SAMPDORIA – ROMA – Proseguono gli allenamenti in casa Roma e proprio Claudio Ranieri, per spronare squadra e ambiente al miglior approccio possibile contro la Samp, ha ricordato che ”dobbiamo pensare alla partita di domenica, perché il guaio è che dobbiamo mantenere un certo equilibrio. Non dobbiamo più pensare a quel che è successo nel derby.” Ecco allora che, in vista del posticipo al Ferraris, potrebbe tornare Rodrigo Taddei dal primo minuto per sostituire lo squalificato Menez sulla fascia. Una bella occasione per il brasiliano che, con un contratto in scadenza a giugno, ultimamente non è riuscito a trovare molto spazio per il suo gioco.
A sostituire l’altro squalificato Pizarro dovrebbe esserci Brighi mentre per l’attacco la Roma si affida a Vucinic ma, soprattutto, a capitan Totti che con i blucerchiati ha un certo feeling. Sono undici le reti che il capitano ha segnato alla Samp, squadra che, dopo il Parma, è quella a cui Totti ha fatto più gol. Basti pensare che dal 2003 ad oggi, in ogni match contro i blucerchiati, il Pupone ha fatto centro con una media che si impenna nelle ultime sei gare dove ha segnato ben 10 gol. Tra l’altro, il 26 novembre 2006 lo stadio “Luigi Ferraris”, senza esclusione di colori, applaudì a scena aperta il capitano, autore di una prodezza straordinaria: un sinistro al volo da posizione angolata ovviamente finito in rete.
Le aspettative per una bella partita ci sono tutte per di più con la voglia di ripresa che c’è in casa Samp. Ieri ha rifilato 11 gol al Ligorna, incluse le tre reti di Antonio Cassano: un grande ex, osservato speciale per la sua classe ma anche per le ultime scaramucce con alcuni tifosi. Il presidente Riccardo Garrone crede nella riscossa dei suoi: “la possibilità del riscatto – afferma – è sempre dietro l’angolo. In quest’ottica la sfida di domenica sera ad una big come la Roma sembra quasi capitare a puntino”.
Intanto da Trigoria arrivano altre dichiarazioni e riguardano Doni. A parlare è stato Ovidio Colucci, consulente del brasiliano che, al sito LaRoma24, ha voluto mettere in chiaro alcuni punti: “Doni sta bene a Roma e non intende trovare alternative alla squadra giallorossa, come già detto in altre occasioni”. Riguardo poi alle dichiarazioni di Ranieri che, esprimendosi qualche settimana fa sul caso Doni aveva detto” i procuratori dovrebbero state un attimo più zitti”, l’agente del calciatore non si sbilancia: “Non voglio rispondere a Ranieri. Non voglio creare alcuna polemica e quindi preferisco non dire nulla”.
(Marco Fattorini)