DIRETTA SPAGNA SVIZZERA (RISULTATO FINALE 1-1)
Spagna Svizzera 1-1: finisce con un pareggio lamichevole dellEstadio de la Ceramica, sicuramente un buon test per entrambe le nazionali che si avvicinano ai Mondiali. I gol di Alvaro Odriozola nel primo tempo e di Ricardo Rodriguez nella ripresa sanciscono il risultato: curiosamente a segno sono andati due terzini, i reparti offensivi non hanno combinato granchè. Da segnalare, nel finale una bella parata di Yann Sommer tra i protagonisti della serata su una velenosa conclusione di Lucas Vazquez e un incredibile palo di Nacho, che aveva trovato il varco giusto per calciare dal limite; a dire il vero però questa partita, anche se le occasioni ci sono state e i ritmi non sono stati poi troppo bassi, ha leggermente deluso le aspettative. Cè da dire comunque che Spagna e Svizzera si trovano a pochi giorni dal loro esordio in Coppa del Mondo, e dovranno ora cominciare la preparazione ad hoc; in più i giocatori hanno appena concluso una stagione stancante e ci sta che sia mancata un po di lucidità. Il pareggio fa comunque bene ad entrambe che se non altro hanno evitato la sconfitta, delusione maggiore per la Spagna che giocava in casa e sulla carta era la favorita per la vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SPAGNA SVIZZERA (1-1): GOL DI RICARDO RODRIGUEZ
Spagna Svizzera 1-1: come prevedibile nel secondo tempo le due panchine diventano protagoniste, e tanti giocatori che avevano iniziato a disposizione entrano in campo. La Svizzera ne cambia tre subito dopo lintervallo, facendo esordire nellamichevole di Vila-Real Breel Embolo, Josip Drmic e Johan Djourou; nella Spagna subito Lucas Vazquez per Iago Aspas, poi arriva anche il momento di Saul Niguez per Andrés Iniesta. Soprattutto però, al 62 minuto la nazionale rossocrociata trova il pareggio con Ricardo Rodriguez: arriva un pallone vagante in area di rigore, il terzino sinistro del Milan è bravo a sfruttare il momento e ad anticipare la difesa avversaria mettendo in porta alle spalle di De Gea. Appena prima era finita la partita di David Silva, sostituito da Marco Asensio rientrato in anticipo – come il suo compagno nel Real Madrid Lucas Vazquez rispetto a quelli che erano i programmi dopo la finale di Champions League; tutto da rifare adesso per la Spagna, anche se chiaramente il risultato finale non è la cosa che maggiormente conti in questa partita (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Spagna Svizzera non sarà trasmessa in diretta tv, e non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire questa partita amichevole; tuttavia qualche informazione utile sulle due nazionali che si sfidano a Vila-Real potranno arrivare dagli account ufficiali che le federazioni mettono a disposizione di tutti sui social network, in particolare Facebook e Twitter.
DIRETTA SPAGNA SVIZZERA (1-0): GOL DI ODRIOZOLA
Spagna Svizzera 1-0: fine primo tempo a Vila-Real e Furie Rosse che sono finalmente riuscite a portarsi in vantaggio. La rete è stata firmata da Alvaro Odriozola: il terzino della Real Sociedad, una delle nuove leve di questa nazionale (terza presenza) ha calciato in porta su assist di David Silva, infilando la palla allangolino e battendo Sommer. Vantaggio meritato dalla Spagna, che già al 21 aveva avuto una bella occasione con lo stesso David Silva che aveva calciato largo di poco; al 45 invece è stato Iniesta a chiamare il portiere rossocrociato alla parata in calcio dangolo, a seguito di una bella iniziativa personale. La Svizzera nel primo tempo non è pervenuta: la nazionale di Vladimir Petkovic ha davvero fatto pochissimo per provare a segnare, non riuscendo a esprimere il proprio gioco a causa dellottima organizzazione difensiva della Spagna. Il secondo tempo vedrà sicuramente la girandola di sostituzioni da una parte e dallaltra: noi allora ci prendiamo una breve pausa, poi torneremo a raccontare questa amichevole internazionale che per il momento vede le Furie Rosse avanti nel risultato e per quello che stanno facendo vedere in campo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SPAGNA SVIZZERA (0-0): POCHE EMOZIONI
Spagna Svizzera 0-0: non si è ancora sbloccata lamichevole dellEstadio de la Ceramica. Meglio i padroni di casa, che però hanno creato davvero poco per pensare di essere in vantaggio; al 2 minuto Thiago Alcantara ha avuto loccasione più grossa arrivando in corsa su un pallone vagante al limite dellarea, gran botta ma ottima risposta di Sommer che ha respinto in angolo. La risposta della Svizzera si è fatta attendere fino al quarto dora: conclusione da fuori di Shaqiri e traiettoria deviata in angolo, ma difficilmente lex trequartista dellInter avrebbe potuto infastidire De Gea. La partita è anche piuttosto spezzettata: difese attente e qualche fallo tattico di troppo allontanano per il momento il divertimento. Vedremo se nel corso dellamichevole di Vila-Real una delle due nazionali riuscirà a prendere chiaramente il sopravvento, costruendo anche opportunità concrete e magari riuscendo a segnare il primo gol della serata, per il momento ancora decisamente tranquilla. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SPAGNA SVIZZERA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Spagna Svizzera sta prendendo il via: come abbiamo già detto, alcune delle scelte di Julen Lopetegui riguardo i convocati per i Mondiali hanno fatto discutere, perché calciatori come Fabregas, Callejon e Morata sarebbero titolari in tante nazionali del mondo. Tuttavia, queste esclusioni raccontano anche dello sconfinato bacino di talento dal quale la Spagna può attingere: basti pensare che i grandi successi delle Furie Rosse nello scorso decennio avevano visto come grandi protagonisti calciatori del calibro di Xavi, Xabi Alonso, Fernando Torres e David Villa, che hanno abbandonato da tempo la nazionale. Al loro posto sono emersi Thiago Alcantara, Sergio Busquets, Diego Costa e David Silva, e poi una nuova generazione che comprende Saul Niguez e Asensio come principali esponenti. Insomma: con una rosa così ampia dalla quale scegliere, le Furie Rosse possono sempre aspirare a grandi risultati. Intanto staremo a vedere come andrà a finire questa amichevole di Vila-Real: la parola passa al campo, ecco le formazioni ufficiali! SPAGNA (4-3-3): 1 De Gea; 16 Odriozola, 5 Azpilicueta, 3 Piqué, 18 Jordi Alba; 8 Koke, 22 Thiago Alcantara, 6 Iniesta; 21 David Silva, 19 Diego Costa, 17 Iago Aspas. Allenatore: Julen Lopetegui SVIZZERA (4-2-3-1): 1 Sommer; 2 Lichsteiner, 22 Schar, 13 Akanji, 13 Ri. Rodriguez; 11 Behrami, 17 Zakaria; 23 Shaqiri, 15 Dzemaili, 14 Zuber; 9 Seferovic. Allenatore: Vladimir Petkovic (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ASSENTI
Come abbiamo già detto, Spagna Svizzera si giocherà senza alcuni calciatori: quelli del Real Madrid, reduci dalla finale di Champions League, si aggregheranno al gruppo soltanto domani. Si tratta di Daniel Carvajal, Sergio Ramos, Nacho Fernandez, Lucas Vazquez, Isco e Marco Asensio: sei non sono pochi in un gruppo di 23, e poi certamente possono rappresentare un problema soprattutto in difesa, dove lunico centrale di ruolo rimasto è Gerard Piqué. Per il resto, qualche scelta da parte di Julen Lopetegui ha fatto discutere: ai Mondiali non andranno giocatori come José Callejon (10 gol e 10 assist), Suso e Luis Alberto che sono stati protagonisti nella nostra Serie A. Forse almeno il laterale del Napoli avrebbe meritato la convocazione anche per il lavoro in fase di non possesso che sa garantire; ancor più difficile è spiegare lesclusione dalla lista di calciatori come Cesc Fabregas, grande protagonista nei successi passati e ancora oggi calciatore di grande valore, e Alvaro Morata che, nonostante una stagione poco brillante nel Chelsea e ha comunque fatto i suoi gol sembrava dover essere uno dei punti fermi del nuovo corso. A lui invece è stato preferito Rodrigo, oltre a Iago Aspas: Lopetegui dovrà dimostrare nel prossimo mese di aver avuto ragione. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Sono davvero tanti i precedenti di Spagna Svizzera, e possiamo partire da un dato: le Furie Rosse hanno vinto otto volte nelle ultime dieci ma hanno perso lultimo incrocio, nel girone dei Mondiali 2010 grazie al gol di Gelson Fernandes. Quella che poteva essere una delusione cocente si era poi trasformata nel trionfo iberico, alla prima Coppa del Mondo messa in bacheca; le due nazionali quindi non si incrociano da otto anni e non lo facevano prima dal 1994, quando negli ottavi dei Mondiali negli Stati Uniti Fernando Hierro, Luis Enrique e un rigore di Txiki Begiristain avevano steso i rossocrociati (la Spagna avrebbe poi perso 2-1 contro lItalia). Lultimo pareggio è invece datato giugno 1988: a Genar Andrinua aveva risposto Beat Sutter, quella Spagna sarebbe andata agli Europei dove avrebbe però raccolto una vittoria e due sconfitte (contro Italia e Germania Ovest). Cè un altro precedente che risale invece ai Mondiali, quello del primo turno nel 1966: a Hillsborough la Svizzera era passata in vantaggio con René Quentin, ma era stata agganciata e battuta dai gol di Manuel Sanchis e Amancio. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Spagna Svizzera si gioca alle ore 21:00 di domenica 3 giugno, presso lEstadio de la Ceramica che è meglio conosciuto come Madrigal: siamo a Vila-Real, e questa è unamichevole di lusso visto che in campo ci sono due nazionali che tra pochi giorni inizieranno la loro avventura al Mondiale di Russia. Chiaramente gli occhi dei riflettori sono puntati soprattutto sulle Furie Rosse; la Spagna di Julen Lopetegui infatti ha vissuto anni difficili ma sembra ora pronta a riprendersi il suo posto tra le grandi nazionali. La Svizzera sarà però unavversaria scomoda per chiunque, come sempre succede: i rossocrociati hanno sempre mostrato solidità difensiva e buona qualità.
