Treviso e Caserta aprono la seconda fase di Eurocup con una vittoria. Due successi, entrambi, casalinghi sia per la Benetton che per la Pepsi.
La squadra trevigiana, non certo brillantissima in campionato, in Europa resta imbattuta: settima vittoria su 7 partite di Eurocup, 9 contando anche il preliminare. Ieri la vittoria è stata di quelle importanti perché l’Alba Berlino è una delle avversarie più pericolose del Gruppo L. Al Palaverde finisce 75-71. Protagonisti assoluti della vittoria trevigiana sono stati Brunner, magistrale sotto i tabelloni (15 punti, 8 rimbalzi), e Devin Smith (15 pt., 7 rimbalzi). Buon esordio per il nuovo acquisto Brian Skinner (8 punti, 8 rimbalzi, 2 stoppate) che ha contribuito al dominio trevigiano sotto canestro (42 rimbalzi totali contro i 32 dell’Alba Berlino).
Tra gli ospiti il top scorer è stato Allen, 18 punti. Successo anche per la Pepsi Caserta che vince dopo un tempo supplementare contro il Galatasary con il punteggio di 81-76. Migliore realizzatore dell’incontro per la Pepsi è stato Ere (19 punti).
CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO SU EUROCUP E EUROLEGA CLICCANDO SULLA FRECCIA
Stasera ricomincia anche l’Eurolega, che vede Siena e Roma a rappresentare il basket italiano nell’Europa che conta, mentre Milano non è riuscita a raggiungere le Top 16. Proprio Siena esordirà in serata contro l’Efes Pilsen a Istanbul (19.30 in diretta su Sportitalia). Non certo agevole la prima gara della seconda fase: sarà subito scontro diretto tra due squadre che ambiscono, senza mezzi termini, ad entrare nelle Final Four.
Queste le parole di Pianigiani prima dell’allenamento di rifinitura: «Sarà una partita dura e lo sarebbe stato a prescindere anche se fossimo stati al completo. È chiaro che per noi è un momento particolare, perché ci dobbiamo assestare di nuovo, inserire un giocatore come Marko Jaric, che ha fatto un solo allenamento e lo dovremo centellinare perché trovi il suo ritmo partita.
«È ovvio che giocare qui è estremamente complesso con una squadra che, come il Fenerbahce che abbiamo affrontato in Regular Season, è costruita per arrivare alle Final Four. Siamo consapevoli di questo, ma anche che abbiamo fatto tanto in Eurolega finora in questa stagione, basandoci sul desiderio e sulla volontà dei giocatori di creare qualcosa di importante e di non partire mai battuti».
(Giacomo Rampinelli)