DIRETTA ITALIA BIELORUSSIA (RISULTATO FINALE 3-1)
E’ un vero e proprio successo per le nostre azzurre in Italia-Biellorussia gara valida per gli Europei 2017 di volley femminile. Queste erano andate in doppio vantaggio 2-0 dopo i primi due set con i risultati parziali di 27-25 e 25-18. La Biellorussia ha reagito di carattere poi con grande determinazione e voglia nel terzo set, riuscendo a vincere con il risultato di 18-25. Nel quarto set però alla fine le azzurre portano a casa una vittoria molto importante e che regala grandi emozioni. Un risultato che è arrivato grazie alla forza non solo tecnica, ma anche allo spessore morale e alla dimostrazione di avere sempre la voglia di fare meglio nel complesso di una gara e non sui singoli episodi. La squadra azzurra infatti non ha mai abbassato la testa in una gara che ha dominato dall’inizio alla fine ed è riuscita a portare a casa in un momento in cui il successo era obbligatorio. (agg. di Matteo Fantozzi)
AZZURRE AVANTI
Siamo arrivati al secondo set della gara Italia-Biellorussia valida per gli Europei femminili di volley e il risultato è di 1-0. Le azzurre infatti hanno superato i loro avversari in un primo set molto combattuto e terminato col risultato parziale di 27-25. Sicuramente abbiamo assistito a un match dall’ottimo ritmo e con la presenza di tantissimi momenti interessanti che hanno regalato la possibilità di arrivare al secondo set con un discreto vantaggio. Ora le azzurre proveranno a ipotecare la vittoria cercando di vincere anche il secondo che hanno aperto molto bene grazie a tre punti di fila, sono infatti 3-0. Staremo a vedere se la Biellorussia avrà una reazione oppure se continuerà a soccombere contro un’Italia che al momento sta dimostrando di essere nettamente più forte dei suoi avversari. Vedremo che succederà da qui alla fine del match in questione. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI PARTE
Sta per avere inizio la partita tra Italia e Bielorussia, secondo banco di prova per le azzurre del ct Mazzanti in questa fase a gironi degli Europei di volley. Le nostre ragazze sono pronte a scendere in campo a Tbilisi dopo la roboante vittoria contro la Georgia con lunico obbiettivo di vincere di nuovo per inseguire la qualificazione al tabellone finale direttamente ai quarti di finale, senza dover passare per i play off, sempre rischiosi. Cè sicuramente molta curiosità sulle scelte del coach della nazionale italiana: Lucia Bosetti ci sarà oppure no? La domanda è ben posata visto che nellallenamento della viglia della sfida di esordi contro le padrone di casa la schiacciatrice di Scandicci aveva riportato una preoccupante distorsione alla caviglia sinistra. Di fatto linfortunio è apparso fin da subito di lieve entità e la stessa lucia è stata vista in campo ieri pomeriggio per qualche scampolo. Detto questo appare difficile pensare che la nostra nazionale possa fare a meno dellazzurra specialmente nelle fasi più avanzate della competizione. Ma è ora di dare la parola al campo, si comincia!
STREAMING VIDEO E TV, COME VEDERE LA DIRETTA DI ITALIA-BIELORUSSIA
Anche per questa sfida delle azzurre la tv di stato ha assicurato ampia copertura mediatica in questi Europei di volley 2017: appuntamento oggi quindi alle ore 17.50 per la diretta tv, con fischio dinizio alle ore 18.00 secondo il fuso italiano per Italia-Bielorussia su Raisport + al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Diretta streaming video del match confermata sul portale gratuito raiplay.it.
LE AVVERSARIE
Prima di dare la parola al campo per la sfida tra Italia e Bielorussia andiamo a mettere sotto la lente di ingrandimento lavversario delle azzurre di questa sera: di certo non un nazionale nota ai più e che raramente si è coperta di gloria. La nazionale bielorussia andata dopo la dissoluzione dellUnione Sovietica è entrata a far parte della federazione internazionale solo nel 1990 e finora raramente ha avuto occasione di riempire la propria bacheca. Partendo dalla competizione continentale che la vede oggi protagonista contro lItalia va detto che la formazione rossoverde ha raccolto appena 7 partecipazioni con due ottavi posti nel 1993 e 1995 come massimo risultato ottenuto: nelledizione 2015 ha raccolto appena la nona posizione. Tre le partecipazioni allEuropean league nel 2011, 2016 e 2017 con il sesto posto guadagnato questanno come massimo piazzamento raggiunto.
