DIRETTA LATINA VIBO VALENTIA (RISULTATO FINALE 3-0) MATCH CHIUSO
Tutto facile per Latina, che strapazza Vibo Valentia con netto tre a zero e porta a casa punti pesanti per la classifica. La formazione ospite è rimasta in gara soltanto nel primo set, fronteggiando a viso aperto gli avversari. I padroni di casa hanno chiuso la prima frazione con un vantaggio di due punti, allungando il passo soltanto nella seconda e nella terza parte della gara. Venticinque a diciassette il punteggio del secondo set, venticinque a venti nel terzo. La Taiwan Excellence ha meritato, sfruttando ogni imprecisione avversaria. Il 3-0 finale non ammette appelli. Notevole la differenza tecnica tra le due squadre. Eppure l’inizio della partita sembrava suggerire un prosieguo differente. Vibo Valentia ha ceduto le armi sul lungo, lasciando gioire Latina e i suoi tifosi. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
TERZO SET
Latina conduce 2-0 la gara di Volley contro Vibo Valentia, quando siamo nel corso del terzo set. C’è ancora tempo per la squadra ospite di rimettere in piedi la gara, ma occorre reagire in questa nuova frazione di gioco. Fin qui, i padroni di casa hanno gestito meglio il match, dimostrando maggiore lucidità sul fronte offensivo. Latina ha chiuso il primo set venticinque a ventitre, mentre nel secondo il distacco tra le due squadre si è ampliato: Latina ha vinto venticinque a diciassette. Si torna in campo per il terzo set con tanta voglia di recuperare da parte di Vibo Valentia. Il parziale premia ancora una volta Latina, avanti quindici a tredici. Subito un time out richiesto dai due allenatori, che caricano i ragazzi a dovere. Attimi molto importanti delle gara. Prossimi palloni decisivi? (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SECONDO SET
Si è concluso da alcuni istanti il primo set di Volley tra Latina e Vibo Valentia, coi padroni di casa che si sono aggiudicati la prima frazione venticinque a ventitre. I padroni di casa sono scesi così in campo: Sottile, Starovic, Maruotti, Savani, Le Goff, Gitto, lib. Shoji, coach Di Pinto. Per quanto riguarda Vibo Valentia, c‘è Massari in campo titolare insieme a Lecat. Primo set molto equilibrato e divertente, con le due formazioni che si stanno affrontando a viso aperto. Vivo Valentia leggermente più impreciso in fase di finalizzazione, Latina più cinico. Distacco che resta comunque recuperabile. Inizia a breve il secondo set. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Sta per accendersi la partita tra Latina e Vibo Valentia, sfida che come abbiamo visto si è sempre rivelata assai impegnativa e aperta a prescindere dalloccasione. Se infatti secondo lo stato di forma sono i padroni di casa della Top Volley ad apparire favoriti, non dimentichiamo che il cambio di panchina in casa della Tonno Callipo con larrivo di Fronckwiak potrebbe aver dato il via al rilancio dei calabresi in questa seconda parte di stagione. Vogliamo però mettere a confronto qualche numero appena prima del fischio dinizio e notiamo subito che i laziali vantano 947 punti in totale di cui 651 vinti e il 29.3 di efficenza in ricezione e il 45.3 di perfezione nellattacco. Di contro Vibo Valentia (che vanta però un match in più) ha messo a bilancio 1092 punti ma di questi solo 727 vincenti e in attacco registra il 46.7 di efficenza e il 24.7 di perfezione in difesa. Staremo quindi a vedere che cosa ci dirà il campo: si gioca!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA PARTITA
Segnaliamo che la partita tra Latina e Vibo Valentia sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato e per la precisione al canale Raisport + al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Sarà quindi garantita anche la diretta streaming video del match che avrà inizio alle ore 20.30 tramite il solito servizio gratuito raiplay.it.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL MATCH (da raiplay.it)
LO STORICO
Naturalmente è ampio lo storico che lega queste due formazioni oggi in campo al Pala Bianchini: Latina e Vibo Valentia infatti hanno avuto parecchi trascorsi anche solo considerando i testa a testa registrati nel Campionato della Serie A1. Volendo quindi fare solo un piccolo bilancio segnaliamo che nella massima serie italiana i precedenti ammontano a 19 di cui 11 sono andati a favore di Latina e solo 8 hanno invece arriso alla compagine calabrese. Lultimo testa a testa risale ovviamente al match registrato nel turno di andata della stagione in corso: nella 6^ giornata la partita di casa della Tonno Callipo arrise proprio ai calabresi, alla vittoria al tie break. Per ritrovare lultimo successo di Latina nello scontro diretto però dobbiamo andare alla stagione precedente del campionato di Superlega. Nella 13^ giornata del campionato 2016-2017 la squadra laziale vinse in casa per 3-2 al termine di un match davvero intenso e incerto fino allultimo.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Latina-Vibo Valentia, diretta dagli arbitri Armando Simbari e Stefano Cesare, è la partita in programma oggi venerdì 19 gennaio 2018 al Pala Bianchini: fischio dinizio atteso per le ore 20.30 per il match anticipo della 19^ giornata del Campionato di Serie A1. La sesta giornata di ritorno della Superlega si apre con un anticipo che promette grande spettacolo: entrambe le formazioni infatti stanno lottando ai gradini più bassi della classifica e la voglia di tornare alle quote più alte è ovviamente tantissima visto che i play off scudetto si fanno sempre più vicini.
QUI LATINA
Volendo analizzare qualche numero messo a bilancio da Latina alla vigilia di questo match troveremmo senza dubbio qualche difficoltà, visto che la formazione di Di Pinto ha ancora da recuperare una sfida. La squadra della Top volley infatti registra appena un incontro in meno, ovvero quello atteso contro Verona che però verrà recuperato solo il prossimo 25 gennaio. Ecco quindi che Savani e compagni su 17 match disputati comunque possono vantare nel 19 punti ottenuti e la decima pazza della graduatoria con 5 successi raccolti finora. A prescindere dal recupero però questi rimangono numeri che non rispecchiano in pieno le ambizioni del club a inizio stagione: lobiettivo play off però rimane alla portata di mano a patto che la formazione di Di Pinto ritorni a vincere e rimedi ai due KO rimediati solo nella scorsa settimana.
QUI VIBO VALENTIA
Numeri alla mano possiamo dire che anche Vibo Valentia non se la sta cavando molto meglio anzi: la Tonno Callipo vanta su 18 incontri già disputati appena la terzultima piazza nella graduatoria con solo 12 punti ottenuti e 4 succedi messi in saccoccia. Di certo serve un cambio di marcia in questa seconda parte della stagione per la squadra di Marcelo Fronckwiak, appena arrivato a sedersi su quella che era la panchina di Tubertini fino allo scorso 5 gennaio. Di certo lapprodo del coach brasiliano ha dato una scossa allo spogliatoio, che è tornato a vincere solo pochi giorni fa contro Castellana, in un match al cardio palma che si è risolto a favore di Vibo Valentia solo al tie break.