CESENA-SPEZIA, RISULTATO FINALE 1-0: DECISIVO SCHIAVONE!
Cesena-Spezia termina 1-0 al Dino Manuzzi, con gol fondamentale di Schiavone per i padroni di casa! Ci ha messo poco il nuovo tecnico dei romagnoli a sbloccare la squadra: primi 3 punti per Castori, che ha visto nel finale i suoi sfiorare anche il raddoppio, grazie a Laribi. Assist di Jallow per il tiro a botta sicura del compagno, dopo errore grave di Ceccaroni ma salvataggio alla disperata di Lopez sulla linea di porta e colpo del KO evitato dallo Spezia. Nonostante un squadra fortemente sbilanciata in avanti e piena di attaccanti, niente da fare per Gallo: regge bene la difesa davanti ad Agliardi, torna a respirare il Cesena e continua il suo percorso accidentato fuori casa lo Spezia, che in questa stagione non ha ancora segnato (ed ha ottenuto solo 1 punto) lontano dalle mura amiche.
Spezia vicinissimo al punto dell’1-1 al Manuzzi, a metà secondo tempo: su corner era arrivato il vantaggio romagnolo, su calcio d’angolo ha rischiato di impattare anche Ceccaroni! Colpo si testa ben indirizzato del difensore di Gallo, che ha trovato però la respinta d’istinto di Agliardi, con la gamba… Il tecnico ospite ha sostituito anche Marilungo con Mastinu, dopo l’ingresso precedente di Soleri ma lo Spezia ha rischiato grosso poco fa: Cesena pericoloso con Kone, abile nella conclusione ma che ha trovato stavolta la respinta di Bassi! Via al gran finale ora, con il debutto di Alberto Gilardino – terzo e ultimo cambio di mister Gallo.
Secondo tempo al via senza cambi per Castori, mentre Gallo ha inserito subito Soleri per Acampora e sbilanciato in avanti i suoi, all’Orogel Stadium: liguri prontamente all’attacco quindi e con la punta, in prestito dalla Roma, immediatamente protagonista ma ben contenuta in area cesenate da Perticone! Buona la prova di grande quantità e discreta qualità di Maggiore, tra i migliori per gli ospiti; i romagnoli sono ripartiti con razionalità e controllando la sfida, anche se inizia a emergere una certa difficoltà sulle offensive avversarie e difendere l’1-0 fin da questo momento potrebbe essere rischioso…
All’intervallo, al Manuzzi, il gol che decide la prima frazione ed il match per ora è quello di Andrea Schiavone! Accelerata delle operazioni a cavallo delle mezzora per i padroni di casa: prima un tiro di Kone respinto in corner dalla difesa ligure, poi – sugli sviluppi del calcio piazzato – il tocco decisivo del centrocampista romagnolo, liberato involontariamente anche da una respinta non efficace di Bassi. Finale di tempo ancora favorevole agli uomini di Castori, quindi: scatenato Jallow, che corre e svaria su tutto il fronte dell’attacco ma manca di pericolosità. Tenendo in ogni caso impegnata la difesa di Gallo, costantemente. Troppo esigua la produzione offensiva dello Spezia per ambire al pari, valutando la prestazione di questi 45 minuti nel suo complesso: ci vorrà una scossa nella ripresa per gli ospiti, per riaprire il discorso e cambiare il parziale. Che al riposo è di 1-0!
Cesena-Spezia è partita con un’occasione da gol immediata per gli ospiti, con il giovane Maggiore protagonista: il centrocampista classe 1998 ha infatti impegnato Agliardi con un tiro dall’interno dell’area di rigore, respinto non senza affanni dall’estremo difensore di casa! Per il Cesena molto attivo Jallow, schierato da Castori in avanti – appoggiato da Laribi – anche se finora non sono arrivati pericoli in zona-Bassi. Si resta quindi sullo 0-0 all’Orogel Stadium, avvio interessante però: sarà un anticipo serale tutto da seguire!