LA PROTAGONISTA
Sia in vista della sfida di oggi contro la Bielorussia, che ieri nella partita di esordio come pochi mesi fa nellultimo scontro diretto tra lItalia del volley femminile e lavversaria di questa sera per gli Europei, la protagonista assoluta e arma del ct Mazzanti rimane Paola Egonu. Classe 1998, schiacciatrice e opposto di Novara, con cui ha vinto lo scudetto appena lanno scorso, la Egonu è senza dubbio una vera macchina da punti e una delle paure maggiori delle avversarie delle azzurre in questo europeo. I numeri dellazzurra sono impressionanti: per darne un assaggio basti ricordare che la schiacciatrice è stata scelta come MVP nella partita di ieri tra Italia e Georgia con 16 punti e 11 break point: oltre a questo fa detto che ieri la Egonu è stata anche la best spiker con 10 battute vincenti. Di certo la giocatrice di Novara si è presentata allappuntamento azzurro ben preparata: vedremo cosa ci riserverà questa sera.
I PRECEDENTI
Contro ogni aspettativa esistono due precedenti recenti tra Italia e Bielorussia: la sfida di questa sera non risulta quindi un totale inedito anche se le due nazionali hanno avuto ben poche occasioni di incontrarsi visto il divario tecnico e storico tra le due formazioni di volley femminile. Il primo precedente a cui facciamo riferimento è lamichevole che si è svolta nel luglio del 2010 dove lItalia vinse in casa per 3-1. Ancor più netta la vittoria conseguita in tempi recentissimi: nel giugno di questa estate infatti le due formazioni si trovarono faccia a faccia nel torneo di qualificazione ai prossimi mondiali 2018. Allora fu unimportante successo per 3-0 per la nuova nazionale sotto la guida del ct Davide Mazzanti da poco salita alla panchina federale: tanti allora i punti sprecati per banalità per le azzurre che comunque misero a segno lennesima vittoria. Sarà quindi interessante vedere leventuale evoluzione della nostra formazione a pochi mesi di distanza.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Italia Bielorussia è la partita di volley femminile il programma oggi sabato 23 settembre 2017 alle ore 18.00 secondo il fuso italiano, organizzata al New Sport Palace di Tbilisi e valida nella seconda giornata della fase a gironi degli Europei 2017. Secondo banco di prova per la formazione di Mazzanti che torna protagonista nel girone B dopo la bella e facile vittoria conseguita per 3-0 contro le padrone di casa della Georgia. Secondo il pronostico anche la partita contro la Bielorussia dovrebbe seguire il medesimo copione che prevede di fatto il dominio azzurro. Va però precisato che mentre le georgiane si sono trovate al cospetto dellItalia in virtù del loro status di paese ospitante mentre la compagine di Viktar Hancharou ha disputato con successo il torneo di qualificazione organizzato in Belgio e Olanda lanno scorso, giungendo prima del proprio gruppo.
LESORDIO AZZURRO
Di certo è stato più che brillante il match di esordio dellItalia di Mazzanti in questo europeo e non solo per la relativa qualità tecnica dellavversario: se la nazionale georgiana non è certo tra gli avversari più temibili le nostre ragazze hanno comunque dimostrato di vare un buon ritmo e ottime speranza per il persegue della competizione continentale. Certo la tenuta psicologica dellItalia va ancora testata ma forse questo non sarà possile fino a domenica nel match contro la Croazia, lavversaria nel girone dellItalia forse più impegnativa anche se in misura relativa. Nel frattempo però ieri in campo sia il tecnico che la nostra nazionale ha avuto la possibilità di scendere in campo per testare lo stato di forma e soprattutto i meccanismi specialmente con la nuova regista Alessia Orro, approdata al ritiro azzurro solo pochi giorni fa causa defezione allultimi di Ofelia Malinov per infortunio.
IL MATCH CONTRO LA GEORGIA
Nei numeri comunque la sfida tra Italia e Georgia non ha avuto storia: vittoria netta delle azzurre per 3-0 che hanno concesso alle padrone di casa della competizione appena 38 punti in tre parziali. Qualche sbavatura forse di troppo ed assolutamente evitabile da parte delle nostra, ma scusabile se consideriamo un ritmo di gara estremamente impari e anche abbastanza noioso. Spicca però la grande prestagione di Paola Enogu, lasciata di fatto libera di fare il bello e il cattivo tempo con le sue bordate, imprendibili per le avversarie e capace di realizzare 16 unti personali. A conti fatti comunque è stata una buon prova quella dellItalia ma dovremmo attendere la sfida contro la Bielorussia e contro avversari più impegnative per dare un giudizio effettivo delle ambizioni della nazionale di Mazzanti.