RISULTATI E PRECEDENTI
Come sappiamo la Spagna ha centrato la qualificazione al Mondiale a nostre spese: un girone nel quale le Furie Rosse sono state perfette, con lunica eccezione del pareggio in Italia. Che il livello della nazionale iberica sia altissimo è risaputo; tuttavia dopo aver fallito Mondiale 2014 (fuori al primo turno) ed Europei 2016 (eliminazione agli ottavi), si è capito che anche lo strepitoso ciclo iniziato nel 2008 era terminato, e cera bisogno di ricostruire. La Spagna lo ha fatto affidandosi al CT dellUnder 21 Lopetegui e allo sconfinato talento presente nei settori giovanili: ci sono calciatori dalla carta didentità ancora verde che però sono protagonisti in grandi squadre e hanno già disputato finali di Champions League, dunque potrebbero essere pronti al grande palcoscenico. Si punta al solito obiettivo: la vittoria, poi realisticamente si vedrà dove si arriverà. La Svizzera è dovuta passare attraverso i playoff avendo la peggio nei confronti del Portogallo, ed è stato un singolo gol a fare la differenza; arrivata ai Mondiali, come già detto è un nazionale che potrà dare fastidio e che, per esempio, quattro anni fa aveva costretto lArgentina ad arrivare a pochi secondi dai calci di rigore. Una squadra coriacea, che ha saputo rinnovare ma allo stesso tempo confermare qualche veterano che potrà fare molto comodo in Russia; il passaggio del girone non dovrebbe essere un problema, il grande sogno sarebbe raggiungere almeno i quarti di finale ma dipenderà poi dagli eventuali accoppiamenti, visto che chiaramente i rossocrociati non partono nel lotto delle grandi favorite.
PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA SVIZZERA
I giocatori del Real Madrid si aggregheranno soltanto da domani: dunque la Spagna che vedremo in campo oggi sarà se non altro dimezzata. De Gea in porta, con Piqué che in mezzo dovrebbe fare coppia con Azpilicueta che si adatta, mentre a destra ci sarà Odriozola e a sinistra avremo il ballottaggio tra Nacho Monreal e Jordi Alba. In mezzo cè solo limbarazzo della scelta: Sergio Busquets dovrebbe essere il perno centrale, con Iniesta e Thiago Alcantara favoriti per affiancarlo ma anche Saul Niguez e Koke che ovviamente sono in grado di dire la loro, senza dimenticarsi di David Silva che dovrebbe comunque essere scelto per fare lesterno destro del tridente, con Iago Aspas dallaltra parte e Diego Costa come prima punta. La Svizzera di Vladimir Petkovic gioca con il 4-2-3-1: Sommer o Burki tra i pali, Lichtsteiner e Ricardo Rodriguez a occupare le corsie laterali mentre in mezzo dovrebbero giocare Djourou e Schar, favoriti come titolari sulla concorrenza. La cerniera mediana potrebbe invece prevedere Granit Xhaka e Gelson Fernandes, ma in realtà non va sottovalutato Freuler così come Behrami, mentre Dzemaili dovrebbe avere una maglia sulla trequarti come centrale, stretto tra Shaqiri ed Embolo e con Seferovic che appare favorito per il ruolo di prima punta.
QUOTE E PRONOSTICO
Naturalmente la Spagna parte favorita e non solo per il fattore campo: lagenzia di scommesse Snai dice infatti che la vittoria delle Furie Rosse in questa amichevole vale 1,28 (bisogna giocare il segno 1) mentre la quota posta sul pareggio, identificato come sempre dal segno X, è di 4,75. Vengono date davvero poche possibilità alla Svizzera: se i rossocrociati dovessero vincere la partita, il segno 2 per questa eventualità vi permetterebbe di guadagnare 11,00 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.