–
Cesena e Spezia sono pronte a incrociare le armi in Serie B: in attesa del calcio dinizio vediamo allora quali sono alcuni numeri che accompagnano queste due squadre. I padroni di casa del Cesena sono in un momento difficile con soli 4 punti conquistati, ultimo posto in graduatoria, è reduce da tre sconfitte di fila ed ha dimostrato una estrema fragilità difensiva con ben 16 gol incassati mentre 5 sono stati quelli messi a segno. I 4 punti sono stati conquistati tutti nelle gare interne e fuori casa sono già arrivati rovesci pesanti, quello di Bari allesordio (0-3) e quello di Vercelli nellultima giornata (2-5). Lo Spezia avrà da oggi un Alberto Gilardino in più nel motore; per il momento in classifica ha conquistato 10 punti (3 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte) pur avendo messo a segno soltanto 4 gol e subendone 6. Fuori casa la compagine ligure ha dei problemi: 1 punto conquistato sui 9 in palio. Eccovi dunque le formazioni ufficiali, poi parola al campo: Cesena Spezia sta per cominciare! CESENA (4-4-1-1): Agliardi; Perticone, Rigione, Esposito, Fazzi; Kupisz, Kone, Schiavone, Dalmonte; Laribi, Jallow. Allenatore: Castori. SPEZIA (3-5-2): Bassi; De Col, Terzi, Ceccaroni; Vignali, Maggiore, Bolzoni, Acampora, Lopez; Marilungo, Granoche. Allenatore: Gallo. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE CESENA SALERNITANA
La diretta tv del match Cesena-Salernitana sarà visibile per tutti gli abbonati Sky in esclusiva sui canali 206 e 252 della piattaforma satellitare, cioè Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 2 HD, ma la partita sarà visibile agli abbonati anche in diretta streaming video via internet, collegandosi sul sito skygo.sky.it.
I PROTAGONISTI
Il Cesena cerca la vittoria scaccia crisi contro il lanciatissimo Spezia. Tra i padroni di casa il giovane Jallow Lamin, attaccante in prestito dal Chievo, ha tutte le carte in regola per far male alla difesa ligure. Insieme a lui il giovane Giovanni Sbrissa, centrocampista in prestito dal Sassuolo. I due sono le poche note liete di questo disastroso inizio di stagione. Nello Spezia dalla difesa granitica, occhio all’esperto difensore Claudio Terzi. Sulle palle inattive è un’arma importantissima con i suoi stacchi di testa. Walter Lopez, centrocampista uruguaiano, dopo l’ottima esperienza a Benevento è stato ingaggiato dallo Spezia. Grazie ad una vasta esperienza ha subito inciso sull’equilibrio della retroguardia ligure. Anche lui sulle palle inattive può rappresentare un pericolo per il Cesena. Sfida delicata quindi per i padroni di casa che dovranno stare attenti alle inzuccate dei difensori avversari. (agg. Umberto Tessier)
I BOMBER
Lo Spezia fa visita al fanalino di coda Cesena. La compagine ligure cerca il colpo gobbo per rilanciarsi in classifica. Guido Marilungo è il terminale offensivo principe degli ospiti. L’attaccante, cresciuto nella Sampdoria, prometteva una carriera importante. Alcuni gravi infortuni e una continuità di rendimento mai trovata, hanno frenato la sua esplosione definitiva. In maglia Spezia cercherà di rilanciarsi in grande stile. Il Cesena si affiderà a Daniele Cacia. Il bomber ad oggi è il secondo miglior marcatore nella storia della Serie B con 133 reti. Autore di due reti è il bomber principe del Cesena. Proveniente dall’Ascoli, l’attaccante è stato ingaggiato dal Cesena per raggiungere il difficile obiettivo salvezza. La sfida vivrà quindi sui guizzi di due attaccanti che hanno sempre lasciato segni importanti nel corso della loro carriera. Vedremo tra Marilungo e Cacia chi riuscirà a spuntarla. