Cera grande attesa per la sperimentazione del VAR, laddetto alla moviola in campo che potrebbe rivoluzionare il mondo del calcio. Durante il Mondiale Under 20, dopo alcune prove già effettuare in alcuni campionati, cè stata la sperimentazione ufficiale in una competizione della FIFA. I risultati però non sono stati, almeno finora, lusinghieri. Ne sa qualcosa lItalia di Alberigo Evani, con gli azzurrini che hanno centrato finora la loro miglior performance di sempre nella competizione, il raggiungimento della semifinale… nonostante il VAR. Nei quarti di finale contro lo Zambia infatti lItalia ha dovuto subire due errori arbitrali. Prima il direttore di gara ha fischiato un rigore inesistente, quindi il VAR è tornato indietro sulla decisione… semplicemente perché il fallo (inesistente) è stato rilevato fuori area. In compenso lautore del presunto intervento irregolare, Pezzella, è stato espulso per fallo su chiara occasione da gol. LItalia ha dovuto giocare tre quarti di match in dieci, qualificandosi comunque dopo i supplementari.
Insomma, non solo il VAR non è riuscito a rilevare lerrore dellarbitro di Italia-Zambia Under 20, il signor Zambrano (Ecuador), ma ha peggiorato la situazione lasciando gli azzurrini in inferiorità numerica per buona parte del match. Già al Mondiale per Club vinto prima di Natale dal Real Madrid il VAR aveva lasciato dubbi. Per i Mondiali Under 20 si attendeva però un miglioramento importante nel meccanismo della moviola in campo, con la comunicazione tra direttore di gara e postazione mobile in cui si osservano le situazioni alla moviola che avrebbe dovuto essere più immediata. Spesso e volentieri invece ci sono dei tentennamenti inaspettati, segno che nel giro di pochi secondi, seppur con lausilio delle immagini TV, anche per il VAR è complicato prendere decisioni che possono irrimediabilmente influenzare lesito di una partita.
La situazione è stata più o meno la stessa anche nella Final Eight del campionato Primavera in corso di svolgimento in Emilia Romagna. Nellatteso derby capitolino in cui la Roma ha rifilato una clamorosa cinquina alla Lazio, larbitro Rocchi ha chiesto spesso lausilio della VAR. Che ha stabilito lespulsione del laziale Cardoselli per una trattenuta apparsa molto dubbia, che ha causato rigore ed espulsione per il biancoceleste, già ammonito. Lazio in dieci per quasi tutto il match, un po come successo allItalia, per una trattenuta apparsa veniale. Nel derby Primavera giocato a Parma il VAR ha restituito però anche alla Roma un gol regolare. Larbitro Rocchi di Firenze aveva inizialmente annullato la rete di Soleri, segnata quasi sulla linea di porta, per un fuorigioco che poi il VAR ha dimostrato non esserci, con un calciatore della Lazio rientrato in campo in posizione defilata. Insomma, si devono affinare gli automatismi, ma se il VAR è quello visto in queste competizioni, lutilizzo nel prossimo campionato di Serie A sembra già preludere a un mare di polemiche.