Alle 17,00 va in scena la partita della quarta giornata del campionato di basket di Lega Due maschile tra Fastweb Casale Monferrato e Naturhouse Ferrara. Nell’ultimo turno Casale ha perso a Jesi. Ferrara ha perso in casa 88 -94 dopo due tempi supplementari contro Venezia. La classifica vede in testa Venezia, Udine e Barcellona con sei punti. Barcellona ha disputato una partita in più assieme a Veroli, nell’anticipo di venerdì vinto da Barcellona. Casale ha due punti in classifica. Ferrara zero.
Vediamo un po’ quindi la storia di questi due club. La Junior Libertas Casale nasce nel 1956. Partendo dalla Prima Divisione, la società piemontese in meno di dieci anni conquista la serie A, equivalente all’attuale Legadue. Un’ altra stagione storica è quella targata 2004-2005, quando dopo aver vinto la Coppa Italia di Lega, il 2 giugno 2005 la Junior sconfigge Forlì e si guadagna l’accesso in Legadue. Ora Casale è al sesto anno consecutivo in Legadue.
Sulla sua panchina siede quel Marco Crespi che dopo la sua esperienza a Milano, ha condotto Biella in serie A, ha allenato Siviglia e la Scavolini Pesaro, cogliendo le Top 16 di Eurolega. Ferrara invece ha ottenuto dal 2001 al 2007 due secondi posti in stagione regolare nel 2004 e nel 2006. Il 14 aprile 2008 è la data storica della società perché arriva la promozione in serie A. Quindi questa partita tra Casale e Ferrara è una sfida tra due grandi club di Legadue.