalom speciale maschile che fa seguito a quello femminile disputato ieri. Dopo l’antipasto di Solden dunque stiamo vivendo una tappa che di nuovo uomini e donne condividono, una sorta di seconda tappa di avvicinamento ai ritmi del Circo Bianco prima di entrare definitivamente nel vivo a partire da fine mese con la trasferta in Nord America. Naturalmente però lo slalom di Levi è già molto atteso da parte degli specialisti dei pali stretti, che per la prima volta in stagione si confrontano: in Austria c’era invece stato spazio per un gigante, mentre per le gare veloci bisognerà aspettare Lake Louise.
La prima manche avrà inizio alle ore 10.00 italiane (le 11.00 locali), mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.00 (le 14.00 di Levi). Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.
Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservata agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Finlandia (www.fis-ski.com).
In slalom gli occhi di tutti sono puntati su Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen. Infatti questa specialità è da sempre decisiva per i trionfi dell’austriaco che ha conquistato le ultime cinque edizioni consecutive della Coppa del Mondo generale, tuttavia l’anno scorso ha dovuto cedere la ‘Coppetta’ di specialità all’emergente norvegese, che vinse ben sei slalom nel corso della stagione contro i “soli” due successi di Hirscher. Adesso Marcel vorrebbe tornare ad essere il più forte del mondo anche tra i pali stretti e dunque proverà ad approfittare della clamorosa assenza del grande rivale norvegese, che ha deciso di non partecipare alla gara di Levi per problemi di sponsorizzazione con la sua Federazione.
Tra gli altri possibili protagonisti è inevitabile citare il tedesco Felix Neureuther, gli svedesi a partire da Andre Myhrer e naturalmente anche gli azzurri, in particolare le punte Stefano Gross e Giuliano Razzoli, anche se il campione olimpico di Vancouver 2010 deve ancora fare i conti con il lungo recupero dal grave infortunio del quale fu vittima a Kitzbuhel. Il problema è caso mai lo scarso ricambio, ma per adesso possiamo essere fiduciosi grazie a Gross, Razzoli ma anche i due veterani altoatesini Patrick Thaler e Manfred Moelgg.