CALCIOMERCATO ROMA – Alla voce calciomercato si aggiungono nuovi capitoli. Proseguono infatti ipotesi e sondaggi sul centravanti che a gennaio dovrebbe arrivare in quel di Trigoria. Tra i nomi usciti negli ultimi giorni c’è quello di Adriano, fresco vincitore del campionato brasiliano con il Flamengo. Il suo attuale allenatore Andrade nelle ultime ore ha detto che “un suo addio lascerebbe un enorme vuoto nella squadra. Per il Flamengo sarebbe una perdita importantissima e io invece vorrei contare su di lui nella Libertadores.” Il tecnico poi aggiunge: “spero che il club riesca a trattenerlo ma c’è questo interesse della Roma, vedremo cosa succederà”.
Altro nome, altra ipotesi. Luca Toni è ormai sicuro del suo ritorno in patria: “del mio Paese mi manca tutto: i tifosi, gli amici, mia madre. Non so ancora in quale squadra giocherò, ma so per certo che tornerò in Italia”. Tra le destinazioni favorite potrebbe esserci la Roma anche se, stando alle voci degli ultimi giorni, l’Inter potrebbe inserirsi nell’operazione.
Ruud Van Nistelrooy è un altro scontento al pari di Toni. Ha trovato poco spazio nel Real e vuole assolutamente giocare per potersi guadagnare un posto in Nazionale. Negli ultimi giorni, tra stampa e media, vi era più ottimismo in merito ad un suo possibile approdo (in prestito) nella Capitale. Ma proprio lunedì Ernesto Bronzetti, noto esperto di mercato, ha dichiarato a questo giornale: “è molto difficile che Van Nistelrooy vada alla Roma quasi impossibile. Non per un motivo di ingaggio ma perché dal Real Madrid, stando alle ultime informazioni in mio possesso non parte nessuno”.
In uscita invece la lista dei giocatori potrebbe essere abbastanza sostanziosa. Ma c’è anche da capire chi realisticamente possa partire già da gennaio e chi, invece, a giugno. Nulla di ufficiale, per carità, però ci sono da considerare le posizioni di Baptista e Cicinho, entrambi infatti faticano a trovare spazio. I giornali di ieri hanno citato anche il nome di un altro brasiliano che potrebbe partire, magari a giugno. Si tratta di Doni che, anche alla luce delle brillanti prestazioni di Julio Sergio, sembra debba sedersi in panchina ancora per un po’. Il portiere del derby ha invece un contratto in scadenza e pare che sia prossimo al rinnovo in quel di Trigoria.
(Marco Fattorini)