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La gara tra i padroni di casa del Cesena e lo Spezia sarà diretta dallarbitro Valerio Marini della sezione di Roma: il fischietto capitolino che avrà al proprio fianco in questo impegno per la caletterai 2016-2017 il signor Chiffi nelle vesti di quarto uomo mentre come assistenti di linea scenderanno in campo Colella e Rossi. In stagione Marini ha già collezionato 4 presenze di cui 3 in gare valide per il campionato di serie B. Lesordio stagionale per il fischietto romano è avvenuto però in Coppa Italia nel match di inizio agosto tra Perugia e Gubbio terminato sul 2-1. In Serie B Marini ha diretto alla prima giornata Avellino-Brescia, terminata per 2-1 e dove si segnalano a bilancio ben 7 ammoniti, un espulso (per doppio giallo) e ben 2 calci di rigore assegnati. Alla terza giornata si è occupato del match Ascoli-Novara finita sull1-2 ed alla quinta giornata ha diretto Pro Vercelli-Salernitana terminata in parità per 1-1. Controllando le statistiche va detto che Marini finora ha messo a bilancio in tutto 22 cartellini gialli, e due soli calci di rigore, commissionato una sola espulsione per doppia ammonizione. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cesena-Spezia, diretta dal signor Marini di Roma, questa sera sabato 7 ottobre 2017 alle ore 20.30, sarà l’anticipo serale dell’ottava giornata di andata nel campionato di Serie B. Riparte l’era-Castori a Cesena, dopo la sconfitta per cinque a due sul campo della Pro Vercelli che è stata fatale per la panchina di Camplone. I romagnoli sono al momento soli in fondo alla classifica del campionato cadetto, due soli punti ottenuti in sette partite che lasciano presagire una stagione di passione per i bianconeri. Castori visse a Cesena pagine esaltanti e drammatiche, come nello spareggio contro il Lumezzane che, con la rissa finale, costò una lunga squalifica al tecnico protagonista del miracolo-Carpi nelle ultime stagioni.
Ci sarà da risalire la china per il Cesena a partire da questa sfida casalinga contro uno Spezia double-face, nelle ultime partite implacabile in casa con le vittorie messe in fila contro Virtus Entella, Novara e Bari, ma ancora in difficoltà dove finora sono arrivate per i liguri due sconfitte contro Palermo e Salernitana ed un pareggio sul campo del Venezia. Con dieci punti in classifica lo Spezia è al momento al centro della bagarre che vede racchiuse nel giro di due punti tutte le squadre tra il quinto e il quindicesimo posto. Serviranno risultati positivi con maggiore continuità per ritrovarsi nelle posizioni che contano quando la classifica comincerà ad allungarsi. Sicuramente la situazione potrebbe essere complessa anche per il Cesena che al momento ha il secondo peggior attacco e la seconda peggior difesa della Serie B. Le ultime sconfitte contro Ascoli e Pro Vercelli hanno messo a nudo una squadra senza nerbo che ora Castori dovrà rivitalizzare.
PROBABILI FORMAZIONI CESENA SALERNITANA
Allo stadio Manuzzi scenderanno in campo queste probabili formazioni: Cesena schierato con Rigione esterno destro di difesa e Mordini esterno sinistro, in una difesa a quattro con Esposito e Cascione difensori centrali, vista l’indisponibilità di Scognamiglio, squalificato dopo l’espulsione rimediata nella trasferta di Vercelli. Centrocampo a quattro con Sbrissa laterale di destra, Moncini laterale di sinistra e l’ivoriano Kone e il tunisino Laribi centrali sulla mediana. In attacco Cacia affiancherà il gambiano Jallow. La risposta dello Spezia sarà affidata a Bassi in porta dietro una difesa a tre composta da Calabresi, Ceccaroni e De Col, con Capelli squalificato dopo l’espulsione per doppia ammonizione nel match contro il Bari. Zona centrale di centrocampo presidiata da Bolzoni, Maggiore e Pessina, mentre Vignali sarà l’esterno di fascia destra e l’uruguaiano Walter Lopez l’esterno di fascia sinistra. In attacco, Marilungo farà coppia con l’altro uruguagio Granoche.
PRONOSTICO E QUOTE
Per quanto riguarda le scommesse sul match, i bookmaker danno fiducia al ritorno di Fabrizio Castori sulla panchina del Cesena, quotando 2.40 con Bwin l’affermazione interna, mentre la vittoria dei liguri viene quotata 3.20 da Unibet, con Bet365 che offre invece alla stessa quota il pareggio. Over 2.5 quotato 2.48 da Unibet, mentre Paddy Power offre a 1.56 l’eventuale under 2.5.