Pantaleo Corvino ha fatto un grande colpo. Quello di Matja Nastasic. Giovanissimo difensore serbo, classe 1993 del Partizan Belgrado. Secondo quanto riportato dal sito Zona Calcio, l’accordo tra le parti è già stato definito e il ragazzo arriverà a Firenze a gennaio, o al più tardi la prossima estate. Nastasic è capitano della Under 17 e presenza fissa nella selezione under 21 serba. Probabiilmente è la maggiore promessa del calcio serbo dell’ultima generazione. Era già stato visionato da club importantissimi come Inter e Manchester United.
Ma la formazione viola è riuscita a strapparla alla concorrenza. Difensore centrale potentissimo e già formato fisicamente, ma con ancora notevoli margini di miglioramento, Nastasic è stato paragonato al connazionale Vidic, ma forse è più simile all’altro connazionale Subotic, nonostante sia inferiore nel tocco di palla, ma decisamente più veloce. Rispetto a Vidic poi presenta un maggiore bagaglio tecnico ed una maggiore tendenza all’impostazione dell’azione. Destro naturale, quasi da regista difensivo, Nastasic si dimostra completo sotto tutti i punti di vista. Non è rapidissimo nei 10 metri, ma è prorompente nel lungo, eccellente in fase di contrasto, recupero e tackle, forse leggermente inferiore in fase di marcatura e molto efficace nell’uno contro uno.
Nonostante una certa leziosità in alcuni ripiegamenti ed in alcune soluzioni di gioco, Nastasic si dimostra molto concentrato e determinato in tutto l’arco della partita, pregio rarissimo per un ancora diciottenne. Il giovane serbo si dimostra molto pericoloso anche in attacco sia sui calci d’angolo, sia nel tiro da fuori. Insomma si può veramente dire che la Fiorentina ha fatto un grande colpo. Per un giocatore probabilmente destinato a diventare uno dei più più grandi difensori del prossimo decennio.